Intestazione soggetti e mercati

Soggetti e mercati

SOCIETA' QUOTATE

Contiene informazioni su azionariato, capitale sociale, partecipazioni rilevanti, partecipazioni potenziali, posizioni lunghe complessive, estratti dei patti parasociali, organi sociali, comunicazioni dei capigruppo di operazioni su titoli di società quotate.

EMITTENTI TITOLI DIFFUSI

Contiene l'elenco delle società che emettono titoli diffusi tra il pubblico (azioni ordinarie, azioni di risparmio, obbligazioni convertibili) e non sono quotate nei mercati regolamentati.

EMITTENTI AZIONI QUOTATE "PMI"

Contiene l'elenco delle piccole e medie imprese, emittenti azioni quotate che abbiano una capitalizzazione di mercato inferiore ai 500 milioni di euro. Non si considerano PMI gli emittenti azioni quotate che abbiano superato tale limite per tre anni consecutivi.

SOGGETTI CHE HANNO PUBBLICATO LA DNF

Contiene l'elenco dei soggetti che hanno pubblicato la Dichiarazione non finanziaria.

MERCATI

Contiene gli elenchi dei mercati italiani autorizzati dalla Consob, dei mercati riconosciuti ai sensi dell'ordinamento comunitario, dei mercati esteri riconosciuti in virtù di accordi con Autorità estere, dei sistemi multilaterali di negoziazione autorizzati dalla Consob, dei sistemi multilaterali di negoziazione europei, degli internalizzatori sistematici e degli internalizzatori di regolamento. Inoltre contiene indormazioni su vendite allo scoperto, EMIR, infrastrutture di post-trading e Aumenti di capitale iperdiluitivi (modello rolling).

IMPRESE DI INVESTIMENTO

E' previsto dall'art. 20 del d.lgs. n. 58/1998 e contiene: - elenco delle Sim - sezione imprese di paesi terzi, diverse dalle banche, autorizzate dalla Consob a operare in Italia mediante stabilimento di succursali e senza - sezione imprese di paesi terzi, diverse dalle banche, autorizzate allo stabilimento di succursale in altri Stati UE qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 47, paragrafo 3, Regolamento UE n.600/2014 - sezione speciale società fiduciarie. All'albo è allegato l'elenco delle imprese di investimento autorizzate in altri Stati UE: con succursale in Italia e senza succursale in Italia

GESTORI PIATTAFORME PER IL CROWDFUNDING

Il Registro dei fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese è previsto dal Regolamento europeo (UE) n. 1503/2020 e, in ambito domestico, dall'art. 4-sexies.1, comma 9, del d.lgs. n. 58/1998 e contiene gestori di piattaforme, banche e imprese di investimento.

SOCIETA' DI GESTIONE DEL RISPARMIO (SGR)

Contiene l'albo delle società di gestione del risparmio previsto dall'art. 35 del TUF (elenco delle SGR; sezione società di gestione armonizzate) sono autorizzate dalla Banca d'Italia, sentita la Consob.

CONSULENTI FINANZIARI

Dal 1° gennaio 2009 è operativo l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (delibera Consob n. 16737 del 18.12.2008). L'art. 1, comma 36 della L. n. 208 del 28.12.2015 (Legge di stabilità 2016) ha disposto che l'organismo di tenuta dell'albo dei promotori finanziari di cui all'art. 31 del d.lgs. n. 58/1998 assume anche le funzioni dell'organismo di tenuta dell'albo dei consulenti finanziari nonché la denominazione di «organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari». Nell'albo sono iscritti, in tre distinte sezioni, i consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede, i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria.

BANCHE

Le banche sono autorizzate e vigilate dalla Banca d'Italia.

IMPRESE DI ASSICURAZIONE

Le banche sono autorizzate e vigilate dall'IVASS.

SOCIETA' DI REVISIONE

Dal 13 settembre 2012 è istituito il Registro dei revisori legali presso il Ministero dell'economia e delle finanze nel quale transitano anche le società di revisione iscritte in precedenza nell'Albo speciale tenuto dalla Consob.

SISTEMI DI DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI REGOLAMENTATE (SDIR)

Contiene l'elenco dei soggetti autorizzati dalla Consob all'esercizio di servizi di diffusione delle informazioni regolamentate (SDIR);

MECCANISMI DI STOCCAGGIO DELLE INFORMAZIONI REGOLAMENTATE

Contiene l'elenco dei soggetti autorizzati all'esercizio del meccanismo di stoccaggio delle informazioni regolamentate.

CONGLOMERATI FINANZIARI

E' previsto dall'Accordo di Coordinamento sottoscritto il 31 marzo 2006 tra Banca d'Italia, Consob e Isvap. E' l'elenco dei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa nel settore assicurativo ed in quello bancario e/o dei servizi di investimento.

EMITTENTI TITOLI DI RISPARMIO PER L'ECONOMIA MERIDIONALE

Contiene l'elenco degli emittenti titoli di Risparmio per l'economia meridionale di cui all'art. 8, comma 4, del D.L. n. 70/2011.