Pubblicazioni

Bollettino


Delibera n. 20419

Divieto, ai sensi dell'art. 99, comma 1 lett. d), del d.lgs. n. 58/1998, dell'offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto pacchetti di investimento effettuata dalla Five Winds Asset Management anche tramite il sito internet https://fivewindsam.com e la pagina facebook www.facebook.com/fivewindsofficial/

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA

VISTA la legge n. 216 del 7 giugno 1974 e le successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 e le successive modificazioni ed integrazioni (“TUF”);

RILEVATO che a seguito degli accertamenti svolti dalla Consob è emersa la presenza nel web del sito internet https://fivewindsam.com, i cui contenuti sono disponibili anche in lingua italiana;

RILEVATO che nel sito la società si presenta agli utenti come “una nuova società che attraverso cinque fondi di investimento svolge operazioni di acquisto e vendita dei debiti, comprese le azioni delle società che investono principalmente titoli sul mercato azionario (IPO) e prevede anche la collaborazione di titoli esteri, il rifinanziamento delle società e le attività di factoring finanziario” la quale si propone di offrire vari servizi tra cui “Gestione del patrimonio, Gestione fiduciaria, Servizi di pagamento, Attività di fondi di investimento”;

RILEVATO altresì che nel predetto sito la Five Winds Asset Management dichiara di avvalersi della collaborazione della QW Lianora Swiss Consulting SA al fine di promuovere l'adesione alle proprie proposte nei confronti del pubblico dei risparmiatori. A tale riguardo nel sito si legge che “Il fondo di investimento di Five Winds Asset Management ha annunciato di aver firmato un accordo con il broker di marketing QW Lianora Swiss Consulting SA. Questo accordo permetterà al fondo di concentrarsi sulla sua attività diretta, passando al nuovo partner lavoro di pubblicizzazione e promozione del suo prodotto”;

RILEVATO che la Five Winds Asset Management offre all'utente la possibilità di registrarsi al sito e poter accedere all'area riservata dello stesso;

RILEVATO che agli utenti registrati viene data la possibilità di accedere ad una sezione contenente la descrizione dei vari “pacchetti di investimento” in relazione a ciascuno dei quali è riportata l'indicazione dell'importo necessario per procedere all'acquisto (compreso tra 90 euro e 5 milioni di euro), la durata, il “profitto potenziale” annuo (compreso tra 186,84 euro e 16.813.330 euro), la percentuale di rendimento mensile (compresa tra 17,3% e 28%) e la percentuale di rendimento annuo (compresa tra 207,6% e 396,3%);

RILEVATO che l'utente può procedere all'acquisto del singolo pacchetto direttamente tramite l'area riservata del sito;

RILEVATO altresì che all'interno dell'area riservata è possibile accedere a due documenti di presentazione della Five Winds Asset Management, società asseritamente registrata e autorizzata nello Stato di Capo Verde allo svolgimento di vari servizi finanziari, quali “la gestione del patrimonio, la gestione fiduciaria, i servizi di pagamento, il commercio e l'organizzazione di operazioni con beni, l'attività di fondi di investimento”;

RILEVATO che la Five Winds promuoverebbe nei confronti del pubblico l'adesione alle proposte di acquisto dei menzionati pacchetti di investimento anche tramite la pagina Facebook www.facebook.com/FiveWindsOfficial/, nella quale risultano presenti:

- video, disponibili anche sul canale web YouTube , dai quali è emerso il collegamento tra la stessa e la società Questra Holding, Questra World e Atlantic Global Asset Management;

- post che promuovono i diversi pacchetti di investimento messi a disposizione degli utenti ed evidenziano la possibilità di investire nei medesimi ed ottenere rendite passive;

- post contenenti riferimenti a Questra Holding, Questra World e Atlantic Global Asset Management;

RILEVATO che in relazione alle predette società “Questra” e Atlantic Global Asset Management sono emersi elementi di collegamento e contiguità con la Five Winds Asset Management, la quale sarebbe stata costituita al fine di dare continuità sotto una nuova veste alle iniziative della “Questra” medesima;

RILEVATO che in relazione all'operatività delle società “Questra” e Atlantic Global Asset Management la Consob ha adottato due provvedimenti di sospensione cautelare e i conseguenti due provvedimenti di divieto per lo svolgimento di un'attività pubblicitaria relativa all'offerta al pubblico di “portafogli di investimento” posta in essere da altri soggetti tramite il sito www.questraholdingsitalia.com e la pagina Facebook “QuestraWorldItaliaAffiliati”;

RILEVATO che la struttura dell'operazione è presentata come un'opportunità di investimento; VISTO che, secondo la definizione fornita dall'art. 1, comma 1, lettera t) del d.lgs. n. 58/1998, per “offerta al pubblico di prodotti finanziari” deve intendersi “ogni comunicazione rivolta a persone, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, che presenti sufficienti informazioni sulle condizioni dell'offerta e dei prodotti finanziari offerti così da mettere un investitore in grado di decidere di acquistare o di sottoscrivere tali prodotti finanziari, incluso il collocamento tramite soggetti abilitati”;

CONSIDERATO che gli elementi costitutivi dell'offerta al pubblico possono sintetizzarsi come segue:

a) la circostanza che l'attività abbia ad oggetto “prodotti finanziari”, categoria che comprende – ex art. 1, comma 1, lett. u), del d.lgs. n. 58/1998 - sia le figure “tipizzate” degli “strumenti finanziari”, sia “ogni altra forma di investimento di natura finanziaria”;

b) la sussistenza di una comunicazione volta a far acquistare o sottoscrivere detti prodotti finanziari e contenente, di conseguenza, quantomeno la rappresentazione delle principali caratteristiche degli stessi;

c) la circostanza che la comunicazione de qua sia rivolta al pubblico residente in Italia;

