Consob Informa - Anno XXXII - N. 5 - 9 febbraio 2026 - AREA PUBBLICA
Aggregatore Risorse
Newsletter
Le notizie della settimana:
Save the date: 19 febbraio 2026 - Convegno "Pmi, competizione e mercati dei capitali: un confronto internazionale"
Educazione finanziaria: aperte le candidature per la Global Money Week (16-22 marzo 2026)
Nel 2025 Borsa ai massimi ma il sistema resta sottodimensionato - Rapporto Capital Markets in Italy: mercato azionario in forte crescita, ma restano criticità strutturali. Si consolida il private equity
Da Eba, Esma ed Eiopa i consigli per proteggere gli investitori da frodi online e truffe legate a cripto-attività e IA
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 7 nuovi siti internet
Le decisioni della Commissione assunte o rese pubbliche nel corso della settimana
Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.
- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa in collaborazione con il Cetif dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano organizza un convegno dal titolo "Pmi, competizione e mercati dei capitali: un confronto internazionale", che si terrà il prossimo 19 febbraio dalle ore 14:00 presso l'Aula Diamante dell'Università Cattolica, Via Olona 2, Milano. La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 13:45.
Il panorama delle Piccole e Medie Imprese (Pmi) è estremamente complesso e variegato e può essere compreso appieno solo attraverso un approccio neutrale e aperto, capace di raccogliere contributi e punti di vista differenti: dalle imprese, dalle istituzioni, dal mondo accademico e dalla società civile.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali dell'Università Cattolica e del Direttore generale della Consob dott. Luca Filippa e con la presentazione dei lavori del primo anno dell'Osservatorio Pmi e mercato dei capitali finalizzati a offrire una visione completa e articolata dell'ecosistema delle Pmi italiane e del loro rapporto con il mercato dei capitali. I lavori proseguiranno con due panel di discussione. Il primo panel, La quotazione nel mercato italiano: le esperienze degli imprenditori, vedrà la partecipazione di alcuni esponenti del mondo delle Pmi e sarà dedicato alla condivisione di esperienze, percorsi e riflessioni sui processi di crescita accompagnati da fasi di quotazione, translisting e delisting. Il secondo panel, Pmi e mercato dei capitali: una comparazione internazionale, offrirà una prospettiva comparata grazie al contributo di speaker internazionali, che illustreranno scenari, approcci e principali evidenze a livello internazionale.
Il programma dettagliato dell'evento sarà reso noto a breve.
La partecipazione in presenza è libera fino al raggiungimento della capienza della sala. Per motivi organizzativi è richiesta la preventiva iscrizione tramite il seguente link https://unicatt.webex.com/weblink/register/r806e3b6818d4deb73b39df6dd271a3fe specificando se si intende partecipare in presenza oppure online. In caso di partecipazione da remoto, il link per il collegamento verrà inviato dopo aver effettuato la registrazione.
Fino al 25 febbraio 2026 potranno essere presentate le candidature per proporre eventi e iniziative nell'ambito della Global Money Week 2026, la campagna internazionale di sensibilizzazione sull'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale rivolta ai giovani.
La Global Money Week è l'iniziativa annuale promossa dall'Ocse con l'obiettivo di accrescere tra le nuove generazioni la consapevolezza dell'importanza di competenze finanziarie solide per prendere decisioni responsabili. Dal 2012 la manifestazione ha coinvolto oltre 70 milioni di giovani in 176 Paesi. In Italia l'organizzazione e il coordinamento delle attività sono affidati al Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).
Il tema di questa edizione è "Smart money talks" ("Soldi: parlarne è intelligente"). I giovani si trovano spesso ad affrontare scelte finanziarie ma non sempre sono a proprio agio nel parlare di denaro. Condividere esperienze e fare domande alle persone giuste, insieme a una buona cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale, può aiutarli a sviluppare competenze, evitare errori e costruire abitudini sane per raggiungere il proprio benessere economico.
Il Comitato Edufin invita associazioni, istituzioni, scuole, università e centri di ricerca, imprese, fondazioni, pubbliche amministrazioni e tutte le organizzazioni interessate a proporre iniziative di sensibilizzazione sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali indirizzate ai giovani e al mondo della scuola.
Le domande possono essere presentate tramite l'apposito form disponibile sul sito http://www.comitatoeducazionefinanziaria.gov.it. Saranno accolte tutte le iniziative che rispettano i requisiti previsti dalle Linee Guida della Global Money Week 2026. Gli eventi approvati saranno pubblicati nel calendario ufficiale della manifestazione e ne verrà data comunicazione alle scuole.
