opa approfondimento 4

In caso di offerta pubblica di acquisto

...la diffusione ed i contenuti del Comunicato dell'Emittente

Prima dell'inizio del periodo di adesione il Consiglio di Amministrazione dell'Emittente deve riunirsi per approvare e diffondere un Comunicato in cui esprime le propria valutazioni sull'Offerta. In particolare il Comunicato deve contenere "ogni dato utile per l'apprezzamento dell'offerta e una valutazione motivata dei componenti dell'organo amministrativo sull'offerta stessa e sulla congruità del corrispettivo, con l'indicazione dell'eventuale adozione a maggioranza, del numero e, se lo richiedono, del nome dei dissenzienti".

Per formulare le proprie valutazioni  il Consiglio di amministrazione può avvalersi  di un consulente finanziario indipendente chiamato a redigere un parere motivato sulla congruità del prezzo ("fairness opinion"). Questo parere viene allegato al comunicato dell'Emittente. In alcuni casi, al Comunicato viene allegato anche un parere redatto dagli amministratori indipendenti. Il Comunicato dell'Emittente è reperibile: sul sito internet della Consob, sul sito internet dell'Emittente e su quello dell'Offerente.

Nella maggior parte dei casi, se l'Offerta è di tipo "amichevole",  il Comunicato dell'Emittente è allegato in Appendice al Documento di Offerta e ne costituisce parte integrante.