Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Save the date: Domani 21 giugno 2022, ore 11.00, torna in presenza l’incontro annuale della Consob con il mercato finanziario
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 7 nuovi siti internet abusivi
- > "Gestione del risparmio e sostenibilità: l'approccio dei gestori in Italia" - Pubblicato il secondo Quaderno della collana Finanza sostenibile
- > "Piccole e medie imprese e finanziamento del progetto imprenditoriale: una ricerca per un nuovo tipo di emittente" - Pubblicato nuovo Quaderno giuridico
- > Offerta pubblica di acquisto e scambio Evergreen Spa su azioni Coima Res Spa SIIQ: Consob approva il documento di offerta e di esenzione
- > Ipo Generalfinance Spa: Consob approva il prospetto di quotazione
- > La Consob avvia una raccolta di manifestazioni di interesse per la selezione del Direttore Generale dell’Istituto
- > Banca d'Italia: comunicazione in materia di tecnologie decentralizzate nella finanza e cripto-attività
- > Eureka!2 Le frontiere digitali: nuovo ciclo di webinar Consob
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Torna in presenza il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario. Dopo due anni in cui l’evento si è dovuto tenere a distanza, sul web, nel rispetto delle normative anti-covid, quest’anno, per la prima volta dal 2019, Consob adotta nuovamente la formula dell’incontro in presenza.

L’appuntamento è fissato per domani, martedì 21 giugno, alle 11:00 a Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana. A fini precauzionali la sala sarà occupata in misura minore rispetto alla sua capienza effettiva. L’evento sarà diffuso in diretta streaming.

torna al sommario

Consob ha ordinato l’oscuramento di 7 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 5 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 2 siti mediante i quali viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all’oscuramento dei siti mediante i quali è posta in essere l’offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Tetris Group Ltd (sito https://battletrade.io);
  • Eudaimon Consulting Llc (sito https://aceinvest.co);
  • Fti Finance (sito www.ftifinance.com);
  • Fx Publications, Inc e Dlfinindex Ltd (sito https://dolfinindex.com e relativa pagina https://client.dolfinindex.com);
  • Promarketing Ltd (sito https://greencapitalz.com e relativa pagina https://platform.greencapitalz.com);
  • Global Success Management Inc., Be Free Ltd, Imperial System Ltd Eood e Ivory Dunes Limited (siti internet https://globalsuccessmanagement.com e www.gig-os.com).

Sale, così, a 720 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!" informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

* * *

La Consob ha altresì sospeso, per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b) del d.lgs. 58/1998 ("Tuf"), l’offerta al pubblico residente in Italia di investimenti di natura finanziaria promossa da Global Success Management Inc., Be Free Ltd, Imperial System Ltd Eood e Ivory Dunes Limited tramite i siti https://globalsuccessmanagement.com e www.gig-os.com (delibera n. 22360 del 15 giugno 2022).

torna al sommario

Consob ha pubblicato il Quaderno giuridico n. 24 dal titolo "Piccole e medie imprese e finanziamento del progetto imprenditoriale: una ricerca per un nuovo tipo di emittente " a cura di M. Onza (Università degli Studi di Brescia ordinario di Diritto Commerciale), D. Colonnello , G. Mollo (Consob - Ufficio Studi Giuridici), E.R. Iannaccone (Consob - Ufficio Vigilanza Imprese di Investimento), con prefazione di Roberto Sacchi (Università degli Studi di Milano ordinario di Diritto Commerciale).

L’esigenza finanziaria della piccola e media impresa, manifestata anche ed esemplarmente tramite il c.d. crowdfunding, evoca la partecipazione, quanto al reperimento del c.d. capitale di rischio, di un "socio", né c.d. risparmiatore, né c.d. imprenditore e neppure interessato alla gestione dell’impresa.

Un socio, allora, "inedito", non incline alla gestione (ed al controllo) dell’impresa ma neppure ad essa indifferente. Socio, invero, che aderisce (non tanto ad una società con un oggetto sociale bensì) ad un progetto imprenditoriale, ad una "idea che sposa", all’attuazione del quale è, in primo luogo, interessato. Un nuovo emittente, dunque, che "organizzativamente" sia acconcio a questo interesse: dal che la necessità, nel silenzio normativo e per arginare regolamenti pattizi incerti, difformi e non comparabili, di individuare le informazioni necessarie ad una adesione consapevole e gli strumenti atti ad appurare una "attuazione conforme" del progetto imprenditoriale a quello promesso e, prima, in "cerca" di finanziamenti.

torna al sommario

Consob ha pubblicato il secondo Quaderno della collana Finanza sostenibile dal titolo "Gestione del risparmio e sostenibilità: l'approccio dei gestori in Italia".

