Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario:  Consob oscura 5 nuovi siti internet abusivi
SAVE THE DATE 12 aprile 2024: Italian Dbt Capital Market – Iniziative per migliorare la competitività e l'accesso al mercato
SAVE THE DATE 18 aprile 2024: Arbitro per le Controversie Finanziarie relazione sull'attività dell'anno 2023
SAVE THE DATE 9 maggio 2024: La tokenizzazione di strumenti finanziari – Prospettive per il mercato italiano
Regolamento in materia di autorizzazione e vigilanza dei soggetti legittimati a presentare offerte nel mercato delle aste delle quote di emissione: documento di consultazione
Opa volontaria su Tod's Spa: Consob approva il documento di offerta
Consob approva le modifiche al Regolamento dei Mercati
Disponibile sul sito Consob la pagina web dedicata ai prospetti di cui al Regolamento (Ue) 2017/1129

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana
 

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l'oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l'accesso dall'Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

- Imperialcap24 Limited e Top Markets Ltd (sito internet https://imperialcap24.com e relativa pagina https://wt.imperialcap24.com);

- AfexEU (sito internet www.afexeultd.com e relative pagine https://client.afexeultd.com e https://trade.afexeultd.com);

- Bitblanco (sito internet www.bitblanco.io);

- Investrium (sito internet https://investriumltd.com e pagine https://accountusers.dashboard.clientzonearea.webtradersclientzone.com e https://clientzone.account.deposit.payment.webtraderdashboard.com);

- FameFX24 (sito internet https://famefx24.com e relative pagine https://crm.investmentcfd.com e https://trading.wrt33.com).

Sale, così, a 1047 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Il 12 aprile 2024, alle 10:30, presso l'Auditorium Consob (via Claudio Monteverdi 35, Roma), avrà luogo la conferenza organizzata da Consob, in collaborazione con Borsa Italiana, dedicato alla presentazione delle iniziative volte ad aumentare l'efficienza e la competitività del mercato primario del debito italiano.

Durante la conferenza, verranno esplorate le diverse soluzioni innovative per favorire lo sviluppo del mercato dei capitali di debito quale leva strategica a sostegno della finanza pubblica, facilitando l'afflusso di risorse private e favorendo la realizzazione degli investimenti del settore privato.

Aprirà i lavori Federico Cornelli (Commissario Consob), seguirà l'intervento di Fabrizio Testa (Amministratore Delegato Borsa Italiana) e una Tavola rotonda con gli interventi di: Maurizio Pastore / Anna Marucci (Euronext), Michele Siri (Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori (Comi), Guglielmina Onofri (Consob), Manuela Carra (CDP), Stefano Vincenzi (Mediobanca).

Modererà l'evento Luca Iezzi (Capo della redazione economico-finanziaria de la Repubblica).

Per la partecipazione all'evento, destinato principalmente ad operatori del settore ed alle società che intendono rivolgersi al mercato dei capitali, sarà necessario inviare una richiesta con i propri riferimenti all'indirizzo segr.DIE@consob.it.

torna al sommario

Il 18 aprile 2024 alle 11:00 presso l'Auditorium Consob in Roma, ingresso di Via Claudio Monteverdi, 35, il Presidente dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie, Gianpaolo Eduardo Barbuzzi, presenterà la Relazione annuale 2023.

La registrazione dei partecipanti avverrà a partire dalle ore 10:00.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente numero: 06-84.77.718.

torna al sommario

Giovedì, 9 maggio 2024, ore 14:15-17:30, la Consob terrà presso l'Auditorium di Roma (Via C. Monteverdi 35), il seminario dal titolo "La tokenizzazione di strumenti finanziari – Prospettive per il mercato italiano".

Aprirà i lavori il Piero Cipollone, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea, e chiuderà Paolo Savona, Presidente della Consob.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: http://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.

Il programma completo dell'evento sarà disponibile a breve.

torna al sommario

Consob ha avviato una consultazione con il mercato sulla proposta di Regolamento in materia di autorizzazione e vigilanza dei soggetti legittimati a presentare offerte nel mercato delle aste delle quote di emissione ai sensi dell'articolo 20-ter, comma 1, del d.lgs. n. 58/1998 Testo unico della finanza – Tuf) .

Il crescente impegno europeo per una transizione green - suggellato, tra gli altri, dal pacchetto di interventi c.d. "Fit For 55" presentato dalla Commissione europea il 14 luglio 2021 - ha comportato un'intensa e rapida evoluzione del contesto normativo di riferimento.

Nell'alveo del percorso di riforma intrapreso in sede europea ai fini del raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica si collocano anche gli interventi alla disciplina concernente il sistema per lo scambio delle quote di emissione.

