Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Tre appuntamenti da non perdere: diritto societario e innovazione tecnologica; dichiarazioni non finanziarie; intelligenza artificiale e gestioni patrimoniali. Ecco il calendario dei prossimi convegni Consob
- > 23 settembre 2022 - Gli sviluppi tecnologici del diritto societario: convegno Consob - Università Roma Tre di presentazione del Quaderno Giuridico n. 23/2022
- > 30 settembre 2022 - Webinar Consob - Sapienza "Artificial intelligence, asset and wealth management
- > 7 ottobre 2022 - Presentazione del IV Rapporto Consob sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane
- > Enrico Ajello nuovo Direttore Generale della Consob
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 5 nuovi siti internet abusivi
- > Educazione alla sostenibilità: il percorso Consob e Banca d’Italia sulla finanza sostenibile al Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’ASviS
- > Rosss Spa: determinato il corrispettivo per l’adempimento dell’obbligo di acquisto
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatoridi altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Il 23 settembre 2022 dalle 14:00 alle 16:30 Consob, Assonime e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre organizzano un convegno di presentazione del Quaderno Giuridico Consob n. 23/2022 dal titolo “Gli sviluppi tecnologici del diritto societario”.

Dopo i saluti istituzionali a cura del Commissario Consob Carlo Comporti, apre i lavori Gianfranco Trovatore (Consob). A seguire le Relazioni di Marco Lamandini (Università di Bologna), Andrea Guaccero (Università Roma Tre), Niccolò Abriani (Università di Firenze). Il dibattito sarà a cura di Margherita Bianchini (Assonime), Gianfranco Cariola (Eni), Giorgio Resta (Università Roma Tre) e Chris Thomale (Università Roma Tre). Conclusioni a cura di Andrea Zoppini (Università Roma Tre).

L’evento si terrà presso la Sala del Consiglio di Ateneo (Sala delle Conferenze) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, previa prenotazione all’indirizzo: centroferroluzzi@uniroma3.it.

Sarà possibile seguire l’evento collegandosi online attraverso il seguente link.

torna al sommario

Nell’ambito del ciclo seminariale dedicato alle Nuove frontiere nei mercati finanziari e nella regolamentazione, la Consob e la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma organizzano un webinar dal titolo "Artificial intelligence, asset and wealth management" che si terrà venerdì 30 settembre 2022 (ore 10:00-12:00).

Dopo i saluti istituzionali a cura del Commissario Consob Carlo Comporti e di Fabrizio D'Ascenzo (Preside della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza), Marina Brogi (Università La Sapienza) aprirà i lavori, e al termine, Nadia Linciano (Consob) trarrà le conclusioni.

Nel corso del webinar saranno presentati i seguenti lavori:

  • Robo-Advising: Less AI and More XAI? di M. Bianchi and M. Brière; discussant: Diana Capone (Ivass);
  • Artificial intelligence in asset and wealth management, di N. Linciano, V. Caivano, D. Costa, P. Soccorso, T.N. Poli, G. Trovatore (Consob); discussant: Andrea Paltrinieri (Università Cattolica).

Il programma è disponibile sul sito Consob, alla sezione “Seminari e Convegni”. Sarà possibile seguire l’evento collegandosi online attraverso il seguente link.

torna al sommario

Il prossimo 7 ottobre, dalle 10:30 alle 12:00, verrà presentato il IV Rapporto Consob sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane.

Il Rapporto, disponibile sul sito Consob, presenta un’analisi della rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane, a seguito dell’applicazione del d.lgs. 254/2016 di recepimento della Direttiva 2014/95/EU. Aprirà i lavori Chiara Mosca, Commissaria Consob. Il programma dell’evento sarà disponibile a breve.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari. L'evento si terrà in streaming; il link di collegamento verrà inviato in prossimità dell'evento a coloro che si saranno registrati.

torna al sommario

A partire dal 15 settembre, Enrico Ajello è il nuovo Direttore Generale della Consob. L’incarico conferito dalla Commissione ha la durata di cinque anni.