Il Quaderno illustra i risultati emersi nell’ambito di una indagine rivolta a un gruppo di gestori di attivi operanti in Italia (e associati di Assogestioni). L’indagine considera molteplici aspetti: le modalità di integrazione dei fattori ESG nelle strategie d’investimento e nelle attività di stewardship; le motivazioni alla base dell’applicazione di criteri di investimento sostenibili e l’esistenza di eventuali barriere a tale integrazione; le modalità organizzative adottate; la qualità dell’informativa di sostenibilità (o non finanziaria) resa disponibile dagli emittenti.

Dall’analisi delle risposte emerge una diffusa consapevolezza dell’importanza e centralità della sostenibilità, che induce in larga parte i gestori di attivi intervistati a integrare i criteri ESG nelle strategie di investimento e nell’attività di engagement, sebbene secondo processi e strumenti non omogenei, che variano anche in funzione della dimensione dei rispondenti.

Tra le barriere all’integrazione dei criteri di investimento sostenibile sono state evidenziate in particolare l’assenza di uno standard di rendicontazione obbligatorio per l’informazione finanziaria pubblicata dagli emittenti e la mancanza di dati ESG verificati e certificati. Anche in ragione di ciò, gli obblighi vigenti in materia di rendicontazione non finanziaria non sono considerati adeguati dalla metà dei rispondenti. Tra le azioni suggerite per superare le criticità evidenziate, emerge un generalizzato consenso sulla necessità di una maggiore standardizzazione dell’informativa e sull’adozione di un set di KPI comune a tutti gli emittenti.

torna al sommario

Consob ha approvato il documento di offerta pubblica di acquisto e di scambio (Opas) volontaria promossa da Evergreen Spa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d.lgs. n. 58/1998, su azioni ordinarie emesse da Coima Res Spa SIIQ, negoziate su Euronext Milan (delibera n. 22365 del 16 giugno 2022) ed ha approvato il documento di esenzione, ai sensi dell’articolo 1, paragrafo 6-bis, lettera b), del Regolamento (Ue) 2017/1129 ("Regolamento Prospetto"). Il documento d’offerta incorpora per riferimento le informazioni contenute nel documento di esenzione.

L’offerente è un veicolo societario appositamente costituito per la promozione dell’offerta da Manfredi Catella – Amministratore Delegato e azionista di Coima Res detenendo direttamente e indirettamente circa l’1,40% del capitale sociale dell’emittente – e da Qatar Holding che ne detiene circa il 40,02%.

Attualmente il 97% capitale sociale dell’offerente è detenuto da Qatar Holding, società interamente controllata da Qatar Investment Authority, mentre titolare del restante 3% è Coima Holding, società controllata, indirettamente da Manfredi Catella.

Coima Res Spa SIIQ è una società per azioni italiana, quotata sul mercato ufficiale di Borsa Italiana dal 13 maggio 2016, che svolge attività di gestione di patrimoni immobiliari prevalentemente costituiti da immobili a destinazione commerciale e terziaria, finalizzata alla generazione di redditi da locazione sulla base del regime fiscale agevolato previsto per le SIIQ.

Possiede al 31 dicembre 2021 un portafoglio immobiliare di qualità prevalentemente concentrato nel segmento uffici a Milano (per circa il 92%). Dal punto di vista della destinazione d’uso, il portafoglio di Coima Res si concentra per l’88% su immobili direzionali, per il 4% sul segmento hotel e per l’8% su filiali bancarie.

I principali azionisti di Coima Res, Qatar Holding, Manfredi Catella e le società a quest’ultimo riconducibili Coima Holding, Coima SGR e Coima Rem S.r.l. Qatar Holding, Manfredi Catella, Coima Holding, Coima Sgr e Coima Rem, in data 27 aprile 2022, hanno sottoscritto:

(i) un accordo quadro per disciplinare le principali fasi dell’operazione e gli impegni di capitalizzazione assunti dagli azionisti dell’offerente per far fronte agli oneri finanziari dell’offerta ("accordo quadro");

(ii) un patto parasociale con il quale hanno provveduto a disciplinare la governance dell’offerente e dell’emittente durante l’offerta e successivamente ad essa ("nuovo patto parasociale").

