Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 5 nuovi siti internet abusivi
- > "L’intelligenza artificiale nell’asset e nel wealth management": Consob ha pubblicato il nono quaderno della collana Fintech
- > Pubblicato il primo Rapporto su investimenti sostenibili e criptoattività
- > Aumento di capitale e quotazione di nuove azioni Saipem Spa: Consob approva il prospetto e richiama l’attenzione degli investitori sull’aumento di capitale fortemente diluitivo
- > Ipo industrie De Nora Spa: Consob approva il prospetto di quotazione
- > Eureka!2 Le frontiere digitali: oggi, 27 giugno 2022, quinto incontro del nuovo ciclo di webinar Consob
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Market Ltd e Propinquity Group Ltd (sito https://marketltd.co e relativa pagina https://webtrader.marketltd.top);
  • Ibell Fx (sito www.ibellmarkets.com e relativa pagina e https://crm.ibellmarkets.com);
  • Globecfds (sito www.globesfxp.com e relativa pagina https://client.globesfxp.com);
  • Vibeinv Invest Limited (sito www.vibeinv-24.com);
  • Seventrade24 (sito https://seventrade24.com e relativa pagina https://client.seventrade24.com).

Sale, così, a 725 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi. I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Consob ha pubblicato il nono quaderno della collana Fintech dal titolo "L’intelligenza artificiale nell’asset e nel wealth management".

L’impiego di sistemi di intelligenza artificiale (IA) nell’intermediazione mobiliare è oggetto di un intenso dibattito istituzionale volto a analizzarne opportunità e rischi per investitori e operatori di mercato. Nel lavoro, dopo aver delineato le principali caratteristiche e le possibili applicazioni dell’IA nell’ambito dell’asset e del wealth management anche alla luce del dibattito in corso, si espongono i risultati di una ricognizione sull’utilizzo delle relative tecniche da parte delle principali società di gestione del risparmio operanti nel mercato italiano.

Dalle evidenze raccolte emerge che i gestori riconoscono nello sviluppo di sistemi di IA una priorità strategica e ne prevedono una applicazione crescente nell’ambito delle diverse fasi del processo di investimento, sebbene sotto la continua supervisione umana di tutti i processi decisionali.

Il lavoro si conclude con una riflessione sulle implicazioni dell’utilizzo delle tecniche di automazione nell’intermediazione finanziaria, con particolare riferimento ai temi di governance degli algoritmi, responsabilità dei providers e tutela della privacy.

torna al sommario

Pubblicato il primo Rapporto sulle principali dinamiche di mercato in materia di investimenti sostenibili e criptoattività. Il documento si articola in due sezioni di cui la Sezione 1 dedicata agli investimenti sostenibili e la Sezione 2 alle criptoattività.

Con riferimento agli investimenti sostenibili, si forniscono indicazioni a livello internazionale e domestico, sull’andamento dei principali benchmark azionari, sugli score ESG delle società quotate e sull’offerta di strumenti finanziari sostenibili (obbligazioni e fondi comuni di investimento).

Con riferimento alle criptovalute, dopo aver analizzato le dimensioni del comparto in termini sia numerici sia di valutazioni di mercato delle principali criptovalute, distinte anche per categorie, si illustra lo sviluppo delle applicazioni di finanza decentralizzata (Decentralised Finance o DeFi), che attraverso infrastrutture blockchain permettono la creazione e lo scambio di prodotti e servizi finanziari legati a criptoattività, disintermediando gli operatori tradizionali e le infrastrutture centralizzate. Il Rapporto esamina anche i rischi legati ai prezzi estremamente volatili delle criptovalute e alla sicurezza cibernetica delle applicazioni sottostanti alle criptoattività. Il lavoro si conclude con una ricognizione dell’interesse verso le criptoattività, da parte degli investitori sia retail sia istituzionali.

torna al sommario

Consob ha approvato il prospetto in formato tripartito (documento di registrazione, nota informativa e nota di sintesi) avente ad oggetto l’offerta e l’ammissione alle negoziazioni sull’Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, delle azioni Saipem Spa derivanti dall’aumento di capitale.

