E' on-line Saverio il Salvadanaro
Il Budget Planner per controllare spese e risparmio

 

Sul portale di educazione finanziaria della Consob è disponibile SAV€Rio il $alvadanaro, il nuovo strumento che consente di pianificare e controllare le spese personali in relazione al reddito disponibile, favorendo il raggiungimento del proprio obiettivo di risparmio.

La gestione corretta e consapevole del denaro è un'attività necessaria ed estremamente importante per la vita di ognuno di noi.

L'applicativo, attraverso una maschera intuitiva e di facile utilizzo, permette di:
• programmare le entrate e le spese monetarie, in base alla loro natura (istruzione, salute, tempo libero ecc.)
• registrare i redditi e le spese effettive
• misurare il risparmio realizzato nel tempo considerato (ad es. 1 mese, 1 anno, ecc.)

SAV€Rio ci può quindi aiutare a capire – attraverso l'analisi delle differenze tra le voci programmate e quelle effettive - se il nostro stile di consumo sia equilibrato e sostenibile e quali siano le voci che dobbiamo sottoporre a maggior controllo, accompagnando la scelta delle possibili contromisure (ad es. eliminando gli eventuali sprechi e/o ricercando forme aggiuntive di ‘reddito').

L'utilità dello strumento non si ferma certo qui. Come sappiamo, il risparmio rappresenta la base per programmare i propri investimenti. All'interno della più complessiva "pianificazione finanziaria", l'analisi del budget è quindi il primo e fondamentale passo per stabilire l'importo delle risorse che possono essere destinate all'investimento.

Clicca per accedere allo strumento

 

26 mag 2016