L’offerta ha ad oggetto massime 36.106.557 azioni dell’emittente (pari alla totalità delle azioni dell’Emittente, dedotta n. 1 azione detenuta direttamente dall’offerente) e ha come obiettivo la revoca delle azioni Coima Res dalla quotazione sul mercato regolamentato Euronext Milan (delisting).

Per ciascuna azione Coima Res portata in adesione all’offerta, l’offerente riconoscerà a scelta degli aderenti all’offerta:

  • un corrispettivo pari a 10,00 euro ("corrispettivo in denaro"); ovvero, in alternativa,
  • un corrispettivo costituito da 1 azione Evergreen non quotata di nuova emissione per ogni azione portata in adesione all’offerta ("corrispettivo alternativo"), sino ad un quantitativo massimo non superiore a 9.026.639 azioni Coima Res, ossia al 25% del capitale sociale di Coima Res ("quantitativo massimo in scambio"); in caso di adesioni superiori a tale quantitativo massimo, le azioni di Evergreen offerte in scambio saranno attribuite proporzionalmente agli aderenti ("riparto", ovverosia il criterio di riparto della cd. pro rata) e la parte eccedente il riparto sarà acquistata con il corrispettivo in denaro.

Le azioni Evergreen offerte in scambio agli azionisti di Coima Res che sceglieranno di ricevere il corrispettivo alternativo, rivengono dall’aumento di capitale al servizio dell’offerta in scambio, deliberato dall’assemblea straordinaria dell’offerente il 27 maggio 2022, da eseguirsi mediante emissione di massime 9.026.639 azioni Evergreen al prezzo di sottoscrizione pari a 10 euro per ciascuna azione.

L’esborso massimo che l’offerente sarebbe tenuto pagare, nel caso in cui fossero portate in adesione tutte le 36.106.557 azioni oggetto dell’offerta, e assumendo che tutti gli aderenti esercitino l’opzione di ricevere il corrispettivo in denaro, sarebbe pari a 361.065.570,00 euro ("esborso massimo").

Il periodo di adesione all’offerta, concordato con Borsa Italiana Spa, avrà inizio il 27 giugno 2022 e terminerà il 22 luglio 2022, con data di pagamento il 29 luglio 2022.

L’eventuale riapertura dei termini avrà luogo per le sedute del 1, 2, 3, 4 e 5 agosto 2022, con data di pagamento il 12 agosto 2022.

Qatar Holding, Manfredi Catella, Coima SGR e Coima Rem ("Reinvestitori") si sono impegnati:

  • a portare in adesione tutte le azioni detenute, optando per il corrispettivo in denaro ("impegni di adesione"); in dettaglio, gli impegni ad aderire hanno ad oggetto complessive 14.956.869 azioni Coima Res pari al 41,4% del capitale sociale dell’emittente (di cui (i) 14.450.000 azioni pari al 40,02% detenute da Qatar Holding, (ii) 131.210 azioni pari al 0,36% detenute da Manfredi Catella, (iii) 295.659 azioni pari allo 0,82% detenute da Coima Sgr, e (iv) 80.000 azioni pari allo 0,22% detenute da Coima Rem);
  • a reinvestire i proventi dell’adesione nel capitale sociale dell’offerente ("reinvestimento") sottoscrivendo un aumento di capitale agli stessi riservato allo stesso prezzo del corrispettivo in denaro.

L’efficacia dell’offerta è condizionata al raggiungimento da parte dell’offerente, a esito dell’offerta, di una partecipazione pari almeno pari al 95% del capitale sociale dell’emittente ("condizione soglia"). Tuttavia, l’offerente si riserva di rinunciare alla condizione sulla soglia, purché la partecipazione raggiunta, all’esito dell’offerta, sia comunque almeno pari al 66,7% del capitale sociale dell’emittente (soglia, quest’ultima, non rinunciabile).