Nel 2025 il mercato azionario corre e la capitalizzazione tocca in Italia il record storico di 1.077 miliardi di euro spinta dal rialzo dei corsi, nonostante il numero di società quotate sul mercato regolamentato sia sceso sotto le 200 unità. Sono alcuni dei numeri chiave presenti nel rapporto Capital Markets in Italy, pubblicato dalla Consob.
Lo studio mette in evidenza alcune delle dinamiche strutturali del mercato italiano fra le quali, ad esempio, la liquidità complessiva, che ha registrato un calo nell'ultimo decennio: su Euronext Milan il controvalore scambiato in un anno sul totale della capitalizzazione è passato, in media, da quasi il 100% nel 2015 all'88% nel 2025. Questo in un contesto di crescente concentrazione del mercato, dove la capitalizzazione delle prime dieci società su Euronext Milan rappresenta il 55% del totale rispetto al 37% nel 2015. Dal 2010 il rapporto stima che l'impatto del flusso di ammissioni e revoche sul mercato italiano è stato negativo per circa 96 miliardi, di cui 72 nell'ultimo quinquennio.
In generale, la Borsa continua a mostrare dimensioni non in linea con le potenzialità dell'economia del Paese: rappresenta solo lo 0,8% del mercato azionario mondiale, nonostante il Pil italiano valga oltre il 2% di quello globale. In questo quadro si colloca lo sviluppo del private equity: in Italia gli investimenti continuano a crescere, con un +17% nella prima metà del 2025, nonostante si registri un calo della raccolta, in linea con la netta contrazione della raccolta globale (-33%). Negli ultimi dieci anni le risorse messe a disposizione delle imprese italiane da parte del private equity sono state quasi il triplo dei proventi di tutte le Ipo su Euronext Milan e Euronext Growth Milan. Un maggiore sviluppo del mercato dei capitali appare raggiungibile alla luce dell'elevata ricchezza finanziaria delle famiglie italiane (6.148 miliardi di euro a giugno 2025).
Una quota rilevante di questa ricchezza (26%) è oggi rappresentata da contante e depositi: un valore significativo se comparato con il dato degli Stati Uniti (11%), ma comunque inferiore alla media dell'area euro (32%). La porzione allocata in bond risulta superiore alla media dell'area euro (8% contro 3%), mentre il 19% è collocato in prodotti assicurativi e previdenziali, quota inferiore a quanto osservato nell'area euro (27%) e negli Stati Uniti (28%). L'industria domestica del risparmio gestito mostra ancora dimensioni contenute rispetto alle potenzialità dell'economia nazionale, attestandosi al 70% del Pil (valore lontano dal 350% in UK, 187% nei Paesi Bassi e 180% in Francia) e un'esposizione ancora limitata verso le azioni italiane (7% del patrimonio). Gli attivi dei fondi pensione rappresentano invece il 9% del Pil, in linea con Germania e Francia ma ancora sottodimensionati rispetto a Paesi Bassi (146%) e Svezia (51%).
Le analisi confermano l'importanza delle misure volte a favorire un maggiore sviluppo del mercato dei capitali, come le iniziative di semplificazione dei prospetti obbligazionari condotte dalla Consob negli ultimi anni: nel 2025 l'incidenza sul totale dei bond emessi da società italiane e quotati sui mercati domestici è risultata superiore al valore medio registrato nei dieci anni precedenti (14% a fronte del 3,5%).
Una serie di consigli per proteggere gli investitori da frodi e truffe, legate a cripto-attività o effettuate online anche con l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. L'Autorità bancaria europea (Eba), l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma) e l'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali (Eiopa) hanno pubblicato due schede informative pensate per tutelare i consumatori contro frodi e truffe online, incluse quelle legate alle cripto-attività. Le schede illustrano anche come i truffatori facciano un uso sempre più sofisticato dell'intelligenza artificiale per rendere più credibili i loro raggiri, attraverso messaggi e siti web falsi, profili di celebrità contraffatti e voci o video generati dall'IA.
Consob ha ordinato l'oscuramento di 6 nuovi siti web che offrivano servizi di investimento in assenza di autorizzazione e 1 sito web (https://savitpay.com) mediante cui era svolta un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.
Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:
- Longsharks Capital" (sito internet https://longsharks.com e relativa pagina https://client.longsharks.com);
- "TradeOptimal" (sito internet www.trade-optimal.com e relativa pagina https://client.trade-optimal.com);
- "ALLX" (sito internet https://allxcapital.com e relativa pagina https://client.allxcapital.com);
- "TF Global Market" (sito internet https://tfglobalmarket.com e relativa pagina https://client.tfglobalmarket.com);
- "MEXCFD.com" (sito internet https://mexcfd.com e relativa pagina https://client.mexcfd.com);
- "Fil Investment Management" (sito internet https://filinvestmentmanagement.com e relativa pagina https://client.filinvestmentmanagement.com);
- "Savitpay" (sito internet https://savitpay.com).
