Progetti con scuole e università

Progetti con scuole e università

progetti scuole e università

La Consob promuove, coordina e attua esperienze didattiche e formative, anche presso le proprie sedi, in collaborazione con istituti professionali, scuole e università, al fine di migliorare la conoscenza delle materie economiche e finanziarie da parte di studenti e del pubblico in senso lato.

Collabora inoltre a iniziative nazionali e internazionali di educazione finanziaria promosse da organismi sovranazionali e internazionali per sensibilizzare il pubblico sull'educazione finanziaria e per promuovere "maggiori capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'ambito delle decisioni finanziarie assunte nella vita di tutti i giorni".

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO – PCTO (EX ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO, ASL)

La Consob promuove la partecipazione degli studenti del secondo ciclo di istruzione a iniziative di alternanza scuola-lavoro.

Questi percorsi, obbligatori per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, sono stati introdotti nel sistema educativo italiano dalla legge 53/2003 e dal decreto legislativo 77/2005 e, quindi, definiti dalla legge 107/2015. Il loro scopo è quello di ampliare l'offerta formativa e consolidare nuove strategie educative.

L'alternanza tra strumenti didattici teorici e pratici mira, in definitiva, a consentire agli studenti di arricchire il proprio curriculum con esperienze formative esterne alle aule scolastiche già nel corso degli studi.

La legge di Bilancio 2019 ha, inoltre, disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento" (PCTO)e, a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell'ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell'arco del triennio finale dei percorsi.

Tutti i docenti interessati a far ospitare i propri studenti presso la Consob, possono contattare l'Istituto attraverso il link: /web/consob/richieste-incontri-consob-docenti.

PCTO CONSOB 2023-2024: LAVORI DEGLI STUDENTI E PROGETTI VINCITORI

Si è concluso con la selezione dei progetti vincitori il ciclo di PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) organizzato dalla Consob per l’anno scolastico 2023-24, articolato su due distinti moduli della durata di una settimana, svolti dal 22 al 26 gennaio (on line) e dal 12 al 16 febbraio 2024 (in presenza), con la partecipazione di scuole secondarie superiori da tutta Italia e di tutti gli indirizzi didattici.

Il primo dei due moduli, on line, ha visto la partecipazione di circa 250 studenti di 8 istituti, collegati da tutta Italia, con la premiazione di uno dei progetti presentati dal Liceo classico “Mario Pagano” di Campobasso. Al secondo modulo, svolto in presenza presso l’auditorium Consob, a Roma, hanno successivamente preso parte circa 220 studenti di 6 istituti della Capitale, con la premiazione di un lavoro del Liceo classico statale “Giulio Cesare”.

La giuria Consob, incaricata di vagliare i migliori lavori presentati, ha valutato un gran numero di progetti, singoli e di gruppo, che descrivono le diverse competenze e strategie che – in un mercato finanziario sempre più virtuale - contrappongono un soggetto che influenza l’offerta di prodotti e servizi finanziari (c.d. finInfluencer) ad un investitore/risparmiatore che intende ridurre la possibilità di truffe o perdite economiche, grazie alla conoscenza delle regole e dei rischi, al momento di aderire ad offerte finanziarie (c.d. finConsumer). Gli schemi messi a punto descrivono con linguaggio semplice e accessibile le dinamiche e le realtà sottostanti a domanda e offerta di prodotti finanziari.

Facciamo i complimenti ai vincitori, Liceo classico “Mario Pagano” di Campobasso e Liceo Classico “Giulio Cesare” di Roma e a tutti gli studenti attivamente partecipanti, autori di lavori di buona qualità, utili alla diffusione degli strumenti e delle nozioni di educazione finanziaria nelle scuole secondarie superiori e alla preparazione culturale di studenti intenzionati a proseguire gli studi nel campo economico.

 Presentazione dei vincitori del Liceo Pagano di Campobasso

 Presentazione dei vincitori del Liceo Giulio Cesare di Roma

PCTO CONSOB 2022-2023: GLI STUDENTI PREMIATI

Si è concluso il 27 febbraio scorso il percorso PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) organizzato dalla Consob per l'anno scolastico 2022-2023, con la partecipazione di oltre 620 studenti di 14 scuole superiori da tutta Italia.

Facciamo i complimenti alla prima classificata, la classe V sezione D del Liceo “Kennedy” di Roma, e alla studentessa che ha prodotto un video multimediale di educazione finanziaria che, in poche pagine semplici e chiare, riassume i concetti-chiave sul ruolo della Consob e sulle sue funzioni e poteri, argomenti sviluppati nel percorso PCTO.

Complimenti anche agli altri ragazzi che si sono classificati a seguire, con validi progetti su altri temi trattati nel corso del PCTO: Occhio alle truffe! (come evitarle e cosa fare se si è incorsi in una truffa) e il decalogo per effettuare investimenti consapevoli (affrontando le tematiche di rischio, rendimento, orizzonte temporale, diversificazione, ossia le regole base della finanza).

Al secondo posto troviamo il podcast del Liceo “Torquato Tasso” di Roma, ex aequo con il podcast dei ragazzi della IV F del Liceo “Respighi” di Piacenza. Sempre sul podio, ma al terzo posto, troviamo la squadra di varie sezioni del IV anno del Liceo “Torquato Tasso” di Roma, con il video sulle truffe online, ex aequo con il podcast del Liceo “Catullo” di Monterotondo e il video del Liceo “M. Pagano” di Campobasso.

Tutte queste presentazioni multimediali, ognuna per l’approfondimento svolto, risultano molto utili per ricostruire i punti principali del percorso PCTO e forniscono una mappatura dell’orientamento e degli interessi degli studenti per gli argomenti trattati: la Consob, le truffe online, i rischi finanziari, la finanza in generale.

VIDEO studentessa Liceo Kennedy

PPCTO CONSOB 2021-2022: PREMIATI I MIGLIORI LAVORI DEGLI STUDENTI

Si è concluso il 17 maggio scorso il percorso PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) organizzato dalla Consob per l'anno scolastico 2021-2022 che ha visto la partecipazione di oltre 1000 studenti di 26 scuole superiori da tutta Italia. I migliori 6 progetti di sistemi digitali ideati dagli studenti per proteggere investitori e mercato da truffe e rischi finanziari sono stati presentati dai ragazzi ad una giuria di rappresentanti Consob. Facciamo i complimenti ai vincitori, gli studenti della classe 4a sezione A dell'Istituto di istruzione superiore di Pontecorvo (Frosinone) e al loro video, ai ragazzi della 3a LA dell'Istituto Bernocchi di Legnano (Mi) classificatisi secondi e della 5a SIA dell'Istituto Superiore Statale "Piero della Francesca" di San Donato Milanese (Mi).

Vedi_anche_Cnsb

VEDI ANCHE