Consob - www.consob.it
 
Novità
- >

Piano strategico Consob 2010-2012: versione integrale (29 luglio 2010)

- > La Consob pubblica il Piano strategico triennale (Comunicato stampa del 28 luglio 2010)
- > Gara nazionale a procedura aperta per il servizio di stampa, consegna e spedizione delle pubblicazioni della Consob (CIG 04206088B1): aggiudicazione definitiva il 27 luglio 2010
- > Gara comunitaria, a procedura aperta, per l’affidamento delle coperture assicurative della Consob – Seconda seduta pubblica: 29 luglio 2010, ore 11.00 (22 luglio 2010)
- > Fissato al 30 novembre 2010 il termine per la formazione degli elenchi dei conciliatori e degli arbitri della Camera di conciliazione e arbitrato presso la Consob (16 luglio 2010)
- >

Comunicato stampa congiunto Consob, Banca d'Italia e Isvap del 9 luglio 2010: aggiornamento dell'elenco dei conglomerati finanziari

- > Position paper sul tema degli aumenti di capitale con rilevante effetto diluitivo: pubblicazione delle osservazioni (7 luglio 2010)
- > Regolamento Emittenti - Art. 100 - Composizione degli organi di amministrazione e controllo, direttore generale - Mofiche all'allegato 3H - Documento di consultazione (5 luglio 2010)
- > S.A.I.V.I.C. - Limiti al cumulo degli incarichi - Informativa al pubblico (5 luglio 2010)
- > Incontro annuale Consob con il mercato finanziario per la presentazione della Relazione per l'anno 2009 - Discorso del Presidente Lamberto Cardia (28 giugno 2010)
- > Parti correlate: tempi più lunghi per gli adempimenti preliminari. In consultazione una comunicazione illustrativa (Comunicato stampa del 25 giugno 2010)
- > Delibera n. 17389 del 23 giugno 2010: modifiche alla delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 in materia di operazioni con parti correlate (25 giugno 2010)
- > Bozza di comunicazione in materia di operazioni con parti correlate - Documento di consultazione (25 giugno 2010)
- > Gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 20 del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di vigilanza armata presso le sedi Consob di Roma - Seconda seduta pubblica: 22.6.2010 ore 10.00 (15 giugno 2010)
- > Transparency obligations for listed companies: Scope for the modernization of the Transparency Directive? - Intervento del Commissario Consob Prof. Luca Enriques. Conferenza della Commissione Europea, Bruxelles (11 giugno 2010)
- > Protocollo di intesa tra Consob, Banca d’Italia, Covip, Isvap e Agcm in materia di educazione finanziaria (Comunicato stampa del 9 giugno 2010)
- > Gli strumenti finanziari per esigenze di capitale regolamentare delle banche: regole di trasparenza e correttezza - Intervento del Commissario Consob dott. Michele Pezzinga. Markets & Investment Banking Conference 2010, l'evento ABI sulla Finanza Wholesale - Capital and Liability Management. Milano, Centro Congressi Fondazione Cariplo. (7 giugno 2010)
- > S.A.I.V.I.C.: in vigore dal 4 giugno 2010 le modifiche al Regolamento emittenti che sopprimono l'obbligo di invio della dichiarazione annuale, della comunicazione di avvenuto superamento e di diffusione al pubblico dell'elenco delle cariche ricoperte. Uniformati i termini - entro 10 giorni da quando si produce l'evento - per le comunicazioni conseguenti a cessazioni, assunzione di nuove cariche e variazioni di quelle in essere (4 giugno 2010)
- > Audizione Consob presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato sullo schema di d.lgs. recante: Delega al Governo per il riordino del processo amministrativo - Intervento dell'avv. Salvatore Providenti (20 maggio 2010)
- > Vendite allo scoperto: comunicato stampa del 19 maggio 2010
- > Modifiche al regolamento emittenti: esiti della consultazione del 26 febbraio 2010 (17 maggio 2010)
- > Determinazione del prezzo dell'obbligo di acquisto delle azioni Everel Group (Comunicato stampa del 13 maggio 2010)
- > Dal Cesr l'impegno coordinato delle autorità di vigilanza europee per rispondere alle turbolenze dei mercati finanziari (Comunicato stampa del 7 maggio 2010)
- > Nuovi obblighi di comunicazione di dati e notizie e di trasmissione di atti e documenti alla Consob da parte dei soggetti vigilati - Esiti della consultazione (5 maggio 2010)
 
