Posizioni nette corte su titoli azionari

Posizioni nette corte (vendite allo scoperto) su titoli azionari

Nella presente sezione viene pubblicato un file excel contenente le posizioni nette corte ("PNC") su titoli azionari ricevute dalla Consob che soddisfano i requisiti per la pubblicazione previsti dal Regolamento (UE) n. 236/2012. Per visualizzare il file gli utenti MAC possono utilizzare l'applicativo Numbers, o in alternativa applicativi di terze parti quali LibreOffice o OpenOffice.

Le PNC sono un indicatore sintetico che riassume le posizioni corte (ossia le vendite allo scoperto sulle azioni e le posizioni corte in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili) al netto delle posizioni lunghe (ossia gli acquisti di azioni e le posizioni lunghe in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili). Confluiscono nel calcolo delle PNC tutte le operazioni effettuate nei sopracitati strumenti finanziari, anche eseguite all'estero e/o fuori mercato con l’eccezione delle posizioni in strumenti finanziari che fanno riferimento ad azioni non ancora emesse (ad es. diritti di opzione, alcuni warrant e bond convertibili).

A causa delle citate modalità di calcolo delle PNC, è possibile che durante un aumento di capitale, specie se fortemente diluitivo, o nel corso di POC, SEDA, SEF e altre operazioni aventi caratteristiche analoghe, vengano comunicate alla Consob e pubblicate alcune posizioni nette corte ("PNC") "tecniche", che non rappresentano un'effettiva posizione ribassista, perché supportate dal possesso di strumenti finanziari che fanno riferimento ad azioni non ancora emesse.

Si raccomanda agli investitori, nel notificare alla Consob tali PNC tecniche, di indicare, nel campo “Commenti” della PNC, l’eventuale possesso di strumenti finanziari che fanno riferimento ad azioni non ancora emesse.

Si fa presente che la Consob è l'unico soggetto che riceve dagli investitori le comunicazioni di PNC su titoli azionari italiani, a norma del Regolamento (UE) N. 236/2012, e le pubblica sul proprio sito internet. 

Il sito internet della Consob è pertanto l'unica fonte ufficiale e affidabile dei dati su tali posizioni.

Sono oggetto di pubblicazione le PNC che: 

  • sono di entità pari o superiore allo 0,5% del capitale sociale della società quotata considerata; oppure
  • hanno raggiunto la soglia dello 0,5% e sono state quindi pubblicate, ma successivamente sono diminuite al di sotto della soglia dello 0,5%. Queste PNC sono pubblicate un'ultima volta con l'indicazione dell'ultimo valore disponibile (sotto lo 0,5%). 

Le PNC pubblicate dalla Consob sono contenute nel file excel sottostante; il file viene aggiornato e pubblicato ogni giorno di mercato aperto, intorno alle ore 16, ed è composto da 3 fogli, come segue:

  1. Correnti - Current: il foglio contiene l'ultimo aggiornamento delle PNC alla data di pubblicazione del file excel;
  2. Storiche - Historical: il foglio contiene le PNC che in passato sono state pubblicate, ma che successivamente sono state modificate;
  3. Pubb. Data - Pubb. Date: indica la data di pubblicazione del file excel.

Per ciascuna PNC, vengono riportate le seguenti informazioni nel file excel:

  • Detentore/Position Holder: è il soggetto che detiene la PNC;
  • Nome dell'emittente/Name of the Issuer: è la società quotata su cui esiste la PNC;
  • ISIN: è il codice ISIN dell'azione ordinaria dell'emittente;
  • Perc. Posizione netta corta/Net short position (%): è il rapporto percentuale fra il numero di azioni che compongono la PNC e il capitale sociale dell'emittente;
  • Data della posizione/Position date: è la data in cui la PNC ha raggiunto la percentuale indicata.

Per domande, scrivete a: shortselling-service@consob.it.