Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 18 siti internet abusivi
La Consob nell’ambito dell’attività di contrasto all’abusivismo finanziario ha ordinato complessivamente l’oscuramento di 18 siti internet.
In particolare, è stata disposta la chiusura di 5 siti che prestavano abusivamente servizi e attività di investimento su strumenti finanziari e di 2 siti che pubblicizzavano piattaforme di trading non autorizzate, in un caso mediante indebito ricorso ai riferimenti e all’immagine di personalità note al pubblico italiano quali, nello specifico, il Senatore della Repubblica Carlo Calenda e l’imprenditore Piero Ferrari. Di seguito l’elenco dei siti per cui è stato disposto l’oscuramento:
- “Urus Developments” (sito internet https://urusdev.limited e relativa pagina https://auth.ltdurus.com);
- “InvestiProItalia” (sito internet https://investiproitalia.com e relativa pagina https://clients.investiproitalia.com);
- “Arche-FX Group” (sito internet https://arche-fxgroup.com e relativa pagina https://client.arche-fxgroup.com);
- “Targon.ltd” - “Puntoborsaai.com” (sito internet https://targon.ltd e relative pagine https://user.newclientpanel.com, https://wt.newclientpanel.com nonché collegato sito internet pubblicitario www.puntoborsaai.com);
- “Apollocse” - “Puntoborsaai.it” (sito internet www.apollocse.com e relative pagine https://client.apollocse.com, https://client.apollosce.co, https://trading.investmentsoverview.com nonché collegato sito internet pubblicitario https://puntoborsaai.it).
Inoltre, la Consob ha ordinato l’oscuramento di 11 siti internet mediante i quali venivano abusivamente prestati servizi per le cripto-attività:
- “GFF612” (sito internet https://gff612.it);
- “ADAN82” (sito internet https://adan82.it);
- “SDS031” (sito internet https://sds031.it);
- “YUU369” (sito internet https://yuu369.it);
- “TYU105” (sito internet https://tyu105.it);
- “HGJ258” (sito internet https://hgj258.it);
- “FHD016” (sito internet https://fhd016.it);
- “TUU158” (sito internet https://tuu158.it);
- “DFW222” (sito internet https://dfw222.it);
- “BNG373” (sito internet https://bng373.it);
- “ERE316” (sito internet https://ere316.it).
Sale, così, a 1555 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.
L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “Decreto Crescita” per l’oscuramento dei siti internet degli intermediari finanziari abusivi, di quelli introdotti dalla “Legge Capitali” relativamente all’oscuramento dei siti con i quali vengono svolte campagne pubblicitarie aventi ad oggetto piattaforme di intermediazione abusiva, nonché dei poteri previsti dalla disciplina MiCAR (Regolamento UE e d.lgs. n.129/2024) in merito all’oscuramento dei siti mediante cui vengono prestati servizi per le cripto-attività nei confronti dei risparmiatori italiani in assenza di autorizzazione.
I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
È importante che i risparmiatori usino la massima diligenza per effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.
La Consob richiama, inoltre, l’attenzione sull’evoluzione delle condotte ingannevoli che sfruttano internet per appropriarsi del denaro e dei dati personali degli utenti: è aumentato il ricorso a nuovi strumenti, come messaggi e-mail e siti web “clonati”, profili contraffatti di figure politiche, personaggi famosi e contenuti generati con sistemi di intelligenza artificiale - come immagini, voci o video - con l’obiettivo di indurre i risparmiatori ad effettuare scelte di investimento dannose.
A tal fine Consob ricorda che sul proprio sito è presente la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.
Comunicato stampa in versione PDF