- > Modalità di trasmissione dei dati informativi finanziari contenuti nelle relazioni finanziarie annuali degli emittenti quotati (Comunicazione n. 10036807 del 26 aprile 2010)
 
- > Regolamento di attuazione dell'art. 23 della legge n. 262/2005, concernente i procedimenti per l'adozione di atti di regolazione generale: osservazioni al nuovo documento di consultazione (16 aprile 2010)
 
- > Regolamento in materia di operazioni con parti correlate (adottato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010)
 
- > Position paper Consob in tema di short selling: esiti della consultazione (2 dicembre 2009)
 
- > Raccomandazione sul prospetto d'offerta o di ammissione alle negoziazioni dei prodotti finanziari non rappresentativi di capitale, diversi dalle quote o azioni di Oicr e dai prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione: modalità di presentazione e contenuti dell'informativa sul profilo di rischio-rendimento e sui costi - Osservazioni al documento di consultazione (2 novembre 2009)
 
- > Position Paper in tema di trasparenza proprietaria sulle posizioni in derivati cash-settled (8 ottobre 2009)
 
 
A tutela dei risparmiatori
- > 26 luglio 2010
La Financial Services Authority (Fsa), autorità di vigilanza del Regno Unito, segnala che le seguenti società stanno offrendo servizi di investimento senza le previste autorizzazioni:
- Gs Global Asset Management llc, con sede dichiarata a New York;
- Select American Transfer co, con sede dichiarata a Toronto;
- Redbridge Associates, con sede dichiarata a Lussemburgo;
- Swiss Equity Investment, con sede dichiarata a Zurigo;
- Hamilton Davis Corporation, con sede dichiarata a Tokyo;
- Churchill Advisory, con sede dichiarata in Australia;
- Universal Consolidates, con sede dichiarata a New York;
- Price and Stone Mergers and Acquisitions, con sede dichiarata a Hong Kong.
- > 19 luglio 2010
La Financial Services Authority (Fsa), autorità di vigilanza del Regno Unito, segnala che le società EuroTrust Advisors (www.eurotrustadvisors.com), Marcus Jones International, con sede dichiarata a Londra, Red Dragon Financial, con sede dichiarata a Pechino (Cina), Clayton & Phelps, con sede dichiarata a Montreal (Canada) e Pendleton and Associates, con sede dichiara a Tokyo, non sono autorizzate ad offrire servizi di investimento nel Regno Unito.
- > 19 luglio 2010
La Danish Financial Supervisory Authority (Dfsa), autorità di vigilanza danese, segnala che la società  Smith and Dalton M&A, con sede  dichiarata a Hong Kong, sta offrendo servizi di investimento senza la prevista autorizzazione.
- > 19 luglio 2010
La Banking, Finance and Insurance Commission (Cbfa), autorità di vigilanza belga, segnala che le società Capitalium Europe sa e Capitalium Consult scrl, entrambe con sede dichiarata a Ohain (Belgio), stanno offrendo servizi di assicurazione   e di investimento senza le previste autorizzazioni. La Cbfa segnala inoltre che alla società Capitalium sprl, anch’essa con sede dichiarata in Belgio, a seguito della sospensione dall’esercizio di broker assicurativo, è temporaneamente proibita l’attività di mediazione assicurativa.
- > 19 luglio 2010
La Hellenic Capital Market Commission (Hcmc), autorità di vigilanza greca, segnala che la società  Pk Consultants Usa Inc, con sede dichiarata a New York, non è autorizzata ad offrire servizi di investimento in Grecia.
- > 12 luglio 2010
La Irish Financial Services Regulatory Authority, autorità di vigilanza irlandese, segnala che le società New Century Capital, con sedi in Austria e nel Regno Unito, e Borsa Financial (già oggetto di segnalazione da parte dell’autorità belga - v. “Consob Informa” n. 47/2009), stanno offrendo servizi di investimento senza le previste autorizzazioni.
- > 12 luglio 2010
La Slovene Securities Market Agency, autorità di vigilanza slovena, segnala che la società  Vitaurium Investment Group Limited, con sede  dichiarata a Cipro, sta offrendo servizi di investimento senza le previste autorizzazioni.
- > 5 luglio 2010
La Danish Financial Authority (Dfsa), autorità di vigilanza danese, segnala che le società Morgan Franklin Investment Inc (www.mgfii.com),  Madden Group Inc, con sede dichiarata a New York, Global Capital Group (www.gcgco.com), Apex Investment Corporation, con sede dichiarata a New York, e Cameron Poe & Associates Inc, con sede dichiarata alle Isole Cayman, stanno offrendo servizi di investimento senza la prevista autorizzazione.
- > 21 giugno 2010
La Financial Services Authority (Fsa), autorità di vigilanza del Regno Unito, segnala che la società Aviva Capital sta offrendo servizi di investimento senza le previste autorizzazioni.
- > 21 giugno 2010
La Commission bancaire financière et des assurances (Cbfa), autorità di vigilanza belga, segnala che le società Dragon Partners Inc, con sede dichiarata in Cina, Platinum Group International, con sede dichiarata a New York, Wilton Investment Group, con sede dichiarata a Bruxelles, Tortola Capital, con sedi dichiarate alle Isole Vergini Britanniche, a Budapest e alle Bahamas e Venture Associates, con sede dichiarata a Tokyo, stanno offrendo servizi di investimento senza le previste autorizzazioni.
- > 21 giugno 2010
La Finanstilsynet, autorità di vigilanza norvegese, segnala che le società l-investorclub ltd, con sede dichiarata a Londra, e Complete Commodity Trading, con sede dichiarata in Cina, stanno offrendo servizi di investimento senza la prevista autorizzazione.
- > 21 giugno 2010
La Netherlands Authority for the Financial Markets (Afm), autorità di vigilanza olandese, segnala che S.R. Kooij, formalmente operativo come Kooij Financieel Advies, sta offrendo servizi di investimento senza la prevista autorizzazione.
- > 21 giugno 2010
La Financial Market Authority (Fma), autorità di vigilanza austriaca, segnala che la società Mitschka Alternative Advisory, con sede dichiarata a Londra, sta offrendo servizi di investimento senza la prevista autorizzazione.
- > 14 giugno 2010
La Financial Services Authority (Fsa), autorità di vigilanza del Regno Unito, segnala che la società Allianz Global sta offrendo servizi di investimento senza la prevista autorizzazione.
segue - >
 