Con l'emanazione del Regolamento delegato del 17 ottobre 2023, che ha abrogato il previgente regolamento (Ue) n. 1031/2010, sono state aggiornate alle novità del sistema ETS anche le regole sottese allo svolgimento delle assegnazioni all'asta delle quote di emissione, consentendo alla Consob di disporre di un quadro maggiormente stabile e organico per modulare il proprio intervento regolamentare.

In tale contesto, Consob ritiene pertanto opportuno esercitare le deleghe attualmente previste nel Tuf al fine di delineare una cornice regolamentare nazionale di cui gli operatori interessati possano avvantaggiarsi per meglio orientare le loro scelte di business.

In ragione delle peculiarità del fenomeno oggetto di disciplina, Consob propone di adottare un Regolamento autonomo al fine di declinare con maggior livello di dettaglio sia l'iter sotteso al rilascio dell'autorizzazione a presentare offerte nel mercato delle aste delle quote di emissione sia le regole che governano tale attività, in conformità ai requisiti fissati dalla normativa europea direttamente applicabile nell'ordinamento nazionale.

L'emananda disciplina regolamentare è circoscritta ai soggetti, stabiliti in Italia, che beneficiano dell'esenzione dall'applicazione del regime MiFid di cui all'articolo 4-terdecies, comma 1, lettera l), del Tuf che, ai sensi dell'articolo 20-ter, comma 1, del Tuf, possono essere autorizzati ad accedere al mercato delle aste delle quote di emissione in conto proprio o per conto dei clienti della loro attività principale. Non risulta invece necessario dettare una disciplina ad hoc per le banche e le Sim.

Oltre a beneficiare dell'autorizzazione ex lege, i predetti intermediari, a seguito dell'intervenuta qualificazione delle quote di emissione come strumenti finanziari, sono tenuti ad osservare, anche ai fini della partecipazione alle aste, gli obblighi di condotta di matrice MiFid che governano la prestazione dei servizi di investimento, secondo quanto previsto nel Tuf e come ulteriormente dettagliato nel Regolamento Intermediari della Consob.

Il Regolamento sottoposto a consultazione è suddiviso in due parti: una prima recante disposizioni generali e una seconda dedicata alla disciplina dell'attività di partecipazione alle aste delle quote di emissione.

Nella Parte I del Regolamento sono riportate le fonti normative e le definizioni.

La Parte II è suddivisa in tre Titoli:

- il Titolo I reca le previsioni concernenti la formazione del registro ove iscrivere i soggetti autorizzati ai sensi dell'art. 20-ter, comma 1, del Tuf e le relative forme di pubblicità;

- il Titolo II contiene le disposizioni sul procedimento di autorizzazione e di cancellazione. In particolare, vengono fornite specifiche indicazioni ai fini della presentazione della domanda di autorizzazione.

- il Titolo III riguarda le regole di condotta.

Viene, in particolare, stabilito l'obbligo per i soggetti autorizzati ai sensi dell'articolo 20-ter, comma 1, del Tuf di affidare a un soggetto iscritto nel Registro dei revisori legali l'incarico di provvedere, con cadenza semestrale, alla verifica della riconciliazione tra le disponibilità liquide ricevute dai clienti e le somme depositate nei conti aperti presso i depositari abilitati. Al fine di limitare gli oneri a carico dei destinatari della disciplina, si prevede che l'attività di verifica della riconciliazione in parola possa essere svolta dal revisore legale o dalla società di revisione legale dei conti di cui i soggetti in esenzione MiFid eventualmente già si avvalgono per lo svolgimento del loro business principale.

Le osservazioni al documento di consultazione dovranno pervenire entro il 22 maggio 2024 al seguente indirizzo:

Consob - Divisione Strategie Regolamentari -Via G. B. Martini, n. 3 -00198 ROMA oppure on-line per il tramite del SIPE – Sistema Integrato Per l'Esterno.

torna al sommario

Consob ha approvato il documento relativo all'offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998, da Crown Bidco Srl, su un massimo di 9.255.498 azioni ordinarie emesse da Tod's Spa, finalizzata al delisting dell'emittente (delibera n. 23042 del 21 marzo 2024).

Tod's è la capogruppo dell'omonimo gruppo che opera nel settore del lusso con i marchi Tod's, Roger Vivier, Hogan e Fay. Il Gruppo Tod's è attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, di articoli di pelletteria ed accessori e di abbigliamento. Il capitale sociale di Tod's, interamente sottoscritto e versato, pari a 66.187.078,00 euro, è suddiviso in 33.093.539 azioni ordinarie, prive dell'indicazione del valore nominale, quotate sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana dal 6 novembre 2000, attraverso un IPO al prezzo di 40 euro per azione.

