Consob Informa - Anno XXXI - N. 43 - 1° dicembre 2025 - AREA PUBBLICA
Aggregatore Risorse
Newsletter
Le notizie della settimana:
5 dicembre 2025 - Convegno “Le scuole, i docenti e l'educazione economica e finanziaria: un'analisi sul campo”
La Consob invita gli operatori italiani a partecipare al sondaggio europeo in vista del dimezzamento dei tempi di regolamento delle transazioni finanziarie
Aggiornata la scheda di controllo delle società di revisione sulle relazioni finanziarie annuali delle società quotate: entrano le informazioni sulle cripto-attività
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 6 siti internet
Le decisioni della Commissione assunte o rese pubbliche nel corso della settimana
Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.
- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), organizza il convegno “Le scuole, i docenti e l’educazione economica e finanziaria: un’analisi sul campo”, che si terrà il 5 dicembre a Roma, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso l'Auditorium della Consob in Via Claudio Monteverdi, 35 - Roma.
L’evento illustrerà i risultati del primo “Rapporto sull’educazione finanziaria nelle scuole italiane”.
Dopo i saluti iniziali del Presidente della Consob, Paolo Savona, e l’apertura dei lavori del direttore del Comitato Edufin, Donato Masciandaro, sono previste due sessioni:
- Educazione finanziaria, scuola, diritti economici e civili, che vedrà l’intervento del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara (in attesa di conferma);
- Le linee guida per l’educazione finanziaria nelle scuole, con gli interventi di Magda Bianco, Capo Dipartimento della Banca d’Italia, Mariacristina Rossi, Commissaria della Covip, Ida Mercanti, Segretario Generale dell’Ivass e Stefano Lombardi, Comandante Tutela Economia e Finanza della Guardia di Finanza
Concluderà i lavori il Segretario Generale della Consob, Nadia Linciano.
Il programma dell'evento è disponibile sul sito al seguente link: https://www.consob.it/documents/d/asset-library-1912910/convegno_rapporto_edufin_20251205.
La partecipazione in presenza è libera fino al raggiungimento della capienza della sala, previa registrazione della propria adesione: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.
L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtube.com/live/RVPml2rrKYo.
La Consob richiama l’attenzione degli operatori del mercato finanziario italiano affinché partecipino ad un sondaggio europeo ed esprimano il proprio punto di vista in merito al dimezzamento dei tempi delle transazioni finanziarie in tutta la Ue.
A partire dall’11 ottobre 2027 si ridurrà il tempo necessario al regolamento di queste operazioni, passando dall’attuale regime T+2 (ovvero lo scambio tra denaro e titoli relativo ad una transazione finanziaria deve avvenire entro due giorni lavorativi dopo la data di negoziazione) a quello T+1 (lo scambio deve perfezionarsi entro una giornata lavorativa). Una modifica che rappresenta un cambiamento radicale nelle infrastrutture di mercato e nel post trading e che richiederà significative modifiche operative, tecnologiche e legali anche per gli intermediari e i gestori patrimoniali.
La Consob invita i partecipanti al mercato, incluse le società di minori dimensioni, a partecipare al sondaggio promosso dall’Industry Committee (comitato composto da rappresentanti dei vari stakeholder interessati) al fine di monitorare la conoscenza degli operatori in merito al passaggio a T+1.
Un’ampia partecipazione al sondaggio è infatti fondamentale, oltre che per consentire di comprendere adeguatamente il grado di preparazione dell’industria rispetto alla migrazione, per identificare eventuali aree su cui focalizzare l’attenzione nei prossimi mesi.
Le risposte al sondaggio saranno condivise dall’Industry Committee in maniera aggregata e anonimizzata con le autorità europee (Esma e Bce) e nazionali competenti, tra cui la Consob.
Le istruzioni operative per partecipare, entro il 19 dicembre 2025, alla survey sono disponibili al seguente link: https://survey.thevalueexchange.co/s3/25EUICT1-PwC.
Si riporta di seguito anche il link al sito dell’Industry Committee, dove sono disponibili ulteriori informazioni sul tema del T+1: https://eu-t1.eu/.
