Consob - Linciano Nadia - AREA PUBBLICA
Nominata Segretario Generale della Consob con delibera n. 23236 del 6 settembre 2024 a decorrere dal 30 ottobre 2024 e sino al 30 giugno 2026.
Dal 24 maggio 2023 a ottobre 2024 ha ricoperto l'incarico di Coordinatore dell'Ufficio III della Struttura di Missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri come Direttore Generale.
Dal 1° dicembre 2021 al 23 maggio 2023, presso la Consob, ha ricoperto gli incarichi di Responsabile della Divisione Studi e reggente temporaneo dell’Ufficio Studi Economici.
E' stata Rappresentante Consob nel Comitato per la programmazione e il coordinamento di educazione finanziaria e Responsabile della gestione dei rapporti con Università, Enti di ricerca e Istituti di alta formazione.
Dal 1° ottobre 2011 al 30 novembre 2021 ha ricoperto l'incarico di Responsabile dell’Ufficio Studi Economici presso la Consob, coordinato nell'ambito della Divisione Studi Economici.
Ha coordinato varie pubblicazioni periodiche e collane della CONSOB ed è autrice di numerosi scritti in materia di economia e regolamentazione dei mercati finanziari e di finanza comportamentale, pubblicati anche in riviste nazionali e internazionali.
Ha presieduto il gruppo di lavoro Retail Risk Indicators del FISC (Financial Innovation Standing Committee) dell’ESMA; è stata membro del Bureau della Task Force OCSE on Financial Consumer Protection; ha partecipato ai seguenti gruppi internazionali: ESMA RSC (Risk Standing Committee); OECD-INFE (International Network on Financial Education); OECD CMF (Committee on Financial Markets).
È stata rappresentante CONSOB nel Comitato per la programmazione e il coordinamento di educazione finanziaria e Responsabile della gestione dei rapporti con Università, Enti di ricerca e Istituti di alta formazione.
È stata docente a contratto presso l’Università di Lecce e di Bari e ha svolto attività didattica presso la LUISS, la LUMSA e Università RomaTre.
Laureata in Economia e commercio presso la LUISS (Roma), ha conseguito un Ph.D. in Economics presso l’Università di York (UK) e un Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università Federico II di Napoli.
E-mail: n.linciano@consob.it
Telefono: 06/8477360
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico:
Fotografia di G. Ascione
VEDI ANCHE