L’efficacia dell’offerta è inoltre condizionata al verificarsi della "condizione ma", "condizione mancato aumento capitale 2019", "condizione misure difensive" e "condizione relativa ai contratti di finanziamento (assieme alla citata condizione soglia, "condizioni di efficacia"). Tutte le condizioni di efficacia sono rinunciabili dall’offerente in caso di mancato avveramento dell’evento dedotto in condizione.

L’offerente, successivamente al delisting e alla conseguente perdita dello status di SIIQ dell’emittente, intende:

  • realizzare la fusione per incorporazione dell’offerente nell’emittente (la "Fusione").
  • trasformare l’entità risultante dalla fusione dell’offerente con l’emittente, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni di legge e regolamentari, in una Società di Investimento a capitale fisso ("Sicaf"), un organismo di investimento collettivo costituito in forma di società per azioni di tipo chiuso, quale forma giuridica ritenuta più idonea per la realizzazione della strategia di investimento pianificata dall’offerente.

Qualora non si verificasse il delisting al termine dell’offerta (ivi inclusa l’eventuale riapertura dei termini), e/o per effetto dell’adempimento all’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf e/o procedura congiunta ai sensi degli articoli 108, comma 1 e 111 del Tuf, e l’offerente rinunciasse alla condizione sulla soglia, l’offerente, tenuto conto, tra l’altro, della partecipazione complessivamente detenuta nell’emittente all’esito dell’offerta, si riserva di conseguire comunque l’obiettivo del delisting mediante la fusione per incorporazione dell’emittente nell’offerente.

Ai fini dell’effettuazione dell’offerta delle azioni Evergreen nel contesto dell’Opas l’offerente ha optato, in luogo del prospetto informativo, alla redazione del documento di cui all’articolo 1, paragrafo 4, lett. f) del Regolamento (Ue) 2017/1129 (il "documento di esenzione").

Consob ha approvato, ai sensi dell’articolo 1, paragrafo 6-bis, lettera b) del Regolamento (Ue) 2017/1129 ("Regolamento Prospetto") il documento di esenzione.

torna al sommario

Consob ha approvato il prospetto informativo, in formato tripartito, finalizzato all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie Generalfinance Spa sul mercato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Borsa Italiana ha disposto l’ammissione alla quotazione su Euronext Milan con provvedimento del 14 giugno scorso.

Generalfinance Spa ("emittente") è un intermediario finanziario, iscritto nell’albo di cui all’articolo 106 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (il "Tub"), specializzato nel factoring alle Imprese Distressed (quell’insieme di imprese che si trovano in una situazione di tensione finanziaria) prevalentemente in modalità pro solvendo, e in misura minore in modalità pro soluto.

Opera come factor e, pertanto, concede finanziamenti alla clientela, che contestualmente cede alla società stessa i propri crediti d’impresa. L’emittente è attivo in Italia e opera esclusivamente con cedenti italiani attraverso le sedi di Milano (sede legale) e Biella (Direzione Generale). E' controllata, indirettamente, da Massimo Gianolli, ai sensi dell’articolo 2359, comma 2, del Codice civile e dell’articolo 93 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "Tuf").

In particolare, alla data del documento di registrazione il capitale dell’emittente è detenuto per il 53,19% da GGH (Gruppo General Holding Srl) per il 46,81% da Credit Agricole Italia Spa (CAI). GGH è controllata, indirettamente, da Massimo Gianolli, il quale è titolare del diritto di usufrutto (ivi incluso il diritto di voto) sull’intero capitale sociale di MGH (Massimo Gianolli Holding Srl), che detiene l’83,16% del capitale sociale di GGH. Inoltre, 847.844 azioni Generalfinance di proprietà di GGH, equivalenti a circa l’8,63% circa del capitale sociale complessivo dell’emittente, sono costituite in pegno di primo grado a favore di CAI.

L’ammissione a quotazione sul mercato regolamentato Euronext Milan di Borsa Italiana, eventualmente Segmento Euronext Star delle azioni Generalfinance, prevede una offerta di sottoscrizione e di vendita di azioni ordinarie dell’emittente riservata esclusivamente a investitori istituzionali, riveniente parte da un aumento di capitale e parte dalla vendita realizzata dall’azionista Credit Agricole Italia Spa; non è prevista alcuna offerta al pubblico retail in Italia e/o in qualsiasi altro Paese.