Il gruppo Saipem opera nel settore delle c.d. Oilfield Services Companies, società che offrono agli operatori petroliferi servizi e/o prodotti destinati all’esplorazione, produzione, trasporto e trasformazione degli idrocarburi. In particolare, il gruppo Saipem svolge attività di fornitura di servizi di ingegneria, procurement, project management e costruzione, con capacità di progettazione e esecuzione di lavori Offshore e Onshore ad alto contenuto tecnologico, e forte orientamento internazionale verso attività in aree remote, acque profonde e condizioni ambientali difficili.

Alla data del documento di registrazione sono titolari, direttamente o indirettamente, di una partecipazione superiore al 3% del capitale sociale di Saipem rappresentato da azioni con diritto di voto: il Ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite Eni Spa (30,54%) e la Cassa Depositi e Prestiti Spa (controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), tramite CDP Industria (12,55%).

Il 17 maggio 2022 l’assemblea straordinaria degli azionisti di Saipem ha attribuito al consiglio di amministrazione, la facoltà, da esercitarsi entro il 31 marzo 2023, di aumentare in via inscindibile, a pagamento, il capitale sociale per un importo di 2.000.000.000 di euro, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie, prive del valore nominale espresso, da offrire in opzione agli azionisti, ai sensi dell’articolo 2441, comma 1, del codice civile ("l’aumento di capitale").

L’aumento di capitale è parte integrante della Manovra Finanziaria; la prospettiva della continuità aziendale dell’Emittente e del Gruppo è strettamente legata all’esecuzione di detta Manovra nonché all’implementazione del Piano Strategico 2022-2025 secondo i termini e le misure ivi previsti.

L’offerta, per un controvalore complessivo di 1.999.993.686,59 euro, ha ad oggetto le 1.974.327.430 nuove azioni rivenienti dall’aumento di capitale. Le nuove azioni saranno offerte in opzione agli azionisti dell’emittente al prezzo di emissione pari a 1,013 euro per nuova azione (il "prezzo di offerta"), da imputarsi per 0,021 euro a capitale sociale e per 0,992 euro a sovrapprezzo. L’offerta è destinata ai titolari di azioni ordinarie e di risparmio dell’emittente sulla base di un rapporto di opzione di 95 nuove azioni per ogni azione ordinaria o di risparmio detenuta. L’offerta è subordinata alla circostanza che l’aumento di capitale, essendo di natura inscindibile, sia sottoscritto per il suo ammontare complessivo, pari a 1.999.993.686,59 euro.

Gli azionisti rilevanti hanno assunto, inter alia, un impegno irrevocabile a sottoscrivere tutte le azioni ordinarie Saipem di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale proporzionalmente alle azioni Saipem rispettivamente detenute, per un importo rispettivamente pari a 624 milioni di euro (nel caso di Eni) e a 256,5 milioni di euro (nel caso di CDP Industria).

L’impegno di sottoscrizione assunto da CDP Industria è subordinato a talune condizioni risolutive, al verificarsi delle quali viene meno l’efficacia del suddetto impegno. Tra le condizioni risolutive vi è il mancato perfezionamento dell’aumento di capitale.

Il periodo di opzione decorre dal 27 giugno all’11 luglio 2022 (estremi inclusi).

I diritti di opzione, che daranno diritto alla sottoscrizione delle azioni, dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, durante il periodo di opzione tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata, che sono tenuti a dare le relative istruzioni a Monte Titoli entro le ore 13:00 (fuso orario italiano) dell’ultimo giorno del periodo di opzione.

I diritti di opzione saranno negoziabili su Euronext Milan dal 27 giugno 2022 al 5 luglio 2022 (estremi inclusi).

I diritti di opzione non esercitati entro il termine del periodo di opzione saranno offerti in Borsa dall’emittente entro il giorno successivo alla fine del periodo di opzione per due giorni di mercato aperto, previsti per il 12 e 13 luglio 2022 e salvo che non siano già integralmente venduti.

Nel contesto dell’aumento di capitale alcune banche hanno stipulato in qualità di Joint Global Coordinators un accordo di garanzia (c.d. underwriting agreement) per la sottoscrizione delle azioni ordinarie eventualmente rimaste non sottoscritte all’esito dell’offerta in borsa dei diritti inoptati per un ammontare massimo pari alla differenza tra il controvalore complessivo dell’aumento di capitale e la quota spettante ai soci Eni e CDP Industria.

