Progetti con scuole e università

progetti scuole e università

La Consob promuove, coordina e attua esperienze didattiche e formative, anche presso le proprie sedi, in collaborazione con istituti professionali, scuole e università, al fine di migliorare la conoscenza delle materie economiche e finanziarie da parte di studenti e del pubblico in senso lato.

Collabora inoltre a iniziative nazionali e internazionali di educazione finanziaria promosse da organismi sovranazionali e internazionali per sensibilizzare il pubblico sull'educazione finanziaria e per promuovere "maggiori capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'ambito delle decisioni finanziarie assunte nella vita di tutti i giorni".

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La Consob promuove la partecipazione degli studenti del secondo ciclo di istruzione a iniziative di alternanza scuola-lavoro.

Questi percorsi, obbligatori per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, sono stati introdotti nel sistema educativo italiano dalla legge 53/2003 e dal decreto legislativo 77/2005 e, quindi, definiti dalla legge 107/2015. Il loro scopo è quello di ampliare l'offerta formativa e consolidare nuove strategie educative.

L'alternanza tra strumenti didattici teorici e pratici mira, in definitiva, a consentire agli studenti di arricchire il proprio curriculum con esperienze formative esterne alle aule scolastiche già nel corso degli studi.

Tutti i docenti interessati a far ospitare i propri studenti presso la Consob, possono contattare l'Istituto attraverso il link: http://www.consob.it/web/consob/richieste-incontri-consob-docenti.