Questionario sulla tolleranza al rischio

Immagine di introduzione al tema Il test ti aiuterà  a definire il tuo grado di 'tolleranza al rischio', ossia la tua capacità  emotiva di assumere rischio e affrontare situazioni di incertezza secondo il questionario elaborato da John Grable e Ruth Lytton nel 2003.
Il livello di tolleranza al rischio di ciascun individuo dipende tipicamente da molteplici fattori, quali la personalità  e le inclinazioni individuali, il genere, il livello di cultura finanziaria. Il risultato del test potrebbe variare, inoltre, anche in funzione dello stato emotivo del momento!
Inizia il test e ricorda: non esistono risposte corrette e risposte sbagliate! Con queste domande non cerchi di scoprire cosa sai, ma chi sei!

NOTA BENE: Il presente test costituisce uno dei tanti strumenti alternativi di misurazione della tolleranza al rischio. Il profilo che deriva dalle risposte che fornirai alle seguenti domande non rappresenta un'informazione di per sé sufficiente a decidere se e come investire! A tal proposito potrebbe essere utile leggere la scheda 'Il percorso per investire'