Osservatorio Consob Cetif Cattolica PMI

Osservatorio PMI - Mercato dei capitali
Consob-Cetif, Università Cattolica del Sacro Cuore

L’Osservatorio PMI - Mercato dei Capitali nasce dalla collaborazione tra Consob e Cetif, il Centro di ricerca in tecnologie, innovazione e servizi finanziari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con l’obiettivo di analizzare in profondità le condizioni di accesso e permanenza delle piccole e medie imprese italiane (PMI).

L’iniziativa si propone di mettere a disposizione della comunità scientifica, delle imprese e dei policy maker una ricca base di dati, analisi e approfondimenti, utili sia per orientare le decisioni strategiche delle PMI sia per sostenerle nelle scelte competitive in un contesto economico in continua evoluzione.

Le finalità dell’Osservatorio sono molteplici: da un lato, promuovere la cultura finanziaria, di sostenibilità e digitale tra le PMI italiane; dall’altro, indagare i fattori che incentivano le imprese a intraprendere percorsi di crescita competitiva, innovazione e sviluppo finanziario, anche attraverso l’emissione di obbligazioni e azioni o investimenti nella transizione digitale, ambientale e sociale. L’Osservatorio si propone inoltre di analizzare gli elementi di contesto – regolamentari, tecnologici e sociali – e quelli strutturali, come la governance e i modelli di business, che possono facilitare o ostacolare il ricorso al mercato dei capitali da parte delle PMI. In questo modo, l’Osservatorio intende offrire un supporto concreto sia alle aziende sia ai decisori pubblici, contribuendo alla crescita e alla competitività del tessuto imprenditoriale italiano.

COMITATO SCIENTIFICO 

Il Direttore scientifico del Progetto è Federico Rajola, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e direttore di Cetif - Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, affiancato per la Consob da Paola Deriu, Responsabile della Divisione Studi e Regolamentazione, e da Daniela Costa, Consigliere dell’Ufficio Studi e per Cetif da Chiara Frigerio, Professore Associato di Organizzazione Aziendale e Segretario Generale di Cetif. 

L’Osservatorio sarà supportato da un Comitato di Stakeholder, in carica per il triennio 2024-2027, costituito da rappresentanti autorevoli del panorama economico-istituzionale italiano che avrà l’obiettivo di coadiuvare i lavori della ricerca apportando contributi e riflessioni. 

COMITATO STAKEHOLDER

Il Comitato Stakeholder dell’Osservatorio ha il compito di: i) indirizzare la ricerca attraverso la partecipazione ad un incontro annuale; ii) partecipare in qualità di relatori a conferenze/seminari pubblici dell’Osservatorio apportando ricerche proprie e riflessioni sul tema; iii) contribuire attraverso articoli e pubblicazioni; iv) condividere dati e osservazioni dei fenomeni che riguardano la crescita e la competitività delle PMI italiane.

Di seguito l’elenco delle Istituzioni che partecipano al Comitato Stakeholder.

N. Categoria
Istituzione
Istituzione
1 Associazioni
di categoria 
Assolombarda
2 Assogestioni
3 Confindustria
4 AMF Italia (ex Assosim)
5 AIPB Associazione Italiana Private Banking
6 Mercati, operatori 
e centri di ricerca 
Borsa Italiana/Euronext 
7 Integrae SIM
8 Equita SIM
9 Intesa SanPaolo
10 Mediobanca
11 Istituzioni
ed enti pubblici
Camere commercio/infocamere
12 Banca d’Italia
13 SACE
14 Ministero dell'Economia e delle Finanze
15 CDP Venture Capital
16 Accademia Università degli studi dell'Insubria
17 Politecnico di Milano
18 Università degli studi di Salerno 
19 Università degli studi di Padova
20 Università degli studi Federico II di Napoli 

DOTTORATI DI RICERCA

Ai fini dell’Osservatorio sono state attivate due borse di dottorato per giovani ricercatori, in Management e Innovazione, finanziate dalla Consob, sui temi dei modelli innovativi con riferimento alla finanza ed all’organizzazione aziendale delle PMI.

CONVEGNI / SEMINARI / WORKSHOP

L’iniziativa è stata lanciata il 4 novembre 2024 a Milano presso l’Università Cattolica.

COMUNICATI STAMPA