L’offerta, finalizzata all’ammissione alle negoziazioni delle azioni su Euronext Milan, ha a oggetto massime 4.913.569 azioni ordinarie delle quali:

  • massime 2.807.792 azioni, rivenienti dall’aumento di capitale approvato dal Consiglio di Amministrazione il 9 maggio 2022, in via scindibile, anche in più tranche, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, comma 5, del Codice civile;
  • massime 2.105.777 azioni rivenienti dalla vendita da parte dell’azionista venditore CAI.

È inoltre prevista la concessione dell’opzione di over allotment e dell’opzione greenshoe da parte di CAI, per un ammontare di massimo 491.356 azioni, pari al 10% delle azioni oggetto dell’offerta. In caso di integrale esercizio dell’opzione di over allotment e dell’opzione greenshoe le azioni oggetto dell’offerta rappresenteranno complessivamente circa il 42,78% del capitale sociale dell’emittente post avvio delle negoziazioni.

Il prezzo di offerta delle azioni sarà determinato dalla società e dall’azionista venditore, sentiti i coordinatori dell’offerta, al termine del periodo di offerta.

L’emittente e l’azionista venditore hanno individuato, d’intesa con i coordinatori dell’offerta, un intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della società, ante aumento di capitale, compreso tra un minimo di 70 milioni di euro ed un massimo di 75 milioni di euro, pari ad un minimo di 7,12 euro per azione ed un massimo di 7,63 euro per azione, quest’ultimo pari al prezzo massimo ("Intervallo di Valorizzazione Indicativa").

L’offerta, riservata agli investitori istituzionali, ha inizio il 17 giugno e terminerà il 24 giugno 2022. I risultati riepilogativi dell’offerta saranno comunicati a Borsa Italiana e al mercato entro cinque giorni lavorativi successivi alla chiusura del periodo di offerta, mediante apposito comunicato stampa da pubblicarsi sul sito internet dell’emittente.

L’emittente, d’intesa con i joint global coordinator, si riserva la facoltà di modificare, posticipare o prorogare il periodo di offerta, dandone tempestiva comunicazione alla Consob e informativa al pubblico mediante comunicato stampa da pubblicarsi sul sito internet dell’emittente. L’emittente e l’azionista venditore, d’intesa con i joint global coordinator, si riservano la facoltà di disporre la chiusura anticipata dell’offerta ove, prima della chiusura del periodo di offerta, l’ammontare delle azioni oggetto dell’offerta sia interamente collocato, dandone tempestiva comunicazione a Consob e informativa al pubblico mediante comunicato stampa da pubblicarsi sul sito internet dell’emittente.

Il prospetto riporta nel capitolo "fattori di rischio" gli elementi di rischiosità relativi all’emittente ed al gruppo, all’attività operativa ed al settore in cui essi operano, e agli strumenti finanziari oggetto

L’esigenza finanziaria della piccola e media impresa, manifestata anche ed esemplarmente tramite il c.d. crowdfunding, evoca la partecipazione, quanto al reperimento del c.d. capitale di rischio, di un "socio", né c.d. risparmiatore, né c.d. imprenditore e neppure interessato alla gestione dell’impresa. Un socio, allora, "inedito", non incline alla gestione (ed al controllo) dell’impresa ma neppure ad essa indifferente.

Socio, invero, che aderisce (non tanto ad una società con un oggetto sociale bensì) ad un progetto imprenditoriale, ad una "idea che sposa", all’attuazione del quale è, in primo luogo, interessato. Un nuovo emittente, dunque, che "organizzativamente" sia acconcio a questo interesse: dal che la necessità, nel silenzio normativo e per arginare regolamenti pattizi incerti, difformi e non comparabili, di individuare le informazioni necessarie ad una adesione consapevole e gli strumenti atti ad appurare una "attuazione conforme" del progetto imprenditoriale a quello promesso e, prima, in "cerca" di finanziamenti.

torna al sommario

Consob ha pubblicato sul sito web dell’Istituto un avviso al fine di ricevere le manifestazioni di interesse dei soggetti interessati al conferimento dell’incarico a Direttore Generale dell’Istituto.

Possono esprimere la manifestazione di interesse i cittadini italiani e di un Paese membro dell’Unione europea di specifica e comprovata competenza ed esperienza nelle materie oggetto dell’attività di vigilanza della Consob e di indiscussa moralità e indipendenza, in possesso dei diritti civili e politici, che non abbiano riportato condanne penali, che non abbiano procedimenti penali in corso e che non siano stati destinatari di provvedimenti riguardanti l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione.

