OPENJOBMETIS SPA - Estratto del patto parasociale - CONSOB AND ITS ACTIVITIES
Listed companies - Shareholders' agreements (history)
OPENJOBMETIS SPA
Estratto di patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
In data 12 novembre 2015 è stato sottoscritto tra Wise Venture Società di Gestione del Risparmio S.p.A. ("Wise"), Omniafin S.p.A. ("Omniafin") e MTI Investimenti S.A. ("MTI Investimenti" e, congiuntamente con Wise e Omniafin, le "Parti") un patto parasociale (il "Patto Parasociale") volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis"). Il Patto Parasociale è divenuto efficace alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ossia il 3 dicembre 2015.
Nel Patto Parasociale le Parti hanno assunto l’impegno a fare quanto in proprio potere affinché il primo giorno di negoziazione delle azioni di Openjobmetis sul MTA si tenesse una riunione del Consiglio di Amministrazione e, in tale sede, venissero assunte e confermate dal nuovo Consiglio di Amministrazione alcune delibere relative alla corporate governance della Società già adottate prima dell’avvio delle negoziazioni. Tale riunione del Consiglio di Amministrazione si è tenuta in data 3 dicembre 2015, come comunicato al mercato in pari data.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale costituisce un accordo di voto e di blocco ai sensi dell’articolo 122, comma 1 e comma 5, lettera b), del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero dei diritti di voto riferiti alle azioni ordinarie della Società conferite al Patto Parasociale da ciascuna Parte, la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto al numero totale dei diritti di voto rappresentativi del capitale sociale nonché la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto al numero totale dei diritti di voto conferite al Patto Parasociale.
| Azionista |
n. azioni conferite |
% sul totale del capitale sociale |
% sul totale delle azioni conferite al Patto |
| Wise |
5.614.593(*) | 40,9 | 64,4 |
| Omniafin |
2.436.588 | 17,8 | 28,0 |
| MTI Investimenti |
660.694 | 4,8 | 7,6 |
| Totale |
8.711.875 | 63,5 | 100 |
(*) Tale numero di azioni include le n. 750.018 azioni della Società che sono state concesse in prestito da Wise a Equita SIM S.p.A. - nella sua qualità di coordinatore dell’offerta globale di vendita e sottoscrizione delle azioni della Società (anche in nome e per conto dei membri del consorzio per il collocamento istituzionale) - a seguito dell’integrale esercizio da parte di quest’ultimo della relativa opzione di chiederle in prestito, ai fini di un over allotment nell’ambito del collocamento istituzionale.
Le disposizioni del Patto Parasociale troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Wise, Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale medesimo.
Nessuna delle Parti esercita in virtù del Patto il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del Consiglio di Amministrazione, il Patto Parasociale disciplina i quattro seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale di Openjobmetis di volta in volta detenuta da Wise.
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, a partire dal primo rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà designato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 20% ma superiore al 5% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 20% del capitale sociale dell’Emittente, ma rimanesse entro il limite del 5% del capitale sociale, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(c) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 5% ma superiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 5% ma entro il 2%, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Wise, Omniafin e MTI Investimenti.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (b) o (c) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, le Parti si sono impegnate a negoziare in buona fede al fine di individuare una soluzione alternativa condivisa che non comporti l’insorgere del suddetto obbligo, entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui la partecipazione detenuta da Wise nel capitale sociale di Openjobmetis sia scesa al di sotto del 20% o del 5% del capitale sociale, secondo i casi. Nel periodo necessario al raggiungimento dell’accordo, la corporate governance resterà invariata. Qualora le Parti non raggiungano un accordo entro il suddetto termine di 30 giorni, il Patto Parasociale si intenderà risolto.
Per tutta la durata del Patto, il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori ai sensi delle precedenti lettere (a), (b) o (c) a seconda dei casi, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Wise, Omniafin e MTI Investimenti sceglieranno il Presidente.
(d) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società (exit)
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sarà amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 9 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Omniafin e MTI Investimenti e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (d) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il Patto Parasociale si intenderà automaticamente risolto alla data in cui le azioni conferite al Patto Parasociale da parte di Wise dovessero rappresentare una percentuale del capitale sociale della Società inferiore al 2%. Il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui MTI Investimenti indicherà il Presidente, mentre l’Amministratore Delegato sarà scelto tra uno degli amministratori designati da MTI Investimenti, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Omniafin indicherà l’Amministratore Delegato.
(e) Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del collegio sindacale, il Patto Parasociale disciplina i due seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale della Società di volta in volta detenuta da Wise.
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 2% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione in Openjobmetis pari o superiore al 2% del capitale sociale dell’Emittente, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo sarà nominato da Omniafin;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati da Omniafin.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo sarà nominato da MTI Investimenti;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi, tra cui sarà nominato il presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno nominati da MTI Investimenti.
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Omniafin o MTI Investimenti scendesse al di sotto del 2%, il socio la cui partecipazione si e ridotta al di sotto di tale soglia non avrà diritto di designare nessun membro del consiglio di amministrazione né alcun membro del collegio sindacale. In tal caso, Wise e il socio la cui partecipazione sia rimasta al di sopra del 2% del capitale sociale della Società negozieranno in buona fede allo scopo di definire una struttura di governance che rifletta le partecipazioni reciproche nel capitale della Società, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF.
D. 2 Impegni di lock-up
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di MTI Investimenti e di Omniafin, per un periodo di 24 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap o altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Omniafin e MTI Investimenti ad Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., che dovessero essere effettuate per consentire l’adempimento da parte di detto operatore specialista delle obbligazioni assunte ai sensi del contratto di specialista stipulato con la Società in data 13 ottobre 2015.
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di Wise, per un periodo di 6 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non sia applicano alle operazioni di (a) prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Wise ad Equita in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale al fine di consentire di esercitare l’opzione di over allotment nell’ambito del Collocamento Istituzionale, nonché di (ii) vendita di azioni Openjobmetis da parte di Wise ad Equita in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale di vendita e sottoscrizione in caso di esercizio da parte di quest’ultima dell’opzione greenshoe al fine del collocamento di tali azioni presso i destinatari del collocamento istituzionale in caso di over allotment .
E. Durata
Il Patto, sottoscritto dalle Parti in data 12 novembre 2015, è divenuto efficace all’avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sul MTA – Segmento STAR, ossia il 3 dicembre 2015.
Il Patto ha una durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e quindi fino al 2 dicembre 2018 e sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 2 anni, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di 6 mesi prima della data di scadenza naturale e fatte salve le ipotesi di risoluzione di cui al paragrafo D.1.1.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 4 dicembre 2015.
Il presente documento è altresì pubblicato sul sito internet della Società www.openjobmetis.it.
9 dicembre 2015
[OJ. 1.15.1]
____________________________________________________________________________
Estratto di patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
OPENJOBMETIS
In data 12 novembre 2015 è stato sottoscritto tra Wise Venture Società di Gestione del Risparmio S.p.A. ("Wise"), Omniafin S.p.A. ("Omniafin") e MTI Investimenti S.A. ("MTI Investimenti" e, congiuntamente con Wise e Omniafin, le "Parti") un patto parasociale (il "Patto Parasociale") volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis"). Il Patto Parasociale è divenuto efficace alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ossia il 3 dicembre 2015.
Nel Patto Parasociale le Parti hanno assunto l’impegno a fare quanto in proprio potere affinché il primo giorno di negoziazione delle azioni di Openjobmetis sul MTA si tenesse una riunione del Consiglio di Amministrazione e, in tale sede, venissero assunte e confermate dal nuovo Consiglio di Amministrazione alcune delibere relative alla corporate governance della Società già adottate prima dell’avvio delle negoziazioni. Tale riunione del Consiglio di Amministrazione si è tenuta in data 3 dicembre 2015, come comunicato al mercato in pari data.
In data 30 dicembre 2015, Equita SIM S.p.A., in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale di vendita e sottoscrizione di azioni della Società, ha esercitato, per un totale di n. 750.018 azioni della Società, l’opzione greenshoe prevista al fine del collocamento di tali azioni presso i destinatari del collocamento istituzionale in caso di over allotment. Si precisa che nessuna modifica è stata apportata al Patto Parasociale successivamente alla sua stipula avvenuta il 12 novembre 2015.
In data 5 febbraio 2016 Omniafin e MTI Investimenti hanno conseguito la maggiorazione del diritto di voto spettante alle azioni da esse detenute, ai sensi dell’articolo 127-quinquies del TUF e dell’articolo 7 dello Statuto della Società.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale costituisce un accordo di voto e di blocco ai sensi dell’articolo 122, comma 1 e comma 5, lettera b), del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie conferite al Patto Parasociale da ciascuna Parte e la percentuale dalle medesime rappresentata rispetto al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale nonché il numero dei relativi diritti di voto e la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto al numero totale dei diritti di voto esercitabili in assemblea e rispetto al totale dei diritti di voto spettanti alle Parti. La tabella è aggiornata al 5 febbraio 2016, data in cui ha avuto effetto la maggiorazione del diritto di voto relativamente a n. 3.084.782 azioni.
Azionista |
n. azioni conferite |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto |
Numero dei diritti di voto (**) |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti in vigore (**) |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti spettanti alle Parti (**) |
Wise |
4.864.575(*) |
35,5 |
61,1 |
4.864.575 |
28,96 |
44,09 |
Omniafin |
2.436.588 |
17,8 |
30,6 |
4.873.176 |
29,01 |
44,16 |
MTI Investimenti |
660.694(***) |
4,8 |
8,3 |
1.296.388 |
7,72 |
11,75 |
Totale |
7.961.857 |
58,1 |
100 |
11.034.139 |
65,69 |
100 |
(*) Tale numero di azioni è quello risultante alla data del 30 dicembre 2015, a seguito dell’esercizio da parte di Equita SIM S.p.A., per un totale di n. 750.018 azioni della Società, dell’opzione greenshoe prevista al fine del collocamento di tali azioni presso i destinatari del collocamento istituzionale in caso di over allotment. Le azioni della Società originariamente conferite al Patto Parasociale da Wise ammontavano a n. 5.614.593, pari al 40,9% del capitale sociale e al 64,4% delle azioni conferite al Patto Parasociale.
(**) Dati risultanti a seguito della maggiorazione del diritto di voto conseguita da Omniafin e MTI Investimenti con decorrenza 5 febbraio 2016.
(***) Tale numero di azioni comprende n. 12.500 azioni prestate a Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., come consentito dal Patto Parasociale (v. paragrafo D.2).Le disposizioni del Patto Parasociale troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Wise, Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale medesimo.
Nessuna delle Parti esercita in virtù del Patto il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del Consiglio di Amministrazione, il Patto Parasociale disciplina i quattro seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale di Openjobmetis di volta in volta detenuta da Wise.
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, a partire dal primo rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà designato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 20% ma superiore al 5% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 20% del capitale sociale dell’Emittente, ma rimanesse entro il limite del 5% del capitale sociale, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(c) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 5% ma superiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 5% ma entro il 2%, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Wise, Omniafin e MTI Investimenti.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (b) o (c) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, le Parti si sono impegnate a negoziare in buona fede al fine di individuare una soluzione alternativa condivisa che non comporti l’insorgere del suddetto obbligo, entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui la partecipazione detenuta da Wise nel capitale sociale di Openjobmetis sia scesa al di sotto del 20% o del 5% del capitale sociale, secondo i casi. Nel periodo necessario al raggiungimento dell’accordo, la corporate governance resterà invariata. Qualora le Parti non raggiungano un accordo entro il suddetto termine di 30 giorni, il Patto Parasociale si intenderà risolto.
Per tutta la durata del Patto, il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori ai sensi delle precedenti lettere (a), (b) o (c) a seconda dei casi, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Wise, Omniafin e MTI Investimenti sceglieranno il Presidente.
(d) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società (exit)
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sarà amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 9 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Omniafin e MTI Investimenti e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (d) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il Patto Parasociale si intenderà automaticamente risolto alla data in cui le azioni conferite al Patto Parasociale da parte di Wise dovessero rappresentare una percentuale del capitale sociale della Società inferiore al 2%. Il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui MTI Investimenti indicherà il Presidente, mentre l’Amministratore Delegato sarà scelto tra uno degli amministratori designati da MTI Investimenti, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Omniafin indicherà l’Amministratore Delegato.
(e) Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del collegio sindacale, il Patto Parasociale disciplina i due seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale della Società di volta in volta detenuta da Wise.
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 2% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione in Openjobmetis pari o superiore al 2% del capitale sociale dell’Emittente, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo sarà nominato da Omniafin;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati da Omniafin.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo sarà nominato da MTI Investimenti;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi, tra cui sarà nominato il presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno nominati da MTI Investimenti.
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Omniafin o MTI Investimenti scendesse al di sotto del 2%, il socio la cui partecipazione si e ridotta al di sotto di tale soglia non avrà diritto di designare nessun membro del consiglio di amministrazione né alcun membro del collegio sindacale. In tal caso, Wise e il socio la cui partecipazione sia rimasta al di sopra del 2% del capitale sociale della Società negozieranno in buona fede allo scopo di definire una struttura di governance che rifletta le partecipazioni reciproche nel capitale della Società, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF.
D. 2 Impegni di lock-up
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di MTI Investimenti e di Omniafin, per un periodo di 24 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap o altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Omniafin e MTI Investimenti ad Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., che dovessero essere effettuate per consentire l’adempimento da parte di detto operatore specialista delle obbligazioni assunte ai sensi del contratto di specialista stipulato con la Società in data 13 ottobre 2015.
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di Wise, per un periodo di 6 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di (a) prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Wise ad Equita in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale al fine di consentire di esercitare l’opzione di over allotment nell’ambito del Collocamento Istituzionale, nonché di (ii) vendita di azioni Openjobmetis da parte di Wise ad Equita in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale di vendita e sottoscrizione in caso di esercizio da parte di quest’ultima dell’opzione greenshoe al fine del collocamento di tali azioni presso i destinatari del collocamento istituzionale in caso di over allotment (opzione esercitata in data 30 dicembre 2015, come indicato in premessa).
E. Durata
Il Patto, sottoscritto dalle Parti in data 12 novembre 2015, è divenuto efficace all’avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sul MTA – Segmento STAR, ossia il 3 dicembre 2015.
Il Patto ha una durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e quindi fino al 2 dicembre 2018 e sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 2 anni, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di 6 mesi prima della data di scadenza naturale e fatte salve le ipotesi di risoluzione di cui al paragrafo D.1.1.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 4 dicembre 2015.
Il presente documento è altresì pubblicato sul sito internet della Società www.openjobmetis.it.
9 febbraio 2016
[OJ.1.16.1]
____________________________________________________________________________
Estratto di patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
In data 12 novembre 2015 è stato sottoscritto tra Wise Venture Società di Gestione del Risparmio S.p.A. ("Wise"), Omniafin S.p.A. ("Omniafin") e MTI Investimenti S.A. ("MTI Investimenti" e, congiuntamente con Wise e Omniafin, le "Parti") un patto parasociale (il "Patto Parasociale") volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis"). Il Patto Parasociale è divenuto efficace alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ossia il 3 dicembre 2015.
Nel Patto Parasociale le Parti hanno assunto l’impegno a fare quanto in proprio potere affinché il primo giorno di negoziazione delle azioni di Openjobmetis sul MTA si tenesse una riunione del Consiglio di Amministrazione e, in tale sede, venissero assunte e confermate dal nuovo Consiglio di Amministrazione alcune delibere relative alla corporate governance della Società già adottate prima dell’avvio delle negoziazioni. Tale riunione del Consiglio di Amministrazione si è tenuta in data 3 dicembre 2015, come comunicato al mercato in pari data.
In data 30 dicembre 2015, Equita SIM S.p.A., in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale di vendita e sottoscrizione di azioni della Società, ha esercitato, per un totale di n. 750.018 azioni della Società, l’opzione greenshoe prevista al fine del collocamento di tali azioni presso i destinatari del collocamento istituzionale in caso di over allotment. Si precisa che nessuna modifica è stata apportata al Patto Parasociale successivamente alla sua stipula avvenuta il 12 novembre 2015.
In data 5 febbraio 2016 Omniafin e MTI Investimenti hanno conseguito la maggiorazione del diritto di voto spettante alle azioni da esse detenute, ai sensi dell’articolo 127-quinquies del TUF e dell’articolo 7 dello Statuto della Società.
In data 24 marzo 2017 Wise ha ceduto il 30,48% del capitale OpenjobMetis, in un’operazione di accelerated bookbuilding. Wise ha ceduto 4.180.000 azioni ordinarie, arrivando quindi a detenere una partecipazione pari al 4,97%.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale costituisce un accordo di voto e di blocco ai sensi dell’articolo 122, comma 1 e comma 5, lettera b), del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie conferite al Patto Parasociale da ciascuna Parte e la percentuale dalle medesime rappresentata rispetto al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale nonché il numero dei relativi diritti di voto e la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto al numero totale dei diritti di voto esercitabili in assemblea e rispetto al totale dei diritti di voto spettanti alle Parti. La tabella è aggiornata al 28 Marzo 2017.
