Consob Informa - Anno XXXI - N. 31 - 8 settembre 2025 - AREA PUBBLICA
Aggregatore Risorse
Newsletter
Le notizie della settimana:
Save The Date – Il 2 ottobre 2025 presso l’Auditorium di Roma della Consob si terrà il seminario su “I contratti del mercato finanziario: fattispecie, regole e tutele”
Tokenizzazione delle attività tradizionali - Intervento del Commissario Carlo Comporti alla conferenza “Capital Markets in the Digital Age”
Materiale Pubblicitario: attivo il nuovo sistema di trasmissione dei messaggi pubblicitari relativi a offerte e/o ammissioni alle negoziazioni in Italia
Torna il Mese dell’Educazione Finanziaria – Dal 1° settembre al 17 ottobre è possibile presentare le candidature delle iniziative di cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale
Avviso: la Consob aderisce agli Orientamenti dell’Esma sulle prassi di vigilanza delle autorità competenti ai fini della prevenzione dell’individuazione degli abusi di mercato ai sensi del regolamento relativo ai mercati delle cripto-attività (Mica)
Le decisioni della Commissione assunte o rese pubbliche nel corso della settimana
Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.
- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -
Il seminario “I contratti del mercato finanziario: fattispecie, regole e tutele”, che si terrà il 2 ottobre 2025, dalle ore 9:15, presso l’Auditorium Consob, Via Claudio Monteverdi, 35 - Roma, offrirà un’importante occasione di confronto sui temi del diritto dei mercati finanziari, tra regolamentazione dei mercati, strutture contrattuali e protezione degli investitori.
Sono previste tre sessioni durante le quali si alterneranno, in veste di relatori, docenti universitari esperti della materia e specialisti della Consob.
È disponibile il programma dettagliato dell’evento. La partecipazione in presenza è libera fino al raggiungimento della capienza della sala, previa registrazione della propria adesione: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.
Il dott. Carlo Comporti, Commissario della Consob, è intervenuto sul tema Tokenization of traditional assets" nel corso della conferenza "Capital Markets in the Digital Age", organizzata dall'Hanfa, Croatian Financial Services Supervisory Agency, nei giorni 1 e 2 settembre 2025 a Dubrovnik. L’evento ha promosso il dibattito tra gli esperti sul futuro dei mercati dei capitali nell'era digitale, affrontando le sfide e le opportunità derivanti dai quadri normativi, dalla tokenizzazione e dal ruolo in evoluzione dell'intelligenza artificiale (IA) nei mercati finanziari.
La Consob ha predisposto, ai sensi dell’art. 101, comma 1, TUF, il sistema strutturato per l'acquisizione della documentazione relativa a qualsiasi tipo di pubblicità effettuata in Italia concernente un'offerta (DePub). Il sistema ha preso avvio dal 1° settembre 2025.
A partire da tale data sono disponibili il manuale e le istruzioni operative per la registrazione e l’acceso al sistema.
Fino al 31 dicembre 2025 è previsto un periodo transitorio durante il quale si raccomanda l’utilizzo del nuovo sistema, in caso di difficoltà di accesso e/o trasmissione tramite il sistema DePub, e in assenza di risoluzione della problematica con l’assistenza dell’help desk, i soggetti vigilati potranno inviare la documentazione tramite l’indirizzo PEC consob@pec.consob.it.
Al termine del periodo transitorio (cioè dal 1° gennaio 2026), la documentazione pubblicitaria sarà trasmessa esclusivamente tramite DePub.
Al via dal 1° settembre le candidature per la partecipazione al Mese dell’Educazione Finanziaria 2025: c’è tempo fino al 17 ottobre per presentare le proposte al Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).
Per proporre la propria iniziativa diretta a promuovere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali occorre compilare l’apposito form online sul sito del Comitato (https://www.comitatoeducazionefinanziaria.gov.it).