Per il tipo di incarico da ricoprire risulta necessaria la conoscenza della lingua inglese dimostrata da esperienze maturate in ambienti anche internazionali. Analoga conoscenza ed esperienza è richiesta anche dal punto di vista della tecnologia e dei sistemi informativi e dei processi in atto di digitalizzazione.

Saranno valutate esclusivamente le manifestazioni di interesse inviate entro le ore 24.00 del 1° luglio 2022 al seguente indirizzo di posta elettronica: CONSOB@egonzehnder.com. Alla candidatura va allegato il curriculum vitae in formato europeo.

Il Direttore Generale è nominato, su proposta del Presidente, a scelta fra persone di specifica e comprovata esperienza e di indiscussa moralità e indipendenza avuto riguardo ai titoli professionali, culturali e scientifici e alle esperienze maturate; dura in carica fino a cinque anni, è rinnovabile e può essere revocato in ogni tempo, anche senza giusta causa, con deliberazione della Commissione.

Il Direttore Generale della Consob, in base all’articolo 2, comma 4, della legge 7 giugno 1974, n. 216 e all’articolo 27 del vigente Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (adottato con deliberazione n. 8674 del 17 novembre 1994 e successive modifiche e integrazioni) assiste, ove la Commissione lo richieda, alle sue riunioni; assiste la Commissione nell’esercizio delle sue funzioni; verifica l’attuazione delle deliberazioni della Commissione; mantiene i rapporti con le pubbliche amministrazioni; rappresenta, su delega del Presidente, la Commissione; presiede il comitato tecnico di cui al successivo articolo 29 ed è responsabile nei confronti della Commissione del coordinamento delle proposte di deliberazione; segnala alla Commissione i casi in cui le proposte di deliberazione modificano precedenti deliberazioni o direttive della Commissione stessa; assicura lo svolgimento delle attività strumentali dell’Istituto, può dare a questo fine istruzioni e direttive ed è responsabile dei risultati delle attività nei confronti del Presidente e della Commissione; impegna le spese per il funzionamento dell’Istituto, secondo i criteri stabiliti nel regolamento di contabilità e nei limiti fissati dal bilancio e da apposite deliberazioni della Commissione.

torna al sommario

La Banca d’Italia ha pubblicato il 15 giugno una Comunicazione in materia di tecnologie decentralizzate (distributed ledger technologies/ DLT) nella finanza e cripto-attività, rivolta agli intermediari vigilati, ai soggetti sorvegliati e a quelli che operano a vario titolo negli ecosistemi decentralizzati, anche come utenti, richiamando le opportunità e i rischi connessi all'uso di tali tecnologie nella finanza e all'operatività in cripto-attività, evidenziando anche la necessità di un loro presidio.

Le cripto-attività - ancora largamente deregolamentate - possono infatti generare rischi di vario genere per gli operatori ed una loro diffusione incontrollata potrebbe compromettere la stabilità del sistema finanziario. Il loro utilizzo non dovrebbe quindi essere incentivato, mentre dovrebbe essere prioritario definire regole e controlli per questi prodotti a livello nazionale e internazionale.

torna al sommario

A partire dal 3 maggio si tiene una nuova edizione del ciclo di webinar "Consob – Eureka" sui temi dell'intelligenza artificiale, applicabile al campo della regolamentazione e della vigilanza sui mercati finanziari.

Sei appuntamenti, dalle 16.00 alle 17.00, introdotti dal Presidente della Consob, Paolo Savona, in cui alcuni fra i massimi esperti della materia metteranno a fuoco le potenzialità del digitale con l'obiettivo di individuare strumenti innovativi che semplifichino e migliorino le attività di regolatori, vigilanti e decisori politici.

Un confronto fra addetti ai lavori che, ispirandosi ad Archimede, aiuti a raggiungere l'Eureka!

I prossimi appuntamenti in calendario:

  • quinto incontro 27 giugno "The quantum internet: the next ICT revolution" tenuto dalla prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti e dal prof. Marcello Caleffi;
  • sesto incontro 4 luglio "Come usciremo dal groviglio sistemico che stiamo attraversando: con la forza della nostra mente o quella dei nostri geni?" tenuto dal prof. Mario Rasetti.

