Consob Informa - Anno XXXII - N. 22 - 8 giugno 2026 - AREA PUBBLICA
Aggregatore Risorse
Newsletter
Le notizie della settimana:
Attenzione a false pubblicità che utilizzano il nome della Consob
Prospetti di titoli equity e non-equity: dal 15 giugno 2026 al via il nuovo sistema informatico Pr.I.M.E.
Il 13 luglio a Milano l'Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario
Il 25 giugno a Roma la Presentazione della Relazione annuale 2025 dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 6 siti internet
Le decisioni della Commissione assunte o rese pubbliche nel corso della settimana
Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.
- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -
La Consob richiama l'attenzione sulla diffusione, attraverso siti web e social network, di contenuti pubblicitari che utilizzano impropriamente il nome e l'immagine dell'Istituto per promuovere presunti corsi gratuiti in materia di investimenti.
Si tratta di comunicazioni non riconducibili alla Consob.
La Consob non eroga corsi di formazione su come investire; non suggerisce prodotti finanziari da acquistare o vendere e non contatta il pubblico per proporre opportunità di investimento.
Si invita pertanto a verificare sempre la provenienza delle informazioni e a fare riferimento esclusivamente ai canali ufficiali dell'Istituto.
Per quanto riguarda i social media, i profili ufficiali della Consob sono contraddistinti dalla spunta blu che ne attesta l'autenticità.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i post pubblicati sugli account ufficiali della Consob su Instagram e Facebook.
Parte dal 15 giugno 2026 il nuovo sistema informatico prospetti Pr.I.M.E. (Prospectus Integrated Management Environment), la piattaforma unica per la gestione delle istruttorie di prospetti e supplementi di titoli equity e non-equity e per la loro trasmissione all'Esma. Sostituirà gli attuali sistemi Siproem e Deproem che quindi non saranno più attivi.
Il sistema Pr.I.M.E. sarà accessibile con nuove credenziali, che potranno essere richieste seguendo le istruzioni presenti nella pagina dedicata. I procedimenti in corso di istruttoria saranno automaticamente migrati sul nuovo sistema.
Per consentire tale migrazione, nella giornata di venerdì 12 giugno 2026 i vecchi sistemi non saranno disponibili ed eventuali comunicazioni improrogabili potranno essere trasmesse via pec all'indirizzo mailto: consob@pec.consob.it.
A partire dal 15 giugno 2026 entra anche in vigore la nuova disposizione dell'art. 9, comma 1, del Regolamento Emittenti, che abroga l'obbligo di deposito presso la Consob di prospetti e supplementi di titoli equity e non-equity approvati (delibera Consob n. 23979 del 14 maggio 2026).
Con l'abrogazione dell'obbligo di deposito, l'ultima versione del prospetto o del supplemento trasmessa alla Consob, tramite il sistema Pr.I.M.E., ai fini dell'approvazione, sarà quella che, una volta approvata, Consob trasmetterà all'Esma.
Quest'ultima versione del prospetto o del supplemento dovrà essere completa:
- della data di approvazione, indicata dall'Ufficio competente
- di tutti i metadati richiesti, necessari per la trasmissione all'Esma
L'obbligo di deposito rimane per prospetti e supplementi degli Oicr (Organismi di investimento collettivo del risparmio) di tipo chiuso: dopo l'approvazione della Consob continueranno ad essere depositati sul sistema Deprof, il sistema unico per l'acquisizione della documentazione d'offerta dei fondi comuni di investimento), che risulta la base anche per l'adempimento degli obblighi di notifica all'Esma.
Dalla data del 15 giugno, inoltre, potranno essere trasmessi alla Consob tramite il sistema Pr.I.M.E. anche i documenti di esenzione indicati nella pagina dedicata.
L'Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario si terrà lunedì 13 luglio 2026.
L'appuntamento è a Milano alle ore 11:00 a Palazzo Mezzanotte, presso la sede di Borsa Italiana in Piazza Affari.
È prevista la diretta in streaming a questo link
La Presentazione della Relazione sull'attività svolta dall'Arbitro per le Controversie Finanziarie (Acf) nell'anno 2025 si terrà il prossimo 25 giugno 2026, alle ore 10:00, presso l'Auditorium di Roma della Consob, in via Claudio Monteverdi 35.
Ricorrendo il decimo anno di operatività dell'Acf, la presentazione della Relazione annuale 2025, inizialmente prevista per il 18 giugno, sarà l'occasione per fare il punto sull'attività complessivamente svolta finora, con un occhio rivolto al futuro.