Azionista |
Numero dei diritti di voto |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti in vigore |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti spettanti alle Parti |
n. azioni conferite |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto |
Wise |
681.960 | 4,06 | 9,96 | 681.960 | 4,97 | 18,05 |
Omniafin |
4.871.231 | 29,00 | 71,12 | 2.435.616 | 17,76 | 64,47 |
MTI Investimenti |
1.295.794 | 7,72 | 18,92 | 660.397 (*) | 4,82 | 17,48 |
Totale |
6.848.985 | 40,78 | 100 | 3.777.973 | 27,55 | 100 |
(*) Tale numero di azioni comprende n. 12.500 azioni prestate a Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., come consentito dal Patto Parasociale (v. paragrafo D.2).Le disposizioni del Patto Parasociale troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Wise, Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale medesimo.
Nessuna delle Parti esercita in virtù del Patto il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del Consiglio di Amministrazione, il Patto Parasociale disciplina i quattro seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale di Openjobmetis di volta in volta detenuta da Wise.
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, a partire dal primo rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà designato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 20% ma superiore al 5% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 20% del capitale sociale dell’Emittente, ma rimanesse entro il limite del 5% del capitale sociale, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(c) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 5% ma superiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 5% ma entro il 2%, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Wise, Omniafin e MTI Investimenti.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (b) o (c) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, le Parti si sono impegnate a negoziare in buona fede al fine di individuare una soluzione alternativa condivisa che non comporti l’insorgere del suddetto obbligo, entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui la partecipazione detenuta da Wise nel capitale sociale di Openjobmetis sia scesa al di sotto del 20% o del 5% del capitale sociale, secondo i casi. Nel periodo necessario al raggiungimento dell’accordo, la corporate governance resterà invariata. Qualora le Parti non raggiungano un accordo entro il suddetto termine di 30 giorni, il Patto Parasociale si intenderà risolto.
Per tutta la durata del Patto, il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori ai sensi delle precedenti lettere (a), (b) o (c) a seconda dei casi, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Wise, Omniafin e MTI Investimenti sceglieranno il Presidente.
(d) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società (exit)
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sarà amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 9 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Omniafin e MTI Investimenti e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (d) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il Patto Parasociale si intenderà automaticamente risolto alla data in cui le azioni conferite al Patto Parasociale da parte di Wise dovessero rappresentare una percentuale del capitale sociale della Società inferiore al 2%. Il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui MTI Investimenti indicherà il Presidente, mentre l’Amministratore Delegato sarà scelto tra uno degli amministratori designati da MTI Investimenti, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Omniafin indicherà l’Amministratore Delegato.
(e) Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del collegio sindacale, il Patto Parasociale disciplina i due seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale della Società di volta in volta detenuta da Wise.
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 2% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione in Openjobmetis pari o superiore al 2% del capitale sociale dell’Emittente, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo sarà nominato da Omniafin;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati da Omniafin.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo sarà nominato da MTI Investimenti;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi, tra cui sarà nominato il presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno nominati da MTI Investimenti.
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Omniafin o MTI Investimenti scendesse al di sotto del 2%, il socio la cui partecipazione si e ridotta al di sotto di tale soglia non avrà diritto di designare nessun membro del consiglio di amministrazione né alcun membro del collegio sindacale. In tal caso, Wise e il socio la cui partecipazione sia rimasta al di sopra del 2% del capitale sociale della Società negozieranno in buona fede allo scopo di definire una struttura di governance che rifletta le partecipazioni reciproche nel capitale della Società, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF.
D. 2 Impegni di lock-up
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di MTI Investimenti e di Omniafin, per un periodo di 24 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap o altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Omniafin e MTI Investimenti ad Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., che dovessero essere effettuate per consentire l’adempimento da parte di detto operatore specialista delle obbligazioni assunte ai sensi del contratto di specialista stipulato con la Società in data 13 ottobre 2015.
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di Wise, per un periodo di 6 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di (a) prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Wise ad Equita in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale al fine di consentire di esercitare l’opzione di over allotment nell’ambito del Collocamento Istituzionale, nonché di (ii) vendita di azioni Openjobmetis da parte di Wise ad Equita in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale di vendita e sottoscrizione in caso di esercizio da parte di quest’ultima dell’opzione greenshoe al fine del collocamento di tali azioni presso i destinatari del collocamento istituzionale in caso di over allotment (opzione esercitata in data 30 dicembre 2015, come indicato in premessa).
E. Durata
Il Patto, sottoscritto dalle Parti in data 12 novembre 2015, è divenuto efficace all’avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sul MTA – Segmento STAR, ossia il 3 dicembre 2015.
Il Patto ha una durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e quindi fino al 2 dicembre 2018 e sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 2 anni, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di 6 mesi prima della data di scadenza naturale e fatte salve le ipotesi di risoluzione di cui al paragrafo D.1.1.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto sarà depositato presso il Registro delle Imprese di Milano.
Il presente documento sarà altresì pubblicato sul sito internet della Società www.openjobmetis.it.
29 Marzo 2017
[OJ.1.17.1]
____________________________________________________________________________
Estratto di patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
In data 12 novembre 2015 è stato sottoscritto tra Wise Venture Società di Gestione del Risparmio S.p.A. ("Wise"), Omniafin S.p.A. ("Omniafin") e MTI Investimenti S.A. ("MTI Investimenti" e, congiuntamente con Wise e Omniafin, le "Parti") un patto parasociale (il "Patto Parasociale") volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis"). Il Patto Parasociale è divenuto efficace alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ossia il 3 dicembre 2015.
Nel Patto Parasociale le Parti hanno assunto l’impegno a fare quanto in proprio potere affinché il primo giorno di negoziazione delle azioni di Openjobmetis sul MTA si tenesse una riunione del Consiglio di Amministrazione e, in tale sede, venissero assunte e confermate dal nuovo Consiglio di Amministrazione alcune delibere relative alla corporate governance della Società già adottate prima dell’avvio delle negoziazioni. Tale riunione del Consiglio di Amministrazione si è tenuta in data 3 dicembre 2015, come comunicato al mercato in pari data.
In data 30 dicembre 2015, Equita SIM S.p.A., in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale di vendita e sottoscrizione di azioni della Società, ha esercitato, per un totale di n. 750.018 azioni della Società, l’opzione greenshoe prevista al fine del collocamento di tali azioni presso i destinatari del collocamento istituzionale in caso di over allotment. Si precisa che nessuna modifica è stata apportata al Patto Parasociale successivamente alla sua stipula avvenuta il 12 novembre 2015.
In data 5 febbraio 2016 Omniafin e MTI Investimenti hanno conseguito la maggiorazione del diritto di voto spettante alle azioni da esse detenute, ai sensi dell’articolo 127-quinquies del TUF e dell’articolo 7 dello Statuto della Società.
In data 24 marzo 2017 Wise ha ceduto il 30,48% del capitale OpenjobMetis, in un’operazione di accelerated bookbuilding. Wise ha ceduto 4.180.000 azioni ordinarie, arrivando quindi a detenere una partecipazione pari al 4,97%.
In data 8 giugno 2017 Wise ha ceduto il 2.42% del capitale di OpenjobMetis, in operazione sul mercato regolamentato tramite funzione Block Trade Facility (BTF). Wise ha ceduto 331.960 azioni ordinarie, arrivando quindi a detenere un partecipazione pari al 2.55% e diritti di voto pari al 2.08%.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale costituisce un accordo di voto e di blocco ai sensi dell’articolo 122, comma 1 e comma 5, lettera b), del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie conferite al Patto Parasociale da ciascuna Parte e la percentuale dalle medesime rappresentata rispetto al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale nonché il numero dei relativi diritti di voto e la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto al numero totale dei diritti di voto esercitabili in assemblea e rispetto al totale dei diritti di voto spettanti alle Parti. La tabella è aggiornata al 12 giugno 2017.
Azionista |
Numero dei diritti di voto |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti in vigore |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti spettanti alle Parti |
n. azioni conferite |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto |
Wise |
350.000 | 2,084 | 5,371 | 350.000 | 2,553 | 10,157 |
Omniafin |
4.871.232 | 29,003 | 74,746 | 2.435.616 | 17,763 | 70,679 |
MTI Investimenti |
1.295.794 | 7,725 | 19,883 | 660.397 (*) | 4,816 | 19,164 |
Totale |
6.517.026 | 38,802 | 100 | 3.446.013 | 25,132 | 100 |
(*) Tale numero di azioni comprende n. 12.500 azioni prestate a Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., come consentito dal Patto Parasociale (v. paragrafo D.2).Le disposizioni del Patto Parasociale troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Wise, Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale medesimo.
Nessuna delle Parti esercita in virtù del Patto il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del Consiglio di Amministrazione, il Patto Parasociale disciplina i quattro seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale di Openjobmetis di volta in volta detenuta da Wise.
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, a partire dal primo rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà designato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 20% ma superiore al 5% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 20% del capitale sociale dell’Emittente, ma rimanesse entro il limite del 5% del capitale sociale, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(c) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 5% ma superiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 5% ma entro il 2%, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Wise, Omniafin e MTI Investimenti.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (b) o (c) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, le Parti si sono impegnate a negoziare in buona fede al fine di individuare una soluzione alternativa condivisa che non comporti l’insorgere del suddetto obbligo, entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui la partecipazione detenuta da Wise nel capitale sociale di Openjobmetis sia scesa al di sotto del 20% o del 5% del capitale sociale, secondo i casi. Nel periodo necessario al raggiungimento dell’accordo, la corporate governance resterà invariata. Qualora le Parti non raggiungano un accordo entro il suddetto termine di 30 giorni, il Patto Parasociale si intenderà risolto.
Per tutta la durata del Patto, il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori ai sensi delle precedenti lettere (a), (b) o (c) a seconda dei casi, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Wise, Omniafin e MTI Investimenti sceglieranno il Presidente.
(d) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società (exit)
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sarà amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 9 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Omniafin e MTI Investimenti e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (d) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il Patto Parasociale si intenderà automaticamente risolto alla data in cui le azioni conferite al Patto Parasociale da parte di Wise dovessero rappresentare una percentuale del capitale sociale della Società inferiore al 2%. Il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui MTI Investimenti indicherà il Presidente, mentre l’Amministratore Delegato sarà scelto tra uno degli amministratori designati da MTI Investimenti, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Omniafin indicherà l’Amministratore Delegato.
(e) Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del collegio sindacale, il Patto Parasociale disciplina i due seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale della Società di volta in volta detenuta da Wise.
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 2% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione in Openjobmetis pari o superiore al 2% del capitale sociale dell’Emittente, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo sarà nominato da Omniafin;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati da Omniafin.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo sarà nominato da MTI Investimenti;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi, tra cui sarà nominato il presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno nominati da MTI Investimenti.
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Omniafin o MTI Investimenti scendesse al di sotto del 2%, il socio la cui partecipazione si e ridotta al di sotto di tale soglia non avrà diritto di designare nessun membro del consiglio di amministrazione né alcun membro del collegio sindacale. In tal caso, Wise e il socio la cui partecipazione sia rimasta al di sopra del 2% del capitale sociale della Società negozieranno in buona fede allo scopo di definire una struttura di governance che rifletta le partecipazioni reciproche nel capitale della Società, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF.
D. 2 Impegni di lock-up
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di MTI Investimenti e di Omniafin, per un periodo di 24 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap o altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Omniafin e MTI Investimenti ad Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., che dovessero essere effettuate per consentire l’adempimento da parte di detto operatore specialista delle obbligazioni assunte ai sensi del contratto di specialista stipulato con la Società in data 13 ottobre 2015.
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di Wise, per un periodo di 6 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di (a) prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Wise ad Equita in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale al fine di consentire di esercitare l’opzione di over allotment nell’ambito del Collocamento Istituzionale, nonché di (ii) vendita di azioni Openjobmetis da parte di Wise ad Equita in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale di vendita e sottoscrizione in caso di esercizio da parte di quest’ultima dell’opzione greenshoe al fine del collocamento di tali azioni presso i destinatari del collocamento istituzionale in caso di over allotment (opzione esercitata in data 30 dicembre 2015, come indicato in premessa).
E. Durata
Il Patto, sottoscritto dalle Parti in data 12 novembre 2015, è divenuto efficace all’avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sul MTA – Segmento STAR, ossia il 3 dicembre 2015.
Il Patto ha una durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e quindi fino al 2 dicembre 2018 e sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 2 anni, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di 6 mesi prima della data di scadenza naturale e fatte salve le ipotesi di risoluzione di cui al paragrafo D.1.1.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto sarà depositato presso il Registro delle Imprese di Milano.
Il presente documento sarà altresì pubblicato sul sito internet della Società www.openjobmetis.it.
12 giugno 2017
[OJ.1.17.2]
____________________________________________________________________________
Estratto di patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
In data 12 novembre 2015 è stato sottoscritto tra Wise Venture Società di Gestione del Risparmio S.p.A. ("Wise"), Omniafin S.p.A. ("Omniafin") e MTI Investimenti S.A. ("MTI Investimenti" e, congiuntamente con Wise e Omniafin, le "Parti Originarie") un patto parasociale (il "Patto" o il "Patto Parasociale"") volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis"). Il Patto Parasociale è divenuto efficace alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ossia il 3 dicembre 2015.
Nel Patto Parasociale le Parti Originarie hanno assunto l’impegno a fare quanto in proprio potere affinché il primo giorno di negoziazione delle azioni di Openjobmetis sul MTA si tenesse una riunione del Consiglio di Amministrazione e, in tale sede, venissero assunte e confermate dal nuovo Consiglio di Amministrazione alcune delibere relative alla corporate governance della Società già adottate prima dell’avvio delle negoziazioni. Tale riunione del Consiglio di Amministrazione si è tenuta in data 3 dicembre 2015, come comunicato al mercato in pari data.
In data 30 dicembre 2015, Equita SIM S.p.A., in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale di vendita e sottoscrizione di azioni della Società, ha esercitato, per un totale di n. 750.018 azioni della Società, l’opzione greenshoe prevista al fine del collocamento di tali azioni presso i destinatari del collocamento istituzionale in caso di over allotment. Si precisa che nessuna modifica è stata apportata al Patto Parasociale successivamente alla sua stipula avvenuta il 12 novembre 2015.
In data 5 febbraio 2016 Omniafin e MTI Investimenti hanno conseguito la maggiorazione del diritto di voto spettante alle azioni da esse detenute, ai sensi dell’articolo 127-quinquies del TUF e dell’articolo 7 dello Statuto della Società.
In data 24 marzo 2017 Wise ha ceduto il 30,48% del capitale Openjobmetis, in un’operazione di accelerated bookbuilding. Wise ha ceduto 4.180.000 azioni ordinarie, arrivando quindi a detenere una partecipazione pari al 4,97%.
In data 8 giugno 2017 Wise ha ceduto il 2.42% del capitale di Openjobmetis, in operazione sul mercato regolamentato tramite funzione Block Trade Facility (BTF). Wise ha ceduto 331.960 azioni ordinarie, arrivando quindi a detenere un partecipazione pari al 2,55% e diritti di voto pari al 2,08%.
Successivamente nel periodo dal 28 settembre 2017 al 6 ottobre 2017 Wise ha ceduto la totalità delle azioni detenute in Openjobmetis - n. 350.000 pari al 2,55% del capitale della società - tramite diverse vendite effettuate sul mercato regolamentato.
In data 31 ottobre 2017 le Parti Originarie hanno sottoscritto una lettera di risoluzione consensuale del Patto con riferimento alla sola Wise (la "Lettera di Risoluzione Parziale") che, pertanto, ha cessato a tale data di essere parte del Patto medesimo a qualsiasi fine ed effetto.
Nessuna variazione è stata apportata al testo del Patto Parasociale.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale costituisce un accordo di voto e di blocco ai sensi dell’articolo 122, comma 1 e comma 5, lettera b), del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie conferite al Patto Parasociale da Omniafin e MTI (di seguito le "Parti") e la percentuale dalle medesime rappresentata rispetto al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale nonché il numero dei relativi diritti di voto e la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto al numero totale dei diritti di voto esercitabili in assemblea e rispetto al totale dei diritti di voto spettanti alle Parti. La tabella è aggiornata al 31 ottobre 2017.
Azionista |
Numero dei diritti di voto |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti in vigore |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti spettanti alle Parti |
n. azioni conferite |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto |
Omniafin |
4.871.232 |
29,003 |
78,988 |
2.435.616 |
17,763 |
78,669 |
MTI Investimenti |
1.295.794 |
7,715 |
21,012 |
660.397 (*) |
4,816 |
21,331 |
Totale |
6.167.026 |
36,718 |
100 |
3.096.013 |
22,579 |
100 |
(*) Tale numero di azioni comprende n. 12.500 azioni prestate a Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., come consentito dal Patto Parasociale (v. paragrafo D.2). Le disposizioni del Patto Parasociale troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale medesimo.
Nessuna delle Parti esercita in virtù del Patto il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del Consiglio di Amministrazione, il Patto Parasociale disciplina i quattro seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale di Openjobmetis di volta in volta detenuta da Wise. A seguito della Lettera di Risoluzione Parziale trovano applicazione le disposizioni della successiva lettera (d).
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, a partire dal primo rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà designato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 20% ma superiore al 5% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 20% del capitale sociale dell’Emittente, ma rimanesse entro il limite del 5% del capitale sociale, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(c) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 5% ma superiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 5% ma entro il 2%, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Wise, Omniafin e MTI Investimenti.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (b) o (c) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, le Parti si sono impegnate a negoziare in buona fede al fine di individuare una soluzione alternativa condivisa che non comporti l’insorgere del suddetto obbligo, entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui la partecipazione detenuta da Wise nel capitale sociale di Openjobmetis sia scesa al di sotto del 20% o del 5% del capitale sociale, secondo i casi. Nel periodo necessario al raggiungimento dell’accordo, la corporate governance resterà invariata. Qualora le Parti non raggiungano un accordo entro il suddetto termine di 30 giorni, il Patto Parasociale si intenderà risolto.
