Pubblicazioni

Avvisi ai risparmiatori


Avviso ai risparmiatori: lettere-truffa che fingono di provenire dalla Iosco

La Iosco, organizzazione internazionale che riunisce le autorità di vigilanza sui mercati finanziari, segnala ai risparmiatori che sono in circolazione finte lettere-truffa di provenienza Iosco. Esse formulano generalmente due tipi di richieste:

  • lettere che richiedono direttamente ai destinatari il pagamento di una somma di denaro;
  • e-mail contenenti lettere a nome del Financial Control Service of Investment Company della IOSCO con richiesta di dati bancari, talvolta precedute da telefonate.

Nessuna di queste comunicazioni è autentica o proviene realmente dalla Iosco. Non è quindi necessario fornire informazioni bancarie e personali, né tantomeno effettuare i versamenti di denaro eventualmente richiesti. Si tratta infatti di una frode telematica commessa da terzi per ottenere fondi simulando comunicazioni ufficiali. La Iosco – si precisa - non effettua comunicazioni non richieste, compresi messaggi di posta elettronica o telefonate, per richiedere pagamenti o informazioni personali e finanziarie dettagliate. Inoltre, il dominio di posta elettronica della Iosco è "iosco.org"; da non confondere con le comunicazioni inviate da altri domini non appartenenti alla IOSCO.​

12 settembre 2023