Gli attuali azionisti di Tod's sono: Diego Della Valle, Andrea Della Valle, DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. Srl ("DIVI") e Diego Della Valle & C. Srl ("DDV" e, unitamente a DIVI, Diego Della Valle e Andrea Della Valle, congiuntamente, gli "azionisti di maggioranza") e Delphine Sas, società facente capo a Bernard Arnault (l'"azionista di minoranza").

L'offerta è promossa da Crown Bidco, società interamente controllata da L Catterton, fondo di private equity controllato a sua volta da LC10 Caledonia AIV GP LLP, che opera come General Partner, e gestito da Catterton Management Company LLC ("Catterton Management"). L Catterton nasce nel 2016 dall'integrazione tra Catterton, una delle principali società di private equity statunitensi, L Capital, società finanziaria del gruppo francese LVMH e Groupe Arnault.

L'offerta ha ad oggetto un massimo di 9.255.498 azioni Tod's, rappresentative del 27,968% del capitale sociale di Tod's, corrispondenti alla totalità delle azioni ordinarie dell'emittente dedotte le complessive 21.180.411 azioni, rappresentative del 64% del capitale sociale dell'emittente e del 73,36% dei diritti di voto, costituenti la partecipazione aggregata DDV e azionista di minoranza (come definita nel documento d'offerta), oggetto di impegni di non adesione all'offerta.

L'offerente riconoscerà a ciascun aderente un corrispettivo pari a 43 euro cum dividendo per ciascuna azione portata in adesione all'offerta.

Il periodo di adesione dell'offerta ha inizio il 25 marzo 2024 e terminerà l'8 maggio 2024, estremi inclusi; tale termine sarà eventualmente riaperto per effetto della riapertura dei termini nei giorni 16, 17, 20, 21 e 22 maggio 2024.

Il 10 febbraio 2023, Diego Della Valle, Andrea Della Valle, DIVI, DDV e l'offerente hanno sottoscritto un accordo quadro contenente anche talune pattuizioni parasociali rilevanti ai sensi dell'articolo 122 del Tuf, relative alla governance dell'emittente nel periodo antecedente al delisting. Sempre il 10 febbraio 2024, gli azionisti di maggioranza, l'offerente e l'azionista di minoranza hanno sottoscritto un accordo ai sensi del quale: (i) le parti hanno assunto taluni impegni in relazione all'offerta; e (ii) DIVI, l'offerente e l'azionista di minoranza si sono impegnati a sottoscrivere, alla data di perfezionamento del delisting, un patto parasociale.

L'efficacia dell'offerta non è condizionata al raggiungimento da parte dell'offerente di alcuna percentuale di capitale sociale dell'emittente (la c.d. condizione soglia) ma all'avveramento delle seguenti condizioni di efficacia: (i) la circostanza che non si siano verificati, entro il secondo giorno di borsa aperta antecedente la data di pagamento eventi, fatti, circostanze o situazioni non noti all'offerente che comportino significativi cambiamenti nella situazione politica, finanziaria, economica, valutaria o di mercato, nazionale o internazionale, che abbiano conseguentemente effetti negativi sostanziali sull'offerente, sull'offerta e/o sulle condizioni patrimoniali e/o finanziarie del gruppo rispetto a quelle risultanti dalla relazione finanziaria semestrale (la "Condizione Mac/Mae"); (ii) l'ottenimento, entro il secondo giorno di borsa aperta antecedente la data di pagamento, di qualsiasi autorizzazione, approvazione o nulla osta che possa essere richiesto da qualsiasi autorità competente (anche straniere) ai sensi delle leggi applicabili per il perfezionamento dell'offerta (la "Condizione Autorizzazioni"); (iii) la circostanza che il gruppo Tod's sia correttamente gestito in modo diligente e secondo criteri di ordinaria e prudente gestione senza intraprendere o dare corso ad alcuna azione o iniziativa che ecceda i limiti dell'attività di gestione ordinaria o che possano in qualche modo contrastare o influenzare negativamente gli obiettivi dell'offerta (la "Condizione sulla Gestione").

L'offerente si è riservato la facoltà di rinunciare o modificare, in tutto o in parte, una o più delle suddette condizioni dell'offerta dandone comunicazione ai sensi dell'articolo 36 del Regolamento Emittenti.

Il comunicato dell'emittente approvato dal consiglio di amministrazione di Tod's ai sensi dell'articolo 103 del Tuf è allegato al documento d'offerta, unitamente al parere degli amministratori indipendenti redatto ai sensi dell'articolo 39-bis del Regolamento Emittenti.

torna al sommario

Consob ha approvato, ai sensi dell’articolo 64-quater, comma 6, del d. lgs. n. 58/98 (Tuf), le modifiche al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Spa, approvate dal consiglio di amministrazione della società il 9 novembre 2023 ed ha rilasciato l’assenso alle modifiche alle relative Istruzioni al Regolamento.

