Mese educazione finanziaria e WIW 2024

MESE EDUCAZIONE FINANZIARIA E WIW 2024

  

Mese dell’educazione finanziaria e WIW | 2024

 

Il 1° novembre prende il via la settima edizione del Mese dell’educazione finanziaria. L’appuntamento è promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin). Da quest’anno l’appuntamento italiano più importante legato all’educazione finanziaria si sposta a novembre. Per tener conto della nuova collocazione, saranno ammessi nel calendario anche gli eventi già programmati per il mese di ottobre, quali ad esempio quelli collegati con la World Investor Week (WIW) 2024 promossa dalla International Organization of Securities Commissions (IOSCO).
Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”: lo slogan scelto quest’anno, che accompagnerà la manifestazione anche per le edizioni future, rappresenta un invito a dedicare tempo alla formazione sui temi della finanza personale, non solo per prendere decisioni più consapevoli, ma anche per far fronte a eventuali imprevisti futuri.
Saranno accolte tutte le iniziative gratuite e senza scopi commerciali che rispetteranno i requisiti fissati dalle Linee Guida pubblicate sul portale www.quellocheconta.gov.it. L’adesione consentirà di utilizzare il logo ufficiale del “Mese” e di essere inseriti nel “Calendario del Mese” consultabile sul sito internet del Comitato Edufin.

Dal 7 al 13 ottobre si svolgerà l’ottava edizione della Settimana Mondiale degli Investitori (World Investor Week - WIW), campagna promossa a livello mondiale dall'International Organization of Securities Commissions (IOSCO) per sensibilizzare sull'importanza dell'educazione e della protezione degli investitori e per evidenziare le varie iniziative delle autorità dei mercati finanziari in queste due aree rilevanti.
La WIW ha due obiettivi principali: (i) diffondere messaggi chiave che supportano l'educazione degli investitori, la protezione degli investitori e l'alfabetizzazione finanziaria; e (ii) promuovere opportunità di apprendimento per gli investitori. La campagna mira anche a rafforzare la collaborazione tra i membri IOSCO sulle iniziative di educazione e protezione degli investitori.
I temi principali della WIW 2024 – tecnologia e finanza digitale; criptoattività; finanza sostenibile – riflettono le aree più critiche a livello globale, da affrontare con l’obiettivo di potenziare e proteggere gli investitori a livello globale, fornendo loro le conoscenze e gli strumenti per navigare in un panorama finanziario sempre più complesso. Questi temi saranno integrati da discussioni e workshop su tematiche affrontate anche nelle precedenti edizioni: prevenzione delle frodi e delle truffe, resilienza degli investitori, fondamenti dell'investimento.

 

Comunicato stampa ‘Mese dell'educazione finanziaria’ (formato PDF)

Comunicato stampa 'WIW' (formato PDF)

Comunicato stampa 'Mese dell'educazione finanziaria 2024' - Candidature aperte dal 2 settembre al 18 ottobre (formato PDF)