Sale, così, a 1562 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.
L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "Decreto Crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies) per l'oscuramento dei siti internet degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis riguardo all'oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l'offerta abusiva.
I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
È importante che i risparmiatori usino la massima diligenza per effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi di investimento e su cripto-attività, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.
La Consob richiama, inoltre, l'attenzione sull'evoluzione delle condotte ingannevoli che sfruttano internet per appropriarsi del denaro e dei dati personali degli utenti: è aumentato il ricorso a nuovi strumenti, come messaggi e-mail e siti web "clonati", profili contraffatti di figure politiche, personaggi famosi e contenuti generati con sistemi di intelligenza artificiale - come immagini, voci o video - con l'obiettivo di indurre i risparmiatori ad effettuare scelte di investimento dannose.
A tal fine Consob ricorda che sul proprio sito è presente la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.
- Approvato, ai sensi dell'articolo 102, comma 4, del Tuf, il documento concernente l'offerta pubblica di acquisto promossa da Lonvita Spa, obbligatoria ai sensi dell'articolo 13 dello Statuto di Health Italia, su un numero massimo di 59.966 azioni ordinarie emesse da Health Italia Spa, rappresentative del 31,60% del capitale sociale dell'Emittente, ad un prezzo per azione pari a 300,00 euro cum dividendo. L'offerente intende procedere al delisting dell'emittente ed è altresì prevista la fusione dell'emittente nell'offerente. Il periodo di adesione all'offerta avrà inizio il 9 febbraio 2026 e terminerà il 6 marzo 2026 (estremi inclusi); l'eventuale riapertura dei termini si svolgerà nei giorni del 16, 17, 18, 19, 20 marzo 2026 (delibera n. 23860 del 4 febbraio 2026).
- Approvato, ai sensi dell'articolo 102, comma 4, del Tuf, il documento concernente l'offerta pubblica di acquisto obbligatoria promossa da Crane NXT Inspection and Tracking Technologies Spa, su un numero massime di 29.215.635 azioni, rappresentative del 41,13% del capitale sociale di Antares Vision Spa oltre a un massimo di ulteriori 866.020 azioni di nuova emissione a servizio dei piani di incentivazione, ad un corrispettivo unitario pari 5,00 euro cum dividendo. Il periodo di adesione all'offerta avrà inizio il 16 febbraio 2026 e terminerà il 6 marzo 2026, estremi inclusi; l'eventuale riapertura dei termini, ricorrendone i presupposti, si svolgerà nei giorni 16, 17, 18, 19, 20 marzo 2026 (delibera n. 23859 del 4 febbraio 2026).
- Approvato il prospetto informativo relativo all'ammissione alle negoziazioni sul mercato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, delle azioni di Fidia Spa rivenienti dall'aumento di capitale a servizio della conversione del prestito obbligazionario convertibile cum warrant di nominali 5.000.000 di euro riservato in sottoscrizione a Global Growth Holding Limited.
Ordine, ai sensi dell'articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (Testo unico della Finanza - Tuf) di porre termine alla violazione dell'articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:
- "Longsharks Capital" tramite il sito internet https://longsharks.com e relativa pagina https://client.longsharks.com (delibera n. 23852 del 4 febbraio 2026);
- "TradeOptimal" tramite il sito internet www.trade-optimal.com e relativa pagina https://client.trade-optimal.com (delibera n. 23851 del 4 febbraio 2026);
- "ALLX" tramite il sito internet https://allxcapital.com e relativa pagina https://client.allxcapital.com (delibera n. 23849 del 4 febbraio 2026);
- "TF Global Market" tramite il sito internet https://tfglobalmarket.com e relativa pagina https://client.tfglobalmarket.com (delibera n. 23850 del 4 febbraio 2026);
- "MEXCFD.com" tramite il sito internet https://mexcfd.com e relativa pagina https://client.mexcfd.com (delibera n. 23848 del 4 febbraio 2026);
- "Fil Investment Management" tramite il sito internet https://filinvestmentmanagement.com e relativa pagina https://client.filinvestmentmanagement.com (delibera n. 23853 del 4 febbraio 2026).
- Sospesa, in via cautelare, per un periodo di 90 giorni, l'attività di offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto "Piani di investimento" denominati "Azionario", "Oro", "Obbligazionario", "Immobiliare" e "Petrolifero e del gas" posta in essere dalla così denominata "Savitpay" anche tramite il sito internet https://savitpay.com (delibera n. 23854 del 4 febbraio 2026).
CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Ilaria Fabbiani, Michele Baccinelli (coordinatori), Pasquale Munafò, Laura Ferri, Claudia Amadio, Alfredo Gloria, Luca Cecchini, Chiara De Felice - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".