Posizioni nette corte su titoli azionari

 

Nella presente sezione viene pubblicato un file excel contenente le posizioni nette corte ("PNC") su titoli azionari ricevute dalla Consob che soddisfano i requisiti per la pubblicazione previsti dal Regolamento (UE) n. 236/2012.

 

Le PNC sono un indicatore sintetico che riassume le posizioni corte (ossia le vendite allo scoperto sulle azioni e le posizioni corte in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili) al netto delle posizioni lunghe (ossia gli acquisti di azioni e le posizioni lunghe in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili). Confluiscono nel calcolo delle PNC tutte le operazioni effettuate nei sopracitati strumenti finanziari, anche eseguite all'estero e/o fuori mercato.

Si fa presente che la Consob è l'unico soggetto che riceve dagli investitori le comunicazioni di PNC su titoli azionari italiani, a norma del Regolamento (UE) N. 236/2012, e le pubblica sul proprio sito internet. 

Il sito internet della Consob è pertanto l'unica fonte ufficiale e affidabile dei dati su tali posizioni.

Sono oggetto di pubblicazione le PNC che: 

  • sono di entità pari o superiore allo 0,5% del capitale sociale della società quotata considerata; oppure
  • hanno raggiunto la soglia dello 0,5% e sono state quindi pubblicate, ma successivamente sono diminuite al di sotto della soglia dello 0,5%. Queste PNC sono pubblicate un'ultima volta con l'indicazione dell'ultimo valore disponibile (sotto lo 0,5%). 

Le PNC pubblicate dalla Consob sono contenute nel file excel sottostante; il file viene aggiornato e pubblicato ogni giorno di mercato aperto, intorno alle ore 16, ed è composto da 3 fogli, come segue:

  1. Correnti - Current: il foglio contiene l'ultimo aggiornamento delle PNC alla data di pubblicazione del file excel;
  2. Storiche - Historical: il foglio contiene le PNC che in passato sono state pubblicate, ma che successivamente sono state modificate;
  3. Pubb. Data - Pubb. Date: indica la data di pubblicazione del file excel.

Per ciascuna PNC, vengono riportate le seguenti informazioni nel file excel:

  • Detentore/Position Holder: è il soggetto che detiene la PNC;
  • Nome dell'emittente/Name of the Issuer: è la società quotata su cui esiste la PNC;
  • ISIN: è il codice ISIN dell'azione ordinaria dell'emittente;
  • Perc. Posizione netta corta/Net short position (%): è il rapporto percentuale fra il numero di azioni che compongono la PNC e il capitale sociale dell'emittente;
  • Data della posizione/Position date: è la data in cui la PNC ha raggiunto la percentuale indicata.

Per domande, scrivete a: shortselling-service@consob.it.