Per tutta la durata del Patto, il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori ai sensi delle precedenti lettere (a), (b) o (c) a seconda dei casi, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Wise, Omniafin e MTI Investimenti sceglieranno il Presidente.
(d) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società (exit)
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sarà amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 9 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Omniafin e MTI Investimenti e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (d) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il Patto Parasociale si intenderà automaticamente risolto alla data in cui le azioni conferite al Patto Parasociale da parte di Wise dovessero rappresentare una percentuale del capitale sociale della Società inferiore al 2%. Il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui MTI Investimenti indicherà il Presidente, mentre l’Amministratore Delegato sarà scelto tra uno degli amministratori designati da MTI Investimenti, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Omniafin indicherà l’Amministratore Delegato.
(e) Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del collegio sindacale, il Patto Parasociale disciplina i due seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale della Società di volta in volta detenuta da Wise. A seguito della Lettera di Risoluzione Parziale trovano applicazione le disposizioni della successiva lettera (b).
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 2% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione in Openjobmetis pari o superiore al 2% del capitale sociale dell’Emittente, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo sarà nominato da Omniafin;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati da Omniafin.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo sarà nominato da MTI Investimenti;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi, tra cui sarà nominato il presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno nominati da MTI Investimenti.
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Omniafin o MTI Investimenti scendesse al di sotto del 2%, il socio la cui partecipazione si e ridotta al di sotto di tale soglia non avrà diritto di designare nessun membro del consiglio di amministrazione né alcun membro del collegio sindacale. In tal caso, Wise e il socio la cui partecipazione sia rimasta al di sopra del 2% del capitale sociale della Società negozieranno in buona fede allo scopo di definire una struttura di governance che rifletta le partecipazioni reciproche nel capitale della Società, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF.
D. 2 Impegni di lock-up
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di MTI Investimenti e di Omniafin, per un periodo di 24 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap o altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Omniafin e MTI Investimenti ad Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., che dovessero essere effettuate per consentire l’adempimento da parte di detto operatore specialista delle obbligazioni assunte ai sensi del contratto di specialista stipulato con la Società in data 13 ottobre 2015.
E. Durata
Il Patto, sottoscritto dalle Parti Originarie in data 12 novembre 2015, è divenuto efficace all’avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sul MTA – Segmento STAR, ossia il 3 dicembre 2015.
In data 31 ottobre 2017, il Patto è stato risolto parzialmente mediante la Lettera di Risoluzione Parziale con riferimento alla sola Wise che, pertanto, ha cessato a tale data di essere parte del Patto medesimo a qualsiasi fine ed effetto.
Il Patto ha una durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e quindi fino al 2 dicembre 2018 e sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 2 anni, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di 6 mesi prima della data di scadenza naturale e fatte salve le ipotesi di risoluzione di cui al paragrafo D.1.1.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto e la Lettera di Risoluzione Parziale sono depositati presso il Registro delle Imprese di Milano.
Il presente documento viene pubblicato sul sito internet della Società www.openjobmetis.it.
3 novembre 2017
[OJ.1.17.3]
____________________________________________________________________________
Estratto di patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
Aggiornamento dell’8 gennaio 2018
In data 12 novembre 2015 è stato sottoscritto tra Wise Venture Società di Gestione del Risparmio S.p.A. ("Wise"), Omniafin S.p.A. ("Omniafin") e MTI Investimenti S.A. ("MTI Investimenti" e, congiuntamente con Wise e Omniafin, le "Parti Originarie") un patto parasociale (il "Patto" o il "Patto Parasociale"") volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis"). Il Patto Parasociale è divenuto efficace alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ossia il 3 dicembre 2015.
Nel Patto Parasociale le Parti Originarie hanno assunto l’impegno a fare quanto in proprio potere affinché il primo giorno di negoziazione delle azioni di Openjobmetis sul MTA si tenesse una riunione del Consiglio di Amministrazione e, in tale sede, venissero assunte e confermate dal nuovo Consiglio di Amministrazione alcune delibere relative alla corporate governance della Società già adottate prima dell’avvio delle negoziazioni. Tale riunione del Consiglio di Amministrazione si è tenuta in data 3 dicembre 2015, come comunicato al mercato in pari data.
In data 31 ottobre 2017 le Parti Originarie hanno sottoscritto una lettera di risoluzione consensuale del Patto con riferimento alla sola Wise (la "Lettera di Risoluzione Parziale") che, pertanto, ha cessato a tale data di essere parte del Patto medesimo a qualsiasi fine ed effetto.
Nessuna variazione è stata apportata al testo del Patto Parasociale.
La situazione inerente il numero delle azioni e dei diritti di voto – come conferiti al Patto – ha da ultimo subito modifiche per effetto, da una parte, dell’acquisto da parte di Omniafin di nr. 3420 azioni della Società in data 20 novembre 2017; dall’altra parte, con effetto dal giorno 8 gennaio 2018, si è registrata la modifica dell’ammontare complessivo dei diritti di voto, per effetto della maggiorazione del diritto di voto conseguita dal socio QUAMVIS S.C.A. - SICAV FIS, come da comunicato stampa in data 08.01.2018.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale costituisce un accordo di voto e di blocco ai sensi dell’articolo 122, comma 1 e comma 5, lettera b), del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie conferite al Patto Parasociale da Omniafin e MTI (di seguito le "Parti") e la percentuale dalle medesime rappresentata rispetto al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale nonché il numero dei relativi diritti di voto e la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto al numero totale dei diritti di voto esercitabili in assemblea e rispetto al totale dei diritti di voto spettanti alle Parti. La tabella è aggiornata al giorno 8 gennaio 2018.
Azionista |
Numero dei diritti di voto |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti in vigore |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti spettanti alle Parti |
n. azioni conferite |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto |
Omniafin |
4.874.652 |
27,037 |
78,999 |
2.439.036 |
17,788 |
78,693 |
MTI Investimenti |
1.295.794 |
7,187 |
21,001 |
660.397 (*) |
4,816 |
21,307 |
Totale |
6.170.446 |
34,224 |
100 |
3.099.433 |
22,604 |
100 |
(*) Tale numero di azioni comprende n. 12.500 azioni prestate a Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., come consentito dal Patto Parasociale (v. paragrafo D.2). Le disposizioni del Patto Parasociale troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale medesimo.
Nessuna delle Parti esercita in virtù del Patto il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del Consiglio di Amministrazione, il Patto Parasociale disciplina i quattro seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale di Openjobmetis di volta in volta detenuta da Wise. A seguito della Lettera di Risoluzione Parziale trovano applicazione le disposizioni della successiva lettera (d).
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, a partire dal primo rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà designato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 20% ma superiore al 5% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 20% del capitale sociale dell’Emittente, ma rimanesse entro il limite del 5% del capitale sociale, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(c) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 5% ma superiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 5% ma entro il 2%, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Wise, Omniafin e MTI Investimenti.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (b) o (c) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, le Parti si sono impegnate a negoziare in buona fede al fine di individuare una soluzione alternativa condivisa che non comporti l’insorgere del suddetto obbligo, entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui la partecipazione detenuta da Wise nel capitale sociale di Openjobmetis sia scesa al di sotto del 20% o del 5% del capitale sociale, secondo i casi. Nel periodo necessario al raggiungimento dell’accordo, la corporate governance resterà invariata. Qualora le Parti non raggiungano un accordo entro il suddetto termine di 30 giorni, il Patto Parasociale si intenderà risolto.
Per tutta la durata del Patto, il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori ai sensi delle precedenti lettere (a), (b) o (c) a seconda dei casi, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Wise, Omniafin e MTI Investimenti sceglieranno il Presidente.
(d) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società (exit)
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sarà amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 9 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Omniafin e MTI Investimenti e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (d) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il Patto Parasociale si intenderà automaticamente risolto alla data in cui le azioni conferite al Patto Parasociale da parte di Wise dovessero rappresentare una percentuale del capitale sociale della Società inferiore al 2%. Il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui MTI Investimenti indicherà il Presidente, mentre l’Amministratore Delegato sarà scelto tra uno degli amministratori designati da MTI Investimenti, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Omniafin indicherà l’Amministratore Delegato.
(e) Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del collegio sindacale, il Patto Parasociale disciplina i due seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale della Società di volta in volta detenuta da Wise. A seguito della Lettera di Risoluzione Parziale trovano applicazione le disposizioni della successiva lettera (b).
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 2% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione in Openjobmetis pari o superiore al 2% del capitale sociale dell’Emittente, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo sarà nominato da Omniafin;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati da Omniafin.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo sarà nominato da MTI Investimenti;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi, tra cui sarà nominato il presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno nominati da MTI Investimenti.
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Omniafin o MTI Investimenti scendesse al di sotto del 2%, il socio la cui partecipazione si e ridotta al di sotto di tale soglia non avrà diritto di designare nessun membro del consiglio di amministrazione né alcun membro del collegio sindacale. In tal caso, Wise e il socio la cui partecipazione sia rimasta al di sopra del 2% del capitale sociale della Società negozieranno in buona fede allo scopo di definire una struttura di governance che rifletta le partecipazioni reciproche nel capitale della Società, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF.
D. 2 Impegni di lock-up
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di MTI Investimenti e di Omniafin, per un periodo di 24 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap o altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Omniafin e MTI Investimenti ad Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., che dovessero essere effettuate per consentire l’adempimento da parte di detto operatore specialista delle obbligazioni assunte ai sensi del contratto di specialista stipulato con la Società in data 13 ottobre 2015.
E. Durata
Il Patto, sottoscritto dalle Parti Originarie in data 12 novembre 2015, è divenuto efficace all’avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sul MTA – Segmento STAR, ossia il 3 dicembre 2015.
In data 31 ottobre 2017, il Patto è stato risolto parzialmente mediante la Lettera di Risoluzione Parziale con riferimento alla sola Wise che, pertanto, ha cessato a tale data di essere parte del Patto medesimo a qualsiasi fine ed effetto.
Il Patto ha una durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e quindi fino al 2 dicembre 2018 e sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 2 anni, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di 6 mesi prima della data di scadenza naturale e fatte salve le ipotesi di risoluzione di cui al paragrafo D.1.1.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 4 dicembre 2015.
La Lettera di Risoluzione Parziale è stata depositata presso il Registro delle Imprese di Milano in data 02 novembre 2017.
Il presente documento viene pubblicato sul sito internet della Società www.openjobmetis.it.
8 gennaio 2018
[OJ.1.18.1]
____________________________________________________________________________
Estratto di patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
Aggiornamento del 16 aprile 2018
In data 12 novembre 2015 è stato sottoscritto tra Wise Venture Società di Gestione del Risparmio S.p.A. ("Wise"), Omniafin S.p.A. ("Omniafin") e MTI Investimenti S.A. ("MTI Investimenti" e, congiuntamente con Wise e Omniafin, le "Parti Originarie") un patto parasociale (il "Patto" o il "Patto Parasociale"") volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis"). Il Patto Parasociale è divenuto efficace alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ossia il 3 dicembre 2015.
Nel Patto Parasociale le Parti Originarie hanno assunto l’impegno a fare quanto in proprio potere affinché il primo giorno di negoziazione delle azioni di Openjobmetis sul MTA si tenesse una riunione del Consiglio di Amministrazione e, in tale sede, venissero assunte e confermate dal nuovo Consiglio di Amministrazione alcune delibere relative alla corporate governance della Società già adottate prima dell’avvio delle negoziazioni. Tale riunione del Consiglio di Amministrazione si è tenuta in data 3 dicembre 2015, come comunicato al mercato in pari data.
In data 31 ottobre 2017 le Parti Originarie hanno sottoscritto una lettera di risoluzione consensuale del Patto con riferimento alla sola Wise (la "Lettera di Risoluzione Parziale") che, pertanto, ha cessato a tale data di essere parte del Patto medesimo a qualsiasi fine ed effetto.
Nessuna variazione è stata apportata al testo del Patto Parasociale.
La situazione inerente il numero delle azioni e dei diritti di voto – come conferiti al Patto – ha da ultimo subito modifiche per effetto dell’acquisto da parte di Omniafin di nr. 3.580 azioni della Società in data 11 aprile 2018.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale costituisce un accordo di voto e di blocco ai sensi dell’articolo 122, comma 1 e comma 5, lettera b), del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie conferite al Patto Parasociale da Omniafin e MTI (di seguito le "Parti") e la percentuale dalle medesime rappresentata rispetto al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale nonché il numero dei relativi diritti di voto e la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto al numero totale dei diritti di voto esercitabili in assemblea e rispetto al totale dei diritti di voto spettanti alle Parti. La tabella è aggiornata al giorno 16 aprile 2018.
Azionista |
Numero dei diritti di voto |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti in vigore |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti spettanti alle Parti |
n. azioni conferite |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto |
Omniafin |
4.878.232 |
27,057 |
79,012 |
2.442.616 |
17,814 |
78,718 |
MTI Investimenti |
1.295.794 |
7,187 |
20,988 |
660.397 (*) |
4,816 |
21,282 |
Totale |
6.174.026 |
34,244 |
100 |
3.103.013 |
22,63 |
100 |
(*) Tale numero di azioni comprende n. 12.500 azioni prestate a Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., come consentito dal Patto Parasociale (v. paragrafo D.2). Le disposizioni del Patto Parasociale troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale medesimo.
Nessuna delle Parti esercita in virtù del Patto il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del Consiglio di Amministrazione, il Patto Parasociale disciplina i quattro seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale di Openjobmetis di volta in volta detenuta da Wise. A seguito della Lettera di Risoluzione Parziale trovano applicazione le disposizioni della successiva lettera (d).
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, a partire dal primo rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà designato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 20% ma superiore al 5% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 20% del capitale sociale dell’Emittente, ma rimanesse entro il limite del 5% del capitale sociale, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(c) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 5% ma superiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 5% ma entro il 2%, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Wise, Omniafin e MTI Investimenti.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (b) o (c) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, le Parti si sono impegnate a negoziare in buona fede al fine di individuare una soluzione alternativa condivisa che non comporti l’insorgere del suddetto obbligo, entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui la partecipazione detenuta da Wise nel capitale sociale di Openjobmetis sia scesa al di sotto del 20% o del 5% del capitale sociale, secondo i casi. Nel periodo necessario al raggiungimento dell’accordo, la corporate governance resterà invariata. Qualora le Parti non raggiungano un accordo entro il suddetto termine di 30 giorni, il Patto Parasociale si intenderà risolto.
Per tutta la durata del Patto, il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori ai sensi delle precedenti lettere (a), (b) o (c) a seconda dei casi, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Wise, Omniafin e MTI Investimenti sceglieranno il Presidente.
(d) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società (exit)
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sarà amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 9 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Omniafin e MTI Investimenti e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (d) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il Patto Parasociale si intenderà automaticamente risolto alla data in cui le azioni conferite al Patto Parasociale da parte di Wise dovessero rappresentare una percentuale del capitale sociale della Società inferiore al 2%. Il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui MTI Investimenti indicherà il Presidente, mentre l’Amministratore Delegato sarà scelto tra uno degli amministratori designati da MTI Investimenti, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Omniafin indicherà l’Amministratore Delegato.
(e) Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del collegio sindacale, il Patto Parasociale disciplina i due seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale della Società di volta in volta detenuta da Wise. A seguito della Lettera di Risoluzione Parziale trovano applicazione le disposizioni della successiva lettera (b).
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 2% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione in Openjobmetis pari o superiore al 2% del capitale sociale dell’Emittente, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo sarà nominato da Omniafin;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati da Omniafin.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo sarà nominato da MTI Investimenti;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi, tra cui sarà nominato il presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno nominati da MTI Investimenti.
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Omniafin o MTI Investimenti scendesse al di sotto del 2%, il socio la cui partecipazione si e ridotta al di sotto di tale soglia non avrà diritto di designare nessun membro del consiglio di amministrazione né alcun membro del collegio sindacale. In tal caso, Wise e il socio la cui partecipazione sia rimasta al di sopra del 2% del capitale sociale della Società negozieranno in buona fede allo scopo di definire una struttura di governance che rifletta le partecipazioni reciproche nel capitale della Società, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF.
D. 2 Impegni di lock-up
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di MTI Investimenti e di Omniafin, per un periodo di 24 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap o altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Omniafin e MTI Investimenti ad Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., che dovessero essere effettuate per consentire l’adempimento da parte di detto operatore specialista delle obbligazioni assunte ai sensi del contratto di specialista stipulato con la Società in data 13 ottobre 2015.
E. Durata
Il Patto, sottoscritto dalle Parti Originarie in data 12 novembre 2015, è divenuto efficace all’avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sul MTA – Segmento STAR, ossia il 3 dicembre 2015.
In data 31 ottobre 2017, il Patto è stato risolto parzialmente mediante la Lettera di Risoluzione Parziale con riferimento alla sola Wise che, pertanto, ha cessato a tale data di essere parte del Patto medesimo a qualsiasi fine ed effetto.
Il Patto ha una durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e quindi fino al 2 dicembre 2018 e sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 2 anni, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di 6 mesi prima della data di scadenza naturale e fatte salve le ipotesi di risoluzione di cui al paragrafo D.1.1.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 4 dicembre 2015.