Pubblicazioni
- > Newsletter
- > Quaderni di Finanza
- > "La CONSOB..."
- > Relazione annuale
   
   
 
Bollettino Consob
- > Bollettino dall'1.1.2007
- > Provvedimenti fino al 31.12.2006  
- > Edizioni speciali del Bollettino
   
   
 
Contributi di vigilanza
- > Regime contributivo 2010
   
   
 
Consultazioni
- > In corso
- > Concluse
   
   
 
Attività internazionale
- > Gli accordi di cooperazione
   
- > Gli impegni internazionali       
  
- > Aggiornata la lista delle misure adottate dai membri Cesr in materia di short selling (5 luglio 2010)             
          
- > Dal Cesr le linee guida per l'uso del Key Investor Information Document (2 luglio 2010) 
  
- > Pubblicato il report annuale 2009 del Cesr(18 giugno 2010) 
 
- > Iosco: ridefinizione dei propri obiettivi e principi durante la 35a assemblea annuale tenutasi a Montreal    (10 giugno 2010)          
 
- > Cesr: chiuse le consultazioni in tema di revisione della Mifid sulla tutela degli investitori (Ref. Cesr/10-417), sui mercati azionari (Ref. Cesr/10-394) e sul transaction reporting (Ref. Cesr/10-292) (31 maggio 2010) 
  
- >

Dal Cesr le linee guida per una definizione armonizzata dei fondi monetari (Ref. Cesr/10-049) (19 maggio 2010)

 
- > Il Cesr pubblica un documento di consultazione su alcuni temi di microstruttura del mercato azionario europeo (1 aprile 2010) 
 
- > Il Cesr pubblica un aggiornamento in materia di deroghe agli obblighi di trasparenza pre-negoziazione (9 marzo 2010)  
 
- > Il Cesr pubblica un documento contenente le FAQ in tema di regolamentazione europea delle agenzie di rating (8 marzo 2010) 
 
- > Raccomandazione del Cesr alle istituzioni dell'UE per l'introduzione di un regime di trasparenza europeo in materia di vendite allo scoperto (2 marzo 2010)  
 
   

© All rights reserved - Consob - Risoluzione 800x600