Aggregatore Risorse

Pubblicato l’ultimo Bollettino Statistico dedicato alle società quotate italiane nel 2024 (9 luglio 2025)

Le società quotate italiane nel 2024
Nel 2024, il panorama delle società italiane quotate ha evidenziato una buona capacità di adattamento a uno scenario economico in evoluzione, segnato dalla normalizzazione dei tassi d'interesse e da un contesto globale ancora incerto sul piano geopolitico. Pur con traiettorie differenziate tra i comparti, la redditività delle società quotate su EXM si è mantenuta solida, spesso in miglioramento rispetto all'anno precedente, anche grazie a una maggiore efficienza operativa e alla tenuta dei margini, in particolare nel settore bancario e tra le società non finanziarie.

Al contrario, si è confermata la tendenza al rallentamento della redditività tra le società a piccola capitalizzazione quotate sul mercato EGM. Nel complesso, la leva finanziaria si è ridotta nella maggior parte dei settori, ad eccezione delle assicurazioni, rafforzando la sostenibilità delle strutture finanziarie.

Questo percorso è stato favorito da politiche di distribuzione degli utili improntate a maggiore equilibrio, con payout generalmente stabili o moderati nei comparti orientati al rafforzamento patrimoniale, e più generosi laddove la solidità patrimoniale o la volontà di confermare la remunerazione agli azionisti lo ha reso opportuno. In sintesi, il 2024 ha rappresentato un anno di transizione verso modelli di business più resilienti, caratterizzati da una maggiore attenzione alla solidità finanziaria e alla gestione prudente dei rischi in un contesto economico ancora instabile.

Il Report è stato curato da:
Francesco Scalese (coordinatore) - CONSOB, Divisione Studi (f.scalese@consob.it)

Davide Danzilli - CONSOB, Divisione Studi (d.danzilli@consob.it

Si ringraziano Andrea Conforti - CONSOB, (a.conforti@consob.it) e Factset per il supporto e la consulenza

Segreteria di redazione: Andrea Cianciullo Per eventuali informazioni e chiarimenti scrivere a: Ufficio.Statistiche@consob.it

Testo integrale [formato PDF]

09 luglio 2025