Listed companies - Shareholders' agreements

Estratto dei patti parasociali comunicati alla Consob ai sensi dell'art. 122 del d.lgs. 24.2.1998, n. 58

 

Accordo relativo a ErgyCapital S.p.A.  



Modifica dell’Accordo relativo a ErgyCapital S.p.A. – Informazioni essenziali ai sensi dell’articolo 122 del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il "TUF") e degli artt. 130 e 131 del regolamento emittenti di cui alla delibera CONSOB n. 11971/1999 ("Regolamento Emittenti") e successive modifiche e integrazioni.

 

Ai sensi dell’art. 122 del TUF e degli artt. 130 e 131 del Regolamento Emittenti, si rende noto quanto segue ad integrazione e in sostituzione di quanto già reso noto al mercato in data 13 maggio 2016.

In data 22 luglio 2016, ErgyCapital S.p.A. (di seguito "ErgyCapital" o la "Società"), da un lato, e Green Utility S.p.A. (di seguito "Green Utility"), dall’altro, hanno sottoscritto un accordo modificativo (l’"Accordo Modificativo") dell’accordo stipulato in data 9 maggio 2016 (come modificato dall’Accordo Integrativo, l’"Accordo") avente ad oggetto, inter alia, la possibile integrazione delle attività industriali e della struttura societaria di Green Utility in ErgyCapital, con mantenimento della quotazione della stessa (l’"Integrazione"). Come già indicato nel comunicato del 13 maggio 2016, l’Accordo, che non vincola direttamente i rispettivi soci di ErgyCapital e Green Utility, fissa i principi, le linee guida e le attività propedeutiche all’esecuzione della suddetta Integrazione, i quali saranno meglio regolati e dettagliati in un accordo di investimento che sarà eventualmente negoziato in buona fede tra le Parti ed i rispettivi soci di riferimento in caso di avveramento di, o rinuncia a, tutte le condizioni previste dall’Accordo.

In particolare, l’Accordo - come emendato dall’Accordo Modificativo - contiene alcune pattuizioni relative alla governance della Società all’esito dell’Integrazione e impegni di lock-up sulle azioni della stessa. Pertanto, l’Accordo è oggetto di pubblicazione su base volontaria ed a fini meramente cautelativi, in quanto, pur non essendo strettamente qualificabile come patto parasociale rilevante ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 122 del TUF (poiché non vincola alcun socio della Società), potrebbe essere astrattamente assimilabile ad un patto parasociale di cui all’art. 122, comma 5, lettere a), b) e/o d), del TUF.

Si precisa che mediante l’Accordo Modificativo ErgyCapital e Green Utility hanno prorogato il termine di durata dell’Accordo fino al 30 settembre 2016, in modo da completare le attività propedeutiche all’Integrazione. Gli altri termini dell’Accordo rimangono invariati.

La parte che ha riportato modificazioni è indicata in corsivo sottolineato.

Società i cui strumenti finanziari sono oggetto dell’Accordo

La società oggetto dell’accordo è ErgyCapital Investment Company attiva nel mercato delle energie rinnovabili, quotata sul segmento MIV gestito da Borsa Italiana S.p.A., C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze 05815170963, con sede legale in via De’ Barucci 2, 50127 Firenze.

Soggetti aderenti all’Accordo

L’Accordo è stato stipulato tra ErgyCapital e Green Utility, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 02886140546, con sede legale in via A. Bargoni 78, 00153 Roma (ErgyCapital e Green Utility di seguito definite, congiuntamente, le "Parti" e ciascuna di esse la "Parte").

Azioni o strumenti finanziari Oggetto dell’Accordo

Alla data odierna, non vi sono azioni della Società vincolate all’Accordo. In particolare, Green Utility non detiene ad oggi alcuna azione ordinaria o strumento finanziario convertibile in azioni ordinarie della Società. Tuttavia, sulla base dei valori attualmente previsti, in caso di realizzazione dell’Integrazione, Green Utility, ovvero (a seconda delle modalità con le quali sarà eventualmente realizzata l’Integrazione) i soci della stessa, verrebbero a detenere una partecipazione all’incirca pari al 57% del capitale sociale di ErgyCapital.

