Quaderno fintech n. 10

How Covid mobility restrictions modified the population of investors in Italian stock markets

 

How Covid mobility restrictions modified the population of investors in Italian stock markets

L'evoluzione della composizione del retail trading sul mercato azionario italiano a seguito delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid

Consob - Scuola Normale Superiore di Pisa

Quaderno FinTech n. 10 - luglio 2022 [formato PDF] 
 

Sintesi del lavoro

Il presente lavoro analizza l'impatto delle restrizioni alla mobilità imposte dalle autorità al fine di contenere la diffusione della pandemia da Covid-19 sulla popolazione degli investitori del mercato azionario italiano.
La ricerca è frutto di una collaborazione tra la Consob e la Scuola Normale Superiore di Pisa. Lo studio analizza l'attività di trading dei singoli investitori in azioni italiane nel periodo gennaio 2019-settembre 2021, indagando come la loro composizione e l'attività di trading siano cambiate nel periodo di lockdown (9 marzo - 19 maggio 2020) e più in generale nel periodo della pandemia.
I risultati evidenziano che le restrizioni collegate ai lockdown sono state accompagnate da un generale incremento dell'interesse per il mercato azionario italiano, come testimoniato dal volume di scambi degli investitori individuali. Dato il calo generalizzato dei prezzi durante i periodi di restrizione, gli investitori retail, tipicamente contrarian, sono stati acquirenti netti, anche se per singoli controvalori medi individuali inferiori rispetto alla media individuale rilevata nel corso del 2019. Ciò può essere spiegato dall'ingresso sul Mercato Telematico Azionario (MTA), durante il lockdown, di un gruppo di circa 185.000 nuovi investitori, ossia investitori che - rispetto al data set di riferimento (con inizio a gennaio 2019) - non avevano mai negoziato. Dal confronto con gli investitori attivi anche nel periodo precedente ('investitori pre-lockdown' - IPL) emerge che: a) i 'nuovi investitori' (NI) sono mediamente più giovani di dieci anni degli IPL; b) la frazione di maschi è maggiore tra i NI rispetto alla popolazione degli IPL; c) osservando il profit and loss lordo, i NI appaiono più abili nel trading, maggiormente capaci di ottenere un profitto.
Lo studio fornisce inoltre indicazioni in relazione alla circostanza che i periodi di lockdown, e più in generale la pandemia di Covid, abbiano determinato un cambio nella popolazione degli investitori retail sul mercato azionario italiano, con un incremento della quota che tali investitori presentano sul mercato.

 

Autori
Il presente lavoro, frutto della collaborazione tra la Consob e la Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato curato da:
- Paola Deriu - Consob, Divisione Mercati (p.deriu@consob.it);
- Fabrizio Lillo - SNS Pisa, Dipartimento di Matematica, Università di Bologna (fabrizio.lillo@sns.it);
- Piero Mazzarisi - SNS Pisa (piero.mazzarisi@sns.it);
- Francesca Medda - Consob, Direzione Generale (f.medda@consob.it);
- Adele Ravagnani - SNS Pisa (adele.ravagnani@sns.it);
- Antonio Russo - Consob, Divisione Mercati (a.russo@consob.it).

Eventuali errori e imprecisioni sono imputabili esclusivamente agli autori. Le opinioni espresse nel lavoro sono attribuibili esclusivamente agli autori e non impegnano in alcun modo la responsabilità dell'Istituto. Nel citare il presente lavoro, non è, pertanto, corretto attribuire le argomentazioni ivi espresse alla Consob o ai suoi Vertici.

JEL Classifications: G10, G15, C10.

Keywords: Covid, Stock Market, Household finance.