La Lettera di Risoluzione Parziale è stata depositata presso il Registro delle Imprese di Milano in data 02 novembre 2017.
Il presente documento viene pubblicato sul sito internet della Società www.openjobmetis.it.
17 aprile 2018
[OJ.1.18.2]
____________________________________________________________________________
Estratto di patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
Aggiornamento del 29 maggio 2018
In data 12 novembre 2015 è stato sottoscritto tra Wise Venture Società di Gestione del Risparmio S.p.A. ("Wise"), Omniafin S.p.A. ("Omniafin") e MTI Investimenti S.A. ("MTI Investimenti" e, congiuntamente con Wise e Omniafin, le "Parti Originarie") un patto parasociale (il "Patto" o il "Patto Parasociale") volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis"). Il Patto Parasociale è divenuto efficace alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ossia il 3 dicembre 2015.
Nel Patto Parasociale le Parti Originarie hanno assunto l’impegno a fare quanto in proprio potere affinché il primo giorno di negoziazione delle azioni di Openjobmetis sul MTA si tenesse una riunione del Consiglio di Amministrazione e, in tale sede, venissero assunte e confermate dal nuovo Consiglio di Amministrazione alcune delibere relative alla corporate governance della Società già adottate prima dell’avvio delle negoziazioni. Tale riunione del Consiglio di Amministrazione si è tenuta in data 3 dicembre 2015, come comunicato al mercato in pari data.
In data 31 ottobre 2017 le Parti Originarie hanno sottoscritto una lettera di risoluzione consensuale del Patto con riferimento alla sola Wise (la "Lettera di Risoluzione Parziale") che, pertanto, ha cessato a tale data di essere parte del Patto medesimo a qualsiasi fine ed effetto.
Nessuna variazione è stata apportata al testo del Patto Parasociale.
La situazione inerente il numero delle azioni e dei diritti di voto – come conferiti al Patto – ha da ultimo subito modifiche per effetto dell’acquisto da parte di MTI Investimenti di nr. 28.000 azioni della Società tra il 25 maggio 2018 e il 29 maggio 2018.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale costituisce un accordo di voto e di blocco ai sensi dell’articolo 122, comma 1 e comma 5, lettera b), del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie conferite al Patto Parasociale da Omniafin e MTI (di seguito le "Parti") e la percentuale dalle medesime rappresentata rispetto al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale nonché il numero dei relativi diritti di voto e la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto al numero totale dei diritti di voto esercitabili in assemblea e rispetto al totale dei diritti di voto spettanti alle Parti. La tabella è aggiornata al giorno 29 maggio 2018.
Azionista |
Numero dei diritti di voto |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti in vigore |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti spettanti alle Parti |
n. azioni conferite |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto |
Omniafin |
4.878.232 |
27,530 |
78,655 |
2.442.616 |
17,814 |
78,014 |
MTI Investimenti |
1.323.794 |
7,471 |
21,345 |
688.397 (*) |
5,020 |
21,986 |
Totale |
6.202.026 |
35,001 |
100 |
3.131.013 |
22,834 |
100 |
(*) Tale numero di azioni comprende n. 12.500 azioni prestate a Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., come consentito dal Patto Parasociale (v. paragrafo D.2). Le disposizioni del Patto Parasociale troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale medesimo.
Nessuna delle Parti esercita in virtù del Patto il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del Consiglio di Amministrazione, il Patto Parasociale disciplina i quattro seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale di Openjobmetis di volta in volta detenuta da Wise. A seguito della Lettera di Risoluzione Parziale trovano applicazione le disposizioni della successiva lettera (d).
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, a partire dal primo rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà designato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 20% ma superiore al 5% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 20% del capitale sociale dell’Emittente, ma rimanesse entro il limite del 5% del capitale sociale, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(c) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 5% ma superiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 5% ma entro il 2%, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Wise, Omniafin e MTI Investimenti.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (b) o (c) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, le Parti si sono impegnate a negoziare in buona fede al fine di individuare una soluzione alternativa condivisa che non comporti l’insorgere del suddetto obbligo, entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui la partecipazione detenuta da Wise nel capitale sociale di Openjobmetis sia scesa al di sotto del 20% o del 5% del capitale sociale, secondo i casi. Nel periodo necessario al raggiungimento dell’accordo, la corporate governance resterà invariata. Qualora le Parti non raggiungano un accordo entro il suddetto termine di 30 giorni, il Patto Parasociale si intenderà risolto.
Per tutta la durata del Patto, il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori ai sensi delle precedenti lettere (a), (b) o (c) a seconda dei casi, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Wise, Omniafin e MTI Investimenti sceglieranno il Presidente.
(d) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società (exit)
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sarà amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 9 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Omniafin e MTI Investimenti e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (d) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il Patto Parasociale si intenderà automaticamente risolto alla data in cui le azioni conferite al Patto Parasociale da parte di Wise dovessero rappresentare una percentuale del capitale sociale della Società inferiore al 2%. Il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui MTI Investimenti indicherà il Presidente, mentre l’Amministratore Delegato sarà scelto tra uno degli amministratori designati da MTI Investimenti, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Omniafin indicherà l’Amministratore Delegato.
(e) Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del collegio sindacale, il Patto Parasociale disciplina i due seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale della Società di volta in volta detenuta da Wise. A seguito della Lettera di Risoluzione Parziale trovano applicazione le disposizioni della successiva lettera (b).
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 2% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione in Openjobmetis pari o superiore al 2% del capitale sociale dell’Emittente, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo sarà nominato da Omniafin;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati da Omniafin.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo sarà nominato da MTI Investimenti;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi, tra cui sarà nominato il presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno nominati da MTI Investimenti.
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Omniafin o MTI Investimenti scendesse al di sotto del 2%, il socio la cui partecipazione si e ridotta al di sotto di tale soglia non avrà diritto di designare nessun membro del consiglio di amministrazione né alcun membro del collegio sindacale. In tal caso, Wise e il socio la cui partecipazione sia rimasta al di sopra del 2% del capitale sociale della Società negozieranno in buona fede allo scopo di definire una struttura di governance che rifletta le partecipazioni reciproche nel capitale della Società, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF.
D. 2 Impegni di lock-up
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di MTI Investimenti e di Omniafin, per un periodo di 24 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap o altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Omniafin e MTI Investimenti ad Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., che dovessero essere effettuate per consentire l’adempimento da parte di detto operatore specialista delle obbligazioni assunte ai sensi del contratto di specialista stipulato con la Società in data 13 ottobre 2015.
E. Durata
Il Patto, sottoscritto dalle Parti Originarie in data 12 novembre 2015, è divenuto efficace all’avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sul MTA – Segmento STAR, ossia il 3 dicembre 2015.
In data 31 ottobre 2017, il Patto è stato risolto parzialmente mediante la Lettera di Risoluzione Parziale con riferimento alla sola Wise che, pertanto, ha cessato a tale data di essere parte del Patto medesimo a qualsiasi fine ed effetto.
Il Patto ha una durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e quindi fino al 2 dicembre 2018 e sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 2 anni, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di 6 mesi prima della data di scadenza naturale e fatte salve le ipotesi di risoluzione di cui al paragrafo D.1.1.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 4 dicembre 2015.
La Lettera di Risoluzione Parziale è stata depositata presso il Registro delle Imprese di Milano in data 02 novembre 2017.
Il presente documento viene pubblicato sul sito internet della Società www.openjobmetis.it.
30 maggio 2018
[OJ.1.18.3]
___________________________________________________________________________
Estratto di patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
In data 12 novembre 2015 è stato sottoscritto tra Wise Venture Società di Gestione del Risparmio S.p.A. ("Wise"), Omniafin S.p.A. ("Omniafin") e MTI Investimenti S.A. ("MTI Investimenti" e, congiuntamente con Wise e Omniafin, le "Parti Originarie") un patto parasociale (il "Patto" o il "Patto Parasociale") volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis"). Il Patto Parasociale è divenuto efficace alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ossia il 3 dicembre 2015.
Nel Patto Parasociale le Parti Originarie hanno assunto l’impegno a fare quanto in proprio potere affinché il primo giorno di negoziazione delle azioni di Openjobmetis sul MTA si tenesse una riunione del Consiglio di Amministrazione e, in tale sede, venissero assunte e confermate dal nuovo Consiglio di Amministrazione alcune delibere relative alla corporate governance della Società già adottate prima dell’avvio delle negoziazioni. Tale riunione del Consiglio di Amministrazione si è tenuta in data 3 dicembre 2015, come comunicato al mercato in pari data.
In data 31 ottobre 2017 le Parti Originarie hanno sottoscritto una lettera di risoluzione consensuale del Patto con riferimento alla sola Wise (la "Lettera di Risoluzione Parziale") che, pertanto, ha cessato a tale data di essere parte del Patto medesimo a qualsiasi fine ed effetto.
Il Patto prevede una durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e quindi fino al 2 dicembre 2018 e si rinnova automaticamente per ulteriori 2 anni, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di 6 mesi prima della data di scadenza naturale e fatte salve le ipotesi di risoluzione di cui al successivo paragrafo D.1.1. Non essendo intervenuta alcuna disdetta entro il termine contrattualmente previsto, il Patto si è automaticamente rinnovato per ulteriori due anni a partire dalla prima data di scadenza e quindi fino al 1° dicembre 2020.
Nessuna variazione è stata apportata al testo originale del Patto Parasociale.
La situazione inerente il numero delle azioni e dei diritti di voto – come conferiti al Patto – ha da ultimo subito modifiche per effetto dell’acquisto da parte di MTI Investimenti di nr. 28.000 azioni della Società tra il 25 maggio 2018 e il 29 maggio 2018.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale costituisce un accordo di voto e di blocco ai sensi dell’articolo 122, comma 1 e comma 5, lettera b), del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie conferite al Patto Parasociale da Omniafin e MTI (di seguito le "Parti") e la percentuale dalle medesime rappresentata rispetto al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale nonché il numero dei relativi diritti di voto e la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto al numero totale dei diritti di voto esercitabili in assemblea e rispetto al totale dei diritti di voto spettanti alle Parti. La tabella è aggiornata al giorno 29 maggio 2018.
Azionista |
Numero dei diritti di voto |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti in vigore |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti spettanti alle Parti |
n. azioni conferite |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto |
Omniafin |
4.878.232 |
27,530 |
78,655 |
2.442.616 |
17,814 |
78,014 |
MTI Investimenti |
1.323.794 |
7,471 |
21,345 |
688.397 (*) |
5,020 |
21,986 |
Totale |
6.202.026 |
35,001 |
100 |
3.131.013 |
22,834 |
100 |
(*) Tale numero di azioni comprende n. 12.500 azioni prestate a Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., come consentito dal Patto Parasociale (v. paragrafo D.2). Le disposizioni del Patto Parasociale troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale medesimo.
Nessuna delle Parti esercita in virtù del Patto il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del Consiglio di Amministrazione, il Patto Parasociale disciplina i quattro seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale di Openjobmetis di volta in volta detenuta da Wise. A seguito della Lettera di Risoluzione Parziale trovano applicazione le disposizioni della successiva lettera (d).
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione pari o superiore al 20% del capitale sociale della Società, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, a partire dal primo rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà designato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 20% ma superiore al 5% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 20% del capitale sociale dell’Emittente, ma rimanesse entro il limite del 5% del capitale sociale, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
2 amministratori saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, sarà designato di comune accordo tra Omniafin e Wise e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
(c) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 5% ma superiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 5% ma entro il 2%, le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 11 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
4 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Wise;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Wise, Omniafin e MTI Investimenti.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (b) o (c) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, le Parti si sono impegnate a negoziare in buona fede al fine di individuare una soluzione alternativa condivisa che non comporti l’insorgere del suddetto obbligo, entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui la partecipazione detenuta da Wise nel capitale sociale di Openjobmetis sia scesa al di sotto del 20% o del 5% del capitale sociale, secondo i casi. Nel periodo necessario al raggiungimento dell’accordo, la corporate governance resterà invariata. Qualora le Parti non raggiungano un accordo entro il suddetto termine di 30 giorni, il Patto Parasociale si intenderà risolto.
Per tutta la durata del Patto, il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori ai sensi delle precedenti lettere (a), (b) o (c) a seconda dei casi, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Wise, Omniafin e MTI Investimenti sceglieranno il Presidente.
(d) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società (exit)
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, la Società sarà amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 9 membri nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 amministratori, di cui 2 dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da Omniafin;
3 amministratori, di cui 1 dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti;
1 amministratore sarà nominato dalla lista di minoranza, ovvero, qualora non fosse presentata alcuna lista di minoranza, di comune accordo tra Omniafin e MTI Investimenti e dovrà essere dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
Resta inteso tra le Parti che qualora l’esecuzione degli impegni previsti ai sensi della lettera (d) determinasse l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il Patto Parasociale si intenderà automaticamente risolto alla data in cui le azioni conferite al Patto Parasociale da parte di Wise dovessero rappresentare una percentuale del capitale sociale della Società inferiore al 2%. Il Presidente sarà scelto tra uno degli amministratori designati da Omniafin, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui MTI Investimenti indicherà il Presidente, mentre l’Amministratore Delegato sarà scelto tra uno degli amministratori designati da MTI Investimenti, la quale avrà diritto di proporre, in sede di designazione degli amministratori, una rosa di tre nominativi aventi caratteristiche di provata reputazione e professionalità, tra cui Omniafin indicherà l’Amministratore Delegato.
(e) Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Con particolare riferimento alla composizione e alla nomina del collegio sindacale, il Patto Parasociale disciplina i due seguenti diversi scenari, che dipendono dalla percentuale di capitale sociale della Società di volta in volta detenuta da Wise. A seguito della Lettera di Risoluzione Parziale trovano applicazione le disposizioni della successiva lettera (b).
(a) Partecipazione detenuta da Wise pari o superiore al 2% del capitale sociale della Società
Fino al momento in cui Wise deterrà una partecipazione in Openjobmetis pari o superiore al 2% del capitale sociale dell’Emittente, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo sarà nominato da Omniafin;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi e 1 sindaco supplente saranno designati da Wise;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati da Omniafin.
(b) Partecipazione detenuta da Wise inferiore al 2% del capitale sociale della Società
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Wise scendesse al di sotto del 2%, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più Parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF, il collegio sindacale della Società sarà composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società ed in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo sarà nominato da MTI Investimenti;
1 sindaco effettivo, che assumerà la carica di presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno nominati dalla lista di minoranza;
ovvero, qualora non venisse presentata alcuna lista di minoranza:
2 sindaci effettivi, tra cui sarà nominato il presidente del collegio sindacale, e 1 sindaco supplente saranno designati da Omniafin;
1 sindaco effettivo e 1 sindaco supplente saranno nominati da MTI Investimenti.
Qualora, durante la durata del Patto Parasociale, la partecipazione detenuta da Omniafin o MTI Investimenti scendesse al di sotto del 2%, il socio la cui partecipazione si e ridotta al di sotto di tale soglia non avrà diritto di designare nessun membro del consiglio di amministrazione né alcun membro del collegio sindacale. In tal caso, Wise e il socio la cui partecipazione sia rimasta al di sopra del 2% del capitale sociale della Società negozieranno in buona fede allo scopo di definire una struttura di governance che rifletta le partecipazioni reciproche nel capitale della Società, nei limiti consentiti dalla legge e a condizione che l’esecuzione di tale impegno non determini l’insorgenza in capo ad una o più parti dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti gli azionisti di Openjobmetis ai sensi del TUF.
D. 2 Impegni di lock-up
Il Patto Parasociale prevede l’obbligo di MTI Investimenti e di Omniafin, per un periodo di 24 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul MTA, a non effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni di vendita, atti di disposizione e/o operazioni che abbiano per oggetto o per effetto, direttamente o indirettamente, l’attribuzione o il trasferimento a terzi delle azioni Openjobmetis (ovvero altri strumenti finanziari) di cui saranno titolari nel corso della durata del Patto Parasociale, a non concedere opzioni, diritti o warrant per l’acquisto, la sottoscrizione, la conversione o lo scambio di azioni della Società, nonché a non stipulare o comunque concludere contratti di swap o altri contratti che abbiano i medesimi effetti, anche solo economici, delle operazioni sopra richiamate, ad eccezione dei trasferimenti di azioni Openjobmetis effettuati a soggetti controllati, controllanti o che siano sottoposti a comune controllo delle parti, a condizione che tali soggetti aderiscano al Patto Parasociale. Detti divieti non si applicano alle operazioni di prestito titoli aventi ad oggetto azioni Openjobmetis da parte di Omniafin e MTI Investimenti ad Equita, nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., che dovessero essere effettuate per consentire l’adempimento da parte di detto operatore specialista delle obbligazioni assunte ai sensi del contratto di specialista stipulato con la Società in data 13 ottobre 2015.
E. Durata
Il Patto, sottoscritto dalle Parti Originarie in data 12 novembre 2015, è divenuto efficace all’avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sul MTA – Segmento STAR, ossia il 3 dicembre 2015.
In data 31 ottobre 2017, il Patto è stato risolto parzialmente mediante la Lettera di Risoluzione Parziale con riferimento alla sola Wise che, pertanto, ha cessato a tale data di essere parte del Patto medesimo a qualsiasi fine ed effetto.