Il documento di registrazione e la nota informativa riportano nel capitolo "Fattori di Rischio" gli elementi di rischiosità relativi alla situazione economica e patrimoniale dell’emittente e del gruppo, all’attività operativa ed al settore in cui essi operano, e agli strumenti finanziari oggetto di offerta.

La Consob, contestualmente all’approvazione del prospetto di offerta e quotazione di nuove azioni Saipem Spa, con il Richiamo di attenzione n. 4/22 del 23 giugno 2022 ha evidenziato agli investitori le seguenti particolarità dell’aumento.

L’operazione presenta caratteristiche di forte diluizione e questo determina il rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichi una forte volatilità del prezzo delle azioni dell’emittente, inclusa una probabile sopravvalutazione del prezzo di mercato rispetto al suo valore teorico.

Inoltre, data la natura inscindibile dell’aumento, le nuove azioni, rivenienti dall’esercizio dei diritti di opzione, saranno accreditate solo una volta raggiunta la certezza dell’integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale.

Conseguentemente, Consob raccomanda agli investitori, ai fini della normativa sulle vendite allo scoperto (costituita dal Regolamento (Ue) n. 236/2012 e relative misure di implementazione), di verificare puntualmente le modalità e le tempistiche di gestione dell’operazione di aumento di capitale, come descritte nel Prospetto dell’operazione e, specificamente, di considerare che le nuove azioni saranno disponibili solo previa comunicazione da parte di Saipem circa il buon esito dell’aumento di capitale.

Ciò posto, la Consob monitorerà attentamente l’andamento sul mercato delle azioni Saipem per tutta la durata dell’operazione, con particolare riferimento al rispetto della normativa in tema di vendite allo scoperto e dell’obbligo di consegna dei titoli in sede di liquidazione previsto dal Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana.

Consob richiama pertanto l’attenzione al puntuale rispetto da parte di chiunque, persone fisiche e giuridiche, anche estere, del divieto di effettuare vendite allo scoperto in assenza della disponibilità dei titoli (c.d. vendite allo scoperto "nude") previsto dall’articolo 12 del citato Regolamento (Ue) n. 236/2012, e dell’obbligo di comunicazione delle posizioni nette corte previsto dagli articoli 5, 6 e 9 del medesimo Regolamento.

Consob raccomanda inoltre a tutti gli attori del mercato l’adozione di comportamenti virtuosi per minimizzare il rischio che durante il periodo di offerta in opzione si verifichi la citata volatilità di prezzo. In particolare, si raccomanda agli operatori ammessi alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan, nel quale sono negoziate le azioni oggetto del predetto aumento di capitale, il puntuale rispetto dell’obbligo di consegna dei titoli in sede di liquidazione.

E’ opportuno evidenziare, inoltre, che Borsa Italiana adotterà gli interventi, indicati in apposito Avviso di Borsa, volti a mitigare la probabile volatilità di prezzo.

Infine la Commissione fa presente che, in occasione di precedenti operazioni di aumento di capitale, violazioni alle norme sopra richiamate hanno portato all’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie da parte della Consob.

torna al sommario

Consob ha approvato il prospetto finalizzato all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie Industrie De Nora Spa sul mercato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Borsa Italiana ha disposto l’ammissione alla quotazione su Euronext Milan con provvedimento del 21 giugno scorso.

Industrie De Nora Spa e il gruppo ad essa facente capo opera a livello internazionale nello sviluppo, produzione e vendita di prodotti, tecnologie e soluzioni innovative per processi elettrochimici e per la realizzazione della transizione energetica, nonché su sistemi e apparecchiature per il trattamento e la disinfezione delle acque. In particolare, il gruppo è il più importante fornitore a livello mondiale di elettrodi metallici per il mercato del cloro-soda, per l’industria dell’elettronica e per la raffinazione di nichel e cobalto.

Alla data del prospetto informativo l’emittente è controllato di diritto ai sensi dell’articolo 2359, comma 1, del codice civile e dell'articolo 93 del Tuf da Federico De Nora Spa che detiene una partecipazione pari al 52,289% del capitale sociale dell’emittente.

L’offerta è rivolta esclusivamente a investitori istituzionali ed è finalizzata all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie dell’emittente sul mercato regolamentato Euronext Milan di Borsa Italiana.