Controllo

L’Accordo non comporta, di per sé, alcun mutamento del controllo sulla Società. Tuttavia, come già indicato, si segnala che, sulla base dei valori attualmente previsti, in caso di realizzazione dell’Integrazione, Green Utility, ovvero (a seconda delle modalità con le quali sarà eventualmente realizzata l’Integrazione) i soci della stessa, verrebbero a detenere una partecipazione all’incirca pari al 57% del capitale sociale di ErgyCapital.

Contenuto dell’Accordo

E.1 – Progetto di Integrazione

1.1 Le Parti, a seguito di un’analisi delle informazioni (che ciascuna Parte ha messo a disposizione dell’altra) inerenti la composizione dei rispettivi gruppi di appartenenza e dei relativi business, hanno confermato il reciproco interesse al compimento di un’operazione di integrazione dei rispettivi business e delle strutture societarie (di seguito anche l’"Operazione"). La data alla quale l’Operazione sarà eseguita viene di seguito indicata come "Closing".

1.2 Le Parti, ciascuna per quanto di propria spettanza, prendono atto e riconoscono che si sono determinate a sottoscrivere l’Accordo sull’assunto che l’Operazione abbia le seguenti caratteristiche meglio descritte nel prosieguo:

il finanziamento in conto corrente di corrispondenza erogato da KME Partecipazioni S.p.A. ("KME") in favore di ErgyCapital per circa Euro 4.000.000,00 (quattro milioni/00) in linea capitale sia convertito in equity mediante l’Aumento di Capitale (come in seguito definito) prima del Closing dell’Operazione;

l’esecuzione dell’Operazione non determini l’obbligo di promuovere un’Offerta Pubblica di Acquisto Obbligatoria ai sensi dell’art. 106 del TUF;

KME - ovvero Intek Group S.p.A. - sia titolare dei diritti di governance tipici di un’azionista di minoranza qualificato all’esito dell’esecuzione dell’Operazione;

(x) i soci di Green Utility non trasferiscano alcuna azione di ErgyCapital (come risultante all’esito dell’Operazione) ovvero i diritti ad essa connessi per un periodo non inferiore a 6 mesi decorrenti dalla data di esecuzione dell’Operazione ovvero, (y) Green Utility non trasferisca alcuna azione di ErgyCapital (come risultante all’esito dell’Operazione) ovvero i diritti ad essa connessi per un periodo non inferiore a 18 mesi decorrenti dalla data di esecuzione dell’Operazione;

KME non trasferisca alcuna azione di ErgyCapital detenuta prima dell’esecuzione dell’Aumento di Capitale (i.e., con espressa esclusione delle azioni di ErgyCapital che saranno sottoscritte nel contesto dell’Aumento di Capitale) ovvero i diritti ad essa connessi per un periodo non inferiore a 6 mesi decorrenti dalla data di esecuzione dell’Operazione; e

il Dott. Silvio Gentile mantenga la qualità di soggetto posto al vertice della catena partecipativa di controllo (da intendersi ai sensi dell’art. 93 del TUF) in ErgyCapital (come risultante all’esito dell’Operazione) per un periodo non inferiore a 18 mesi decorrenti dalla data di esecuzione dell’Operazione.

1.3 Le Parti si danno altresì atto che l’Operazione sarà attuata mediante la fusione per incorporazione di Green Utility (o NewCo come di seguito definita) in ErgyCapital. Resta fermo che le Parti, nell’ambito della negoziazione dell’Accordo di Investimento, si riservano di valutare che, in alternativa, l’Operazione sia implementata attraverso un aumento di capitale di ErgyCapital riservato ai soci di Green Utility (ovvero a quest’ultima) con esclusione del diritto di opzione, che sarà sottoscritto dagli stessi soci di Green Utility (o da Green Utility) mediante conferimento in natura della partecipazione totalitaria in Green Utility (o in NewCo, come di seguito definita).

