Aggregatore Risorse

MAR – Prassi di mercato n. 1 inerente all'attività di sostegno della liquidità (3 febbraio 2020)

L'ESMA ha fornito alla Consob un parere positivo ai sensi dell'art. 13, paragrafo 4, del regolamento (UE) n. 596/2014 ("MAR") in relazione al nuovo testo della Prassi di mercato n. 1 inerente all'attività di sostegno della liquidità del mercato (https://www.esma.europa.eu/press-news/esma-news/esma-issues-opinion-accepted-market-practice-liquidity-contracts-consob).

In particolare, il parere conclude che il nuovo testo è compatibile con i criteri posti dall'art. 13, paragrafo 2, MAR e dalle relative disposizioni poste dal regolamento delegato 2016/908 e contiene più misure utili a contenere il potenziale rischio di manipolazione del mercato ed eventuali minacce per la fiducia nel mercato finanziario.

Il nuovo testo della Prassi di mercato n. 1 presenta alcune differenze rispetto al testo che la Consob aveva pubblicato l'8 aprile 2019 ad esito della pubblica consultazione lanciata il 21 settembre 2018 e che aveva trasmesso all'ESMA ai fini del citato parere richiesto dall'art. 13, paragrafo 4, MAR.

L'adozione della nuova Prassi di mercato n. 1 richiederà un'apposita delibera da parte della Consob.

 

03 febbraio 2020