Aggregatore Risorse

Torna il Mese dell'Educazione Finanziaria: su quellocheconta.gov.it aperte le iscrizioni per l'edizione di ottobre 2019 (Comunicato stampa del 12 giugno 2019)

Dopo la prima edizione, che ha visto l'adesione di 108 organizzazioni (per un totale di 197 soggetti coinvolti, tra istituzioni e organizzazioni pubbliche e private), con oltre 350 eventi in 120 città in tutta Italia, torna dall'1 al 31 ottobre 2019 il Mese dell'Educazione Finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, di cui è membro la Consob.

Il Mese avrà un calendario ricco di appuntamenti, a cominciare da quelli della prima settimana di ottobre connessi alla "World Investor Week" - la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio - per proseguire con eventi culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione sull'educazione finanziaria e sui temi assicurativi e previdenziali.

Le iniziative possono essere proposte compilando il form online all'indirizzo www.quellocheconta.gov.it/ottobreedufin  da oggi fino al 13 settembre 2019.

L'adesione consentirà di utilizzare il logo ufficiale del Mese e di comparire nella promozione su scala nazionale, così da garantire agli organizzatori delle singole iniziative una maggiore visibilità e favorire l'efficacia delle azioni attraverso il coordinamento con gli altri soggetti partecipanti.

Per tutti i partner del Mese saranno a disposizione anche una chat e strumenti interattivi per massimizzare la comunicazione sugli eventi, conoscere chi in Italia si impegna su questo fronte, così da creare sinergie.

Il Comitato invita associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione voglia impegnarsi sul campo dell'educazione finanziaria con eventi di qualità, senza scopo di lucro e gratuiti per chi vi partecipa, a proporre la propria candidatura. Saranno accolte tutte le iniziative che avranno l'obiettivo di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la serenità di oggi e del futuro.

 Comunicato stampa in PDF

12 giugno 2019