Aggregatore Risorse

Comitato Fintech - Al via la consultazione pubblica del MEF, aperta fino al 16 maggio 2025, per semplificare l’accesso alla sandbox e promuovere l’innovazione responsabile nella finanza digitale (1° aprile 2025)

È aperta la consultazione pubblica sul nuovo schema di Regolamento del MEF volto a semplificare il processo di selezione e accesso alla sperimentazione Fintech (cd. sandbox regolamentare), con l’obiettivo di promuovere l’innovazione responsabile nella finanzia digitale.

Il testo è stato elaborato nell’ambito del Comitato Fintech, all’esito del confronto tecnico con le Autorità di vigilanza del sistema finanziario (Banca d’Italia, Consob e IVASS), e andrà a sostituire il decreto del MEF del 20 aprile 2021, n. 100, attuativo dell’articolo 36 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019.

Il nuovo schema introduce tre tipologie di sperimentazione (in ambiente reale, predefinito e simulato), modulando la disciplina applicabile e gli oneri documentali richiesti ai partecipanti in una logica di proporzionalità.

La consultazione è curata dall’Ufficio IV - Direzione V del Dipartimento del Tesoro. Il termine per l'invio delle osservazioni è fissato al 16 maggio 2025.

Per maggiori informazioni, si rinvia al sito del MEF: Consultazione pubblica sullo schema di Regolamento in materia di Comitato e sperimentazione FinTech - MEF Dipartimento del Tesoro

01 aprile 2025