Possono presentare la propria candidatura associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità che rispettino i criteri di partecipazione stabiliti dalle Linee Guida del Comitato Edufin.
Una volta approvato dal Comitato, l’evento sarà pubblicato all’interno del calendario del “Mese dell’Educazione Finanziaria 2025” sul sito del Comitato.
L’ottava edizione dell’iniziativa si svolgerà dal 1° al 30 novembre 2025, con eventi in tutta Italia per sensibilizzare su temi cruciali come risparmio, investimenti, previdenza e assicurazioni. Del Comitato fanno parte il Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero dell'Istruzione, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro, Banca d'Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.
Lo slogan dell’iniziativa è “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”, un invito a investire tempo nella formazione sulla finanza personale, per prendere decisioni più consapevoli e acquisire una maggiore preparazione di fronte a eventuali imprevisti.
In programma seminari, webinar, laboratori didattici, giochi – sia in presenza sia online – e tre importanti appuntamenti: la Giornata della Legalità Finanziaria, promossa dal Comitato Edufin e dalla Guardia di Finanza, con il patrocinio del ministero dell’economia e delle finanze, dedicata in particolare ai giovani delle scuole che si terrà il 5 novembre; la Settimana dell’educazione previdenziale, dal 17 al 23 novembre; la Giornata dell’educazione assicurativa, il 12 novembre.
Anche per questa edizione si rinnova il collegamento con la World Investor Week promossa da Iosco (7–13 ottobre): le iniziative coerenti con tutti i requisiti previsti potranno ottenere il doppio riconoscimento ed essere incluse sia nel calendario della WIW sia in quello del Mese dell’Educazione Finanziaria.
La Consob ha comunicato all’European Securities and Marketes Authority (Esma) la sua intenzione di conformarsi agli Orientamenti sulle prassi di vigilanza delle autorità competenti ai fini della prevenzione dell’individuazione degli abusi di mercato ai sensi del regolamento relativo ai mercati delle cripto-attività (Mica), pubblicati dalla stessa Autorità Europea sul proprio sito il 9 luglio 2025 (“Guidelines on supervisory practices to prevent and detect market abuse under MiCA”) anche nella traduzione in lingua italiana (Avviso Consob del 4 settembre 2025).
Gli Orientamenti dell’Esma in oggetto sono disponibili anche sul sito della Consob, insieme con il testo integrale del “Final report” pubblicato dall’Esma il 29 aprile 2025, utile a consentire una loro corretta applicazione. Si applicheranno a partire dal 9 ottobre 2025.
Gli Orientamenti hanno l’obiettivo di identificare prassi di vigilanza adeguate ai fini della prevenzione e dell’individuazione degli abusi di mercato e di garantire la coerenza delle prassi di vigilanza delle autorità competenti, nonché l’applicazione uniforme e coerente del titolo VI del Regolamento Mica.
Gli Orientamenti stabiliscono principi generali per garantire una vigilanza efficace e di alta qualità sugli abusi di mercato relativi alle cripto-attività, adottando un approccio basato sul rischio e sul principio di proporzionalità. Stabiliscono inoltre l’obiettivo per le autorità competenti di costruire una cultura di vigilanza comune specifica per le cripto-attività attraverso un dialogo aperto con il settore e interazioni tra le medesime autorità competenti. D’altro canto, è garantita una certa flessibilità alle singole autorità in considerazione della rilevanza del trading di cripto-attività nelle diverse giurisdizioni e del processo di sviluppo della vigilanza sui mercati attualmente in corso.
- Attribuito all’Ing. Nicola De Caro, Responsabile della Divisione Informatica e Intelligenza Artificiale, l’incarico di Responsabile per la Transizione Digitale della Consob (delibera n. 23660 del 4 settembre 2025).
CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Ilaria Fabbiani (coordinatrice), Pasquale Munafò, Laura Ferri, Claudia Amadio, Alfredo Gloria, Riccardo Carriero, Luca Cecchini - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".