Consob Informa - Anno XXXII - N. 3 - 26 gennaio 2026 - AREA PUBBLICA
Aggregatore Risorse
Newsletter
Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 10 nuovi siti internet
Cresce la capitalizzazione di Piazza Affari nel 2025, vale quasi la metà del Pil italiano - Ancora in aumento gli scambi azionari (+30%) e quelli sui titoli di Stato italiani (+39%) - Prosegue la riduzione del numero di società quotate e ammesse alle negoziazioni, in lieve recupero il segmento Egm
Le decisioni della Commissione assunte o rese pubbliche nel corso della settimana
Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.
- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -
Consob ha ordinato l’oscuramento di 10 nuovi siti web mediante i quali vengono svolte attività abusive: in particolare è stata disposta la chiusura di 3 siti che prestano servizi di investimento in assenza di autorizzazione e di 7 siti mediante i quali sono state svolte tre offerte al pubblico di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.
Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:
- Trade Point PTY (sito internet https://evpmarketgroup.com e relativa pagina https://client.evpmarketgroup.com);
- “Alfa Mercati” (sito internet https://alfamercati.com e relative pagine https://clients.alfamercati.com e https://trading.alfamercati.com);
- Horizons28 (sito internet https://horizons28.com e relativa pagina https://area.hz-zone.com);
- Aixa Miner Cloud Mining Investment Ltd (siti internet https://aixaminer.com, https://aixaminer.org e https://aixaminer.net);
- Fyenergy Cryptocurrency Investment Ltd (siti internet https://fyenergy.com, https://fyenergy.org e https://fyenergy.net);
- “Hodlwealth” (sito internet https://hodlwealth.org).
Sale, così, a 1537 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi. L’Autorità si è infatti avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita”, relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché di quelli introdotti dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, riguardo all’oscuramento dei siti mediante i quali sono poste in essere le offerte abusive.
I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.
Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.
A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.
***
Consob ha inoltre sospeso, per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell’articolo 99, co. 1, lett. b), del Tuf:
- l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto i “piani contrattuali di mining o di investimento” promossa dalla Aixa Miner Cloud Mining Investment Ltd anche tramite i siti internet https://aixaminer.com, https://aixaminer.org e https://aixaminer.net (delibera n. 23833 del 21 gennaio 2026);
- l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto i “piani contrattuali di mining o di investimento” promossa dalla Fyenergy Cryptocurrency Investment Ltd anche tramite i siti internet https://fyenergy.com, https://fyenergy.org e https://fyenergy.net (delibera n. 23832 del 21 gennaio 2026);
- l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto i “Pacchetti di investimento” denominati “Iniziale”, “Standard”, “Premium”, “Premium Plus” promossa dalla così denominata “Hodlwealth” anche tramite il sito internet https://hodlwealth.org (delibera n. 23834 del 21 gennaio 2026).
Si rafforza l’attività dei mercati finanziari italiani nel 2025: la capitalizzazione complessiva delle società vigilate dalla Consob ha registrato una crescita significativa (+28,8%), portando il valore di mercato delle azioni scambiate vicino alla metà del Pil italiano (48%), il valore più alto dall’avvio rilevazioni della Consob (2010). Inoltre, l’aumento degli scambi si è consolidato e il numero di società quotate e ammesse alle negoziazioni, seppur in calo rispetto al 2024, nella seconda parte dell’anno è tornato a salire. È questo, in sintesi, il quadro che emerge dall’ultimo Bollettino statistico, sezione Mercati, pubblicato dalla Consob, relativo al secondo semestre 2025.
A fine dicembre le società quotate su mercati regolamentati italiani o ammesse alle negoziazioni su sistemi multilaterali di negoziazione, sottoposte alla vigilanza della Consob, sono risalite a 426 – di cui 411 con sede legale in Italia - dalle 423 di giugno. Un numero che resta inferiore rispetto alle 434 unità di fine 2024, confermando una riduzione del perimetro su base annua, ma che nel secondo semestre interrompe la tendenza decrescente dei periodi precedenti. Nonostante il numero di società in contrazione rispetto al 2024, il valore totale in Borsa è cresciuto. La capitalizzazione complessiva è salita in modo netto: da circa 836 miliardi di euro a fine 2024, a circa 1.077 miliardi a fine 2025 (+28,8%). L’incremento ha interessato in misura marcata le 411 società italiane, la cui capitalizzazione è aumentata del 40,6%, grazie in particolare al settore finanziario. In coerenza con questo andamento, il rapporto tra capitalizzazione di Borsa e prodotto interno lordo è cresciuto nel corso dell’anno, passando da circa 38% a fine 2024 a valori prossimi al 48% a fine 2025.
Anche sul fronte dell’attività di negoziazione c’è stato un rafforzamento diffuso. Nel 2025 il controvalore degli scambi azionari delle società vigilate è cresciuto del 30% circa rispetto al 2024. In aumento significativo quello degli scambi di titoli di Stato italiani (+39% circa), mentre resta sostanzialmente stabile l’attività sulle obbligazioni degli emittenti italiani diversi dallo Stato. In continua crescita gli scambi di Etf e di strumenti finanziari derivati cartolarizzati (Etc ed Etn), con un aumento che supera il 44%. In calo deciso, invece, gli scambi di fondi comuni (-45%). Moderato l’incremento delle negoziazioni di derivati (+12%), in crescita anche quelli di covered warrant e certificate (circa +25%).
Guardando alle piattaforme di negoziazione, prosegue il ridimensionamento del mercato regolamentato Euronext Milan: a fine anno le quotate erano 198, in calo rispetto alle 202 di fine giugno e alle 209 di fine 2024, senza nuove ammissioni. Sul segmento dedicato alle piccole e medie imprese, Euronext Growth Milan, dopo un avvio debole c’è stato invece un recupero nel secondo semestre: da 204 società a fine giugno si sale a 211 a fine dicembre, un livello prossimo a quello del 2024.
Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (Testo unico della Finanza – Tuf) di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:
- Trade Point PTY tramite il sito internet https://evpmarketgroup.com e relativa pagina https://client.evpmarketgroup.com (delibera n. 23836 del 21 gennaio 2026);
- Alfa Mercati tramite il sito internet https://alfamercati.com e relative pagine https://clients.alfamercati.com e https://trading.alfamercati.com (delibera n. 23837 del 21 gennaio 2026);
- Horizons28 tramite il sito internet https://horizons28.com e relativa pagina https://area.hz-zone.com (delibera n. 23835 del 21 gennaio 2026).
CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Ilaria Fabbiani, Michele Baccinelli (coordinatori), Pasquale Munafò, Laura Ferri, Claudia Amadio, Alfredo Gloria, Luca Cecchini, Chiara De Felice - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".