Le modifiche al Regolamento riguardano la chiusura del segmento IDEX del mercato regolamentato IDEM (che sarà ridenominato Euronext Derivatives Milan dal 25 marzo 2024).

Le modifiche per le quali è richiesto l’assenso da parte della Consob, anch’esse connesse con la prospettata chiusura del segmento IDEX del mercato IDEM, sono relative agli operatori ammessi alle negoziazioni (articolo IA.3.1.1) e ai futures sull’energia elettrica - area Italia (articolo IA.8.1.17).

torna al sommario

La Consob ha raccolto in una specifica pagina web del sito internet la documentazione e le informazioni relative alla materia del prospetto di offerta e/o ammissione alle negoziazioni su un mercato regolamentato, di cui al Regolamento (Ue) 2017/1129. In particolare, in tale sezione sono disponibili:

- nell'area "Domanda di approvazione / Richiesta di passaportazione" i moduli elettronici da utilizzare per la presentazione della domanda di approvazione del prospetto (o sue parti costitutive, compreso il documento di registrazione universale) e del supplemento, nonché per la richiesta di passaportazione degli stessi presso altri Paesi Ue;

- nell'area "Indicazioni operative" le informazioni relative alla trasmissione della domanda di approvazione di un prospetto/supplemento alla Consob e agli adempimenti da effettuare a seguito della relativa approvazione;

- nelle aree "Disciplina prospetti" e "Orientamenti e linee guida" i riferimenti normativi in materia di prospetto, nonché le relative indicazioni interpretative.

Nella pagina web sono altresì fornite indicazioni in ordine ai tempi di risposta della Consob nell'ambito dell'attività di scrutinio del Prospetto relativo ai titoli di debito.

La pagina web è disponibile nel seguente link: https://www.consob.it/web/area-pubblica/prospetti2

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Offerte pubbliche di acquisto e scambio

- Approvato il documento relativo all'offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del D. Lgs. n. 58 del 1998, da Crown Bidco Srl, su un massimo di 11.913.128 azioni ordinarie emesse da Tod's Spa, finalizzata al delisting dell'emittente (delibera n. 23042 del 21 marzo 2024).

Mercati

- Approvate, ai sensi dell'articolo 64-quater, comma 6, del d. lgs. n. 58/98 (Tuf), le modifiche al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Spa, approvate dal consiglio di aministrazione della società il 9 novembre 2023 (delibera n. 23041 del 21 marzo 2024).

Albi ed Elenchi

- Autorizzata, ai sensi dell'articolo 28, comma 6, del Tuf, Fil Investments International, con sede nel Regno Unito, a svolgere, in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di clienti professionali, come individuati ai sensi dell'articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, il servizio di investimento di gestione di portafogli, di cui all'articolo 1, comma 5, lettera d), del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, con le seguenti modalità operative: senza detenzione, neanche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela. La Società è iscritta nella sezione imprese di paesi terzi diverse dalle banche dell'Albo di cui all'articolo 20 del Tuf ed è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d'investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto (delibera n. 23045 del 21 marzo 2024);

- Autorizzata, ai sensi dell'articolo 28, comma 6, del Tuf, Legal & General Investment Management Limited, con sede nel Regno Unito, a svolgere in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di clienti professionali come individuati ai sensi dell'articolo 6, comma 2 - quinquies, lettera a), e comma 2 - sexies, lettera a), del medesimo Tuf, i servizi di investimento di gestione di portafogli e consulenza in materia di investimenti di all'articolo 1, comma 5, rispettivamente, lettere d) e f), del Tuf, con le seguenti modalità operative: senza detenzione neanche temporanea delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela. La Società è iscritta nella sezione imprese di paesi terzi diverse dalle banche dell'albo di cui all'articolo 20 del Tuf ed è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d'investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto (delibera n. 23044 del 21 marzo 2024).

Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

Ordine, ai sensi dell'articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo Unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell'articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

- Imperialcap24 Limited e Top Markets Ltd tramite il sito internet https://imperialcap24.com e relativa pagina https://wt.imperialcap24.com (delibera n. 23048 del 21 marzo 2024);

- AfexEU tramite il sito internet www.afexeultd.com e relative pagine https://client.afexeultd.com e https://trade.afexeultd.com (delibera n. 23050 del 21 marzo 2024);

- Bitblanco tramite il sito internet www.bitblanco.io (delibera n. 23049 del 21 marzo 2024);

- Investrium tramite il sito internet https://investriumltd.com e pagine https://accountusers.dashboard.clientzonearea.webtradersclientzone.com e https://clientzone.account.deposit.payment.webtraderdashboard.com (delibera n. 23047 del 21 marzo 2024);

- FameFX24 tramite il sito internet https://famefx24.com e relative pagine https://crm.investmentcfd.com e https://trading.wrt33.com (delibera n. 23046 del 21 marzo 2024).

 torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".