Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro - ASL)

A partire dall'A.S. 2017-2018, Consob ha organizzato, presso la propria sede di Roma, alcune attività di Alternanza Scuola Lavoro (c.d. "ASL"; ora "Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento" – "PCTO").

A tali attività hanno partecipato gli Studenti di numerosi Istituti Superiori romani.

L'esperienza di PCTO (ex "ASL") presso Consob si propone di offrire agli Studenti una duplice opportunità:

  • la prima – tipica delle esperienze di PCTO (e, già prima, delle ASL) – è quella di consentire agli studenti di inserirsi per la prima volta in un ambiente lavorativo;
  • la seconda – che caratterizza l'esperienza presso Consob – è quella di consentire ai giovani di approcciare tematiche molto spesso nuove rispetto alle materie "curricolari".

Le attività di PCTO che Consob organizza sono, solitamente, strutturate prevedendo l'affiancamento di una parte teorica ad una, invece, pratica allo scopo di offrire agli studenti un'occasione di formazione on the job. In particolare:

  • la parte teorica consiste in una presentazione generale della Consob e delle macro-aree in cui si articola la vigilanza che l'Istituto esercita e, poi, in una trattazione più specifica di alcune tematiche che si prestino ad essere comprese da giovani studenti;
  • nella parte pratica i ragazzi sono poi coinvolti nella realizzazione di un "elaborato" quale, ad esempio, una nuova brochure informativa dell'Istituto e/o una presentazione power point relativa alle tematiche trattate e/o, infine, una video-intervista da cui emergano, con semplicità, quali sono i compiti della Consob quale autorità di vigilanza e tutela dei risparmiatori".

Per maggiori informazioni sulle iniziative di PCTO è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico scrivendo a Sipe: http://www.consob.it/web/consob/richieste-incontri-consob-docenti.