Aggregatore Risorse

Consob vieta in via cautelare all'impresa di investimento cipriota Rodeler Limited le attività in Italia (Comunicato stampa del 23 dicembre 2019)

COMUNICATO STAMPA

Consob ha adottato un provvedimento cautelare di divieto dell'esercizio delle attività in Italia nei confronti della società cipriota Rodeler Limited, cui sono riconducibili i seguenti siti internet:

1) www.24option.com

2) www.rodeler.com

3) www.24fx.com

4) www.grandoption.com

5) www.quickoption.com

Si tratta del secondo provvedimento cautelare della specie dopo quello recentemente adottato nei confronti della società cipriota Hoch Capital Ltd.

Il provvedimento - adottato in base all'articolo 7-quater, comma 4 del Testo unico della finanza (Tuf), in attuazione dell'articolo 86 della Mifid2, la disciplina europea sulla prestazione dei servizi d'investimento - intende assicurare la tutela degli investitori italiani.

L'intervento si è reso necessario dopo che Rodeler Limited ha reiterato i suoi comportamenti in violazione delle normative vigenti malgrado le misure adottate dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySec), l'autorità nazionale cipriota per la vigilanza sui mercati finanziari, a seguito delle segnalazioni trasmesse da Consob alla stessa CySec.

È pertanto vietato in via cautelare a Rodeler Limited prestare servizi d'investimento in Italia, nonché sollecitare e acquisire nuova clientela nel nostro Paese e proseguire i rapporti con i clienti italiani. La società dovrà chiudere i conti della clientela italiana secondo le istruzioni impartite dagli stessi clienti.

A base del divieto numerosi esposti trasmessi, anche recentemente, alla Consob da investitori italiani, che lamentano gravi irregolarità da parte dell'intermediario cipriota. Le segnalazioni degli esponenti riguardano, in particolare, le attività in Contract for Difference (Cfd), strumenti finanziari su cui Consob - in linea con analoghi provvedimenti adottati dall'Esma, l'autorità europea di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari - è già intervenuta il 20 giugno scorso, introducendo restrizioni nell'offerta agli investitori al dettaglio in Italia nell'ambito della disciplina cosiddetta product intervention.

Le lamentele fanno riferimento, tra l'altro, a circostanze come la perdita totale del capitale investito, irregolarità nella classificazione della clientela e tecniche di marketing aggressive.

Rodeler Limited, con sede a Limassol, è un intermediario di diritto cipriota, che opera in Italia in regime di libera prestazione dei servizi d'investimento grazie al "passaporto europeo", previsto da Mifid2. In base alla disciplina comunitaria l'autorizzazione rilasciata dall'Autorità di vigilanza del Paese di origine, in questo caso la CySec, abilita la società ad operare in tutti gli altri Paesi membri della Ue, previa apposita notifica. In virtù del principio del home country control l'intermediario è sottoposto alla vigilanza della CySec, mentre le Autorità dei Paesi ospitanti, inclusa la Consob, non dispongono di poteri di vigilanza.

Il divieto resterà in vigore finché non si acquisiranno dalla CySec evidenze idonee a dimostrare il definitivo superamento da parte di Rodeler Limited delle criticità lamentate dai clienti italiani.

 Comunicato stampa in PDF

23 dicembre 2019