L’offerta ha per oggetto (a) massime 39.798.026 azioni, delle quali massime 12.121.212azioni rivenienti dall’aumento di capitale e massime 27.676.814azioni poste in vendita dagli azionisti venditori (Federico De Nora Spa, Asset Company 10 Srl e Norfin Spa) sulla base di un prezzo di offerta pari al prezzo massimo indicativo, ovvero, (b) massime 40.337.035 azioni, delle quali: massime 14.814.815 azioni rivenienti dall’aumento di capitale; e massime 25.522.220 azioni poste in vendita dagli azionisti venditori, sulla base di un prezzo di offerta pari al prezzo minimo indicativo.

È inoltre prevista la concessione dell’opzione di over allotment e dell’opzione greenshoe da parte degli azionisti venditori pari a circa il 15% del numero di azioni oggetto dell’offerta. In caso di integrale esercizio dell’opzione di over allotment e dell’opzione greenshoe, le azioni offerte rappresenteranno complessivamente il 20% del capitale sociale dell’emittente. Il prezzo di offerta delle azioni sarà determinato dagli azionisti venditori e dalla società, sentiti i coordinatori dell’offerta, al termine del periodo di offerta secondo il meccanismo dell’open price.

La società e gli azionisti venditori, anche sulla base di analisi svolte dai coordinatori dell’offerta, al fine esclusivo di consentire la raccolta di manifestazioni di interesse da parte degli investitori istituzionali nell’ambito del collocamento istituzionale, hanno individuato, d'intesa con i coordinatori dell’offerta, un intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della società post aumento di capitale, compreso tra un minimo di 2.723 milioni di euro ed un massimo di 3.283 milioni di euro, pari ad un minimo di 13,50 euro per azione ed un massimo di 16,50 euro per azione, quest’ultimo pari al prezzo massimo, e ante aumento di capitale, compreso tra un minimo di 2.523 milioni di euro ed un massimo di 3.083 milioni di euro, pari ad un minimo di 13,50 euro per azione ed un massimo di 16,50 euro per azione (l’"intervallo di valorizzazione indicativa").

Il collocamento istituzionale ha inizio il 22 giugno 2022 e termine il 27 giugno 2022, salvo proroga o chiusura anticipata da rendersi nota tramite comunicato stampa da pubblicarsi sul sito internet dell’emittente (www.denora.com).

I risultati dell’offerta saranno comunicati a Borsa Italiana nonché al mercato tramite comunicato stampa pubblicato sul sito internet dell’emittente, entro 5 giorni lavorativi successivi alla chiusura del periodo di offerta. Copia di tale comunicato sarà contestualmente trasmessa a Consob.

Il prospetto riporta nel capitolo "fattori di rischio" gli elementi di rischiosità relativi all’emittente ed al gruppo, all’attività operativa ed al settore in cui essi operano, e agli strumenti finanziari oggetto di quotazione.

torna al sommario

Proseguono gli incontri del ciclo di webinar "Consob - Eureka" sui temi dell'intelligenza artificiale applicabile al campo della regolamentazione e della vigilanza sui mercati finanziari.

Sei appuntamenti, dalle 16.00 alle 17.00, introdotti dal Presidente della Consob, Paolo Savona, in cui alcuni fra i massimi esperti della materia metteranno a fuoco le potenzialità del digitale con l'obiettivo di individuare strumenti innovativi che semplifichino e migliorino le attività di regolatori, vigilanti e decisori politici.

Gli appuntamenti in calendario:

  • quinto incontro oggi 27 giugno "The quantum internet: the next ICT revolution" tenuto dalla prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti e dal prof. Marcello Caleffi;
  • sesto incontro 4 luglio "Come usciremo dal groviglio sistemico che stiamo attraversando: con la forza della nostra mente o quella dei nostri geni?" tenuto dal prof. Mario Rasetti.