Il Patto prevede una durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e quindi fino al 2 dicembre 2018 e si rinnova automaticamente per ulteriori 2 anni, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di 6 mesi prima della data di scadenza naturale e fatte salve le ipotesi di risoluzione di cui al paragrafo D.1.1.
Non essendo intervenuta alcuna disdetta entro il termine contrattualmente previsto, il Patto si è automaticamente rinnovato per ulteriori due anni a partire dalla prima data di scadenza e quindi fino al 1° dicembre 2020.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 4 dicembre 2015.
La Lettera di Risoluzione Parziale è stata depositata presso il Registro delle Imprese di Milano in data 2 novembre 2017.
Il presente documento viene pubblicato sul sito internet della Società www.openjobmetis.it.
5 dicembre 2018
[OJ.1.18.4]
* * * *
Informazioni essenziali inerenti la risoluzione anticipata del patto parasociale sottoscritto in data 12 novembre 2015, ai sensi dell’art. 131 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
OPENJOBMETIS S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO
In data 13 luglio 2020, Omniafin S.p.A. con sede legale in Milano, Via Giuseppe Pozzone 5, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 03223710157, partita IVA 11109720158 ("Omniafin") e MTI Investimenti S.r.l. con sede legale in Milano, Viale Premuda 46, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 92031510123, partita IVA 11266970968 ("MTI Investimenti" e, congiuntamente, le "Parti") hanno risolto anticipatamente il patto parasociale sottoscritto in data 12 novembre 2015 (il "Patto Parasociale 2015") tra le medesime e Wise Venture Società di Gestione del Risparmio S.p.A. ("Wise") volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis"). Il Patto Parasociale 2015, divenuto efficace alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ossia il 3 dicembre 2015, aveva una durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e quindi fino al 2 dicembre 2018 con rinnovo automatico per ulteriori due anni, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di 6 mesi prima della data di scadenza naturale. In data 31 ottobre 2017 le Parti e Wise hanno sottoscritto una lettera di risoluzione consensuale del Patto Parasociale 2015 con riferimento alla sola Wise che, pertanto, ha cessato a tale data di essere parte del Patto Parasociale 2015 medesimo a qualsiasi fine ed effetto. Il Patto Parasociale 2015 si era automaticamente rinnovato per ulteriori due anni a partire dalla prima data di scadenza e quindi fino al 1° dicembre 2020.
In virtù dell’accordo raggiunto da Omniafin e MTI Investimenti in data 13 luglio 2020, il Patto Parasociale 2015 è stato risolto anticipatamente con efficacia a partire dalle ore 23.59 del 13 luglio 2020.
In data 13 luglio 2020, contestualmente alla risoluzione del Patto Parasociale 2015, Omniafin e MTI Investimenti hanno sottoscritto un nuovo patto parasociale avente per oggetto l'esercizio del diritto di voto ai sensi dell’articolo 122, comma 1, del TUF, in relazione alle azioni detenute da ciascuna Parte nel capitale sociale della Società (il "Patto Parasociale 2020"). Il Patto Parasociale 2020 è efficace a partire dalle ore 00.00 del 14 luglio 2020. Per informazioni di dettaglio sul Patto Parasociale 2020, si rinvia alle relative informazioni essenziali pubblicate sul sito internet della Società www.openjobmetis.it, Sezione Corporate Governance/Patti Parasociali, e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Emittenti.
Della notizia della risoluzione anticipata del Patto Parasociale 2015 nonché della stipula del Patto Parasociale 2020 è stata data pubblicità ai sensi e per gli effetti degli artt. 129 e 131 del Regolamento Emittenti mediante estratto pubblicato su "Il Giornale" del 16 luglio 2020 e messa a disposizione sul sito internet della Società e sul meccanismo di stoccaggio sopra indicati.
16 luglio 2020
[OJ.1.20.5]
_____________________________________________________________________________
Estratto del patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
OPENJOBMETIS S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO
In data 13 luglio 2020 Omniafin S.p.A. con sede legale in Milano, Via Giuseppe Pozzone 5, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 03223710157, partita IVA 11109720158 ("Omniafin") e MTI Investimenti S.r.l. con sede legale in Milano, Viale Premuda 46, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 92031510123, partita IVA 11266970968 ("MTI Investimenti" e, congiuntamente, le "Parti") hanno (i) risolto anticipatamente, a far data del 13 luglio 2020, il patto parasociale che era stato tra le medesime sottoscritto in data 12 novembre 2015 della durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e rinnovato automaticamente per ulteriori due anni fino al 1° dicembre 2020 (il "Patto 2015") avente ad oggetto la loro partecipazione in Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis") e (ii) sottoscritto un nuovo patto parasociale (il "Patto 2020" o il "Patto Parasociale 2020") volto a disciplinare alcuni specifici aspetti concernenti la loro partecipazione nella Società, con particolare riferimento alla nomina degli organi sociali.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale 2020 ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale 2020 costituisce un accordo avente per oggetto l'esercizio del diritto di voto ai sensi dell’articolo 122, comma 1, del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie e dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020 da ciascuna Parte nonché la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto (i) al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale della Società e al numero totale delle azioni conferite al Patto Parasociale 2020 e (ii) al numero totale dei diritti di voto esercitabili in assemblea e al numero totale dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020. La tabella è aggiornata al giorno 16 luglio 2020.
Azionista |
N. dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto esistenti |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
n. azioni conferite al Patto 2020 |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto 2020 |
Omniafin |
4.878.232 |
26,199 |
78,497 |
2.442.616(*) |
17,814 |
78,014 |
MTI Investimenti |
1.336.294 |
7,177 |
21,503 |
688.397 (**) |
5,020 |
21,986 |
Totale |
6.214.526 |
33,376 |
100 |
3.131.013 |
22,834 |
100 |
(*) di cui n. 2.435.616 aventi diritto di voto maggiorato e n. 7.000 per cui pende il procedimento per la maggiorazione del diritto di voto.
(**) di cui (i) n. 647.897 aventi diritto di voto maggiorato, (ii) n. 12.500 azioni prive di diritto di voto maggiorato e prestate da MTI a Equita SIM S.p.A., nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A. e (iii) ulteriori n. 28.000 azioni per cui pende il procedimento per la maggiorazione del diritto di voto.
Ciascuna Parte ha conferito al Patto Parasociale 2020 tutte le proprie azioni e diritti di voto. Le disposizioni del Patto Parasociale 2020 troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale 2020 medesimo.
Nessuna delle Parti esercita, in virtù del Patto 2020, il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale 2020 disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Nomina
Le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 9 (nove) amministratori nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società.
In occasione della nomina del Consiglio di Amministrazione, le Parti si sono impegnate a presentare un’unica lista di 9 (nove) candidati, designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
(i) 5 (cinque) amministratori, di cui 2 (due) amministratori dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Omniafin;
(ii) 3 (tre) amministratori, di cui 1 (un) amministratore dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti; e
(iii) 1 (un) amministratore, che sarà inserito al nono posto della lista, dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina e designato di comune accordo fra Omniafin e MTI Investimenti.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, restando inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo per il quale i candidati nei primi 8 posti della lista includano candidati del genere meno rappresentato nel numero minimo richiesto di volta in volta dalla legge vigente, ciascuna Parte designerà candidati del genere meno rappresentato in proporzione al numero complessivo dei consiglieri designati da ciascuna ai sensi dei precedenti punti (i) e (ii) con arrotondamento per eccesso per Omniafin.
Cariche
Le Parti si impegnano a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, nella prima riunione del Consiglio di Amministrazione successiva alla nomina e ferme le attuali riserve di competenza del Consiglio di Amministrazione:
(i) Marco Vittorelli sia nominato Presidente con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
(ii) Rosario Rasizza sia nominato Amministratore Delegato con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
(iii) siano nominati due Vice Presidenti, il primo individuato nella persona di Biagio La Porta e il secondo indicato da Omniafin tra i consiglieri dalla medesima designati il cui nominativo sarà proposto in tempo utile per la nomina.
Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico e ai medesimi (oppure ad altro consigliere indicato dalla Parte che aveva in precedenza nominato il soggetto sostituito) siano conferiti gli eventuali poteri o cariche già facenti capo all’amministratore cessato.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Nomina
Le Parti si sono impegnate a (i) fare quanto in proprio potere affinché, per tutta la durata del Patto Parasociale 2020, il Collegio Sindacale della Società sia composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti, e (ii) presentare, in occasione della nomina del Collegio Sindacale, e votare in favore di un’unica lista di candidati designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
(i) 1 (un) sindaco effettivo, inserito al primo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica, che – nel caso in cui non sia presentata alcuna lista oltre a quella delle Parti – sarà nominato Presidente, 1 (un) sindaco effettivo inserito al terzo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al primo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica saranno designati da Omniafin;
(ii) 1 (un) sindaco effettivo, inserito al secondo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al secondo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica effettivo saranno designati da MTI Investimenti.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, in modo tale che la stessa Parte indichi sia il sindaco effettivo che il sindaco supplente del genere meno rappresentato così che in caso di decadenza o cessazione per qualsiasi ragione del sindaco effettivo del genere meno rappresentato tale sindaco sia sostituito dal sindaco supplente del medesimo genere designato dalla stessa Parte. Resta inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo che consenta quanto sopra, MTI Investimenti dovrà candidare un sindaco effettivo e un sindaco supplente appartenente al genere meno rappresentato.E. Durata
Risoluzione anticipata del Patto 2015
Le Parti hanno risolto il Patto 2015 fra le medesime in vigore con efficacia a partire dalle ore 23:59 del 13 luglio 2020.
Durata del Patto 2020
Il Patto 2020 è efficace per tre anni, a partire dalle ore 00.00 del 14 luglio 2020 e fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2023 e, alla data di scadenza naturale, sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 3 (tre) anni, salvo disdetta comunicata da una delle Parti all’altra almeno 6 (sei) mesi prima della data di scadenza naturale.
Risoluzione anticipata
Qualora nel corso della durata del Patto 2020 la partecipazione detenuta da Omniafin nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 8,9 % o la partecipazione detenuta da MTI Investimenti nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 2,5%, il Patto 2020 si intenderà automaticamente risolto.F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto Parasociale 2020 è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 16 luglio 2020.
Il presente documento viene pubblicato sul sito internet della Società all’indirizzo www.openjobmetis.it, Sezione Corporate Governance/Patti Parasociali e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE all’indirizzo www.emarketstorage.com.
16 luglio 2020
[OJ.2.20.1]
__________________________________________________________________________
Estratto del patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
Le informazioni essenziali qui riportate costituiscono un aggiornamento del testo pubblicato in data 16 luglio 2020 a seguito della Lettera di Deroga (come infra definita).
OPENJOBMETIS S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO
In data 13 luglio 2020 Omniafin S.p.A. con sede legale in Milano, Via Giuseppe Pozzone 5, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 03223710157, partita IVA 11109720158 ("Omniafin") e MTI Investimenti S.r.l. con sede legale in Milano, Viale Premuda 46, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 92031510123, partita IVA 11266970968 ("MTI Investimenti" e, congiuntamente, le "Parti") hanno (i) risolto anticipatamente, a far data del 13 luglio 2020, il patto parasociale che era stato tra le medesime sottoscritto in data 12 novembre 2015 della durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e rinnovato automaticamente per ulteriori due anni fino al 1° dicembre 2020 (il "Patto 2015") avente ad oggetto la loro partecipazione in Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis") e (ii) sottoscritto un nuovo patto parasociale (il "Patto 2020" o il "Patto Parasociale 2020") volto a disciplinare alcuni specifici aspetti concernenti la loro partecipazione nella Società, con particolare riferimento alla nomina degli organi sociali. In data 22 marzo 2021, Omniafin e MTI Investimenti hanno raggiunto un accordo ai sensi del quale hanno convenuto di derogare parzialmente e limitatamente a talune disposizioni di cui al Patto 2020, esclusivamente con riferimento al rinnovo dell’organo amministrativo della Società da parte dell’assemblea convocata per il 30 aprile 2021. L’accordo è stato formalizzato, tramite scambio di corrispondenza, in una lettera (la "Lettera di Deroga") che è stata sottoscritta per accettazione da parte di MTI in data 22 marzo 2021.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale 2020 ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara n. 35, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale 2020 costituisce un accordo avente per oggetto l'esercizio del diritto di voto ai sensi dell’articolo 122, comma 1, del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie e dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020 da ciascuna Parte nonché la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto (i) al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale della Società e al numero totale delle azioni conferite al Patto Parasociale 2020 e (ii) al numero totale dei diritti di voto esercitabili in assemblea e al numero totale dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020. La tabella è aggiornata al giorno 26 marzo 2021.
Azionista |
N. dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto esistenti |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
n. azioni conferite al Patto 2020 |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto 2020 |
Omniafin |
4.878.232 |
26,199 |
78,497 |
2.442.616(*) |
17,814 |
78,014 |
MTI Investimenti |
1.336.294 |
7,177 |
21,503 |
688.397 (**) |
5,020 |
21,986 |
Totale |
6.214.526 |
33,376 |
100 |
3.131.013 |
22,834 |
100 |
(*) di cui n. 2.435.616 aventi diritto di voto maggiorato e n. 7.000 per cui pende il procedimento per la maggiorazione del diritto di voto.
(**) di cui (i) n. 647.897 aventi diritto di voto maggiorato, (ii) n. 12.500 azioni prive di diritto di voto maggiorato e prestate da MTI a Equita SIM S.p.A., nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A. e (iii) ulteriori n. 28.000 azioni per cui pende il procedimento per la maggiorazione del diritto di voto.
Ciascuna Parte ha conferito al Patto Parasociale 2020 tutte le proprie azioni e diritti di voto. Le disposizioni del Patto Parasociale 2020 troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale 2020 medesimo.
Nessuna delle Parti esercita, in virtù del Patto 2020, il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale 2020 disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Nomina
Le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 9 (nove) amministratori nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società.
In occasione della nomina del Consiglio di Amministrazione, le Parti si sono impegnate a presentare un’unica lista di 9 (nove) candidati, designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
(i) 5 (cinque) amministratori, di cui 2 (due) amministratori dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Omniafin;
(ii) 3 (tre) amministratori, di cui 1 (un) amministratore dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti; e
(iii) 1 (un) amministratore, che sarà inserito al nono posto della lista, dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina e designato di comune accordo fra Omniafin e MTI Investimenti.
In parziale e limitata deroga a quanto previsto nel Patto 2020, la Lettera di Deroga prevede che, con riferimento all’assemblea dei soci convocata per il 30 aprile 2021, le Parti propongano che il Consiglio di Amministrazione sia composto da 10 (dieci) amministratori. A tal fine, le Parti si sono impegnate a presentare, esclusivamente in occasione dell’assemblea dei soci convocata per il 30 aprile 2021, un’unica lista di 10 (dieci) candidati, che verranno designati secondo quanto previsto nel Patto 2020 e dianzi illustrato, restando inteso che il decimo candidato designato sarà individuato di comune accordo tra le Parti e dovrà possedere i requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, restando inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo per il quale i candidati nei primi 8 posti della lista includano candidati del genere meno rappresentato nel numero minimo richiesto di volta in volta dalla legge vigente, ciascuna Parte designerà candidati del genere meno rappresentato in proporzione al numero complessivo dei consiglieri designati da ciascuna ai sensi dei precedenti punti (i) e (ii) con arrotondamento per eccesso per Omniafin.
Cariche
Le Parti si impegnano a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, nella prima riunione del Consiglio di Amministrazione successiva alla nomina e ferme le attuali riserve di competenza del Consiglio di Amministrazione:
(i) Marco Vittorelli sia nominato Presidente con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
(ii) Rosario Rasizza sia nominato Amministratore Delegato con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
(iii) siano nominati due Vice Presidenti, il primo individuato nella persona di Biagio La Porta e il secondo indicato da Omniafin tra i consiglieri dalla medesima designati il cui nominativo sarà proposto in tempo utile per la nomina.
Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico e ai medesimi (oppure ad altro consigliere indicato dalla Parte che aveva in precedenza nominato il soggetto sostituito) siano conferiti gli eventuali poteri o cariche già facenti capo all’amministratore cessato.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Nomina
Le Parti si sono impegnate a (i) fare quanto in proprio potere affinché, per tutta la durata del Patto Parasociale 2020, il Collegio Sindacale della Società sia composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti, e (ii) presentare, in occasione della nomina del Collegio Sindacale, e votare in favore di un’unica lista di candidati designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
(i) 1 (un) sindaco effettivo, inserito al primo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica, che – nel caso in cui non sia presentata alcuna lista oltre a quella delle Parti – sarà nominato Presidente, 1 (un) sindaco effettivo inserito al terzo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al primo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica saranno designati da Omniafin;
(ii) 1 (un) sindaco effettivo, inserito al secondo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al secondo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica effettivo saranno designati da MTI Investimenti.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, in modo tale che la stessa Parte indichi sia il sindaco effettivo che il sindaco supplente del genere meno rappresentato così che in caso di decadenza o cessazione per qualsiasi ragione del sindaco effettivo del genere meno rappresentato tale sindaco sia sostituito dal sindaco supplente del medesimo genere designato dalla stessa Parte. Resta inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo che consenta quanto sopra, MTI Investimenti dovrà candidare un sindaco effettivo e un sindaco supplente appartenente al genere meno rappresentato.
E. Durata
Risoluzione anticipata del Patto 2015
Le Parti hanno risolto il Patto 2015 fra le medesime in vigore con efficacia a partire dalle ore 23:59 del 13 luglio 2020.
