Tavola rotonda "La giurisprudenza in materia di società quotate e sanzioni CONSOB" - Roma, 9 aprile 2019
Il 9 aprile 2019, presso l'Auditorium della sede di Roma della Consob – Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, si terrà un evento gratuito aperto al pubblico, organizzato dalla Consulenza Legale dell'Istituto in collaborazione con il centro di ricerca LUISS DREAM.
L'evento, organizzato in forma di Tavola Rotonda, dal titolo "La giurisprudenza in materia di società quotate e sanzioni Consob", prende spunto dal casebook "Le società quotate", a cura di Gian Domenico Mosco. Trattasi di una recente pubblicazione, realizzata con il contributo del Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS, che illustra, tra gli altri, dei casi giurisprudenziali che hanno coinvolto la Consob (ad esempio: il caso Alerion, il caso Ligresti-Milano assicurazioni, il caso Ansaldo e il caso Cremonini).
E' previsto un saluto di apertura del Commissario Consob, Giudice Giuseppe Maria Berruti a cui seguirà l'introduzione ai lavori dell'Avv. Salvatore Providenti, Responsabile della Consulenza Legale dell'Istituto.
Durante la Tavola Rotonda interverranno il Prof. Francesco Vella, Professore di Diritto Commerciale presso l'Università degli Studi di Bologna, il Prof. Marco Ventoruzzo, Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici dell'Università Bocconi di Milano e il Prof. Gian Domenico Mosco, Professore di Diritto Commerciale della LUISS Guido Carli di Roma e Direttore del Centro Studi LUISS DREAM.
È prevista, infine, una discussione generale con i contributi della Consulenza Legale di Consob, nonché la possibilità per i presenti di porre domande o fare interventi sui temi trattati.
L'evento si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 18.45 circa presso l'Auditorium della sede Consob di Roma (ingresso dalle ore 14.15 da Via Claudio Monteverdi, 35).
Si precisa che è in corso l'accreditamento dell'evento presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma al fine del riconoscimento di 3 crediti formativi per gli Avvocati che avranno frequentato l'intera sessione.
I posti messi a disposizione per i partecipanti esterni sono 150, secondo l'ordine di arrivo delle richieste pervenute. Si evidenzia che, trattandosi di evento valido ai fini della formazione continua per Avvocati, sarà data preferenza agli ascritti agli Ordini.
Tutti coloro che fossero interessati a partecipare all'evento devono iscriversi, entro il giorno 5 aprile 2019 - ore 16.00, attraverso il modulo SIPE.
A tale proposito, ai fini del riconoscimento dei crediti per i Sigg. Avvocati, si precisa quanto segue:
- è necessario specificare, nel campo NOTE del modulo SIPE, l'Ordine degli Avvocati presso il quale si è iscritti e indicare il numero di iscrizione (tesserino);
- è indispensabile firmare il registro presenza sia in entrata che in uscita.
L'attestato di partecipazione sarà rilasciato, su richiesta, il giorno dell'evento.
La conferma dell'avvenuta iscrizione sarà inviata via mail all'indirizzo specificato nel form di iscrizione.
Programma
Intervento introduttivo del Commissario Giuseppe Maria Berruti
Intervento introduttivo dell'avv. Salvatore Providenti
Intervento del dott. Gian Domenico Mosco