Consob Informa - Anno XXXII - N. 4 - 2 febbraio 2026 - AREA PUBBLICA
Aggregatore Risorse
Newsletter
Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 18 siti internet abusivi
Approvato il piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2026-2028
Tavolo Banca d'Italia, Consob e Ivass sull'applicazione degli standard contabili Ias/Ifrs: indicazioni sul trattamento dell'imposta di bollo sulle polizze vita
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera sul regime contributivo 2026
Le decisioni della Commissione assunte o rese pubbliche nel corso della settimana
Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.
- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -
La Consob nell'ambito dell'attività di contrasto all'abusivismo finanziario ha ordinato complessivamente l'oscuramento di 18 siti internet.
In particolare, è stata disposta la chiusura di 5 siti che prestavano abusivamente servizi e attività di investimento su strumenti finanziari e di 2 siti che pubblicizzavano piattaforme di trading non autorizzate, in un caso mediante indebito ricorso ai riferimenti e all'immagine di personalità note al pubblico italiano quali, nello specifico, il Senatore della Repubblica Carlo Calenda e l'imprenditore Piero Ferrari. Di seguito l'elenco dei siti per cui è stato disposto l'oscuramento:
- “Urus Developments” (sito internet https://urusdev.limited e relativa pagina https://auth.ltdurus.com);
- “InvestiProItalia” (sito internet https://investiproitalia.com e relativa pagina https://clients.investiproitalia.com);
- “Arche-FX Group” (sito internet https://arche-fxgroup.com e relativa pagina https://client.arche-fxgroup.com);
- “Targon.ltd” - “Puntoborsaai.com” (sito internet https://targon.ltd e relative pagine https://user.newclientpanel.com, https://wt.newclientpanel.com nonché collegato sito internet pubblicitario www.puntoborsaai.com);
- “Apollocse” - “Puntoborsaai.it” (sito internet www.apollocse.com e relative pagine https://client.apollocse.com, https://client.apollosce.co, https://trading.investmentsoverview.com nonché collegato sito internet pubblicitario https://puntoborsaai.it).
Inoltre, la Consob ha ordinato l'oscuramento di 11 siti internet mediante i quali venivano abusivamente prestati servizi per le cripto-attività:
- “GFF612” (sito internet https://gff612.it);
- “ADAN82” (sito internet https://adan82.it);
- “SDS031” (sito internet https://sds031.it);
- “YUU369” (sito internet https://yuu369.it);
- “TYU105” (sito internet https://tyu105.it);
- “HGJ258” (sito internet https://hgj258.it);
- “FHD016” (sito internet https://fhd016.it);
- “TUU158” (sito internet https://tuu158.it);
- “DFW222” (sito internet https://dfw222.it);
- “BNG373” (sito internet https://bng373.it);
- “ERE316” (sito internet https://ere316.it).
Sale, così, a 1555 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.
L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “Decreto Crescita” per l'oscuramento dei siti internet degli intermediari finanziari abusivi, di quelli introdotti dalla “Legge Capitali” relativamente all'oscuramento dei siti con i quali vengono svolte campagne pubblicitarie aventi ad oggetto piattaforme di intermediazione abusiva, nonché dei poteri previsti dalla disciplina MiCAR (Regolamento UE e d.lgs. n.129/2024) in merito all'oscuramento dei siti mediante cui vengono prestati servizi per le cripto-attività nei confronti dei risparmiatori italiani in assenza di autorizzazione.
I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
È importante che i risparmiatori usino la massima diligenza per effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.
La Consob richiama, inoltre, l'attenzione sull'evoluzione delle condotte ingannevoli che sfruttano internet per appropriarsi del denaro e dei dati personali degli utenti: è aumentato il ricorso a nuovi strumenti, come messaggi e-mail e siti web “clonati”, profili contraffatti di figure politiche, personaggi famosi e contenuti generati con sistemi di intelligenza artificiale - come immagini, voci o video - con l'obiettivo di indurre i risparmiatori ad effettuare scelte di investimento dannose.