Durata del Patto 2020
Il Patto 2020 è efficace per tre anni, a partire dalle ore 00.00 del 14 luglio 2020 e fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2023 e, alla data di scadenza naturale, sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 3 (tre) anni, salvo disdetta comunicata da una delle Parti all’altra almeno 6 (sei) mesi prima della data di scadenza naturale.
La Lettera di Deroga è efficace sino alla data dell’Assemblea di rinnovo del Consiglio di Amministrazione convocata per il giorno 30 aprile 2021.
Risoluzione anticipata
Qualora nel corso della durata del Patto 2020 la partecipazione detenuta da Omniafin nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 8,9 % o la partecipazione detenuta da MTI Investimenti nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 2,5%, il Patto 2020 si intenderà automaticamente risolto.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto Parasociale 2020 è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 16 luglio 2020. La Lettera di Deroga è stata depositata presso il Registro delle Imprese di Milano in data 26 marzo 2021.
Il presente documento viene pubblicato sul sito internet della Società all’indirizzo www.openjobmetis.it, Sezione Corporate Governance/Patti Parasociali e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE all’indirizzo www.emarketstorage.com.
26 marzo 2021
[OJ.2.21.1]
__________________________________________________________________________
Estratto del patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
OPENJOBMETIS S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO
In data 13 luglio 2020 Omniafin S.p.A. con sede legale in Milano, Via Giuseppe Pozzone 5, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 03223710157, partita IVA 11109720158 ("Omniafin") e MTI Investimenti S.r.l. con sede legale in Milano, Viale Premuda 46, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 92031510123, partita IVA 11266970968 ("MTI Investimenti" e, congiuntamente, le "Parti") hanno (i) risolto anticipatamente, a far data del 13 luglio 2020, il patto parasociale che era stato tra le medesime sottoscritto in data 12 novembre 2015 della durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e rinnovato automaticamente per ulteriori due anni fino al 1° dicembre 2020 (il "Patto 2015") avente ad oggetto la loro partecipazione in Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, oggi avente sede legale in Milano, Via Assietta n. 19, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis") e (ii) sottoscritto un nuovo patto parasociale (il "Patto 2020" o il "Patto Parasociale 2020") volto a disciplinare alcuni specifici aspetti concernenti la loro partecipazione nella Società, con particolare riferimento alla nomina degli organi sociali. In data 22 marzo 2021, Omniafin e MTI Investimenti hanno raggiunto un accordo ai sensi del quale hanno convenuto di derogare parzialmente e limitatamente a talune disposizioni di cui al Patto 2020, esclusivamente con riferimento al rinnovo dell’organo amministrativo della Società da parte dell’Assemblea tenutasi il 30 aprile 2021. L’accordo è stato formalizzato, tramite scambio di corrispondenza, in una lettera (la "Lettera di Deroga") che è stata sottoscritta per accettazione da parte di MTI in data 22 marzo 2021.
Rispetto a quanto pubblicato lo scorso 04 gennaio 2022, la situazione inerente il numero delle azioni e dei diritti di voto – come conferiti al Patto 2020 – ha subito modifiche a seguito:
delle maggiorazioni dei diritti di voto intervenute nel corso dell’anno 2022 e di cui ai comunicati stampa diramati dalla Società in data 07 marzo 2022 (Informazione Regolamentata n. 1803-31-2022), 06 maggio 2022 (Informazione Regolamentata n. 1803-76-2022), 07 luglio 2022 (Informazione Regolamentata n. 1803-119-2022), 07 settembre 2022 (Informazione Regolamentata n. 1803-140-2022) e 07 novembre 2022 (Informazione Regolamentata n. 1803-163-2022);
dell’acquisto da parte di Omniafin di complessive nr. 24.173 azioni della Società, con operazioni compiute tra il 15 dicembre 2022 e il 28 dicembre 2022 (cfr. Informazioni Regolamentate n. 1803-187-2022, 1803-190-2022 e 1803-191-2022).
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale 2020 ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Assietta n. 19, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale 2020 costituisce un accordo avente per oggetto l'esercizio del diritto di voto ai sensi dell’articolo 122, comma 1, del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie e dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020 da ciascuna Parte nonché la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto (i) al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale della Società e al numero totale delle azioni conferite al Patto Parasociale 2020 e (ii) al numero totale dei diritti di voto esercitabili in Assemblea e al numero totale dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020.
La tabella è aggiornata al giorno 05 gennaio 2023.
| Azionista | N. dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto esistenti |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
n. azioni conferite al Patto 2020 |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto 2020 |
| Omniafin |
4.909.405 |
25,497 |
78,254 |
2.466.789 (*) |
17,990 |
78,182 |
| MTI Investimenti | 1.364.294 |
7,086 |
21,746 |
688.397 (**) |
5,020 |
21,818 |
| Totale | 6.273.699 |
32,583 |
100 |
3.155.186 |
23,010 |
100 |
(*) di cui n. 2.442.616 aventi diritto di voto maggiorato.
(**) di cui (i) n. 675.897 aventi diritto di voto maggiorato, (ii) n. 12.500 azioni prive di diritto di voto maggiorato e prestate da MTI a Equita SIM S.p.A., nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.
Ciascuna Parte ha conferito al Patto Parasociale 2020 tutte le proprie azioni e diritti di voto. Le disposizioni del Patto Parasociale 2020 troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale 2020 medesimo.
Nessuna delle Parti esercita, in virtù del Patto 2020, il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale 2020 disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Nomina
Le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 9 (nove) amministratori nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società.
In occasione della nomina del Consiglio di Amministrazione, le Parti si sono impegnate a presentare un’unica lista di 9 (nove) candidati, designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
(i) 5 (cinque) amministratori, di cui 2 (due) amministratori dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Omniafin;
(ii) 3 (tre) amministratori, di cui 1 (un) amministratore dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti; e
(iii) 1 (un) amministratore, che sarà inserito al nono posto della lista, dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina e designato di comune accordo fra Omniafin e MTI Investimenti.
In parziale e limitata deroga a quanto previsto nel Patto 2020, la Lettera di Deroga ha previsto che, con riferimento all’Assemblea dei soci tenuta il 30 aprile 2021, le Parti proponessero che il Consiglio di Amministrazione fosse composto da 10 (dieci) amministratori. A tal fine, le Parti si erano impegnate a presentare, esclusivamente in occasione dell’Assemblea dei soci convocata per il 30 aprile 2021, un’unica lista di 10 (dieci) candidati designati secondo quanto previsto nel Patto 2020 e dianzi illustrato.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, restando inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo per il quale i candidati nei primi 8 posti della lista includano candidati del genere meno rappresentato nel numero minimo richiesto di volta in volta dalla legge vigente, ciascuna Parte designerà candidati del genere meno rappresentato in proporzione al numero complessivo dei consiglieri designati da ciascuna ai sensi dei precedenti punti (i) e (ii) con arrotondamento per eccesso per Omniafin.
Cariche
Le Parti si impegnano a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, nella prima riunione del Consiglio di Amministrazione successiva alla nomina e ferme le attuali riserve di competenza del Consiglio di Amministrazione:
(i) Marco Vittorelli sia nominato Presidente con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
(ii) Rosario Rasizza sia nominato Amministratore Delegato con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
(iii) siano nominati due Vice Presidenti, il primo individuato nella persona di Biagio La Porta e il secondo indicato da Omniafin tra i consiglieri dalla medesima designati il cui nominativo sarà proposto in tempo utile per la nomina.
Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’Assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico e ai medesimi (oppure ad altro consigliere indicato dalla Parte che aveva in precedenza nominato il soggetto sostituito) siano conferiti gli eventuali poteri o cariche già facenti capo all’amministratore cessato.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Nomina
Le Parti si sono impegnate a (i) fare quanto in proprio potere affinché, per tutta la durata del Patto Parasociale 2020, il Collegio Sindacale della Società sia composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti, e (ii) presentare, in occasione della nomina del Collegio Sindacale, e votare in favore di un’unica lista di candidati designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
(i) 1 (un) sindaco effettivo, inserito al primo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica, che – nel caso in cui non sia presentata alcuna lista oltre a quella delle Parti – sarà nominato Presidente, 1 (un) sindaco effettivo inserito al terzo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al primo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica saranno designati da Omniafin;
(ii) 1 (un) sindaco effettivo, inserito al secondo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al secondo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica effettivo saranno designati da MTI Investimenti.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, in modo tale che la stessa Parte indichi sia il sindaco effettivo che il sindaco supplente del genere meno rappresentato così che in caso di decadenza o cessazione per qualsiasi ragione del sindaco effettivo del genere meno rappresentato tale sindaco sia sostituito dal sindaco supplente del medesimo genere designato dalla stessa Parte. Resta inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo che consenta quanto sopra, MTI Investimenti dovrà candidare un sindaco effettivo e un sindaco supplente appartenente al genere meno rappresentato.
E. Durata
Risoluzione anticipata del Patto 2015
Le Parti hanno risolto il Patto 2015 fra le medesime in vigore con efficacia a partire dalle ore 23:59 del 13 luglio 2020.
Durata del Patto 2020
Il Patto 2020 è efficace per tre anni, a partire dalle ore 00.00 del 14 luglio 2020 e fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2023 e, alla data di scadenza naturale, sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 3 (tre) anni, salvo disdetta comunicata da una delle Parti all’altra almeno 6 (sei) mesi prima della data di scadenza naturale.
La Lettera di Deroga ha prodotto efficacia sino alla data dell’Assemblea di rinnovo del Consiglio di Amministrazione tenutasi il giorno 30 aprile 2021.
Risoluzione anticipata
Qualora nel corso della durata del Patto 2020 la partecipazione detenuta da Omniafin nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 8,9 % o la partecipazione detenuta da MTI Investimenti nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 2,5%, il Patto 2020 si intenderà automaticamente risolto.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto Parasociale 2020 è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 16 luglio 2020. La Lettera di Deroga è stata depositata presso il Registro delle Imprese di Milano in data 26 marzo 2021.
Il presente documento viene pubblicato sul sito internet della Società all’indirizzo www.openjobmetis.it, Sezione Corporate Governance / Patti Parasociali e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE all’indirizzo www.emarketstorage.com.
05 gennaio 2023
[OJ.2.23.1]
___________________________________________________________________________
Estratto del patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
Aggiornamento del 18 luglio 2023.
OPENJOBMETIS S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO
In data 13 luglio 2020 Omniafin S.p.A. con sede legale in Milano, Via Giuseppe Pozzone 5, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 03223710157, partita IVA 11109720158 ("Omniafin") e MTI Investimenti S.r.l. con sede legale in Milano, Viale Premuda 46, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 92031510123, partita IVA 11266970968 ("MTI Investimenti" e, congiuntamente, le "Parti") hanno (i) risolto anticipatamente, a far data dal 13 luglio 2020, il patto parasociale che era stato tra le medesime sottoscritto in data 12 novembre 2015, della durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e rinnovato automaticamente per ulteriori due anni fino al 1° dicembre 2020 (il "Patto 2015"), avente ad oggetto la loro partecipazione in Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, oggi avente sede legale in Milano, Via Assietta n. 19, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis") e (ii) sottoscritto un nuovo patto parasociale (il "Patto 2020" o il "Patto Parasociale 2020") volto a disciplinare alcuni specifici aspetti concernenti la loro partecipazione nella Società, con particolare riferimento alla nomina degli organi sociali. In data 22 marzo 2021, Omniafin e MTI Investimenti hanno raggiunto un accordo ai sensi del quale hanno convenuto di derogare parzialmente e limitatamente a talune disposizioni di cui al Patto 2020, esclusivamente con riferimento al rinnovo dell’organo amministrativo della Società da parte dell’Assemblea tenutasi il 30 aprile 2021. L’accordo è stato formalizzato, tramite scambio di corrispondenza, in una lettera (la "Lettera di Deroga") che è stata sottoscritta per accettazione da parte di MTI in data 22 marzo 2021.
Il Patto 2020 prevede una durata di tre anni, a partire dalle ore 00.00 del 14 luglio 2020 e fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2023 e, alla data di scadenza naturale, si rinnova automaticamente per ulteriori 3 (tre) anni, salvo disdetta comunicata da una delle Parti all’altra almeno 6 (sei) mesi prima della data di scadenza naturale.
Non essendo intervenuta alcuna disdetta entro il termine contrattualmente previsto, il Patto si è automaticamente rinnovato per ulteriori tre anni a partire dalla prima data di scadenza e quindi fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2026.
Inoltre, rispetto a quanto pubblicato lo scorso 05 gennaio 2023, la situazione inerente il numero delle azioni e dei diritti di voto – come conferiti al Patto 2020 – ha subito modifiche a seguito della nuova composizione del capitale sociale della Società in conseguenza dell’annullamento di n. 342.800 azioni proprie senza riduzione del capitale sociale, in esecuzione della delibera assunta dall’Assemblea Straordinaria degli Azionisti del 21 aprile 2023, depositata presso il Registro delle Imprese in data 04 maggio 2023 (cfr. Informazione Regolamentata n. 1803-20-2023/ 1803-21-2023).
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale 2020 ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Assietta n. 19, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parsociale 2020 costituisce un accordo avente per oggetto l'esercizio del diritto di voto ai sensi dell'articolo 1222, comma 1, del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie e dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020 da ciascuna Parte nonché la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto (i) al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale della Società e al numero totale delle azioni conferite al Patto Parasociale 2020 e (ii) al numero totale dei diritti di voto esercitabili in Assemblea e al numero totale dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020.
La tabella è aggiornata al giorno 18 luglio 2023.
| Azionista | N. dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto esistenti |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
n. azioni conferite al Patto 2020 |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto 2020 |
| Omniafin |
4.909.405 |
25,960 |
78,254 |
2.466.789 (*) |
18,451 |
78,182 |
| MTI Investimenti | 1.364.294 |
7,214 |
21,746 |
688.397 (**) |
5,149 |
21,818 |
| Totale | 6.273.699 |
33,174 |
100 |
3.155.186 |
23,600 |
100 |
(*) di cui n. 2.442.616 aventi diritto di voto maggiorato.
(**) di cui (i) n. 675.897 aventi diritto di voto maggiorato, (ii) n. 12.500 azioni prive di diritto di voto maggiorato e prestate da MTI a Equita SIM S.p.A., nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.
Ciascuna Parte ha conferito al Patto Parasociale 2020 tutte le proprie azioni e diritti di voto. Le disposizioni del Patto Parasociale 2020 troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale 2020 medesimo.
Nessuna delle Parti esercita, in virtù del Patto 2020, il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale 2020 disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Nomina
Le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 9 (nove) amministratori nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società.
In occasione della nomina del Consiglio di Amministrazione, le Parti si sono impegnate a presentare un’unica lista di 9 (nove) candidati, designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
(i) 5 (cinque) amministratori, di cui 2 (due) amministratori dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Omniafin;
(ii) 3 (tre) amministratori, di cui 1 (un) amministratore dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti; e
(iii) 1 (un) amministratore, che sarà inserito al nono posto della lista, dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina e designato di comune accordo fra Omniafin e MTI Investimenti.
In parziale e limitata deroga a quanto previsto nel Patto 2020, la Lettera di Deroga ha previsto che, con riferimento all’Assemblea dei soci tenuta il 30 aprile 2021, le Parti proponessero che il Consiglio di Amministrazione fosse composto da 10 (dieci) amministratori. A tal fine, le Parti si erano impegnate a presentare, esclusivamente in occasione dell’Assemblea dei soci convocata per il 30 aprile 2021, un’unica lista di 10 (dieci) candidati designati secondo quanto previsto nel Patto 2020 e dianzi illustrato.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, restando inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo per il quale i candidati nei primi 8 posti della lista includano candidati del genere meno rappresentato nel numero minimo richiesto di volta in volta dalla legge vigente, ciascuna Parte designerà candidati del genere meno rappresentato in proporzione al numero complessivo dei consiglieri designati da ciascuna ai sensi dei precedenti punti (i) e (ii) con arrotondamento per eccesso per Omniafin.
Cariche
Le Parti si impegnano a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, nella prima riunione del Consiglio di Amministrazione successiva alla nomina e ferme le attuali riserve di competenza del Consiglio di Amministrazione:
(i) Marco Vittorelli sia nominato Presidente con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
(ii) Rosario Rasizza sia nominato Amministratore Delegato con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
(iii) siano nominati due Vice Presidenti, il primo individuato nella persona di Biagio La Porta e il secondo indicato da Omniafin tra i consiglieri dalla medesima designati il cui nominativo sarà proposto in tempo utile per la nomina.
Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’Assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico e ai medesimi (oppure ad altro consigliere indicato dalla Parte che aveva in precedenza nominato il soggetto sostituito) siano conferiti gli eventuali poteri o cariche già facenti capo all’amministratore cessato.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Nomina
Le Parti si sono impegnate a (i) fare quanto in proprio potere affinché, per tutta la durata del Patto Parasociale 2020, il Collegio Sindacale della Società sia composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti, e (ii) presentare, in occasione della nomina del Collegio Sindacale, e votare in favore di un’unica lista di candidati designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
(i) 1 (un) sindaco effettivo, inserito al primo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica, che – nel caso in cui non sia presentata alcuna lista oltre a quella delle Parti – sarà nominato Presidente, 1 (un) sindaco effettivo inserito al terzo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al primo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica saranno designati da Omniafin;
(ii) 1 (un) sindaco effettivo, inserito al secondo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al secondo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica effettivo saranno designati da MTI Investimenti.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, in modo tale che la stessa Parte indichi sia il sindaco effettivo che il sindaco supplente del genere meno rappresentato così che in caso di decadenza o cessazione per qualsiasi ragione del sindaco effettivo del genere meno rappresentato tale sindaco sia sostituito dal sindaco supplente del medesimo genere designato dalla stessa Parte. Resta inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo che consenta quanto sopra, MTI Investimenti dovrà candidare un sindaco effettivo e un sindaco supplente appartenente al genere meno rappresentato.