Il link per partecipare all’evento del 27 giugno sarà comunicato nei prossimi giorni.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Irlanda (Central Bank of Ireland – Cbi), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores Argentina - Cnva), British Columbia (British Columbia Securities Commission – Bcsc), Quebec (Autorité des marchés financiers), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Romania (Financial Supervisory Authority - Asf), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc) e Norvegia (Finanstilsynet -the Financial Supervisory Authority), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Crypto-Smartchain (www.crypto-smartchain.com);
  • Cryptofirstfxminers.online (www.cryptofirstfxminers.online);
  • Cryptofxfastminings.online (www.cryptofxfastminings.online);
  • Crypto Option (www.cryptooption.pro);
  • Cryptoinvestment Limited (www.cryptoinvestment.ltd);
  • Thomson Venture Capital Partners (www.thomsonventurecapital.com);
  • Crypto trading signals (https://crypto-trd.com/);
  • Forex indicators market (https://forexindicatorsmarket.com);
  • Cryptoliteprofit (https://cryptoliteprofit.com);
  • Superether (https://superether.io);
  • Blackmoore (http://www.blackmoreinternationalgroup.com);
  • Hendersons management/ Henderson Management Llc;
  • Nut-Meg (https://nut-meg.uk/, Twitter: https://twitter.com/Nutmeg_Invest), clone di società autorizzata;
  • Breaks Wealth (https://www.breakswealth.com);
  • Zetbull Ltd (www.zetbull.com, www.zetbull.biz);
  • unitedtrust-online.com (www.unitedtrust-online.com);
  • Metafxtraders (www.metafxtraders.com);
  • Traders-income ltd (www.traders-income.ltd);
  • Bitproinvest (www.bitproinvest.com);
  • Dcp Consultants (www.dcpjapan.com).

Segnalate dalla Central Bank of Ireland (Cbi) – Irlanda:

  • ApyHarvest Financial Services Ltd (https://apyharvest.com), clone di società autorizzata;
  • Trading Global Swaps Financial Inc (www.tradingglobalswaps.com);
  • Appletrade Ltd (www.appletrade);
  • Autocryptotrade (www.autocryptotrade.com), clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Crypto Waehrung Group GmbH (www.cryptowaehrung.net);
  • AnlageScout24 (https://www.anlagescout24.io);
  • Tbl Trade Block London / Dalipi Holding Co (https://www.tradeblocklondon.com; https://dipali.org/);
  • Bity Investment (www.bityinvestment.com);
  • Mintra Trade Investment (www.mintratradeinvestment.com);
  • Hubblebit (www.hubblebit.com);
  • https://istrade.cc (https://istrade.cc);
  • Exswiss Exchange Llc (www.exswiss.net).

Segnalate dalla Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva) – Argentina:

  • Coinx - Coinx World (https://www.coinxworld.com/);
  • https://www.poket.co/;
  • https://www.facebook.com/Poketinvest;
  • https://www.linkedin.com/company/poketinves / thttps://www.instagram.com/poketinvest/;
  • https://twitter.com/poketinvest;
  • info@poket.co.

Segnalate dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) - British Columbia:

  • Farm Cloud Mining (https://www.farmcloudmining.com);
  • Perfect Mining Trading (https://perfectminingtrading.com);
  • Coiniswap (https://www.coiniswap.com);
  • Aurora Coins (https://aurora-coins.com);
  • InvestXo (https://invest-xo.com);
  • TheFinancialCentre (https://financialcentre.com);
  • SwisTrust (https://swistrust.com).

Segnalata dalla Autorité des marchés financiers – Quebec:

  • Ace Prime Group and Axes-Prime Ltd.

Segnalate dalla Ontario Securities Commission (Osc) – Ontario:

  • The FinancialIG aka The Financial Investment Group (https://thefinancialig.com);
  • Pibexa (https://pibexa.com);
  • Freeportfxmining.com (https://freeportfxmining.com);
  • Gmx Trading (https://gmxtrade.com);
  • Palo Traders Inc. (https://palotraders.com);
  • Self Made Enterprise (https://selfmadeenterprise.org);
  • The Investment Center (www.investmentcenter.com, www.investmentcenter.co.uk, www.investmentcenter.online);
  • InvestXo aka Invest-Xo (https://invest-xo.com);
  • Tradenix.io aka TradeNix (www.tradenix.io);
  • Nittrex (https://www.nittrex.co, https://www.nittrex.io, https://www.nittrex.vip, https://ww8.nittrex.co).