La Consob, nell'ambito dell'attività di contrasto all'abusivismo finanziario, ha ordinato l'oscuramento di 6 siti Internet.
In particolare, è stata disposta la chiusura di un sito (https://nibble.finance) attraverso il quale era svolta un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo e di 5 siti web mediante i quali venivano svolti abusivamente servizi e attività di investimento su strumenti finanziari.
Di seguito l'elenco dei siti per cui è stato disposto l'oscuramento:
- "ArizonaTrade" (sito internet https://arizona-trade.com e relative pagine https://client.arizona-trade.com e https://web.arizona-trade.com);
- "Afex Markets" (siti internet https://afexmel.it e https://afexmarketsltd.it e relativa pagina https://client.afexmarketsltd.it);
- "Lgquantichft" (sito internet https://lgquantichft.com e relativa pagina https://app.lgquantichft.com);
- "Trading Europe BV" (sito internet https://www.tradingeuropebv.com);
- OÜ NIBBLE ITSF (Nibble Finance) (sito internet https://nibble.finance).
Sale, così, a 1729 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, cioè da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi. Di questi, 204 riguardano fenomeni legati a cripto-attività.
I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
È importante che i risparmiatori usino la massima diligenza per effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi di investimento e su cripto-attività, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.
La Consob richiama, inoltre, l'attenzione sull'evoluzione delle condotte ingannevoli che sfruttano internet per appropriarsi del denaro e dei dati personali degli utenti: è aumentato il ricorso a nuovi strumenti, come messaggi e-mail e siti web "clonati", profili contraffatti di figure politiche, personaggi famosi e contenuti generati con sistemi di intelligenza artificiale - come immagini, voci o video - con l'obiettivo di indurre i risparmiatori ad effettuare scelte di investimento dannose.
A tal fine la Consob invita i risparmiatori a prendere visone dell'apposita scheda informativa recante i consigli per difendersi dalle frodi finanziarie nell'era dell'intelligenza artificiale e ricorda che sul proprio sito internet è presente la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.
Autorizzata la Olliv Italia Srl, con sede a Milano, ai sensi dell'articolo 16, comma 1 del d.lgs. n. 129/2024 e dell'articolo 63 del regolamento (UE) 2023/1114, come prestatore di servizi per le cripto-attività (Casp) per lo svolgimento del servizio di scambio di cripto-attività con fondi, di cui all'art. 3, paragrafo 1, numero 16, lettera c) del regolamento (UE) 2023/1114 (delibera n. 24022 del 4 giugno 2026).
- Approvato il Prospetto Informativo relativo all'offerta e all'ammissione alle negoziazioni sull'Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, delle azioni ordinarie di Trevi - Finanziaria Industriale Spa, rivenienti dall'aumento di capitale, in una o più opzioni, per un periodo di 18 mesi e per un importo massimo di complessivi 100.000.000 euro, da offrire in opzione agli aventi diritto ai sensi dell'articolo 2441, comma 1, del codice civile, in esercizio della delega affidata al Consiglio di Amministrazione dall'Assemblea degli azionisti del 13 maggio 2026.
- Approvato il primo supplemento al base prospectus relativo all'ammissione a negoziazione di un programma Euro Medium Term Notes per complessivi euro 7 miliardi riservati a investitori all'ingrosso emesso da DD_A2A Spa.
Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (Testo unico della Finanza – Tuf) di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:
- "ArizonaTrade" (sito internet https://arizona-trade.com e relative pagine https://client.arizona-trade.com e https://web.arizona-trade.com (delibera n. 24025 del 4 giugno 2026);
- "Afex Markets" (siti internet https://afexmel.it e https://afexmarketsltd.it e relativa pagina https://client.afexmarketsltd.it (delibera n. 24024 del 4 giugno 2026);
- "Lgquantichft" (sito internet https://lgquantichft.com e relativa pagina https://app.lgquantichft.com (delibera n. 24026 del 4 giugno 2026);
- "Trading Europe BV" (sito internet https://www.tradingeuropebv.com (delibera n. 24027 del 4 giugno 2026).
Consob ha sospeso, in via cautelare, per un periodo di 90 giorni, l'attività di offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto contratti di investimento posta in essere dalla Oü Nibble Itsf anche tramite il sito internet https://nibble.finance (delibera n. 24023 del 4 giugno 2026).
CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Ilaria Fabbiani, Michele Baccinelli (coordinatori), Pasquale Munafò, Laura Ferri, Claudia Amadio, Alfredo Gloria, Luca Cecchini, Chiara De Felice - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".