onsultazione acf 19 dicembre 2019
Consob ha avviato una pubblica consultazione sulle modifiche da apportare al Regolamento concernente l'Arbitro per le Controversie Finanziarie – ACF, approvato con delibera n. 19602 del 4 maggio 2016.
L'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF ) è stato istituito dalla Consob con delibera n. 19602 del 4 maggio 2016, in attuazione dell'articolo 2, commi 5-bis e 5-ter, del decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179. Tale decreto è stato abrogato dal decreto legislativo 3 agosto 2017, n. 129 e ha trovato applicazione fino al 3 gennaio 2018. A partire da tale data, i riferimenti ai commi 5-bis e 5-ter dell'articolo 2 del decreto legislativo 8 ottobre 2007 n. 179 si intendono effettuati, rispettivamente, ai commi 1 e 2 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF). Con la medesima delibera, la Consob ha adottato il regolamento che disciplina il funzionamento e il procedimento dell'Arbitro ("Regolamento ACF o Regolamento").
Il Regolamento ACF, come tutti i regolamenti della Consob, è sottoposto a "revisione periodica, almeno ogni tre anni a partire dalla data di adozione", valutando l'idoneità dello stesso a conseguire le finalità perseguite, in relazione all'onerosità complessiva del quadro regolatorio. In tal senso depone l'articolo 8 (rubricato "Revisione periodica") del Regolamento concernente i procedimenti per l'adozione di atti di regolazione generale ai sensi dell'articolo 23 della legge 28 dicembre 2005, n. 262 e successive modificazioni, adottato dalla Consob con la delibera n. 19654 del 5 luglio 2016 ("Regolamento dei regolamenti").
Alla luce delle esigenze operative emerse nei primi anni di attività dell'Arbitro e dell'esperienza maturata sui procedimenti trattati e conclusi si è posta, quindi, l'esigenza di procedere a tale attività di revisione periodica, formulando talune proposte di modifica del Regolamento nella prospettiva di semplificare il procedimento e di migliorarne il funzionamento.
In sintesi, le principali proposte di modifica interessano:
A) l'aggiornamento delle definizioni al fine di adeguarle alle più recenti modifiche apportate alla normativa di riferimento;
B) l'ambito di operatività e le competenze dell'Arbitro;
C) la composizione del collegio e i requisiti di professionalità e di onorabilità dei suoi componenti;
D) la disciplina dell'avvio e dello svolgimento del procedimento;
E) l'esecuzione della decisione dell'Arbitro.
La consultazione terminerà il 3 febbraio 2020.