A tal fine Consob ricorda che sul proprio sito è presente la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.
La Commissione ha approvato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2026-2028.
Il documento contiene l'esposizione del processo attraverso cui è gestito il rischio corruttivo nell'Istituto, mediante la descrizione delle attività svolte e delle iniziative programmate per il prossimo triennio. Sono, inoltre, indicati i tratti peculiari della Consob, in termini di struttura e funzioni, l'iter di adozione del Piano e ai soggetti coinvolti in tale attività.
Il PTPCT 2026-2028 e i relativi allegati sono disponibili sul sito internet della Consob nella sezione “Autorità trasparente - Altri contenuti - Corruzione”.
Il Tavolo di coordinamento tra Banca d'Italia, Consob e Ivass ha pubblicato il Documento n. 10 in materia di applicazione degli standard Ias/Ifrs, dedicato al trattamento contabile dell'attività verso i clienti, in conseguenza del versamento anticipato dell'imposta di bollo sulle polizze vita classificate come passività finanziarie.
Il Documento fa seguito alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, che prevede, a partire dal 2025, l'obbligo per le imprese di assicurazione di versare annualmente l'imposta di bollo sulle polizze dei rami vita. Per le polizze esistenti al primo gennaio 2025 è previsto anche un piano di pagamento in 4 anni per l'imposta maturata sugli anni precedenti. La Legge specifica, inoltre, che per gli importi versati le compagnie si potranno rivalere sui clienti solo all'atto dell'erogazione della prestazione (alla scadenza o al riscatto della polizza).
Il documento è stato realizzato nell'ambito dell'accordo in materia contabile fra Banca d'Italia, Consob e Ivass con l'obiettivo di fornire i chiarimenti necessari a superare alcuni dubbi applicativi e assicurare un'omogeneità di comportamento da parte degli operatori.
Il testo richiama infine l'attenzione sulla necessità, laddove rilevante, di fornire nelle rendicontazioni contabili periodiche un'adeguata informativa sugli effetti dell'attualizzazione dell'attività verso i clienti.
Il testo integrale del documento è disponibile sui siti www.bancaditalia.it, www.consob.it e www.ivass.it.
Il regime contributivo 2026, approvato con delibera n. 23799 del 17 dicembre 2025, “Determinazione della contribuzione dovuta per l'esercizio 2026, ai sensi dell'art. 40 della legge 724/1994”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2026 con titolo dell'oggetto errato; con Comunicato di Rettifica pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2026 è stato correttamente riportato l'oggetto sopra indicato.
- Il Responsabile della Divisione Vigilanza Emittenti sulla base delle previsioni dell'articolo 147-ter del d.lgs. n. 58/1998 e degli articoli 144-ter e seguenti del Regolamento Emittenti, ha determinato la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per l'elezione degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate che hanno chiuso l'esercizio sociale al 31 dicembre 2025. Il testo integrale della determina dirigenziale n. 155 del 27 gennaio 2026 è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredata dalla tabella con l'indicazione dei criteri utilizzati per la determinazione della quota di partecipazione.
- Il Responsabile della Divisione Vigilanza Emittenti ha determinato l'elenco al 31 dicembre 2025 delle società emittenti azioni quotate Pmi (Piccole e Medie Imprese) ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lett. w-quater.1) del d.lgs. n. 58/1998 e del Regolamento Emittenti, sulla base dei valori della capitalizzazione di mercato negli anni 2023, 2024 e 2025. Il testo integrale della determina dirigenziale n. 156 del 28 gennaio 2026 è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredata dall'elenco delle Pmi.
- Approvata la nota informativa relativa al programma di offerta di Investment Certificates a capitale condizionatamente protetto e a capitale protetto o parzialmente protetto emesso da Mediobanca - Banca di Credito Finanziario Spa.
