Mese educazione finanziaria e WIW 2020

  

 

Ottobre 2020: il mese dell'educazione finanziaria

 

La terza edizione del Mese dell'educazione finanziaria organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria presieduto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, si terrà dal primo al 31 ottobre e sarà incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid 19.

Gli eventi del Mese dell'educazione finanziaria saranno gratuiti e senza scopo di lucro e potranno essere organizzati da una pluralità di enti pubblici e privati. Dal 26 al 31 ottobre, in particolare, si svolgerà la settimana dell'educazione previdenziale.

Sono aperte le candidature per organizzare iniziative sull'educazione finanziaria in tutta Italia. Il Comitato invita associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione voglia impegnarsi sul campo dell'educazione finanziaria con eventi di qualità a presentare la propria candidatura attraverso l'apposito form online sul portale quellocheconta.gov.it.

Nel corso del mese di ottobre (indicativamente nel corso della prima settimana) si svolgerà anche la quarta edizione della Settimana Mondiale dell'Investitore (World Investor Week 2020), l'evento promosso dall'International Organization of Securities Commissions (IOSCO). L'obiettivo primario della campagna è di sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale, soprattutto in fasi di incertezza come quella vissuta negli ultimi mesi a causa della pandemia di Covid-19.

 

Comunicato stampa versione PDF

Linee guida per la partecipazione al "Mese dell'Educazione Finanziaria" - ottobre 2020 e modalità di concessione all'uso del logo ufficiale dell'iniziativa