Longobardi Giampiero - AREA PUBBLICA

Nominato Vice Direttore Generale della Consob con delibera n. 22817 del 27 settembre 2023 a decorrere dal 16 ottobre 2023.
Ha ricoperto l'incarico di Responsabile della protezione dei dati personali della Consob dal 24 gennaio al 31 dicembre 2024.
Da maggio 1994 fino al 15 ottobre 2023 in Banca d’Italia. Tra i ruoli ricoperti e gli incarichi svolti:
- Sostituto del Titolare del Servizio Gestione sistemi informatici, con responsabilità delle attività di progettazione, realizzazione, evoluzione e gestione dei data center, delle infrastrutture elaborative, dei sistemi di memorizzazione e di rete, a sostegno dell’attività dell’Istituto e del SEBC.
- Titolare della Divisione Architettura informatica, responsabile della definizione e della evoluzione dell’architettura informatica dell’Istituto.
- Coordinatore del comitato di coordinamento per il programma di evoluzione dei modelli di fornitura dei servizi ICT e dei data center della Banca verso il private cloud
- Responsabile di linee di azione del piano strategico, finalizzate a innalzare il livello di cyber resilience dei servizi ICT dell’Istituto.
Ha lavorato in precedenza in società del Gruppo Polaroid e del Banco di Napoli.
Master in Ingegneria per la Gestione d'Impresa (MIP – Politecnico di Milano), Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Napoli.
E-mail: g.longobardi@consob.it
Telefono: 06/8477418
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico:
Fotografia di G. Ascione
VEDI ANCHE