Per partecipare alla riunione di oggi, 27 giugno, cliccare sul seguente link.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Germania (Federal Financial Supervisory Authority - Bafin), British Columbia (British Columbia Securities Commission - Bcsc), Svezia (Finansinspektionen - Fi), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Crypto Investment Solutions (https://cryptoinvestmentsolutionsltd.com);
  • OastHouse Ventures (https://www.oasthouseventures.com);
  • Arforextrading (www.arforextrading.com);
  • Capital Forex Plus (www.capitalforexplus.com);
  • Capital Forexlive (www.capital-forexlive.com);
  • Lawfinancial.it (en.lawfinancial.it), clone di società autorizzata;
  • Jones & Rossman - Solicitors Ltd (www.jonesrossman.com, www.jonesrossman.uk);
  • Ab-aba.com / Aa-abb.com (www.ab-aba.com, www.aa-abb.com), clone di società autorizzata;
  • Cheap Loans Ltd (email: richardloanadvisor@gmail.com), clone di società autorizzata;
  • T Rowe Price (www.ibcau.com, www.ksyg888.com, www.ibc61.com, www.pcoin5.com, www.pcoin2.com, www.ibc-9.com, www.pncau.com, www.pcoin6.com), clone di società autorizzata;
  • Tdx Markets / Tdx Markets Llc (https://tdxmarkets.com);
  • StormBit / Stormbit.biz (www.stormbit.biz);
  • Profitfx Pro (https://profitfxpro.com);
  • Digitalglobalfx.net (www.digitalglobalfx.net);
  • Fxhodl (www.fxhodl.com);
  • Fxproearntrade (www.fxprotrade.com);
  • Fxcrop (www.fxcrop.com);
  • Fx-Exchangetrade (www.fxtradchange.com, www.fx-exchangetrade.com);
  • Forex Exchange Trade (www.forex-exchangetrade.com);
  • Derby Fx (www.derbyfx243.com);
  • Statcoin Trade (https://statcointrade.com/index.html);
  • Consult Forex (www.consultforex.com);
  • Profit Fx (https://profitfx.uk);
  • Gulfbulls (https://www.gulfbulls.com);
  • Faida Equity (https://faidaequity.com);
  • Broker Iq (www.brokeriq.io).
  • Hfx Trading / Hfx Investment Company (www.highfrequencyforex.online);
  • Online Trader (www.crypto-bitplus.com, www.cryptobitway.com, www.crypto-trade360.online, www.raflesiacrypto.com, www.huttencfxltd.com, www.bit-fxoptions.com);
  • Acecryptomining (www.acecryptomining.com);
  • Bit-Cashfx (https://bit-cashfx.ltd);
  • Rsi-Fx (https://www.rsi-fx.com);
  • Crypto Fx Asset Trade (https://cryptofxasset.trade);
  • Forexglobalcap.com (https://forexglobalcap.com);
  • Debtfree Crypto (https://debtfree-crypto.com);
  • Financedfxtrades (https://financedfxtrades.com);
  • Cryptfx Gain (www.cryptfxgain.com);
  • Crypto Fx Finance (wwwcryptofxfinance.com).

Segnalata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • Bitcoin Luxembourg (https://bitcoinluxembourgapp.com).

Segnalata dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • https://lioncapitalgroupag.co, clone di società autorizzata.

Segnalata dalla Ontario Securities Commission (Osc) - Ontatrio:

Segnalata dalla Federal Financial Supervisory Authority (Bafin) - Germania:

  • Adler & Bernstein (www.adlerundbernstein-ipoelite.com).

Segnalate dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) - British Columbia:

  • 24stockoptionstrade (https://24stockoptionstrade.com);
  • Chelsea Investments (https://chelsea-investments.com).

Segnalate dalla Finansinspektionen (Fi) - Svezia:

  • https://capitalfunds.co;
  • Propel Capital (https://propelcapital.eu).

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

Segnalate dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • Mit Investment and Trading (HK) Co., Ltd / Myiteng Investment Trading (HK) Co. Ltd / Miyiteng Investment & Trading (HK) Co., Ltd (www.mit-invest.com), clone di società autorizzata.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Prospetti
  • Approvati il documento di registrazione, la nota informativa sugli strumenti finanziari e la nota di sintesi, in formato tripartito, (insieme il prospetto) aventi ad oggetto l’offerta e l’ammissione alle negoziazioni sull’Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, delle azioni Saipem Spa derivanti dall’aumento di capitale (decisione del 22 giugno 2022).
  • Approvato il prospetto finalizzato all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie Industrie De Nora Spa sul mercato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana (decisione del 22 giugno 2022).
  • Approvata la nota informativa relativa al programma di offerta al pubblico di certificati emessi dalla Banca Akros Spa (decisione del 22 giugno 2022).
Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".