Aggregatore Risorse

Aggiornata la scheda di controllo delle società di revisione sulle relazioni finanziarie annuali per recepire le modifiche normative introdotte all'art. 123-ter comma 8 del TUF in tema di relazioni sulle remunerazioni (8 aprile 2020)

La Consob richiede alle società di revisione l'invio di una scheda di controllo, riassuntiva dei principali dati e informazioni acquisiti nel corso dell'attività di controllo legale dei conti, composta da due documenti: una sezione generale e un quadro riassuntivo (comunicazione 95002349 del 22 marzo 1995 e successive modificazioni ed integrazioni).

Come previsto dalla comunicazione più recente pubblicata in materia il 15 marzo 2012, il firmatario della relazione di revisione deve trasmettere alla Consob la predetta scheda entro il ventesimo giorno successivo alla data di emissione della relazione sui bilanci d'esercizio e consolidato (comunicazione del 15 marzo 2012).

La scheda di controllo relativa alla revisione contabile dei bilanci degli esercizi chiusi a partire dal 31 dicembre 2019 è stata adeguata per l'introduzione dell'art. 123-ter, comma 8-bis, del Decreto Legislativo n. 58/1998 ("TUF") che richiede alle società di revisione la verifica dell'avvenuta predisposizione, da parte degli amministratori delle società con azioni quotate, della seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti di cui al citato articolo.

E' stato pertanto inserito nella sezione "Altre informazioni" del quadro riassuntivo uno specifico riferimento a tali verifiche. La nuova versione è disponibile sul sito internet della Consob, nella sezione del sito "Servizi per gli operatori/Servizi interattivi/Adempimenti/Società di revisione", dal giorno 6 aprile 2020.

I revisori che hanno già trasmesso la scheda di controllo sui bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2019, potranno aggiornare la scheda trasmessa attraverso la funzionalità "Rettifica Scheda", seguendo le istruzioni contenute nel manuale utente disponibile sul sito internet della Consob all'indirizzo sopra indicato, e ricompilando la sezione completa delle "Altre informazioni".  

 

Per maggiori informazioni: /web/area-operativa-interattiva/societa-di-revisione3

08 aprile 2020