Comunicato effettuato dalla Consob ai sensi dell'art. 114, comma 5 del Tuf su patto RCS
Il presente comunicato viene diffuso dalla Consob ai sensi dell'art. 114, comma 5, del D.Lgs. n. 58/98 ("Tuf"), a seguito dell'inottemperanza alla richiesta della Commissione di diffondere informazioni necessarie per l'informazione del pubblico da parte dei soggetti che nella comunicazione trasmessa in data 4 ottobre u.s. dal sig. Alessandro Proto vengono indicati come aderenti a un patto parasociale avente ad oggetto azioni RCS Mediagroup S.p.A. (RCS).
In particolare la Consob ha richiesto a tali soggetti e al sig. Proto, che nella citata comunicazione era identificato come presidente del patto, di diffondere al mercato entro le ore 13 del 31 ottobre 2012 le seguenti informazioni:
- l'identità dei soggetti che risultano proprietari diretti delle azioni RCS apportate al citato patto, nonché, nel caso in cui tali soggetti siano persone giuridiche, l'indicazione dei soggetti che controllano le medesime;
- il numero di azioni conferite al citato patto da ciascun partecipante e la relativa percentuale calcolata sul capitale sociale rappresentato da azioni con diritto di voto nonché la relativa percentuale sul totale delle azioni conferite in sindacato;
- il soggetto presso il quale gli strumenti finanziari oggetto del patto sono depositati.
Tale richiesta si è resa necessaria in quanto l'assenza di alcuni elementi informativi essenziali rispetto all'identità dei soggetti indicati come aderenti al patto e ripetute dichiarazioni fornite al pubblico dal sig. Proto, anche in qualità di asserito presidente del patto, hanno contribuito a determinare una situazione di incertezza informativa in ordine all'assetto proprietario di RCS.
Al riguardo la Commissione rappresenta che il Sig. Proto, in qualità di presidente del patto parasociale, era già stato oggetto di reiterate richieste Consob al fine di acquisire le informazioni e la documentazione di supporto necessaria allo svolgimento di accertamenti in merito al medesimo patto. Alle citate note non sono state fornite risposte esaustive.
Pertanto, considerata la mancata comunicazione degli elementi richiesti entro il termine stabilito, la Commissione ritiene necessario rendere noto che, allo stato, non sono stati forniti né sono stati altrimenti reperiti elementi in grado di attestare la veridicità di quanto comunicato alla medesima e al mercato dal sig. Proto con riferimento al patto di sindacato su RCS.
Roma, 31 ottobre 2012
IL PRESIDENTE
Giuseppe Vegas