Aggregatore Risorse

Tavolo di coordinamento fra Consob Banca d'Italia ed Ivass in materia di applicazione degli IAS/IFRS: trattamento in bilancio delle operazioni di vendita pro-soluto di crediti unlikely to pay ("UTP") in cambio di quote di fondi di investimento (Comunicato stampa congiunto Consob, Banca d'Italia ed Ivass del 14 aprile 2020)

Il "Tavolo di coordinamento fra Consob, Banca d'Italia ed Ivass in materia di applicazione degli IAS/IFRS" ha predisposto un documento, indirizzato ai soggetti vigilati dalle Autorità, avente ad oggetto il trattamento in bilancio delle operazioni di cessione di tipo multioriginator di portafogli creditizi deteriorati diversi dalle sofferenze (c.d. "unlikely to pay" - UTP), che prevedono che gli UTP siano ceduti a fondi comuni di investimento in cambio di quote emesse dagli stessi fondi.

Il documento è rivolto a tutti gli emittenti tenuti ad applicare i principi contabili internazionali, indipendentemente dal settore di operatività dell'impresa (industriale, bancario e altri). Esso presenta, tuttavia, uno specifico interesse per banche e altri intermediari finanziari.

Il documento è stato realizzato nell'ambito dell'accordo in materia contabile fra Banca d'Italia, Consob ed Ivass con l'obiettivo di fornire i chiarimenti necessari a superare alcuni dubbi applicativi e assicurare un'omogeneità di comportamento da parte degli operatori.

Il testo integrale del documento è disponibile sui siti www.consob.it, www.bancaditalia.it e www.ivass.it.

 Comunicato stampa in PDF

 

14 aprile 2020