Aggregatore Risorse

L'industria del post-trading

 

L'industria del post-trading

S.G. Lo Giudice

Discussion paper n. 10 - luglio 2021 [formato PDF] 
 

Abstract

Il presente lavoro fornisce un'analisi dell'industria del post-trading, intesa in senso ampio come l'industria in cui sono scambiati servizi di post-negoziazione e di amministrazione, in particolar modo in relazione agli strumenti finanziari, ma anche con riferimento alle valute.
Da un punto di vista istituzionale, sebbene il lavoro si focalizzi su depositari centrali e controparti centrali, sono oggetto di analisi altresì, seppure con livelli diversi di approfondimento, i sistemi di regolamento, i sistemi di pagamento, la CLS Bank International, che rappresenta un unicum nel panorama internazionale, e i trade repository. Un capitolo è dedicato al mercato dei derivati OTC.
Il contesto istituzionale di riferimento è, in primo luogo, quello europeo. La cornice normativa di riferimento è data, in primis, dal regolamento (UE) n. 909/2014 ("CSDR", con riferimento ai depositari centrali) e dal regolamento (UE) n. 648/2012 ("EMIR", per quanto concerne le controparti centrali e i contratti derivati OTC). Nello sfondo, con un approfondimento in un allegato ad hoc, rimane il processo di riforma del mercato dei derivati negoziati al di fuori di un mercato organizzato ("derivati OTC") promosso dai Paesi del Gruppo dei 20 ("G20").

 

Autore
Salvatore Giovanni Lo Giudice - Responsabile dell'Ufficio post-trading della Consob (s.logiudice@consob.it)

Desidero ringraziare il comitato di redazione della Consob e quanti hanno voluto onorarmi della lettura di versioni precedenti di questo lavoro per gli utili commenti, nonché quanti hanno contribuito alla formattazione e all'editing. Errori e imprecisioni sono imputabili esclusivamente all'autore. Le opinioni espresse nel lavoro sono attribuibili esclusivamente all' autore e non impegnano in alcun modo la responsabilità dell'Istituto. Nel citare il presente lavoro, non è, pertanto, corretto attribuire le argomentazioni ivi espresse alla Consob o ai suoi Vertici.

 

JEL Classifications: G2, K23.

Keywords: post-trading, mercati finanziari, infrastrutture di mercato, controparti centrali/CCP, depositari centrali/CSD, T2S, contratti derivati OTC, G20, rischi, efficienza.

ISSN 2281-3098 [online]