Aggiornato il piano strategico Consob 2022-2024 - AREA PUBBLICA
A circa 2/3 del triennio di riferimento del Piano Strategico vigente, la Commissione ha riconsiderato le proprie priorità, alla luce delle azioni realizzate e del nuovo contesto di riferimento.
I nuovi indirizzi strategici si svilupperanno lungo due direttrici, una a valenza interna e una a valenza esterna, cui saranno associati nove obiettivi strategici a partire dal 2024: la Direttrice 1 denominata “Riforma della Consob: tecnologia e organizzazione” e la Direttrice 2 denominata “Competitività del mercato dei capitali: Innovazione, sostenibilità e tutela del risparmio”.
La Direttrice 1 prevede il conseguimento di quattro obiettivi strategici: 1) Potenziare la vigilanza data driven, applicando l’Intelligenza Artificiale, e l’adozione di modelli di vigilanza risk-based; 2) Modernizzare le infrastrutture informatiche e potenziare la Cybersecurity; 3) Adottare un nuovo modello organizzativo, promuovere la cultura del cambiamento, efficientare i processi operativi e ridurne i tempi; 4) Adottare un nuovo modello di pianificazione e monitoraggio dei risultati.
La Direttrice 2 prevede il conseguimento di cinque obiettivi strategici: 1) Promuovere l’accesso delle imprese al mercato dei capitali italiano; 2) Potenziare la capacità di indirizzo del processo di scrittura di nuove norme UE; 3) Incentivare l’innovazione nell’industria finanziaria (FinTech), tutelando gli investitori nel mercato digitale; 4) Promuovere la finanza sostenibile (ESG) e contrastare i fenomeni di greenwashing; 5) Potenziare il dialogo con gli stakeholders (comunicazione e educazione finanziaria).
A ciascun obiettivo il Piano Strategico associa diverse azioni-chiave che individuano le aree su cui la CONSOB intende agire.
Con la formulazione dei nuovi obiettivi strategici, la CONSOB intende perseguire finalità di sostegno alla crescita e tutela del risparmio, anche affrontando i cambiamenti interni necessari per potenziare le proprie capacità di innovazione, governo dei dati, presidio dei rischi, pianificazione e efficientamento gestionale.
Il nuovo Piano Strategico è pubblicato sul sito al seguente link: https://www.consob.it/documents/1912911/1949521/ps_2224_dic_2023.pdf/f2946233-5e96-c503-63cf-e57db1122b3c