- Approvato il secondo supplemento al base prospectus relativo al “Euro 15,000,000,000 Debt Issuance Programme” emesso dalla Cassa depositi e prestiti Spa e approvato dalla stessa il 7 maggio 2025.
- Approvato il secondo supplemento al base prospectus emesso da Terna - Rete Elettrica Nazionale Spa e approvato dalla stessa il 25 giugno 2025.
- Approvati il documento di registrazione e la nota informativa relativi al programma di offerta al pubblico di obbligazioni emesse dal Banco di Desio e della Brianza Spa.
Ordine, ai sensi dell'articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (Testo unico della Finanza - Tuf) di porre termine alla violazione dell'articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:
- “Urus Developments” tramite il sito internet https://urusdev.limited e relativa pagina https://auth.ltdurus.com (delibera n. 23847 del 28 gennaio 2026);
- “InvestiProItalia” tramite il sito internet https://investiproitalia.com e relativa pagina https://clients.investiproitalia.com (delibera n. 23844 del 28 gennaio 2026);
- “Arche-FX Group” tramite il sito internet https://arche-fxgroup.com e relativa pagina https://client.arche-fxgroup.com (delibera n. 23841 del 28 gennaio 2026);
- “Targon.ltd” - “Puntoborsaai.com” tramite il sito internet https://targon.ltd e relative pagine https://user.newclientpanel.com, https://wt.newclientpanel.com nonché collegato sito internet pubblicitario www.puntoborsaai.com (delibera n. 23846 del 28 gennaio 2026);
- “Apollocse” - “Puntoborsaai.it” tramite il sito internet www.apollocse.com e relative pagine https://client.apollocse.com, https://client.apollosce.co, https://trading.investmentsoverview.com nonché collegato sito internet pubblicitario https://puntoborsaai.it (delibera n. 23845 del 28 gennaio 2026).
- Ordine, ai sensi dell'articolo 94, par. 1, lett. h), del Regolamento (UE) 2023/1114 ("MiCAR") e dell'articolo 4, comma 1, del d.lgs. n. 129/2024, di porre termine alla violazione dell'articolo 59 del MiCAR posta in essere da: “Gff612” tramite il sito internet https://gff612.it; “Adan82” tramite il sito internet https://adan82.it; “Sds031” tramite il sito internet https://sds031.it; “Yuu369” tramite il sito internet https://yuu369.it; “Tyu105” tramite il sito internet https://tyu105.it; “Hgj258” tramite il sito internet https://hgj258.it; “Fhd016” tramite il sito internet https://fhd016.it; “Tuu158” tramite il sito internet https://tuu158.it; “Dfw222” tramite il sito internet https://dfw222.it; “Bng373” tramite il sito internet https://bng373.it; “Ere316” tramite il sito internet https://ere316.it (delibera n. 23840 del 28 gennaio 2026).
- Vietato lo svolgimento della campagna pubblicitaria condotta tramite il sito internet www.puntoborsaai.com, avente ad oggetto l'operatività del sito internet https://targon.ltd e delle relative pagine https://user.newclientpanel.com, https://wt.newclientpanel.com posta in essere in violazione dell'articolo 18 del d. lgs. n. 58/1998 (delibera n. 23843 del 28 gennaio 2026).
- Vietato lo svolgimento della campagna pubblicitaria condotta tramite il sito internet https://puntoborsaai.it, avente ad oggetto l'operatività del sito internet www.apollocse.com e delle relative pagine https://client.apollocse.com, https://client.apollosce.co, https://trading.investmentsoverview.com posta in essere in violazione dell'articolo 18 del d. lgs. n. 58/1998 (delibera n. 23842 del 28 gennaio 2026).
CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Ilaria Fabbiani, Michele Baccinelli (coordinatori), Pasquale Munafò, Laura Ferri, Claudia Amadio, Alfredo Gloria, Luca Cecchini, Chiara De Felice - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".