Enrico Ajello, laureato in Economia e Commercio, ha maturato diverse esperienze professionali, tra l’altro, presso la stessa Consob e presso altri soggetti operanti nel settore finanziario.

Il curriculum vitae è disponibile sul sito www.consob.it.

torna al sommario

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Olympusbrokers Ltd (sito www.olympusbrokers.com);
  • Uncanny Services Llc (sito https://5markets.io);
  • Surreptitious Group Llc (sito https://fincloud.life e relativa pagina https://webtrader.fn-trade.link);
  • Combobulating Group Llc (sito https://goldmar.co e relativa pagina https://webtrader.gmar.cc);
  • "Titancfd" (sito www.titancfd.com e relativa pagina https://platform.titancfd.com).

Sale, così, a 754 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Consob e Banca d’Italia hanno presentato alle Associazioni dei consumatori un nuovo progetto formativo sulla finanza sostenibile che coinvolgerà gli associati a ottobre, nel corso del Mese dell’educazione finanziaria e della Word Investor Week (WIW) organizzata dall’International Organization of Securities Commissions (IOSCO).

I due moduli del corso, previsti il 17 e il 19 ottobre 2022, arricchiranno il calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

torna al sommario

Consob ha determinato il corrispettivo, ai sensi dell’articolo 108, comma 4, del d. lgs. n. 58/1998 (Tuf), per l’adempimento dell’obbligo di acquisto relativo alle azioni emesse da Rosss Spa, sorto in capo a PJ Ability Srl, ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf (delibera n. 22447 del 14 settembre 2022).

Il corrispettivo è stato determinato in 1,02 euro per ciascuna azione Rosss portata in adesione, che è il prezzo più elevato previsto per l’acquisto di titoli della medesima categoria nel corso degli ultimi dodici mesi da parte del soggetto tenuto all’obbligo di acquisto, ai sensi dell’articolo 50, comma 7, lettera a), del Regolamento Emittenti.

PJ Abilit è un veicolo societario partecipato da Stefano Bettini, Silvano Bettini e Sandro Bettini, titolari complessivamente dell’84,009% del capitale sociale di Rosss. Il 23 maggio 2022, Pj Abilit ha promosso un’offerta al pubblico ai sensi dell’articolo 1336 del codice civile su massime 1.850.000 azioni ordinarie emesse dall’emittente, quotate sull’Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, rappresentative del 16% circa del capitale sociale di Rosss e corrispondenti alla totalità delle azioni ordinarie dell’emittente dedotte le 9.720.000 azioni, rappresentative dell’84,009% del capitale sociale di Rosss, detenute dalle persone che agiscono di concerto con l’offerente, ad un corrispettivo unitario per azione di 1,02 euro.

Il controvalore massimo complessivo dell’offerta, calcolato sulla base del corrispettivo dell’offerta e del numero massimo di azioni oggetto della stessa, era pari a 1.887.000 euro. In ragione del suddetto controvalore, l’offerta non rientrava nell’ambito di applicazione della disciplina in materia di offerta pubblica di acquisto prevista dal Tuf, in quanto l’esborso massimo era inferiore al controvalore complessivo minimo stabilito dall’articolo 34-ter, lettera c), del Regolamento Emittenti ai fini della definizione di “offerta pubblica di acquisto” di cui all’articolo 1, comma 1, lettera v), del Tuf.

L’offerta pertanto è stata promossa sulla base di un documento di offerta, pubblicato il 23 maggio u.s., contenente le principali informazioni relative all’offerta, non sottoposto all’approvazione della Consob.

Il periodo di adesione si è svolto dal 25 maggio al 15 luglio 2022.

Successivamente, secondo quanto reso noto dall’offerente con il comunicato sui risultati definitivi dell’offerta pubblicato il 18 luglio 2022, nel corso del periodo di adesione sono state portate in adesione 1.285.819 azioni, rappresentative di circa l’11,11% del capitale sociale dell’emittente e del 69,50% delle azioni oggetto di offerta.

