Commissario Gabriella Alemanno

Commissario Gabriella Alemanno
Commissario Consob Gabriella Alemanno
Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa dall'8 giugno 2023 (nominato con DPR del 5 giugno 2023)

 

Gabriella Alemanno è Commissario CONSOB dall’8 giugno 2023.

Laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1979, è abilitata all’esercizio della professione forense.

Consigliere d’Amministrazione della ITA Airways dal 16 novembre 2022 al 30 maggio 2023.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e, dal 2003 fino al collocamento in quiescenza, è stata Dirigente di vertice.

Esperta di diritto tributario e amministrativo, ha maturato una lunga esperienza manageriale in organizzazioni pubbliche complesse.

Sotto il profilo tecnico e professionale, si è occupata in modo particolare di materie tributarie, amministrative, contabili, del mercato regolamentato dei giochi pubblici e del patrimonio immobiliare italiano pubblico e privato.

Ha svolto attività di insegnamento presso le Università, la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e la Guardia di Finanza.

Ha redatto articoli specialistici e monografie nei settori di competenza e partecipato a convegni e seminari in qualità di relatrice. Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2010.

Nel 2007 è vincitrice del Premio Marisa Bellisario.

   CV completo   
   Compensi e spese per trasferte di servizio    
    Dichiarazioni reddituali     
    Dichiarazioni patrimoniali    
    Dichiarazioni del coniuge e dei parenti entro il secondo grado    
   Altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti   

Ai sensi dell'art. 1/1, comma 5, l. 7 giugno 1974, n. 216, Il presidente e i membri della Commissione non possono esercitare, a pena di decadenza dall'ufficio, alcuna attività professionale, neppure di consulenza, né essere amministratori, ovvero soci a responsabilità illimitata, di società commerciali, sindaci revisori o dipendenti di imprese commerciali o di enti pubblici o privati, né ricoprire altri uffici pubblici di qualsiasi natura, né essere imprenditori commerciali. Per tutta la durata del mandato i dipendenti statali sono collocati fuori ruolo e i dipendenti di enti pubblici sono collocati d'ufficio in aspettativa. Il rapporto di lavoro dei dipendenti privati è sospeso ed i dipendenti stessi hanno diritto alla conservazione del posto. In base all'art. 29-bis, legge 23 dicembre 2005 n. 262, essi nei due anni successivi alla cessazione dell'incarico, non possono intrattenere, direttamente o indirettamente, rapporti di collaborazione, di consulenza o di impiego con i soggetti regolati né con società controllate da questi ultimi.


Data di aggiornamento: 15 luglio 2024