1.4 Le Parti prendono atto e riconoscono che hanno già raggiunto un accordo sugli elementi sopra indicati e si impegnano a fare in modo che, in caso di esito positivo della Due Diligence (che avrà natura meramente confermativa), tali elementi siano opportunamente riflessi e dettagliati in un accordo di investimento che sarà sottoscritto tra le Parti, Challenge S.r.l. e KME (l’"Accordo di Investimento"). Al riguardo, le Parti si danno atto che l’Accordo di Investimento conterrà clausole usuali per questo tipo di operazioni ed ogni altra clausola e pattuizione generalmente contenuta nei contratti di simile oggetto in conformità alla miglior prassi internazionale.

1.5 Le Parti convengono che, nel periodo intercorrente tra la data di sottoscrizione dell’Accordo di Investimento e il Closing (il "Periodo Interinale") saranno eseguite, inter alia, le seguenti attività allo scopo di dare attuazione all’Operazione:

ErgyCapital procederà all’aumento del capitale sociale a pagamento, per massimi Euro 8.200.000,00 (otto milioni duecento mila/00), mediante emissione di nuove azioni ordinarie (aventi le medesime caratteristiche di quelle già in circolazione) - a un prezzo unitario per azione di Euro 0,060 allineato alla media dei corsi azionari degli ultimi 3 mesi - da offrire in opzione ai soci ai sensi dell’art. 2441, co. 1 c.c. (l’"Aumento di Capitale");

KME (che alla data di sottoscrizione non è parte dell’accordo oggetto del presente comunicato, e dunque, non ha assunto ad oggi obblighi in tal senso) sottoscriverebbe l’Aumento di Capitale per un ammontare pari ad almeno Euro 4.000.000,00 (quattro milioni/00), anche a mezzo di compensazione con il finanziamento in conto corrente di corrispondenza erogato da KME in favore di ErgyCapital.

E.2 – Valutazioni e Concambi

2.1 Le Parti si danno reciprocamente atto che, con l’assistenza di Cassiopea Partners, hanno stabilito i valori delle attività, passività e rapporti giuridici di ErgyCapital e di Green Utility in base ad un documento allegato all’Accordo (il "Documento di Valutazione"). Le Parti si danno atto che le valutazioni e proiezioni indicate nel Documento di Valutazione sono state effettuate assumendo che KME sottoscriva l’Aumento di Capitale per almeno Euro 4.000.000,00 (quattro milioni/00) e, pertanto, ove l’Aumento di Capitale sia sottoscritto per un importo superiore, tali valutazioni e proiezioni dovranno essere modificate di conseguenza adottando le medesime metodologie.

2.2 All’esito della valutazione di cui al punto 2.1 che precede, le Parti hanno convenuto che l’entità della partecipazione in ErgyCapital che sarà attribuita a Green Utility o ai soci della stessa all’esito dell’Operazione sia pari al 57% del capitale sociale di ErgyCapital.

2.3 Le Parti si danno atto che i valori indicati nel Documento di Valutazione e, conseguentemente, l’entità della partecipazione in ErgyCapital che sarà attribuita a Green Utility o ai soci della stessa all’esito dell’Operazione è soggetta all’attività di Due Diligence (come di seguito definita), la quale, tuttavia, non comporterà mutamenti dei termini e condizioni, né della struttura dell’Operazione, rispetto a quanto già stabilito nell’Accordo fatta salva l’ipotesi in cui, all’esito dell’attività di Due Diligence, l’equity value di ciascuna Parte, così come risultante dai report di due diligence, evidenzi uno scostamento (complessivo) superiore, in aumento o in diminuzione, al 5% rispetto ai corrispondenti valori indicati nel Documento di Valutazione.