Le cripto-attività fanno il loro ingresso nella scheda di controllo che i revisori devono compilare in merito alle relazioni finanziarie annuali delle società con azioni quotate su mercati regolamentati sottoposte alla revisione legale. La Consob richiede infatti alle società di revisione l’invio di una scheda di controllo, riassuntiva dei principali dati e informazioni acquisiti nel corso dell’attività di controllo legale dei conti, composta da due documenti: una sezione generale e un quadro riassuntivo (comunicazione n. 95002349 del 22 marzo 1995 e successive modificazioni ed integrazioni).
La scheda di controllo è stata aggiornata nella sezione denominata “Altre informazioni” del quadro riassuntivo. Più in particolare, è stata introdotta una nuova sub-sezione relativa alle “Cripto-attività”, nella quale è richiesto al revisore di indicare se l’emittente sottoposto a revisione detenga posizioni in cripto-attività, quali cripto-valute, token di moneta elettronica e token collegati ad attività come definiti dal Regolamento (UE) 2023/1114 (cd. Regolamento Micar), nonché le altre tipologie di cripto-attività, anche laddove non rientranti nell’ambito di applicazione di tale Regolamento.
In caso di risposta affermativa, è richiesto al revisore di indicare: 1) l’incidenza percentuale del valore contabile complessivo delle cripto-attività detenute in rapporto al totale dell’attivo; 2) la tipologia e l’ambito di applicazione regolamentare (Micar o non Micar) delle cripto-attività detenute; 3) le modalità di rilevazione e valutazione in bilancio delle cripto-attività detenute; 4) la presenza di eventuali informazioni in bilancio in merito alla natura e ai rischi associati alle posizioni detenute in cripto-attività.
La nuova versione è già disponibile sul sito internet della Consob, nella sezione del sito “Servizi per gli operatori/Servizi interattivi/Adempimenti/Società di revisione”.
Il firmatario della relazione di revisione deve trasmettere alla Consob la predetta scheda entro il ventesimo giorno successivo alla data di emissione della relazione sui bilanci d’esercizio e consolidato (comunicazione n. 12019297 del 15 marzo 2012).
La Consob ha ordinato l’oscuramento di sei siti web che offrivano abusivamente servizi finanziari o promuovevano campagne pubblicitarie per piattaforme di trading non autorizzate.
Tra i siti oscurati, https://paladinoselegancia.com, tramite cui veniva pubblicizzata una piattaforma di intermediazione abusiva che faceva indebitamente ricorso all’immagine del giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore di Report su RaiTre. Gli altri cinque siti oscurati su cui l’Autorità è intervenuta offrivano abusivamente servizi di intermediazione finanziaria.
La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’evoluzione delle condotte ingannevoli che sfruttano internet e i social media per appropriarsi del denaro e dei dati personali degli utenti. Oggi gli operatori abusivi ricorrono a strumenti sofisticati, come messaggi e siti web “clonati”, profili contraffatti di personaggi famosi e contenuti generati con sistemi di intelligenza artificiale - come immagini, voci o video - con l’obiettivo di attirare in trappola i risparmiatori.
Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:
- “Mrx Capital Trading” (sito internet https://mrxcapitaltrading.co e relativa pagina https://trading-area.mrxwebtrading.co);
- “FtseWebTrader” (sito internet www.ftsetradeai.com e relative pagine https://client.ftsetradeai.com e https://webtrader.ftsetradeai.com);
- “Aurora Trade Limited” (sito internet https://aurora-trade.io e relativa pagina https://cfd.aurora-trade.io);
- “Horizon Options247” (sito internet https://horizonoption247.com);
- “Aitrade24” (sito internet https://aitrade24.net e relativa pagina https://webtrader.aitrade24.net);
- “https://paladinoselegancia.com - Bitplex”.
Sale, così, a 1496 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.
La Consob ribadisce l’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, richiamando i risparmiatori ad adottare comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper. Sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.
