Soggetti e mercati

SOCIETA' QUOTATE

Contiene informazioni su azionariato, capitale sociale, partecipazioni rilevanti, partecipazioni potenziali, posizioni lunghe complessive, estratti dei patti parasociali, organi sociali, comunicazioni dei capigruppo di operazioni su titoli di società quotate.

EMITTENTI TITOLI DIFFUSI

Contiene l'elenco delle società che emettono titoli diffusi tra il pubblico (azioni ordinarie, azioni di risparmio, obbligazioni convertibili) e non sono quotate nei mercati regolamentati.

MERCATI

BANCHE

SOCIETA' DI GESTIONE DEL RISPARMIO (SGR)

IMPRESE DI ASSICURAZIONE

IMPRESE DI INVESTIMENTO

E' previsto dall'art. 20 del d.lgs. n. 58/1998 e contiene: - elenco Sim - sezione imprese exracomunitarie - sezione speciale società fiduciarie All'albo è allegato l'elenco delle imprese di investimento comunitarie: - con succursale - senza succursale.

CONSULENTI FINANZIARI

Dal 1° gennaio 2009 è operativo l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (delibera Consob n. 16737 del 18.12.2008). L'art. 1, comma 36 della L. n. 208 del 28.12.2015 (Legge di stabilità 2016) ha disposto che l'organismo di tenuta dell'albo dei promotori finanziari di cui all'art. 31 del d.lgs. n. 58/1998 assume anche le funzioni dell'organismo di tenuta dell'albo dei consulenti finanziari nonché la denominazione di «organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari». Nell'albo sono iscritti, in tre distinte sezioni, i consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede, i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria.

SOCIETA' DI REVISIONE

Dal 13 settembre 2012 è istituito il Registro dei revisori legali presso il Ministero dell'economia e delle finanze nel quale transitano anche le società di revisione iscritte in precedenza nell'Albo speciale tenuto dalla Consob.

SISTEMI DI DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI REGOLAMENTATE (SDIR)

Contiene l'elenco dei soggetti autorizzati dalla Consob all'esercizio di servizi di diffusione delle informazioni regolamentate (SDIR);

MECCANISMI DI STOCCAGGIO DELLE INFORMAZIONI REGOLAMENTATE (SDIR)

Contiene l'elenco dei soggetti autorizzati all'esercizio del meccanismo di stoccaggio delle informazioni regolamentate.

CONGLOMERATI FINANZIARI

E' previsto dall'Accordo di Coordinamento sottoscritto il 31 marzo 2006 tra Banca d'Italia, Consob e Isvap. E' l'elenco dei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa nel settore assicurativo ed in quello bancario e/o dei servizi di investimento.

GESTORI PORTALI EQUITY CROWDFUNDING

Il Registro dei gestori di portali per la raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative è previsto dall'art. 50-quinquies del d.lgs. n. 58/1998 e contiene gestori di portali, banche e imprese di investimento.

EMITTENTI TITOLI DI RISPARMIO PER L'ECONOMIA MERIDIONALE

Contiene l'elenco degli emittenti titoli di Risparmio per l'economia meridionale di cui all'art. 8, comma 4, del d.l. 70/2011.