E.3 – Esclusiva e Due Diligence

3.1 Le Parti hanno definito un periodo di esclusiva decorrente dalla data di sottoscrizione dell’Accordo fino alla data del 30 settembre 2016, come prorogato tramite l’Accordo Modificativo (di seguito il "Periodo di Esclusiva"). Durante il Periodo di Esclusiva le Parti si impegnano a:

consentire l’attività di Due Diligence (come di seguito definita) a ciascuna delle Parti;

non avviare, proseguire o condurre, direttamente o indirettamente, discussioni o negoziazioni con terzi per la vendita degli asset e partecipazioni oggetto dell’Operazione;

non negoziare o firmare con soggetti terzi accordi aventi ad oggetto l’Operazione ovvero contenuti incompatibili con la stessa Operazione o l’Accordo; e

non compiere atti di disposizione su beni o cespiti, né operazioni straordinarie che potrebbero interferire con l’Operazione, ovvero non procedere alla distribuzione di dividendi.

3.2 Inoltre, le Parti hanno concordato di voler affidare non appena ragionevolmente possibile un mandato congiunto ad advisor di primario standing scelti di comune accordo (gli "Advisor") per l’esecuzione delle attività di due diligence di natura contabile, fiscale, autorizzativa e regolatoria su ErgyCapital e Green Utility in relazione alle materie e agli aspetti indicati nell’Accordo (la "Due Diligence").

E.4 – Condizioni

4.1 Le Parti hanno convenuto che la sottoscrizione dell’Accordo di Investimento sia soggetta a:

(i) la circostanza che, all’esito delle attività di Due Diligence, non emerga uno scostamento (complessivo) dell’equity value di ErgyCapital e/o di Green Utility superiore, in aumento o in diminuzione, al 5% rispetto ai corrispondenti valori indicati nel Documento di Valutazione; e

(ii) l’approvazione dell’Operazione e della sottoscrizione dell’Accordo di Investimento da parte dei competenti organi societari delle Parti e di KME.

4.2 A mero fine di chiarezza, le Parti si danno atto che entrambe le suddette condizioni alla sottoscrizione dell’Accordo di Investimento sono poste nell’interesse di entrambe le Parti, le quali, quindi, possono rinunciarvi solo con il consenso dell’altra Parte.

4.3 Fermo restando quanto previsto al precedente punto 4.1(i), le Parti convengono che ove, all’esito della Due Diligence, lo scostamento dell’equity value di ErgyCapital e/o di Green Utility sia superiore al 5% ma, in ogni caso, non in maniera significativa, le stesse Parti si impegnano a negoziare in buona fede un aggiustamento della partecipazione da attribuire a Green Utility o ai soci della stessa all’esito dell’Operazione

E.5 – Accordo di Investimento

5.1 Subordinatamente al verificarsi (ovvero alla rinuncia) delle condizioni di cui al punto E.4 che precede, le Parti si impegnano, ciascuna per quanto di propria spettanza, a sottoscrivere l’Accordo di Investimento entro il termine del Periodo di Esclusiva, in conformità a quanto stabilito nell’Accordo.

5.2 In particolare, l’Accordo di Investimento prevedrà, fra l’altro, quanto segue:

CONDIZIONI PER IL CLOSING Il Closing e l’efficacia dell’Operazione sarà soggetta, tra l’altro, alle seguenti condizioni:

esenzione dall’obbligo di promuovere un’Offerta Pubblica di Acquisto Obbligatoria ai sensi dell’art. 106 del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998, n. 58 che sarà ottenuta attraverso approvazione della fusione da parte dell’assemblea di ErgyCapital tramite il c.d. meccanismo del whitewash;

il Dott. Silvio Gentile possegga, direttamente o indirettamente, una partecipazione di controllo (da intendersi ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. n. 58 del 1998) in Green Utility;

la veridicità, completezza ed esattezza al Closing delle dichiarazioni e garanzie prestate dalle Parti;

l’espletamento delle procedure di consultazione sindacali, ove necessarie ai sensi della normativa applicabile;

l’adempimento delle Parti ai propri obblighi relativi al Periodo Interinale; e

l’assenza di circostanze o eventi che possano comportare un cambiamento sostanziale negativo della situazione economica e/o finanziaria delle Parti (e/o di NewCo).

COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI DI ERGYCAPITAL All’esito dell’Operazione, la governance di ErgyCapital (così come risultante all’esito dell’Operazione) prevedrà, tra l’altro, che:

il Consiglio di Amministrazione di ErgyCapital (così come risultante all’esito dell’Operazione) sia composto da 7 membri di cui:

4 amministratori designati da Green Utility, fra i quali sarà nominato l’amministratore delegato di ErgyCapital;

3 amministratori designati da KME, fra i quali sarà nominato il Presidente del Consiglio di Amministrazione;

alla scadenza del mandato conferito ai sindaci attualmente in carica, il Collegio Sindacale di ErgyCapital (così come risultante all’esito dell’Operazione) sia composto da 3 sindaci effettivi e 2 supplenti di cui:

il Presidente e 1 Sindaco Supplente designati da KME;

2 Sindaci Effettivi e 1 Sindaco Supplente designati da Green Utility.

LOCK-UP

(x) i soci di Green Utility non trasferiscano alcuna azione di ErgyCapital (come risultante all’esito dell’Operazione) ovvero i diritti ad essa connessi per un periodo non inferiore a 6 mesi decorrenti dalla data di esecuzione dell’Operazione ovvero (y) Green Utility non trasferisca alcuna azione di ErgyCapital (come risultante all’esito dell’Operazione) ovvero i diritti ad essa connessi per un periodo non inferiore a 18 mesi decorrenti dalla data di esecuzione dell’Operazione;

KME non trasferisca alcuna azione di ErgyCapital detenuta prima dell’esecuzione dell’Aumento di Capitale (i.e., con espressa esclusione delle azioni di ErgyCapital che saranno sottoscritte nel contesto dell’Aumento di Capitale) ovvero i diritti ad essa connessi per un periodo non inferiore a 6 mesi decorrenti dalla data di esecuzione dell’Operazione; e

il Dott. Silvio Gentile mantenga la qualità di soggetto posto al vertice della catena partecipativa di controllo (da intendersi ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. n. 58 del 1998) in ErgyCapital (come risultante all’esito dell’Operazione) per un periodo non inferiore a 18 mesi decorrenti dalla data di esecuzione dell’Operazione.

Data di sottoscrizione dell’Accordo – Durata

F.1 – Data di sottoscrizione

L’Accordo è stato sottoscritto in data 9 maggio 2016.

L’Accordo Modificativo è stato sottoscritto in data 22 luglio 2016.

F.2 – Durata e rinnovo

L’Accordo cesserà di produrre propri effetti alla prima delle seguenti date: (i) la scadenza del Periodo di Esclusiva, ovverosia il 30 settembre 2016 e (ii) la data di sottoscrizione dell’Accordo di Investimento.

Registro delle Imprese

L’Accordo è stato depositato presso l’Ufficio del Registro delle Imprese di Firenze in data 12 maggio 2016 e l’Accordo Modificativo è stato depositato in data 26 luglio 2016.

Sito internet ove sono pubblicate le informazioni relative alle pattuizioni parasociali contenute nell’Accordo

Le informazioni essenziali relative alle pattuizioni parasociali contenute nell’Accordo, così come modificate mediante l’Accordo Modificativo, sono disponibili, ai sensi degli artt. 130 e 131 del Regolamento Emittenti, sul sito internet della Società all’indirizzo www.ergycapital.com e consultabili sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato NIS-STORAGE (www.emarketstorage.com) nonché presso Borsa Italiana S.p.A..

26 luglio 2016

[GL.2.16.2]