L'invio di esposti - EDUCAZIONE FINANZIARIA
La CONSOB è destinataria di esposti con i quali soggetti appartenenti a varie categorie (risparmiatori, associazioni e comitati a tutela dei risparmiatori, operatori di mercato ecc.) segnalano fatti o denunciano disfunzioni o scorrettezze nei rapporti con i soggetti vigilati.
Gli esposti sono per la CONSOB una fonte d'informazione utile per lo svolgimento della sua attività di vigilanza e possono contribuire ad accertare e correggere comportamenti e pratiche irregolari.
L'esposto non comporta di per sé l'apertura di un procedimento amministrativo, né l'instaurazione di un contradditorio tra la CONSOB e l'esponente.
Dell'eventuale apertura di un procedimento e degli accertamenti di vigilanza in corso la Consob non può dare informativa all'esponente in quanto attività coperta dal segreto d'ufficio.
La CONSOB non può dare immediata e diretta tutela ai diritti - patrimoniali e non - del singolo esponente, che per questo deve pertanto rivolgersi all'Autorità Giudiziaria. I suoi accertamenti mirano infatti a verificare eventuali comportamenti irregolari o scorretti e a sanzionarli, nel più generale interesse della tutela del pubblico risparmio.
Come trasmettere un esposto
Gli esposti possono essere trasmessi:
Via posta ordinaria agli indirizzi:
CONSOB - Divisione Tutela del Consumatore, Ufficio Consumer Protection, Via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma
CONSOB - Divisione Tutela del Consumatore, Ufficio Consumer Protection, Via Broletto, 7 - 20121 Milano
Via posta elettronica certificata dai titolari di indirizzi PEC all'indirizzo:
consob@pec.consob.it
Attraverso l'apposita procedura on-line
disponibile cliccando qui
Via fax ai numeri:
068416703 - 068417707
I dati forniti dagli esponenti saranno utilizzati ai fini delle attività di vigilanza dell'Istituto e per la gestione delle segnalazioni inviate, secondo quanto previsto dalla normativa privacy (D.lgs. n. 196/2003). Informativa sulla privacy
Cosa è opportuno indicare su un esposto
E' opportuno che l'esponente:
indichi il proprio nome e cognome, indirizzo e numero di telefono per eventuali chiarimenti su quanto segnalato;
riassuma in modo chiaro e conciso l'accaduto, il motivo del reclamo e il soggetto di cui si lamenta l'operato;
alleghi fotocopia di ogni documento riguardante il fatto contestato ( per es. copia del contratto d'investimento sottoscritto, rendiconti della gestione patrimoniale, ecc.)
alleghi l'eventuale reclamo già inviato al soggetto di cui si lamenta l'operato e l'eventuale risposta ricevuta.
Per maggiori informazioni sulla trasmissione degli esposti: Visualizza/scarica la guida informativa "Inviare esposti alla Consob" - Tutto quello che i risparmiatori devono sapere per poter inviare un esposto alla Consob