Nel citato comunicato è stato altresì reso noto che le persone che agiscono di concerto hanno effettuato, tra la data di pubblicazione del documento e la data di chiusura del periodo di adesione, acquisti sul mercato per complessive 30.607 azioni, pari a circa lo 0,26% del capitale sociale dell’emittente. Tali acquisti non sono stati effettuati a valori superiori al corrispettivo dell’offerta.

Pertanto, tenuto conto delle azioni portate in adesione all’offerta e delle azioni acquistate al di fuori della stessa durante il periodo di adesione, l’offerente, unitamente alle persone che agiscono di concerto, è venuto a detenere complessive 11.036.426 azioni, pari a circa il 95,39%del capitale sociale dell’emittente.

In considerazione del fatto che l’offerta non rientrava nella definizione di “offerta pubblica di acquisto” ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera v) del Tuf e che il superamento del 95% del capitale sociale dell’emittente non è avvenuto a seguito di un’offerta vigilata dalla Consob o di una procedura obbligatoria ad essa assimilabile (presupposto necessario ai fini dell’applicazione delle norme sull’adempimento dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 1, del Tuf e del diritto di acquisto di cui all’articolo 111, comma 1, del Tuf), sono sorti in capo all’offerente e alle persone che agiscono di concerto i presupposti per l’adempimento dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 2 del Tuf, in relazione alle 533.574 azioni residue ancora in circolazione, pari al 4,61% del capitale sociale dell’emittente.

La determinazione del corrispettivo del sell-out che sarà pagato nell’ambito della relativa procedura, tenuto conto che tale obbligo non è sorto a seguito di un’offerta pubblica di acquisto così come definita ai sensi del Tuf, deve essere determinato dalla Consob ai sensi del combinato disposto degli articoli 108, comma 4, del Tuf, e 50, comma 7, del Regolamento Emittenti, sulla base del maggiore tra: a) il prezzo più elevato previsto per l’acquisto di titoli della medesima categoria nel corso degli ultimi dodici mesi da parte del soggetto tenuto all’obbligo di acquisto o da soggetti operanti di concerto con lui; b) il prezzo medio ponderato di mercato degli ultimi sei mesi prima del sorgere dell’obbligo di acquisto.

Il maggiore dei due fattori, sulla cui base Consob ha determito il corrispettivo del sell-out, è risultato essere pari a 1,02 euro per ciascuna azione Rosss, ossia il prezzo pagato dall’obbligato nell’ambito dell’offerta.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Irlanda (Central Bank of Ireland - Cbi), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) e Belgio (Financial Services and Markets Authority - Fsma) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Fundrise Global (https://fundrise-globalinvest.com);
  • Ultra Cryptocoin Fx / Ultra Cryptofx (https://ultracryptocoinfx.co);
  • Lets Compare 4 You (www.letscompare4you.com);
  • Elite-bonds.com (Elite-bonds.com);
  • Mth Investments Financial (mthinvestment.com);
  • Invest with Nhs (www.investwithnhs.com);
  • Crex247 / Crex247 Binary Trading (Uk) Ltd (https://crex247binaryfxtrading.com);
  • Horizon Crypto Limited (https://horizoncrypto.ltd);
  • Livefx (www.livefx.online);
  • Brownridge Capital Asset Management (http://brownridgecapasset.com).
  • Fortecapitalinvest (https://fortecapitalinvest.com);
  • Icg24 (https://icg24.com);
  • Smartfxcapitals (https://Smartfxcapitals.com);
  • Ukpower-Networks.com (www.ukpower-networks.com);
  • Binanceinvest (www.binanceinvest.ltd);
  • Cryptofxexperts (www.cryptofxexperts.online);
  • Cryptoedgepremium (https://cryptoedgepremium.com);
  • Superfxtrades (https://superfxtrades.com);
  • HonorFinance (www.honorfinance.co.uk);
  • A One Finance (www.aonefinance.co.uk);
  • Infinity Fx / Infinity Fx Market (www.infinityfxmarket.net);
  • Forextro (www.forextros.com);
  • 9Dayfx (www.9dayfx.com);
  • Fastearnersfxoptiontrade (https://fastearnersfxoptiontrade.com);
  • Altprofx (https://altprofx.org);
  • Cryptoxtrades (https://cryptoxtrades.com);
  • Eurizon Capital Investment (www.eurizoncapitalinvest.com);
  • Supercryptooptions / Super Crypto Options (www.supercryptooptions.com);
  • Rumford Capital Management Group (www.rumfordcapitalmanagementgroup.com);
  • Fx Smart Traders (www.fxsmarttraders.com);
  • Forex Kickstarters (www.forexkickstarters.com).

