Statistiche e analisi


La sezione raccoglie report periodici sulle materie di interesse della Consob.

Il Bollettino statistico è un documento a cadenza semestrale che contiene dati sui settori istituzionali di interesse della Consob basati su segnalazioni statistiche di vigilanza.

Il Rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane è un documento a cadenza annuale, basato su segnalazioni statistiche di vigilanza e informazioni pubbliche, che contiene dati su assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate degli emittenti quotati italiani.

Il Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, documento a cadenza annuale basato su dati di survey, fornisce evidenze in merito alle scelte di portafoglio degli investitori retail alla luce dei relativi modelli decisionali, livello di conoscenze finanziarie e attitudini comportamentali.

L'Indagine mirorring sulla relazione consulente-cliente è un documento a cadenza annuale basato su un questionario somministrato a un campione parallelo di consulenti finanziari e investitori/clienti, allo scopo di cogliere eventuali distonie informative e conoscitive tra consulenti finanziari e clienti.

Il Rapporto sulla rendicontazione non finanziaria delle società italiane analizza le modalità di attuazione al d.lgs. 254/2016 e i segnali della trasformazione culturale innescata dall'integrazione dei fattori non finanziari ESG (Environmental, Social and Governance) nel processo decisionale aziendale.

Il Rapporto sulla congiuntura e i rischi del sistema finanziario italiano in una prospettiva comparata analizza la congiuntura e i rischi del sistema finanziario italiano nel confronto internazionale, avendo riguardo anche alle dinamiche che possono rilevare per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali della CONSOB.

Altre pubblicazioni include documenti di approfondimento su tematiche di interesse istituzionale.