Link utili - EDUCAZIONE FINANZIARIA
Piuttosto di affidarvi a sedicenti esperti che spesso agiscono in modo interessato nei forum o nei siti che segnalano i presunti migliori operatori del mercato, è meglio cercare le informazioni solo da fonti attendibili.
Il primo luogo, il posto dove cercare le informazioni è il nostro sito dove, oltre ad approfondire la vostra conoscenza attraverso il portale di educazione finanziaria, potete consultare gli albi delle società autorizzate e le comunicazioni a tutela dei consumatori con le quali si dà conto delle società e delle offerte non autorizzate. Si consiglia in particolare la consultazione della sezione "Occhio alle Truffe!" (in lingua italiana ed inglese), che raccoglie i consigli utili per gli investitori.
Insieme ai warning della Consob, vengono anche riportati, nella stessa sezione, anche i warning delle altre autorità comunitarie. Tenete conto che se la società con cui operate è menzionata in un warning di un'altra autorità europea è davvero altamente probabile che quella società non sia neanche autorizzata ad operare in Italia.
Proprio in questa ottica è sempre bene consultare la seguente pagina del sito dello IOSCO: https://www.iosco.org/investor_protection/?subsection=investor_alerts_portal dove vengono riportati anche i warning di Paesi non comunitari.
E' bene, inoltre, consultare anche il sito dell'Esma (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) la quale ha pubblicato varie sezioni del proprio sito per mettere gli investitori in guardia su alcuni pericoli legati agli investimenti on line o a particolari strumenti finanziari come forex e cfd: