Intestazione_Regolamentazione

Regolamentazione

La sezione "Regolamentazione" contiene la normativa vigente di riferimento per la Consob, articolata in base alla fonte di provenienza:

  • normativa europea (es., direttive, regolamenti, raccomandazioni);
  • normativa nazionale primaria (es., leggi, decreti legislativi);
  • normativa nazionale secondaria (regolamentazione emanata dalla Consob e da altre Autorità di vigilanza, regolamenti ministeriali);
  • orientamenti e pareri emanati dall'ESMA (es., guidelines e Q & A);
  • orientamenti adottati dalla Consob (es., comunicazioni e raccomandazioni).

La sezione è suddivisa in 17 macro-sezioni che costituiscono il menu di sinistra e sono dedicate alle principali aree su cui si concentra l'attività istituzionale della Consob. Le 17 macro-sezioni sono suddivise al loro interno, ove ritenuto utile ai fini della consultazione, in sotto-sezioni concernenti le varie materie oggetto di disciplina, consentendo all'utente di accedere alla normativa di interesse secondo differenti livelli di specificità.

L'ultima voce del menu di sinistra contiene le consultazioni pubbliche regolamentari della Consob, sia in corso di svolgimento sia chiuse (riportate anche nella spalla destra).

Le macro-sezioni riportate nella spalla destra contengono, rispettivamente: le leggi costituitive della Consob, il TUF con i Regolamenti Consob attuativi vigenti, una raccolta storica degli stessi e i piani delle attività di regolazione annuali.