Disposizioni generali

bandiera italiana - sezione autorità trasparente

 

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

In data 23 dicembre 2015 è stato adottato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018.

 

Atti Generali

La sottosezione contiene i "Riferimenti normativi su organizzazione e attività e gli atti amministrativi generali" - con i relativi link alle norme di legge europea e nazionale - che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività della Consob nonchè i regolamenti, le comunicazioni, le raccomandazioni e gli altri atti di carattere generale emanati dalla Consob, ivi compresi i codici etici. Sono altresì pubblicati il Manuale della Struttura in vigore dal 16 settembre 2013 e il Manuale di gestione dei flussi documentali in vigore dal 1° luglio 2014.

 

Documenti di programmazione strategico-gestionale

 

Codice disciplinare e codice di condotta

Varie norme di legge vincolano il personale in servizio presso la Consob al rispetto di precisi vincoli di incompatibilità: in particolare, ai sensi dell'art. 1/2, co. 6, l. n. 216/1974, al personale in servizio presso la Commissione è in ogni caso fatto divieto di assumere altro impiego o incarico o esercitare attività professionali, commerciali o industriali. Per l'art. 4, comma 12, del d.lgs. n. 58/1998, i dipendenti, i consulenti e gli esperti di cui la Consob si avvale sono tenuti al segreto d'ufficio. La legge prescrive, altresì, che i dipendenti che svolgono funzioni di vigilanza riferiscano esclusivamente alla Commissione tutte le irregolarità constatate, anche quando integrino ipotesi di reato (art. 4, comma 11, d.lgs. n. 58/1998).

La disciplina legislativa prevista per il personale della Consob è integrata dalle norme del Regolamento del Personale (artt. 19-20, Regolamento del Personale della Consob, Parte I, artt. 20-21, Parte II, stesso Regolamento) e dal Codice Etico per il Personale della Consob.

Anche i componenti della Commissione sono tenuti al segreto d'ufficio (art. 4 dlgs n. 58/1998) e vincolati da precise incompatibilità e divieti (art. 1/1 co. 5, l. n. 216/1974), oltre che tenuti all'osservanza proprio Codice Etico.

 

Scadenzario obblighi amministrativi

Riferito a normativa non applicabile alla Consob (d.lgs. n. 300/1999).