E. Durata
Risoluzione anticipata del Patto 2015
Le Parti hanno risolto il Patto 2015 fra le medesime in vigore con efficacia a partire dalle ore 23:59 del 13 luglio 2020.
Durata del Patto 2020
Il Patto 2020 è efficace per tre anni, a partire dalle ore 00.00 del 14 luglio 2020 e fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2023 e, alla data di scadenza naturale, sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 3 (tre) anni, salvo disdetta comunicata da una delle Parti all’altra almeno 6 (sei) mesi prima della data di scadenza naturale.
Non essendo intervenuta alcuna disdetta entro il termine contrattualmente previsto, il Patto si è automaticamente rinnovato per ulteriori tre anni a partire dalla prima data di scadenza e quindi fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2026.
La Lettera di Deroga ha prodotto efficacia sino alla data dell’Assemblea di rinnovo del Consiglio di Amministrazione tenutasi il giorno 30 aprile 2021.
Risoluzione anticipata
Qualora nel corso della durata del Patto 2020 la partecipazione detenuta da Omniafin nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 8,9 % o la partecipazione detenuta da MTI Investimenti nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 2,5%, il Patto 2020 si intenderà automaticamente risolto.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto Parasociale 2020 è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 16 luglio 2020. La Lettera di Deroga è stata depositata presso il Registro delle Imprese di Milano in data 26 marzo 2021.
Il presente documento viene pubblicato sul sito internet della Società all’indirizzo www.openjobmetis.it, Sezione Corporate Governance / Patti Parasociali e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE all’indirizzo www.emarketstorage.com.
18 luglio 2023
[OJ.2.23.2]
___________________________________________________________________
Estratto del patto parasociale ai sensi dell’art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") contenente le informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
Aggiornamento del 04 gennaio 2024.
OPENJOBMETIS S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO
In data 13 luglio 2020 Omniafin S.p.A. con sede legale in Milano, Via Giuseppe Pozzone 5, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 03223710157, partita IVA 11109720158 ("Omniafin") e MTI Investimenti S.r.l. con sede legale in Milano, Viale Premuda 46, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 92031510123, partita IVA 11266970968 ("MTI Investimenti" e, congiuntamente, le "Parti") hanno (i) risolto anticipatamente, a far data dal 13 luglio 2020, il patto parasociale che era stato tra le medesime sottoscritto in data 12 novembre 2015, della durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e rinnovato automaticamente per ulteriori due anni fino al 1° dicembre 2020 (il "Patto 2015"), avente ad oggetto la loro partecipazione in Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, oggi avente sede legale in Milano, Via Assietta n. 19, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis") e (ii) sottoscritto un nuovo patto parasociale (il "Patto 2020" o il "Patto Parasociale 2020") volto a disciplinare alcuni specifici aspetti concernenti la loro partecipazione nella Società, con particolare riferimento alla nomina degli organi sociali. In data 22 marzo 2021, Omniafin e MTI Investimenti hanno raggiunto un accordo ai sensi del quale hanno convenuto di derogare parzialmente e limitatamente a talune disposizioni di cui al Patto 2020, esclusivamente con riferimento al rinnovo dell’organo amministrativo della Società da parte dell’Assemblea tenutasi il 30 aprile 2021. L’accordo è stato formalizzato, tramite scambio di corrispondenza, in una lettera (la "Lettera di Deroga") che è stata sottoscritta per accettazione da parte di MTI Investimenti in data 22 marzo 2021.
Il Patto 2020 prevede una durata di tre anni, a partire dalle ore 00.00 del 14 luglio 2020 e fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2023 e, alla data di scadenza naturale, si rinnova automaticamente per ulteriori 3 (tre) anni, salvo disdetta comunicata da una delle Parti all’altra almeno 6 (sei) mesi prima della data di scadenza naturale.
Non essendo intervenuta alcuna disdetta entro il termine contrattualmente previsto, il Patto si è automaticamente rinnovato per ulteriori tre anni a partire dalla prima data di scadenza e quindi fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2026.
Inoltre, rispetto a quanto pubblicato lo scorso 18 luglio 2023, la situazione inerente il numero dei diritti di voto – come conferiti al Patto 2020 – ha subito modifiche a seguito:
delle cancellazioni dall’Elenco Speciale per la legittimazione al beneficio del voto maggiorato intervenute nel corso dell’anno 2023 e di cui ai comunicati stampa diramati dalla Società in data 04 agosto 2023 (Informazione Regolamentata n. 1803-46-2023 / 1803-47-2023), 04 ottobre 2023 (Informazione Regolamentata n. 1803-57-2023 / 1803-58-2023) e 03 novembre 2023 (Informazione Regolamentata n. 1803-62-2023 / 1803-63-2023);
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale 2020 ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
A. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Assietta n. 19, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
B. Tipo di accordo
Il Patto Parasociale 2020 costituisce un accordo avente per oggetto l'esercizio del diritto di voto ai sensi dell’articolo 122, comma 1, del TUF.
C. Soggetti aderenti e strumenti finanziari conferiti al Patto Parasociale
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie e dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020 da ciascuna Parte nonché la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto (i) al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale della Società e al numero totale delle azioni conferite al Patto Parasociale 2020 e (ii) al numero totale dei diritti di voto e al numero totale dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020.
La tabella è aggiornata al giorno 04 gennaio 2024.
| Azionista | n. dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto esistenti |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
n. azioni conferite al Patto 2020 |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto 2020 |
| Omniafin |
4.895.405 |
27,977 |
78,205 |
2.466.789 (*) |
18,451 |
78,182 |
| MTI Investimenti | 1.364.294 |
7,797 |
21,795 |
688.397 (**) |
5,149 |
21,818 |
| Totale | 6.259.699 |
35,774 |
100 |
3.155.186 |
23,600 |
100 |
(*) di cui n. 2.428.616 aventi diritto di voto maggiorato.
(**) di cui (i) n. 675.897 aventi diritto di voto maggiorato, (ii) n. 12.500 azioni prive di diritto di voto maggiorato e prestate da MTI a Equita SIM S.p.A., nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.
Ciascuna Parte ha conferito al Patto Parasociale 2020 tutte le proprie azioni e diritti di voto. Le disposizioni del Patto Parasociale 2020 troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale 2020 medesimo.
Nessuna delle Parti esercita, in virtù del Patto 2020, il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. Contenuto del Patto
D.1 Organi sociali
Il Patto Parasociale 2020 disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione
Nomina
Le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 9 (nove) amministratori nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società.
In occasione della nomina del Consiglio di Amministrazione, le Parti si sono impegnate a presentare un’unica lista di 9 (nove) candidati, designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
(i) 5 (cinque) amministratori, di cui 2 (due) amministratori dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Omniafin;
(ii) 3 (tre) amministratori, di cui 1 (un) amministratore dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti; e
(iii) 1 (un) amministratore, che sarà inserito al nono posto della lista, dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina e designato di comune accordo fra Omniafin e MTI Investimenti.
In parziale e limitata deroga a quanto previsto nel Patto 2020, la Lettera di Deroga ha previsto che, con riferimento all’Assemblea dei soci tenuta il 30 aprile 2021, le Parti proponessero che il Consiglio di Amministrazione fosse composto da 10 (dieci) amministratori. A tal fine, le Parti si erano impegnate a presentare, esclusivamente in occasione dell’Assemblea dei soci convocata per il 30 aprile 2021, un’unica lista di 10 (dieci) candidati designati secondo quanto previsto nel Patto 2020 e dianzi illustrato.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, restando inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo per il quale i candidati nei primi 8 posti della lista includano candidati del genere meno rappresentato nel numero minimo richiesto di volta in volta dalla legge vigente, ciascuna Parte designerà candidati del genere meno rappresentato in proporzione al numero complessivo dei consiglieri designati da ciascuna ai sensi dei precedenti punti (i) e (ii) con arrotondamento per eccesso per Omniafin.
Cariche
Le Parti si impegnano a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, nella prima riunione del Consiglio di Amministrazione successiva alla nomina e ferme le attuali riserve di competenza del Consiglio di Amministrazione:
(i) Marco Vittorelli sia nominato Presidente con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
(ii) Rosario Rasizza sia nominato Amministratore Delegato con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
(iii) siano nominati due Vice Presidenti, il primo individuato nella persona di Biagio La Porta e il secondo indicato da Omniafin tra i consiglieri dalla medesima designati il cui nominativo sarà proposto in tempo utile per la nomina.
Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’Assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico e ai medesimi (oppure ad altro consigliere indicato dalla Parte che aveva in precedenza nominato il soggetto sostituito) siano conferiti gli eventuali poteri o cariche già facenti capo all’amministratore cessato.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Nomina
Le Parti si sono impegnate a (i) fare quanto in proprio potere affinché, per tutta la durata del Patto Parasociale 2020, il Collegio Sindacale della Società sia composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti, e (ii) presentare, in occasione della nomina del Collegio Sindacale, e votare in favore di un’unica lista di candidati designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
(i) 1 (un) sindaco effettivo, inserito al primo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica, che – nel caso in cui non sia presentata alcuna lista oltre a quella delle Parti – sarà nominato Presidente, 1 (un) sindaco effettivo inserito al terzo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al primo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica saranno designati da Omniafin;
(ii) 1 (un) sindaco effettivo, inserito al secondo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al secondo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica effettivo saranno designati da MTI Investimenti.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, in modo tale che la stessa Parte indichi sia il sindaco effettivo che il sindaco supplente del genere meno rappresentato così che in caso di decadenza o cessazione per qualsiasi ragione del sindaco effettivo del genere meno rappresentato tale sindaco sia sostituito dal sindaco supplente del medesimo genere designato dalla stessa Parte. Resta inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo che consenta quanto sopra, MTI Investimenti dovrà candidare un sindaco effettivo e un sindaco supplente appartenente al genere meno rappresentato.
E. Durata
Risoluzione anticipata del Patto 2015
Le Parti hanno risolto il Patto 2015 fra le medesime in vigore con efficacia a partire dalle ore 23:59 del 13 luglio 2020.
Durata del Patto 2020
Il Patto 2020 è efficace per tre anni, a partire dalle ore 00.00 del 14 luglio 2020 e fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2023 e, alla data di scadenza naturale, sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 3 (tre) anni, salvo disdetta comunicata da una delle Parti all’altra almeno 6 (sei) mesi prima della data di scadenza naturale.
Non essendo intervenuta alcuna disdetta entro il termine contrattualmente previsto, il Patto si è automaticamente rinnovato per ulteriori tre anni a partire dalla prima data di scadenza e quindi fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2026.
La Lettera di Deroga ha prodotto efficacia sino alla data dell’Assemblea di rinnovo del Consiglio di Amministrazione tenutasi il giorno 30 aprile 2021.
Risoluzione anticipata
Qualora nel corso della durata del Patto 2020 la partecipazione detenuta da Omniafin nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 8,9 % o la partecipazione detenuta da MTI Investimenti nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 2,5%, il Patto 2020 si intenderà automaticamente risolto.
F. Deposito presso il Registro delle Imprese
Il Patto Parasociale 2020 è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 16 luglio 2020. La Lettera di Deroga è stata depositata presso il Registro delle Imprese di Milano in data 26 marzo 2021.
Il presente documento viene pubblicato sul sito internet della Società all’indirizzo www.openjobmetis.it, Sezione Corporate Governance / Patti Parasociali e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE all’indirizzo www.emarketstorage.com.
04 gennaio 2024
[OJ.2.24.1]
___________________________________________________________________
Informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Emittenti relative alle pattuizioni rilevanti ai sensi dell’art. 122 del Testo Unico della Finanza fra Omniafin S.p.A. e M.T.I. Investimenti S.r.l.
Le informazioni essenziali qui riportate costituiscono un aggiornamento del patto parasociale sottoscritto in data 13 luglio 2020 (come successivamente automaticamente rinnovato) a seguito della Lettera di Deroga (come infra definita).
Aggiornamento del 5 aprile 2024.
OPENJOBMETIS S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO
In data 13 luglio 2020 Omniafin S.p.A. con sede legale in Milano, Via Giuseppe Pozzone 5, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 03223710157, partita IVA 11109720158 ("Omniafin") e MTI Investimenti S.r.l. con sede legale in Milano, Viale Premuda 46, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 92031510123, partita IVA 11266970968 ("MTI Investimenti" e, congiuntamente, le "Parti") hanno (i) risolto anticipatamente, a far data dal 13 luglio 2020, il patto parasociale che era stato tra le medesime sottoscritto in data 12 novembre 2015, della durata di tre anni a partire dal 3 dicembre 2015 e rinnovato automaticamente per ulteriori due anni fino al 1° dicembre 2020 (il "Patto 2015"), avente ad oggetto la loro partecipazione in Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, oggi avente sede legale in Milano, Via Assietta n. 19, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155 (la "Società" o "Openjobmetis") e (ii) sottoscritto un nuovo patto parasociale (il "Patto 2020" o il "Patto Parasociale 2020") volto a disciplinare alcuni specifici aspetti concernenti la loro partecipazione nella Società, con particolare riferimento alla nomina degli organi sociali. In data 22 marzo 2021, Omniafin e MTI Investimenti hanno raggiunto un accordo ai sensi del quale hanno convenuto di derogare parzialmente e limitatamente a talune disposizioni di cui al Patto 2020, esclusivamente con riferimento al rinnovo dell’organo amministrativo della Società da parte dell’Assemblea tenutasi il 30 aprile 2021. L’accordo è stato formalizzato, tramite scambio di corrispondenza, in una lettera che è stata sottoscritta per accettazione da parte di MTI Investimenti in data 22 marzo 2021
Successivamente, in data 3 aprile 2024, Omniafin e MTI Investimenti hanno raggiunto un accordo ai sensi del quale hanno convenuto di derogare parzialmente e limitatamente a talune disposizioni di cui al Patto 2020, esclusivamente con riferimento al rinnovo dell’organo amministrativo della Società da parte dell’assemblea convocata per il 29 aprile 2024. L’accordo è stato formalizzato, tramite scambio di corrispondenza, in una lettera (la "Lettera di Deroga") che è stata sottoscritta per accettazione da parte di MTI Investimenti in data 3 aprile 2024.
Il Patto 2020 prevede una durata di tre anni, a partire dalle ore 00.00 del 14 luglio 2020 e fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2023 e, alla data di scadenza naturale, si rinnova automaticamente per ulteriori 3 (tre) anni, salvo disdetta comunicata da una delle Parti all’altra almeno 6 (sei) mesi prima della data di scadenza naturale.
Non essendo intervenuta alcuna disdetta entro il termine contrattualmente previsto, il Patto si è automaticamente rinnovato per ulteriori tre anni a partire dalla prima data di scadenza e quindi fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2026.
Di seguito, viene fornita una descrizione delle principali previsioni del Patto Parasociale 2020 ai sensi dell’articolo 122 del TUF e dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti.
SOCIETÀ I CUI STRUMENTI FINANZIARI SONO OGGETTO DEL PATTO PARASOCIALE
Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Milano, Via Assietta n. 19, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano 13343690155.
TIPO DI ACCORDO
Il Patto Parasociale 2020 costituisce un accordo avente per oggetto l'esercizio del diritto di voto ai sensi dell’articolo 122, comma 1, del TUF.
SOGGETTI ADERENTI E STRUMENTI FINANZIARI CONFERITI AL PATTO PARASOCIALE
La seguente tabella indica il numero delle azioni ordinarie e dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020 da ciascuna Parte nonché la percentuale dai medesimi rappresentata rispetto (i) al numero totale delle azioni rappresentative del capitale sociale della Società e al numero totale delle azioni conferite al Patto Parasociale 2020 e (ii) al numero totale dei diritti di voto e al numero totale dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale 2020.
La tabella è aggiornata al giorno 5 aprile 2024.
| Azionista | n. dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto esistenti |
% dei diritti di voto sul totale dei diritti di voto conferiti al Patto 2020 |
n. azioni conferite al Patto 2020 |
% azioni sul totale del capitale sociale |
% azioni sul totale delle azioni conferite al Patto 2020 |
| Omniafin |
4.895.405 |
28,14 |
78,205 |
2.466.789 (*) |
18,451 |
78,182 |
| MTI Investimenti | 1.364.294 |
7,84 |
21,795 |
688.397 (**) |
5,149 |
21,818 |
| Totale | 6.259.699 |
35,98 |
100 |
3.155.186 |
23,600 |
100 |
(*) di cui n. 2.428.616 aventi diritto di voto maggiorato.
(**) di cui (i) n. 675.897 aventi diritto di voto maggiorato, (ii) n. 12.500 azioni prive di diritto di voto maggiorato e prestate da MTI a Equita SIM S.p.A., nella sua qualità di operatore specialista ai sensi dell’art. 2.3.5 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.
Ciascuna Parte ha conferito al Patto Parasociale 2020 tutte le proprie azioni e diritti di voto. Le disposizioni del Patto Parasociale 2020 troveranno applicazione anche con riferimento alle azioni della Società di cui Omniafin e/o MTI Investimenti dovessero diventare direttamente o indirettamente titolari nel corso della durata del Patto Parasociale 2020 medesimo.