CONSIDERATO che la nozione di “investimento di natura finanziaria” implica la compresenza dei tre elementi: (i) un impiego di capitale; (ii) un'aspettativa di rendimento di natura finanziaria; (iii) l'assunzione di un rischio direttamente connesso e correlato all'impiego di capitale;

CONSIDERATO che la struttura dell'operazione de qua prevede che (a) l'aderente impieghi i propri capitali (b) allo scopo di ottenere un rendimento predefinito compreso tra un minimo e un massimo espresso in misura percentuale e calcolato sul capitale conferito dall'investitore in cui è (c) insito un potenziale rischio finanziario;

RILEVATO, quindi, che il summenzionato rendimento verrebbe corrisposto dalla Five Winds Asset Management a fronte dell'impiego del capitale dell'investitore;

CONSIDERATO, pertanto, che l'elemento causale della proposta negoziale è riconducibile alla produzione di un rendimento finanziario quale corrispettivo dell'impiego di capitale conferito dal percettore del rendimento medesimo che, quindi, conferisce il proprio denaro con un'aspettativa di profitto, vale a dire di accrescimento delle disponibilità investite;

RITENUTO, pertanto, che, avuto riguardo alla sussistenza del requisito di cui alla lettera a), ovvero di un oggetto dell'offerta qualificabile alla stregua di “prodotto finanziario”, l'investimento proposto dalla Five Winds Asset Management, sulla base di quanto rappresentato, possiede le caratteristiche di “un investimento di natura finanziaria”;

RILEVATO, altresì, che nel sito https://fivewindsam.com sono presenti informazioni che contengono una rappresentazione delle caratteristiche della proposta di investimento idonea a mettere gli investitori in grado di valutare se aderire o meno all'iniziativa;

RILEVATO che nel predetto sito l'iniziativa viene promossa in termini standardizzati e uniformi senza possibilità per il singolo investitore di intervenire nella formazione dell'accordo contrattuale;

RITENUTO, pertanto, sussistente anche il requisito di cui alla lettera b);

RILEVATO, inoltre, che l'offerta in esame sarebbe rivolta al pubblico residente in Italia. Difatti, si evidenzia che i contenuti presenti sul sito https://fivewindsam.com sono disponibili in lingua italiana e pienamente intelligibili;

RITENUTO, quindi, sussistente anche il requisito di cui alla lettera c), essendo l'offerta in discorso rivolta anche al pubblico residente in Italia;

RITENUTO, pertanto, che l'attività posta in essere dalla Five Winds Asset Management volta alla promozione dei pacchetti di investimento descritti all'interno del proprio sito presenta le caratteristiche di un'offerta al pubblico di prodotti finanziari così come sopra definita;

VISTO l'art. 94, comma 1, del d.lgs. n. 58/1998, ai sensi del quale “Coloro che intendono effettuare un'offerta al pubblico pubblicano preventivamente un prospetto. A tal fine, per le offerte aventi ad oggetto strumenti finanziari comunitari nelle quali l'Italia è Stato membro d'origine e per le offerte aventi ad oggetto prodotti finanziari diversi dagli strumenti finanziari comunitari, ne danno preventiva comunicazione alla Consob allegando il prospetto destinato alla pubblicazione. Il prospetto non può essere pubblicato finché non è approvato dalla Consob”;

RILEVATO che in relazione all'attività posta in essere dalla Five Winds Asset Management non risulta essere stata effettuata la preventiva comunicazione alla Consob né risulta essere stato trasmesso il prospetto informativo destinato alla pubblicazione;

RILEVATA, altresì, l'inesistenza di evidenti cause di esenzione;

VISTA la delibera n. 20301 del 14 febbraio 2018, con la quale la CONSOB, ai sensi dell'art. 99, comma 1, lett. b) del TUF ha adottato il provvedimento di sospensione cautelare, per un periodo di novanta giorni, dell'offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto pacchetti di investimento effettuata dalla Five Winds Asset Management anche tramite il sito https://fivewindsam.com e la pagina Facebook www.facebook.com/FiveWindsOfficial/;

CONSIDERATO che la società non ha fatto pervenire proprie osservazioni in ordine ai fatti posti a fondamento del provvedimento di sospensione;

CONSIDERATO, pertanto, che alla luce delle risultanze delle indagini sopra riportate e in assenza di evidenze tali da indurre ad una configurazione diversa rispetto a quella rappresentata nel richiamato provvedimento di sospensione, devono ritenersi accertate le circostanze di fatto e di diritto rilevate nell'ambito dello stesso;

RITENUTA, quindi, accertata - secondo le modalità sopra descritte – l'effettuazione di un'offerta al pubblico avente ad oggetto investimenti di natura finanziaria in violazione della predetta normativa;

VISTO l'art. 99, comma 1, lett. d), del TUF, in base al quale la Consob può “vietare l'offerta in caso di accertata violazione delle disposizioni o delle norme indicate nelle lettere a) o b)

D E L I B E R A:

E' vietata l'offerta al pubblico residente in Italia di investimenti di natura finanziaria effettuata dalla Five Winds Asset Management.

La presente delibera verrà portata a conoscenza degli interessati e pubblicata nel Bollettino della Consob.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro sessanta giorni dalla data di comunicazione.

8 maggio 2018

p. IL PRESIDENTE
Anna Genovese

Bollettino elettronico - per saperne di più