La Consob si è avvalsa dei poteri derivanti dal “Decreto Crescita” (convertito dalla L. n. 58 del 28 giugno 2019) relativamente all’oscuramento dei siti internet degli intermediari finanziari abusivi nonché dei poteri introdotti dalla “Legge Capitali” (L. n. 21 del 5 marzo 2024) relativamente all’oscuramento dei siti internet mediante cui vengono svolte campagne pubblicitarie aventi ad oggetto piattaforme di intermediazione abusiva. I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.
Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
* * *
Consob ha altresì vietato lo svolgimento della campagna pubblicitaria condotta tramite il sito internet https://paladinoselegancia.com avente ad oggetto l’operatività della piattaforma “Bitplex” posta in essere in violazione dell’articolo 18 del Tuf (delibera n. 23769 del 26 novembre 2025).
- Autorizzato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria, promossa ai sensi dell'art. 13 dello statuto sociale di Ala Spa e degli artt. 102 e seguenti del d. lgs. n. 58 del 1998, da Wing BidCo Spa, su 912.030 azioni Ala Spa, rappresentative del 10,10% del capitale sociale dell’Emittente, ad un corrispettivo unitario pari a 36,08 euro ex dividendo, finalizzata a ottenere la revoca dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan delle azioni Ala Spa (delibera n. 23767 del 26 novembre 2025).
- Autorizzato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e 106, comma 4, del d.lgs. n. 58 del 1998, nonché dell’art. 12 dello statuto sociale di Eles Semiconductor Equipment Spa, da Mare Engineering Group Spa su un massimo di 14.120.629 azioni Eles Semiconductor Equipment Spa, rappresentative del 68,16% del capitale sociale, ad un corrispettivo unitario pari a 2,61 euro, L’Offerta è finalizzata ad acquisire l’intero capitale sociale dell’Emittente e, ove ne ricorrano i presupposti, a conseguire il delisting delle azioni ordinarie da Euronext Grow Milan (delibera n. 23766 del 26 novembre 2025).
- Autorizzata la Insight Investment Management (Global) Limited, con sede nel Regno Unito, all’esercizio, in Italia in regime di libera prestazione, ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del d.lgs. n. 58 del 1998, del servizio di investimento di gestione di portafogli ed iscrizione della stessa Società nell’Albo di cui all’art. 20 del medesimo decreto legislativo (delibera n. 23768 del 26 novembre 2025).
Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (Testo unico della Finanza – Tuf) di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:
- Mrx Capital Trading” tramite il sito internet https://mrxcapitaltrading.co e relativa pagina https://trading-area.mrxwebtrading.co (delibera n. 23771 del 26 novembre 2025).
- “FtseWebTrader” tramite il sito internet www.ftsetradeai.com e relative pagine https://client.ftsetradeai.com e https://webtrader.ftsetradeai.com (delibera n. 23770 del 26 novembre 2025).
- “Aurora Trade Limited” tramite il sito internet https://aurora-trade.io e relativa pagina https://cfd.aurora-trade.io (delibera n. 23773 del 26 novembre 2025).
- “Horizon Options247” tramite il sito internet https://horizonoption247.com (delibera n. 23774 del 26 novembre 2025).
- “Aitrade24” tramite il sito internet https://aitrade24.net e relativa pagina https://webtrader.aitrade24.net (delibera n. 23772 del 26 novembre 2025).
- Il Responsabile della Divisione Vigilanza Emittenti della Consob, sulla base delle previsioni dell’articolo 147-ter del d.lgs. n. 58/1998 e degli articoli 144-ter e seguenti del Regolamento Emittenti, ha determinato la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo della società I Grandi Viaggi Spa, che ha chiuso l’esercizio sociale al 31 ottobre 2025 (soglia individuata al 2,5%). La determinazione dirigenziale n. 147 del 14 novembre 2025 è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredata dalla tabella con l’indicazione dei criteri utilizzati per la determinazione della quota di partecipazione.
CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Ilaria Fabbiani, Michele Baccinelli (coordinatori), Pasquale Munafò, Laura Ferri, Claudia Amadio, Alfredo Gloria, Luca Cecchini, Chiara De Felice - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".