Segnalata dalla Central Bank of Ireland (Cbi) - Irlanda:

  • Baron Capital Partenaire (BCP) (www.bcpartenaire.com), clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • Fs Solutions e Financial Services Solutions Sàrl (www.fsslux.com). Cssf avvisa che dette società inviano e-mail con l’indirizzo nome.cognome@fsslux.com e abusano del nome e dei dati di contatto della società Fss-Financial Services Solutions Sarl, di diritto lussemburghese regolarmente registrata in Lussemburgo, che non ha alcun legame con i fatti dell’avviso;
  • Ahe Finance (https://ahe-finance-ltd.com/).

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • Metamaxfx (https://metamaxfx.co);
  • Spartan Trade -Lilt Group Llc (https://spartan-trade.com);
  • Cata Finance (https://catafinance.com);
  • Gv-Corporate(clone) / Gv-Corporate.Com (clone) che operano attravero l’indirizzo e-mail Gregory.Carre@GVcorporate.com;
  • Hola-Bk (clone) / Log.Private-Hlbk (clone) / Log.Private-Hlbk.Com (clone) che operano attraverso l’indirizzo e-mail kevin.leroux@hola-bk.com e contact@private-hlbk.com;
  • Investomeric (www.investomeric.com);
  • Gnarly Solutions Ltd (https://novelis.capital);
  • Ops Capital 2021 Sl (https://ops.capital);
  • Dt Securities (https://dtsecurities.net) - Vantage International Group Limited;
  • Mek Global Limited (www.kucoin.com);
  • Topone Digital Asset Management Group (https://toponewallet.co);
  • Definite Area (https://definitearea.com).

Segnalate dalla Financial Services and Markets Authority (Fsma) - Belgio:

L’Autorità di vigilanza belga (Financial Services and Markets Authority - Fsma), mette in guardia i consumatori contro piattaforme online fraudolente specializzate nel trading di criptovalute. Le piattaforme di trading di criptovalute fraudolente cercano di suscitare la curiosità dei consumatori contattandoli sui social media (in particolare tramite Telegram, Instagram e WhatsApp). La Fsma sconsiglia vivamente di rispondere a qualsiasi offerta di servizi finanziari fatta dalle seguenti piattaforme di trading:

  • https://cryptoprofitfx.com/;
  • www.tenndex.com;
  • www.xmsite.live;
  • www.xmsite-coin.com.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Offerte pubbliche di acquisto e di scambio
  • Determinato il corrispettivo, ai sensi dell’articolo 108, comma 4, del d. lgs. n. 58/1998 (Tuf), per l’adempimento dell’obbligo di acquisto relativo alle azioni emesse da Rosss Spa, sorto in capo a PJ Ability Srl, ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf (delibera n. 22447 del 14 settembre 2022).
Prospetti
  • Approvato il supplemento al documento di registrazione del Banco Bpm Spa, approvato il 15 giugno 2022, redatto ai sensi dell’articolo 10, paragrafo 1, e 23 del Regolamento (Ue) 2017/1129 (decisione del 14 settembre 2022).
Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".