Nessuna delle Parti esercita, in virtù del Patto 2020, il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF.
D. CONTENUTO DEL PATTO
D.1 ORGANI SOCIALI
Il Patto Parasociale 2020 disciplina i meccanismi di designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società prevedendo un impegno delle Parti a presentare un’unica lista in occasione della nomina e del rinnovo di ciascuno degli organi sociali nonché a votare favorevolmente per detta lista con tutte le azioni di cui le Parti saranno titolari alla data della relativa delibera.
D.1.1 Designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazion
Nomina
Le Parti si sono impegnate a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 9 (nove) amministratori nominati come segue sulla base del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto della Società.
In occasione della nomina del Consiglio di Amministrazione, le Parti si sono impegnate a presentare un’unica lista di 9 (nove) candidati, designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
5 (cinque) amministratori, di cui 2 (due) amministratori dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"), saranno designati da Omniafin;
3 (tre) amministratori, di cui 1 (un) amministratore dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina, saranno designati da MTI Investimenti; e
1 (un) amministratore, che sarà inserito al nono posto della lista, dotato dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina e designato di comune accordo fra Omniafin e MTI Investimenti.
In parziale e limitata deroga a quanto previsto nel Patto 2020, la Lettera di Deroga prevede che, con riferimento all’assemblea dei soci convocata per il 29 aprile 2024, le Parti propongano che il Consiglio di Amministrazione sia composto da 10 (dieci) amministratori. A tal fine, le Parti si sono impegnate a presentare, esclusivamente in occasione dell’assemblea dei soci convocata per il 29 aprile 2024, un’unica lista di 10 (dieci) candidati, che verranno designati secondo quanto previsto nel Patto 2020 come sopra illustrato, restando inteso che il decimo candidato designato sarà individuato di comune accordo tra le Parti e dovrà possedere i requisiti di indipendenza stabiliti dalla disciplina applicabile e dai principi di
governance della Società.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, restando inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo per il quale i candidati nei primi 8 posti della lista includano candidati del genere meno rappresentato nel numero minimo richiesto di volta in volta dalla legge vigente, ciascuna Parte designerà candidati del genere meno rappresentato in proporzione al numero complessivo dei consiglieri designati da ciascuna ai sensi dei precedenti punti (i) e (ii) con arrotondamento per eccesso per Omniafin.
Cariche
Le Parti si impegnano a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, nella prima riunione del Consiglio di Amministrazione successiva alla nomina e ferme le attuali riserve di competenza del Consiglio di Amministrazione:
Marco Vittorelli sia nominato Presidente con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
Rosario Rasizza sia nominato Amministratore Delegato con attribuzione degli stessi poteri che risultano al medesimo conferiti alla data di stipula del Patto Parasociale 2020;
siano nominati due Vice Presidenti, il primo individuato nella persona di Biagio La Porta e il secondo indicato da Omniafin tra i consiglieri dalla medesima designati il cui nominativo sarà proposto in tempo utile per la nomina.
Cooptazione
In caso di cessazione di uno o più consiglieri designati da una delle Parti, ciascuna Parte si impegna a fare quanto in proprio potere affinché, nei limiti consentiti dalla legge, il consigliere o i consiglieri in sostituzione siano nominati dall’Assemblea della Società (e prima di ciò, in sede di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione) nelle persone indicate dalla Parte che aveva originariamente designato il consigliere o i consiglieri cessati dall’incarico e ai medesimi (oppure ad altro consigliere indicato dalla Parte che aveva in precedenza nominato il soggetto sostituito) siano conferiti gli eventuali poteri o cariche già facenti capo all’amministratore cessato.
D.1.2 Designazione dei componenti del Collegio Sindacale
Nomina
Le Parti si sono impegnate a (i) fare quanto in proprio potere affinché, per tutta la durata del Patto Parasociale 2020, il Collegio Sindacale della Società sia composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti, e (ii) presentare, in occasione della nomina del Collegio Sindacale, e votare in favore di un’unica lista di candidati designati come segue in ogni caso nel rispetto delle previsioni di legge e di Statuto applicabili anche in materia di equilibrio tra i generi:
1 (un) sindaco effettivo, inserito al primo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica, che – nel caso in cui non sia presentata alcuna lista oltre a quella delle Parti – sarà nominato Presidente, 1 (un) sindaco effettivo inserito al terzo posto della sezione Sindaci
Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al primo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica saranno designati da Omniafin;
1 (un) sindaco effettivo, inserito al secondo posto della sezione Sindaci Effettivi della lista unica e 1 (un) un sindaco supplente inserito al secondo posto della sezione Sindaci Supplenti della lista unica effettivo saranno designati da MTI Investimenti.
Le Parti concorderanno con adeguato anticipo il numero di candidati del genere meno rappresentato designati da ciascuna, in modo tale che la stessa Parte indichi sia il sindaco effettivo che il sindaco supplente del genere meno rappresentato così che in caso di decadenza o cessazione per qualsiasi ragione del sindaco effettivo del genere meno rappresentato tale sindaco sia sostituito dal sindaco supplente del medesimo genere designato dalla stessa Parte. Resta inteso fin da ora che, nel caso in cui le Parti non riescano a raggiungere un accordo che consenta quanto sopra, MTI Investimenti dovrà candidare un sindaco effettivo e un sindaco supplente appartenente al genere meno rappresentato.
E. DURATA
Risoluzione anticipata del Patto 2015
Le Parti hanno risolto il Patto 2015 fra le medesime in vigore con efficacia a partire dalle ore 23:59 del 13 luglio 2020.
Durata del Patto 2020
Il Patto 2020 è efficace per tre anni, a partire dalle ore 00.00 del 14 luglio 2020 e fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2023 e, alla data di scadenza naturale, sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 3 (tre) anni, salvo disdetta comunicata da una delle Parti all’altra almeno 6 (sei) mesi prima della data di scadenza naturale.
Non essendo intervenuta alcuna disdetta entro il termine contrattualmente previsto, il Patto si è automaticamente rinnovato per ulteriori tre anni a partire dalla prima data di scadenza e quindi fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2026.
La Lettera di Deroga è efficace sino alla data dell’Assemblea chiamata a deliberare il rinnovo del Consiglio di Amministrazione convocata per il giorno 29 aprile 2024.
Risoluzione anticipata
Qualora nel corso della durata del Patto 2020 la partecipazione detenuta da Omniafin nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 8,9 % o la partecipazione detenuta da MTI Investimenti nel capitale sociale di Openjobmetis scendesse al di sotto del 2,5%, il Patto 2020 si intenderà automaticamente risolto.
F. DEPOSITO PRESSO IL REGISTRO DELLE IMPRESE
Il Patto Parasociale 2020 è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 16 luglio 2020. La Lettera di Deroga è stata depositata presso il Registro delle Imprese di Milano in data 4 aprile 2024.
Il presente documento viene pubblicato sul sito internet della Società all’indirizzo www.openjobmetis.it, Sezione Corporate Governance / Patti Parasociali e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE all’indirizzo www.emarketstorage.com.
6 aprile 2024
[OJ.2.24.2]
* * *
Estratto ai sensi degli artt. 129 e 131 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato
Si fa riferimento al patto parasociale sottoscritto in data 13 luglio 2020 (come successivamente automaticamente rinnovato) tra Omniafin S.p.A. ("Omniafin") e M.T.I. Investimenti S.r.l. ("MTI" e, congiuntamente, le "Parti") concernente le partecipazioni dalle stesse detenute in Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro (la "Società" o "Openjobmetis") (il "Patto 2020") e contenente disposizioni rilevanti ex articolo 122, comma 1, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. Al riguardo, ai sensi degli artt. 129 e 131 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 ("Regolamento Emittenti"), si rende noto che, il Patto 2020 è cessato a seguito della cessione della partecipazione detenuta da MTI in Openjobmetis.
Per ulteriori informazioni sul contenuto del Patto 2020 si rinvia alle informazioni essenziali rese disponibili ai sensi dell’articolo 130 del Regolamento Emittenti sul sito internet della Società www.openjobmetis.it, Sezione Corporate Governance / Patti Parasociali, e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com, dove è altresì pubblicata copia del presente estratto.
29 aprile 2024
___________________________________________________________________________________
Informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Emittenti relative alle pattuizioni rilevanti ai sensi dell’art. 122 del Testo Unico della Finanza fra Omniafin S.p.A., M.T.I. Investimenti S.r.l. e Groupe Crit S.A. nel contesto degli accordi volti a disciplinare l’operazione di acquisizione da parte di Groupe Crit S.A. di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Openjobmetis S.p.A.
Ai sensi degli artt. 122 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "Testo Unico della Finanza") e 130 del regolamento adottato dalla CONSOB con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971 (il "Regolamento Emittenti") Omniafin S.p.A. ("Omniafin"), M.T.I. Investimenti S.r.l. ("M.T.I. Investimenti") e Groupe Crit S.A. ("Groupe C rit" e, insieme a Omniafin e M.T.I. Investimenti, le "Parti") rendono noto quanto segue.
Premesse
In data 21 dicembre 2023, Groupe Crit, da un lato, e Omniafin e M.T.I. Investimenti, dall’altro lato, hanno sottoscritto un memorandum of understanding vincolante (il "MoU") volto a disciplinare l’operazione di acquisizione da parte di Groupe Crit di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Openjobmetis S.p.A. ("OJM" ovvero la "Società").
Sulla base del MoU, la realizzazione dell’operazione prevede, subordinatamente al verificarsi di certe condizioni, (i) l'acquisto da parte di Groupe Crit dell'intera partecipazione detenuta da Omniafin e M.T.I. Investimenti in OJM; (ii) l'acquisto da parte di Groupe Crit dell'intero capitale sociale di Plavisgas S.r.l., che detiene una partecipazione significativa nella Società, e (iii) il successivo lancio, direttamente o tramite una società interamente controllata e, in ogni caso, di concerto con Omniafin e M.T.I. Investimenti, di un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni ordinarie della Società, finalizzata alla revoca delle azioni di OJM dalla quotazione sul mercato regolamento Euronext Milan, segmento Euronext STAR Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (l’"Operazione Potenziale").
Il MoU contiene talune pattuizioni riguardanti OJM che possono assumere rilievo ai sensi dell’art. 122 del Testo Unico della Finanza (le "Pattuizioni Rilevanti"), in relazione alle quali le Parti hanno ritenuto di dare seguito a tutte le formalità pubblicitarie previste dall’ora citata disposizione di legge e dalle relative disposizioni regolamentari, fra cui la redazione delle presenti informazioni essenziali ai sensi dell’art. 130 del Regolamento Emittenti (le "Informazioni Essenziali").
1. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto delle Pattuizioni Rilevanti
OJM, con sede sociale in Milano, via Assietta, 19, capitale sociale di Euro 13.712.000, iscritta al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi al n. 13343690155, emittente azioni ammesse alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan, segmento Euronext STAR Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
2. Numero dei diritti di voto oggetto delle Pattuizioni Rilevanti e relativa percentuale rispetto al numero totale dei diritti di voto rappresentativi del capitale sociale
Le Pattuizioni Rilevanti hanno ad oggetto:
n. 2.466.789 azioni ordinarie di OJM corrispondenti a n. 4.895.405 diritti di voto, rappresentative del 18,45% del capitale sociale di OJM e del 27,98% dei diritti di voto, detenute da Omniafin; e
n. 688.397 azioni ordinarie di OJM corrispondenti a n. 1.364.294 diritti di voto, rappresentative del 5,15% del capitale sociale di OJM e del 7,80% dei diritti di voto, detenute da M.T.I. Investimenti.
In caso di perfezionamento dell’acquisizione da parte di Groupe Crit delle partecipazioni detenute da Omniafin e M.T.I. Investimenti, Groupe Crit diventerà titolare delle suddette partecipazioni.
3. Soggetti vincolati dalle Pattuizioni Rilevanti e relativo numero e percentuale sul capitale sociale di strumenti finanziari della società oggetto delle Pattuizioni Rilevanti dagli stessi detenuti
Il MoU (e, con esso, le Pattuizioni Rilevanti) è stato concluso fra:
Groupe Crit, società di diritto francese, con sede sociale in Parigi (Francia), 6, rue Toulouse Lautrec, capitale sociale di Euro 4.050.000, iscritta al registro delle imprese di Parigi n. 622.045.383 R.C.S. Paris, emittente azioni ammesse alle negoziazioni sul mercato francese Euronext Paris, da un lato; e
Omniafin S.p.A., con sede sociale in Milano, Via Pozzone Giuseppe, 5, capitale sociale di Euro 2.080.000,00, iscritta al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi al n. 03223710157; e
M.T.I. Investimenti S.r.l., con sede sociale in Milano, Viale Premuda, 46, capitale sociale di Euro 31.000,00, iscritta al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi al n. 92031510123, dall’altro lato.
Ai sensi dell’art. 130, c. 1, lett. (c), del Regolamento Emittenti, si precisa che:
alla data delle Informazioni Essenziali, solo Omniafin e M.T.I. Investimenti sono titolari di strumenti finanziari di OJM (e cioè delle azioni indicate sub § 2) e tutte le azioni di OJM detenute da Omniafin e M.T.I. Investimenti sono oggetto delle Pattuizioni Rilevanti; e
nessuna delle Parti esercita, in virtù delle Pattuizioni Rilevanti, il controllo sulla Società ai sensi dell’articolo 93 del TUF. Si precisa che, per effetto dell’Operazione Potenziale, Groupe Crit diverrà soggetto controllante di diritto OJM.
4. Tipo e contenuto delle Pattuizioni Rilevanti
Le Pattuizioni Rilevanti sono riconducibili a quelle di cui all’art. 122, c. 1 e c. 5, lett. (d-bis), del Testo Unico della Finanza e sono qui di seguito sintetizzate.
4.1 Pattuizioni Rilevanti relative alla governance di OJM
Le Parti si sono impegnate a far sì che almeno fino all'assemblea degli azionisti della Società chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2026: (i) Marco Vittorelli, Biagio La Porta, Rosario Rasizza e Alessandro Esposti continuino a ricoprire le rispettive cariche di Presidente, Vice Presidente, Amministratore Delegato e Chief Financial Officer di OJM; (ii) in relazione a tali cariche, detti soggetti abbiano diritto a un pacchetto retributivo costituito da un compenso base non inferiore all'attuale compenso e da una remunerazione incentivante basata sulle performance che sostituirà quella attuale e il piano di stock grant e sarà fissata in linea con la prassi passata della Società, con la prassi passata di Groupe Crit e in ogni caso sarà in linea con la prassi generale di mercato (a scanso di equivoci Groupe Crit non ha in essere alcun piano di incentivazione azionaria).
4.2 Pattuizioni Rilevanti relative all’Operazione Potenziale
Nel contesto del closing (a) Omniafin e M.T.I. Investimenti faranno quanto in loro potere affinché le loro parti correlate che detengono azioni della Società assumano nei confronti di Groupe Crit degli impegni di adesione all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria; e (b) Groupe Crit valuterà la possibilità di acquistare azioni di OJM da altri azionisti di OJM o di conseguire impegni di adesione da parte di questi ultimi.
Inoltre, Groupe Crit, da un lato, e Omniafin e M.T.I. Investimenti, in quanto persone che agiscono di concerto con Groupe Crit, dall’altro, si sono impegnate a collaborare – unitamente ai rispettivi consulenti – alla redazione dei documenti relativi all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria (ivi inclusa la documentazione di cui all’art. 102, commi 1 e 3, del D.Lgs. n. 58/1998), assumendo specifici impegni a tal riguardo.
5. Durata delle Pattuizioni Rilevanti
Il MoU, e conseguentemente le Pattuizioni Rilevanti, avrà durata sino alla prima tra le seguenti date:
la data di sottoscrizione del contratto di compravendita avente ad oggetto le partecipazioni in OJM detenute rispettivamente da Omniafin e M.T.I. Investimenti e della eventuale documentazione connessa;
la data di risoluzione del MoU di comune accordo tra le Parti; e
il giorno successivo alla scadenza del periodo di esclusiva, eventualmente prorogato, concesso da Omniafin e M.T.I. Investimenti a Groupe Crit.
6. Altre informazioni sulle Pattuizioni Rilevanti
Ai sensi dell’art. 130, c. 2, lett. (b)-(e), del Regolamento Emittenti, si precisa che le Pattuizioni Rilevanti non prevedono:
la costituzione di alcun organo per l’esecuzione delle Pattuizioni Rilevanti stesse;
alcuna clausola di rinnovo (automatico o meno) di alcuna delle Pattuizioni Rilevanti o di recesso dalle stesse;
clausole penali;
l’obbligo di deposito degli strumenti finanziari oggetto delle Pattuizioni Rilevanti presso alcun soggetto diverso dai relativi titolari, ossia Omniafin e M.T.I. Investimenti, i quali, sino al perfezionamento della vendita delle proprie partecipazioni continueranno a detenerli nel rispetto del regime di dematerializzazione cui tali strumenti sono soggetti.
Deposito delle Pattuizioni Rilevanti e pubblicazione delle Informazioni Essenziali
Le Pattuizioni Rilevanti sono depositate nei termini di legge presso il Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, territorialmente competente con riguardo alla sede sociale di OJM, e le Informazioni Essenziali sono pubblicate, nei modi e nei termini di legge, sul sito internet di OJM.
23 dicembre 2023
[OJ.3.23.1]