Test su limiti cognitivi e trappole comportamentali

Immagine di introduzione al tema Le scelte finanziarie degli individui contravvengono sistematicamente alle ipotesi di razionalità dei comportamenti alla base della teoria economica classica. La maggior parte delle persone, ad esempio, non è in grado di acquisire ed elaborare correttamente tutte le informazioni disponibili, non è capace di valutare correttamente il rischio connesso con un investimento, confonde desideri irrealizzabili ed esigenze reali, cambia le proprie preferenze e i propri obiettivi a seconda del contesto di riferimento, del momento e... dell'umore! Tutto questo si traduce in scelte d'investimento inadeguate che mettono a rischio i loro risparmi!

Questo test ti consentirà di conoscere meglio i tratti psicologici e i meccanismi mentali che ti caratterizzano e che possono influenzare la tua percezione e valutazione del rischio. Ciò ti permetterà di individuare le trappole comportamentali in cui rischi di cadere in fase di investimento.

Se sei molto curioso rispondi a tutte le domande (percorso intero), se invece credi di non avere tanto tempo a disposizione puoi scegliere la via più breve che seleziona un numero di domande più contenuto (percorso ridotto).