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) – Lussemburgo:

  • www.egisinvestment.com;
  • https://the-alternative-group.com;
  • https://www.extragt.com;
  • Cloning of Privalux Management Sa;
  • Fibofix (https://fibofix.com);
  • Reinet Capitals (www.reinetcapitals.com).

Segnalate dalla Financial Supervisory Authority (Asf) – Romania:

  • Tetris Group Ltd (Uppertrade - https://uppertrade.world, clyde trade - https://clydetrade.co, sierrainvest - https://sierrainvest.pro, battle trade - https://battletrade.co);
  • Widdershins Group Ltd (Axiomtrade - https://axiom-trade.pro/ro, https://toptrade.group, https://assetgroup.io, https://assetgroup.cc);
  • Incendiary Group Ltd (Meteor Trade - https://meteortrade.co - Influx Finance - https://influxfinance.pro);
  • Ctm Company Of Investment Srl (https://www.crypterium.ro);
  • Stc Hedge Fund.

Segnalata dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) - Grecia:

  • Solutionsmarkets.co / Solutionsmarkets.io / Lionstock.co.

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) – Polonia:

  • Gt Solar sp. z o.o.;
  • Top Kantor sp. z o.o.;
  • Walutonet sp. z o.o.;
  • Play Kantor sp. z o.o.;
  • Walutomat sp. z o.o.;
  • Net Kantor sp. z o.o.;
  • Royal Line sp. z o.o.;
  • Paynet 24 sp. z o.o..

Segnalata dalla Securities and Futures Commission (Sfc) – Hong Kong:

  • Van Gordon Management (www.vangordonmanagement.com);
  • Dc Witter Group (www.dcwittergroup.com);
  • www.kunluncoin.com.

Segnalata dalla Finanstilsynet (the Financial Supervisory Authority) – Norvegia:

  • Fokus Asset Investment (https://fokusassetinvestment.com).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Offerte pubbliche di acquisto e scambio
  • Approvato il documento di offerta pubblica di acquisto e di scambio (Opas) volontaria promossa da Evergreen Spa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d.lgs. n. 58/1998, su azioni ordinarie emesse da Coima Res Spa SIIQ, negoziate su Euronext Milan ed approvato il documento di esenzione, ai sensi dell’articolo 1, paragrafo 6-bis, lett. b), del Regolamento (UE) 2017/1129 ("Regolamento Prospetto") (delibera n. 22365 del 16 giugno 2022).
Prospetti
  • Approvato il prospetto informativo, in formato tripartito, finalizzato all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie Generalfinance Spa sul mercato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana (decisione del 15 giugno 2022);
  • Approvato il documento di registrazione relativo alla offerta di titoli diversi dai titoli di capitale destinati agli investitori al dettaglio di Banca Akros Spa (decisione del 15 giugno 2022);
  • Approvato il documento di registrazione relativo alla offerta di titoli diversi dai titoli di capitale destinati agli investitori al dettaglio di Banco Bpm Spa (decisione del 15 giugno 2022);
  • Approvata la nota informativa relativa al programma di offerta al pubblico di certificati emessi da Banco Bpm Spa (decisione del 15 giugno 2022).
Albi ed elenchi
  • Disposta l’iscrizione di Reversal Sim Spa, con sede a Milano, nell’albo di cui all’articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. La Società è autorizzata all’esercizio dei servizi di investimento di collocamento senza impegno irrevocabile nei confronti dell’emittente e di consulenza in materia di investimenti, di cui all’articolo 1, comma 5, lettere c-bis) e f), del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. L’autorizzazione alla prestazione dei suddetti servizi di investimento è rilasciata con le seguenti modalità operative: "senza detenzione, neanche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela e senza assunzione di rischi da parte della Società stessa" (delibera n. 22359 del 15 giugno 2022).
  • Decadenza, per rinuncia espressa, di Crewfunding Srl dall’autorizzazione allo svolgimento dell’attività di gestione di portali per la raccolta di capitali e la cancellazione della stessa società dal registro previsto dall’articolo 50-quinquies, comma 2, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (delibera n. 22358 del 15 giugno 2022).
Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".