Consob Informa - Anno XXXII - N. 2 - 19 gennaio 2026 - AREA PUBBLICA
Aggregatore Risorse
Newsletter
Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Oscurati 5 siti internet che offrono abusivamente servizi finanziari
Le decisioni della Commissione assunte o rese pubbliche nel corso della settimana
Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.
- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -
La Consob ha ordinato l’oscuramento di cinque nuovi siti web attraverso cui vengono prestati abusivamente servizi finanziari.
Si tratta dei primi interventi adottati dall’Autorità nel corso del 2026 nell’ambito dell’attività di contrasto all’abusivismo finanziario online.
Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:
- “Ccbiglobal” (sito internet https://ccbiglobal.com e relative pagine https://clientzone.ccbiglobal.com e https://wt.ccbiglobal.com);
- “Torotrades24” (sito internet https://torotrades24.com e relative pagine https://clients.torotrades24.com e https://trading.torotrades24.com);
- “Partners-Swiss” (sito internet https://partners-swiss.com e relative pagine https://clientarea.partners-swiss.co e https://web-trader.partners-swiss.co);
- Wallwood Capital Management Limited (“Privanet Securities”) (sito internet https://privanetsecurities.com e relativa pagina https://client.privanetsecurities.com);
- “AurosAi” (sito internet https://myauros-ai.com e relativa pagina https://account.myauros-ai.com).
Sale così a 1.527 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata, dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.
I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.
Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.
A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.
- La Consosb con delibera n. 23824 del 14 gennaio 2026 ha rinnovato per il prossimo biennio il mandato degli attuali componenti del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori, in scadenza il prossimo 25 gennaio.
- Approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria (Opas) promossa da Banca CF+ Credito Fondiario Spa, ai sensi degli artt. 102 e ss. del d.lgs. n. 58 del 1998, sulla totalità delle azioni ordinarie emesse da Banca Sistema Spa. Per ciascuna azione portata in adesione, Banca CF+ riconoscerà un corrispettivo complessivo pari a un massimo di 1,80 euro rappresentato dalle seguenti componenti: (a) 1,382 euro in denaro; (b) un massimo di 0,418 euro da pagarsi mediante l’attribuzione di 21 azioni Kruso Kapital Spa, le cui azioni sono negoziate sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan (delibera n. 23831 del 14 gennaio 2026).
- Approvato il prospetto informativo avente ad oggetto l’offerta al pubblico da parte di Banca CF+ Credito Fondiario Spa di azioni Kruso Kapital Spa nel contesto dell’offerta pubblica di scambio promossa da Banca CF+ Credito Fondiario su azioni ordinarie di Banca Sistema. Le azioni costituiscono il corrispettivo differito dell’Opas.
Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (Testo unico della Finanza – Tuf) di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:
- “Ccbiglobal” tramite il sito internet https://ccbiglobal.com e relative pagine https://clientzone.ccbiglobal.com e https://wt.ccbiglobal.com (delibera n. 23829 del 14 gennaio 2026);
- “Torotrades24” tramite il sito internet https://torotrades24.com e relative pagine https://clients.torotrades24.com e https://trading.torotrades24.com (delibera n. 23828 del 14 gennaio 2026);
- “Partners-Swiss” tramite il sito internet https://partners-swiss.com e relative pagine https://clientarea.partners-swiss.co e https://web-trader.partners-swiss.co (delibera n. 23827 del 14 gennaio 2026);
- Wallwood Capital Management Limited (“Privanet Securities”) tramite il sito internet https://privanetsecurities.com e relativa pagina https://client.privanetsecurities.com (delibera n. 23826 del 14 gennaio 2026);
- “AurosAi” tramite il sito internet https://myauros-ai.com e relativa pagina https://account.myauros-ai.com (delibera n. 23825 del 14 gennaio 2026).
CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Ilaria Fabbiani, Michele Baccinelli (coordinatori), Pasquale Munafò, Laura Ferri, Claudia Amadio, Alfredo Gloria, Luca Cecchini, Chiara De Felice - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".